Ven 25/11 RepublicOfRome, B&O, Tigris&Eufrate, AoS

Fabpat

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Zot":1qhaz244 ha scritto:
THE REPUBLIC OF ROME

Non c'è bisogno che vi prenotiate, tanto non ci sarà la fila.

WOW! Io ho l'edizione Valley Games e non ho ancora avuto il piacere di provarlo!!! Se c'è un posticino mi ci accodo. Intanto mi rimetto nella borsa il regolamento da leggere (mentre faccio finta di preparare una comparsa di costituzione che mi scade la prox settimana :roll: )

Ogni tanto un giocone veramente immenso ci vuole... Per una prossima volta, ci sarebbe anche Die Macher...

In alternativa, per venerdì posso proporre un Sekigahara?

A presto,
Fabio

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Zot":2l69mibf ha scritto:
nakedape, non prendere impegni. Questo venerdi ci sono anch'io, quindi ti tocca :twisted:

Ubi Maior...però ho un amico "babbano" al seguito. Posso traumatizzarlo?

PS In realtà la cosa che odio di più al mondo sono le partite inconcluse. Se mi dici che alla GobCon deluxe ci possiamo fare un RoR completo...rimanderei a quella data. Altrimenti...mi tocca! 8)

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
nakedape... queste sono SCUSE. L'amico puoi lasciarlo al tavolo a fianco se non gradisce 2 ore toste di regole (in ogni caso secondo me si diverte). La Gobcon è fra un SACCO di tempo, è come dire "ci giochiamo la settimana dei tre giovedi".
Finirlo in serata è anche possibile, se veniamo seccati dalle guerre puniche.

Paura, eh? :naughty:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Zot":1r3oumhk ha scritto:
Paura, eh? :naughty:

Dopo Vinhos, Evd e Era of invention non mi spaventa più nulla...
Bring it on...!

Da un grandissimo film:

Diner Fight Guy 1: The fuck is wrong with you, man? You'd rather die for some piece of shit that you don't even fucking know?
Dave Lizewski: The three assholes, laying into one guy while everybody else watches? And you wanna know what's wrong with me? Yeah, I'd rather die... so bring it on!

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Questo venerdì siamo pieni di proposte.
:grin:

La settimana scorsa si era parlato anche di Struggle of Empires, che aspetto di provare da almeno 18 mesi.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Uhm...giusto per completezza aggiungo che aspetterò fino alle 21.30...poi però mi metterò a fare ciuf ciuf con la bocca.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Nakedape, hai ragione, bisognerebbe arrivare prima... io potrei anche ma Bruces lavora a Padova quindi fa fatica ad arrivare prima...
ZetaZeta, ho capito che B&O ti piace e che è più completo di Poseidon, ma tieni conto che per me già Poseidon è il massimo della calcolosità! Visto che tutti ne parlate bene però una partita a questo punto devo farla anche io... In ogni caso non sentirti legato a noi, gioca pure a quello che preferisci, ci mancherebbe altro!
Per quanto riguarda Age Of Steam ieri sera abbiamo giocato a Steam con le regole "simil Age Of Steam", ho così finalmente confermato le mie impressioni: preferisco il regolamento senza asta in cui il turno al giro dopo si decide in base all'azione scelta il giro prima. Non è che abbia una gran fretta di provare AoS che è la versione ancora più "cruda" di quanto fatto ieri sera (e anche Bruces ha detto che vorrebbe rifare uno Steam con il regolamento che dico io... a entrambi piace poco contare e più a "fare strategie anche complesse ma slegate dal conteggio dei soldi" ;) ), per cui...
Struggle Of Empires lo ho anche io, lo ho provato due volte ed è un'acquisto di cui mi sono pentito: quei dadi pesano come macigni!

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Tanelorn":2yi80arh ha scritto:
a entrambi piace poco contare e più a "fare strategie anche complesse ma slegate dal conteggio dei soldi" ;) ), per cui...
Struggle Of Empires lo ho anche io, lo ho provato due volte ed è un'acquisto di cui mi sono pentito: quei dadi pesano come macigni!

Sui gusti non si discute. Per me l'asta di Steam è un momento di batticuore forte. Ma ti consiglio di provare Steam nella sua completezza...e basta!

A

Anonymous

Guest
che faccio vengo venerdì? Che si gioca? Non mi lasciate con Knizia veRO? sENNò UCCIDO STO GIRO...

