Ven 25/11 RepublicOfRome, B&O, Tigris&Eufrate, AoS

Fabpat

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Maggio 2008
Messaggi
168
Località
Bologna
Goblons
0
Purtroppo anche io per un imprevisto imprevisto debbo disertare... sigh...

Fabio
 

berger00

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
52
Località
bologna provincia
Goblons
0
ciao a tutti,

per casini familiari non sono potuto venire. A parte il fatto che sono pesantemente e conflittualmente impegnato con l'organizzazione di Mordheim e Breaking News (al punto da organizzare la partita e non poter venire eheheh), approfitto di questo thread per dire che ho visto alcuni giochi veramente belli negli scorsi venerdi come wings of war ed altri wargame senza dadi. inoltre leggendo la presentazione di Zot RoR sembra veramente intrigante quindi se si fa io vorrei provare.
Ciao a tutti

p.s sono daccordo che bisogna esserci anche il martedi, lo scorso eravamo due tavoli, dai proviamoci!!
ciao alessio berger
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
Serata spettacolare, dove i treni hanno regnato incontrastati e dove avrei voluto clonarmi sia per giocare ad Age of Steam che a B&O. Tutti e due bellissimi i giochi dove in uno (AoS) hanno partecipato Bruces, Zaga, Tanelorn e il sottoscritto EvD. Invece nell'altro Zetazeta, Messi, Nakedape e Nicolò.
Agli altri tavoli c'erano GDanielli, Andreok e Stec su Tigris & Euphrates, in un altro tavolo c'erano 5 individui strani vestiti con toghe dell'antica roma, che si massacravano di tradimenti e complotti e lascio a loro il commento del loro giocone e ovviamente capitanati dal mitico Zot. C'era un bel tavolo 3D con un bel conflitto in atto, peccato che non mi sono preso il tempo per dare una sbirciatina a come giocavano.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Ciuufffffffffff Ciuufffffffffffffffffff Tututututututututu Weeeeeeeeeee Weeeeeeeeeee!!!
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
Bellissimo Tigris ed Eufrate, a cui abbiamo giocato io, GDanielli e Stec! :grin:
In realtà il gioco mi è sembrato molto profondo e credo di aver visto finora solo la superficie. I meccanismi sono veramente originali! Da rigiocare assolutamente, e non fra un anno e mezzo!
Stravince Gianluca con 12 punti. Io ultimissimo con 5 miseri punticini.
Gioco veramente fico.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Republic of Rome rimane un capolavoro di gioco. La presenza di un giocatore scafato come PietroG ha reso la dimostrazione parecchio movimentata, anzi non ho mai visto una tale sfilza di tradimenti, processi, assassinii e via dicendo nei primi turni della prima repubblica (di solito si bada solo alle guerre, invece a noi sono andate tutte benissimo). Direi che anche i novizi hanno potuto vedere un bel po' di possibilità.

Grazie a tutti per aver partecipato. Sarebbe molto bello fare una sessione intera salvando le partite... adesso vedo se riesco a organizzarmi, perché il tempo è veramente poco (se fate voi con un'altra copia ovviamente non mi offendo).

Comunque non c'è dubbio: per me è il più bel gioco del mondo! :cheez:
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Diegoista":39jxmc8u ha scritto:
...Se a "Tigri ed Eufrate" c'era Stek, allora è lui ad essere stato clonato! :)

:yellowconfused: :yellowconfused: :yellowconfused: :yellowconfused: :yellowconfused: :yellowconfused: :yellowconfused: :yellowconfused:
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Zot":15dgbewr ha scritto:
Republic of Rome rimane un capolavoro di gioco. La presenza di un giocatore scafato come PietroG ha reso la dimostrazione parecchio movimentata, anzi non ho mai visto una tale sfilza di tradimenti, processi, assassinii e via dicendo nei primi turni della prima repubblica (di solito si bada solo alle guerre, invece a noi sono andate tutte benissimo). Direi che anche i novizi hanno potuto vedere un bel po' di possibilità.

Grazie a tutti per aver partecipato. Sarebbe molto bello fare una sessione intera salvando le partite... adesso vedo se riesco a organizzarmi, perché il tempo è veramente poco (se fate voi con un'altra copia ovviamente non mi offendo).

Comunque non c'è dubbio: per me è il più bel gioco del mondo! :cheez:

Davvero un bel gioco, mi è dispiaciuto scappare, la prossima volta ci organiziamo meglio, magari partendo dal primo pomeriggio! :grin:

Il dado, tutto sommato, può anche starci, non rovina il gioco, anche se io i dadi non li amo e... loro generalmente non mi amano, cosa che me li rende ancora più antipatici da usare... comunque...
Grazie mille a Zot per la dimostrazione, ne valeva davvero la pena e grazie a tutti i partecipanti per la bella mezza-partita! :grin:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Che altro dire? Seratissima!!!
Oramai è la Tana dei Capolavori, e pure noi gli abbiamo dato sotto al giocone della Winsome, l'ormai famigerato Baltimora e Ohio.
Strepitoso giocone finanziario, alla fine la classifica la pubblicherà Antonio quando avrà del tempo.
Nel corso della partita si sono susseguiti i colpi di scena e cambi di gestione delle compagnie.
Nel frattempo ho studiato un sistema che permetterà di eseguire rapidamente i calcoli senza l'ausilio del PC. Il che permetterà di finire il gioco in 3 ore abbondanti, con l'ausilio delle indispensabili fiches.

Quando lo rigiochiamo?????

PS Stec mi serve la plastificatrice.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
nakedape":2i2qatzz ha scritto:
Che altro dire? Seratissima!!!
Oramai è la Tana dei Capolavori, e pure noi gli abbiamo dato sotto al giocone della Winsome, l'ormai famigerato Baltimora e Ohio.
Strepitoso giocone finanziario, alla fine la classifica la pubblicherà Antonio quando avrà del tempo.
Nel corso della partita si sono susseguiti i colpi di scena e cambi di gestione delle compagnie.
Nel frattempo ho studiato un sistema che permetterà di eseguire rapidamente i calcoli senza l'ausilio del PC. Il che permetterà di finire il gioco in 3 ore abbondanti, con l'ausilio delle indispensabili fiches.

Quando lo rigiochiamo?????

PS Stec mi serve la plastificatrice.

Quando vuoi la collaudiamo! :grin:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Non ho avuto tempo di osservare la partitissima dei senatori, ma da lontano sembrava veramente interessante. Avete giocato meno tempo di noi: a che punto eravate arrivati? Sicuramente Pietro è indispensabile per un gioco del genere.



Gianluca, come promesso, ha giocato a Tigri e Eufrate con Andreok e ... chi era il terzo? Quel gioco è un poco freddo per i miei gusti. E' "astratto" (ho messo le virgolette!!!) come Hansa Teutonica, ma mi piace molto meno.



Al tavolo alla mia sinistra, come previsto, c'era Evd che doveva giocare a Age of Steam al 199%. Bene, anche la loro partita è durata tra le 3 e le 4 ore, e alla fine abbiamo scattato una bella foto di gruppo. Sono curioso di sentire i commenti sul confronto Steam/Age of Steam. Classifica?

 

Non ho scattato foto al 3d poichè quando mi sono avvicinato stavano ancora preparando e alla fine avevano già smontato.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
ZetaZeta":2i9gwpvq ha scritto:
Non ho avuto tempo di osservare la partitissima dei senatori, ma da lontano sembrava veramente interessante. Avete giocato meno tempo di noi: a che punto eravate arrivati? Sicuramente Pietro è indispensabile per un gioco del genere.

Eravamo circa a metà (considerando solo la prima repubblica, altrimenti a 1/6). Pietro è un ottimo giocatore, uno di quelli che dopo un po' tutti cercano di eliminare con la violenza :laugh7:
 

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Settembre 2009
Messaggi
2.825
Località
Bologna
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Io ero molto stanco, e non avrei voluto fare tardi, ma Nakedape era determinato a giocare a Baltimore & Ohio ed io non avevo nessuna intenzione di lasciarmi scappare un'altra partita a questo gioco che piace moltissimissimo (più di moltissimo, ndr :grin:) anche a me.

La partita è iniziata con un lungo turno azionario, con il volpone Messi che già pensava a come metterci nel sacco, Nicolò studiava velocemente tattiche e strategia, mentre io e Nakedape estasiati dal gioco ci siamo lasciati fregare.
:-(

Ma andiamo in ordine. Messi compra il blu all'inizio, ma poi lo rivende immediatamente. Risultato: Messi è in pari, ma il blu ha le azioni che valgono meno dei soldi in cassa, è appetibile e Nicolò lo rileva, ricomprando le azioni dalla banca al prezzo ridotto.

Nakedape parte con la compagnia rosa a nord e va a prendersi il legno. Dopo pochi turni vende tutto il rosa per investire altrove.

NB: il legno doveva essere un unico tassello e non più di uno, ma non importa tanto lo ha preso solo la compagnia rosa.

Io come al solito, fedele al colore con cui gioco abitualmente, sono andato sulla compagnia rossa comprando 4 azioni a 60$. Messi ne ha comprate altre 4 e Nicolò ha preso le ultime 2. La rossa è partita fortissimo, ma poi è rimasta in stallo per l'intera partita per mancanza di fondi.



Io ho ricomprato prima la rosa, venduta da Nakedape e poi la gialla, mi pare venduta da Messi. Pensavo di risanarle, pensavo agli operai, ma invece ho bloccato i miei fondi investendo in compagnie già sfruttate dai biechi speculatori e ho perso la mia partita.

Alla fine avevamo abbastanza denaro da lanciare tutte le compagnie possibili ed acquistare tutto l'acquistabile.

Vince Messi, secondo Nicolò. Alla prossima.





@Sauro per piacere modifica il titolo.
 

berger00

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
52
Località
bologna provincia
Goblons
0
Zot":39p7w1cm ha scritto:
Republic of Rome rimane un capolavoro di gioco. La presenza di un giocatore scafato come PietroG ha reso la dimostrazione parecchio movimentata, anzi non ho mai visto una tale sfilza di tradimenti, processi, assassinii e via dicendo nei primi turni della prima repubblica (di solito si bada solo alle guerre, invece a noi sono andate tutte benissimo). Direi che anche i novizi hanno potuto vedere un bel po' di possibilità.

Grazie a tutti per aver partecipato. Sarebbe molto bello fare una sessione intera salvando le partite... adesso vedo se riesco a organizzarmi, perché il tempo è veramente poco (se fate voi con un'altra copia ovviamente non mi offendo).

Comunque non c'è dubbio: per me è il più bel gioco del mondo! :cheez:

Zot se organizzi di nuovo una partita a RoR io vorrei provare quindi ci sono!
:)
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
"Age Of Steam" e "Steam" sono entrambi molto belli, c'è poco da dire. "Age Of Steam" è anche sicuramente più cattivo e mi è piaciuto meno di "Steam". Il metodo di produzione dei cubi non mi convince per niente: è vero che alla fine escono quasi tutti i cubi, ma il fatto che un particolare cubo esca o no può spostare la partita. Diciamo che manca una consegna a te e una a me, a te esce il cubo e a me no (è uno dei 4 che resta sul tabellone delle merci), il che ti fa vincere: non è successo venerdì, ma può sicuramente succedere. Inoltre il ruolo di produzione è abbastanza inutile, peschi due cubi senza scegliere il colore e non sai nemmeno se usciranno una volta che li hai piazzati (io quest'azione non l'ho scelta nonostante la mia città che mi faceva fare consegne lunghe fosse vuota proprio per questo motivo).
Inoltre anche il fatto di far retrocedere i punti a fine turno a seconda delle fasce è troppo cattivo per i miei gusti, fare una consegna su treno altrui per farlo sforare di fascia e rimandarlo indietro di più caselle è una bella idea (e capisco che a molti piaccia), ma mi pare troppo.
In "Steam" mi piace molto di più il fatto che ci siano diverse azioni utili (locomotiva, urbanizzazione, industrializzazione), il che rende meno gravoso non arrivare primi all'asta (so che molti preferiscono "Age of Steam" proprio per il fatto che che le azioni sono molto più sbilanciate e arrivare secondi è una rovina perché paghi molto e probabilmente non ricevi altrettanto, il che fa partire delle "one dollar auction" mostruose) e mi piace molto di più la gestione dell'ingresso merci su tabellone (sai dall'inizio che triplette ci sono e se metti gli occhi su una devi usarla prima che te la freghi qualcun altro). Mi pare anche più interessante il discorso "quando smetto di fare soldi e inizio a fare punti" con le due linee di punteggi diverse su "Steam", che di fatto sostituisce il discorso dell' "income reduction" su "Age Of Steam". Infine mi pare anche che il sistema "costo dei binari/punti dati dai binari" sia più bilanciato in "Steam" (trovo veramente orribile il discorso dei punti basati sulle tratte di binari, un esagono paese con molte linee che escono dà una barca di punti, inoltre sostituire una città costa pure poco. Perfino i costi dei binari sulle sostituzioni sono più bassi rispetto a "Steam" - pur dando più punti - ma hanno regole del tipo "incrocio costa più parallelo costa meno", "Steam" ha regole dei costi a mio avviso più sensato e 1 punto per tratta a prescindere dagli esagoni mi pare più equilibrato).
Dopo "Age Of Steam" e "Steam Standard" vorrei comunque riprovare "Steam Base", come si è capito non mi piacciono le aste e invece mi aveva intrigato molto il discorso "fai azione forte, dopo giochi dopo", giocando le 3 varianti a breve distanza posso rendermi conto meglio di cosa gradisco di più (sospetto proprio "Steam Base").
In ogni caso sono tutti dei gran bei giochi, solo che sono talmente simili (sono variazioni, soprattutto "Age Of Steam" e "Steam Standard") che ad un certo punto bisognerebbe sceglierne uno ed esplorare quello.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
A questo punto mi è venuta una voglia matta di provare B&O con le regole corrette, mi sembrava strano che il gioco fosse così sbilanciato! :grin:
 

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
1.726
Località
Bologna
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
stec74":3uz3kwgk ha scritto:
A questo punto mi è venuta una voglia matta di provare B&O con le regole corrette, mi sembrava strano che il gioco fosse così sbilanciato! :grin:

a quando lo stuproludico di stec? chi si offre per ownarlo terribilmente...direi messi in primis, ed io in secondis, sotto il terzo e il quarto anche e non dimentichiamoci delle sempre famigerrime dame-di-ferro, Lara e Barbara, che alla prima partita ci hano sistemato bene bene.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
evd":15flylz0 ha scritto:
stec74":15flylz0 ha scritto:
A questo punto mi è venuta una voglia matta di provare B&O con le regole corrette, mi sembrava strano che il gioco fosse così sbilanciato! :grin:

a quando lo stuproludico di stec? chi si offre per ownarlo terribilmente...direi messi in primis, ed io in secondis, sotto il terzo e il quarto anche e non dimentichiamoci delle sempre famigerrime dame-di-ferro, Lara e Barbara, che alla prima partita ci hano sistemato bene bene.

...vi prego solo di una cosa... siate delicati... :cry:
 
Alto Basso