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ale, ieri sera abbiamo fatto bene una cosa (il discorso del pass che non fa alzare l'offerta come dicevo io) e abbiamo sbagliato una cosa (hanno rifatto la controfaq della faq... bestiale...): se urbanizzi una citta che aveva il link "in mezzo agli esagoni", non uccidi il link come dicevamo, ma resta (ma se non era stato fatto prima di urbanizzare la citta, il link nel mezzo non si può più fare, devi per forza passare via binari).
C'è un dubbio non ancora chiarito ufficialmente:
quando giochi sulle mappe di Steam Barons, si discute se a prescindere dal regolamento che applichi (o se vale solo per l'azionario), tutte le tue tratte devono partire da una città ed essere contigue, ma contigue solo tra le tue, senza contare quelle degli altri. Inoltre se si usa il lato con le ancora la prima città deve essere una con l'ancora. Sono andato a vedere su Boardgamegeek questa mattina, ci sono due parrocchie senza soluzione definitiva se la regola su quelle due mappe valga sempre o solo per l'azionario!

Tanelorn

Grande Saggio
Goblons
5
nakedape":2gmnabkm ha scritto:
Tanelorn":2gmnabkm ha scritto:
a entrambi piace poco contare e più a "fare strategie anche complesse ma slegate dal conteggio dei soldi" ;) ), per cui...

Sui gusti non si discute. Per me l'asta di Steam è un momento di batticuore forte. Ma ti consiglio di provare Steam nella sua completezza...e basta!

Ho provato ieri Steam nel suo regolamento "Standard" e ne ho avuto abbastanza per capire che "Age Of Steam" (che è ancora più avanti lungo quella strada) rientra ancora meno nelle mie corde... mi sono goduto molto di più Steam nel suo regolamento "Base" (non che comunque giocato così non mi sia piaciuto, ma tra i due preferisco l'altra modalità)... son gusti, sarà che io odio le aste e che anche "Automobile" che tutti lodano non mi piace perché mi pare troppo calcoloso ;) !

A

Anonymous

Guest
Tanelorn":fv5zrcyd ha scritto:
se urbanizzi una citta che aveva il link "in mezzo agli esagoni", non uccidi il link come dicevamo, ma resta (ma se non era stato fatto prima di urbanizzare la citta, il link nel mezzo non si può più fare, devi per forza passare via binari).
C'è un dubbio non ancora chiarito ufficialmente:
quando giochi sulle mappe di Steam Barons, si discute se a prescindere dal regolamento che applichi (o se vale solo per l'azionario), tutte le tue tratte devono partire da una città ed essere contigue, ma contigue solo tra le tue, senza contare quelle degli altri. Inoltre se si usa il lato con le ancora la prima città deve essere una con l'ancora. Sono andato a vedere su Boardgamegeek questa mattina, ci sono due parrocchie senza soluzione definitiva se la regola su quelle due mappe valga sempre o solo per l'azionario!

- Dunque, sulle città contigue appena urbanizzate io ho sempre giocato che ti tieni il link SE prima c'era - OK;

- Circa porti e contiguità: in Steam Baron DEVI partire da un porto OPPURE da una città collegata IN QUALUNQUE MODO a un porto (ovvero anche grazie a tratte di altri). Non sei obbligato a proseguire solo la tua tratta seppure in Steam Baron ti convenga dovendo spedire SOLO attraverso la propria linea. Ergo a logica giocando a Steam con i porti si gioca come abbiamo fatto noi. Ma nel dubbio sai che faccio? Scrivo a Wallace, vedrai che confermerà.

Ps quando rigiochiamo? Mi sono divertito un sacco!!!

A

Anonymous

Guest
Tanelorn":1d846rq5 ha scritto:
ci sono due parrocchie senza soluzione definitiva se la regola su quelle due mappe valga sempre o solo per l'azionario!

Svelato l'arcano rileggendo il regolamento di Steam Baron: due sono gli errori compiuti:

1- la storia dell'urbanizzazione di due città adiacenti come detto i link esistenti non muoino, ok

2- GRAVE: il set up!!! Io l'ho sempre giocata ad azionariato, MA se si gioca nella modalità base NON SI METTONO LE MERCI SEGUENDO I NUMERI STAMPATI!!! Bensì SOLO 2 MERCI PER CITTA' (eh cambia molto con SOLO 2 merci ovunque: livellamento al ribasso tipo sud della mappa):

dal regolamento: "Aggiungi i sedici cubi merce neri alla dotazione iniziale di cubi merce del sacchetto. Ignora i numeri stampati sugli esagoni delle città e piazza due cubi merce in ogni città. Piazza due cubi merce in ogni spazio Rifornimento Merci (Goods Supply)"
I numeri per le merci valgono solo PER L'AZIONARIATO!!!
Questo perché nell'azionariato si mette ANCHE una merce nelle cittadine e NON si mettono merci nuove. Inoltre si devono rimuovere le merci GRIGIE (in quanto non potendo urbanizzare NON si potranno spedire), quindi si parte con più merci

Circa i porti: "Quando costruisci un collegamento puoi farlo solo partendo da una città contrassegnata con un simbolo porto, o da una città connessa con un collegamento ad una città portuale (il collegamento può appartenere a qualsiasi giocatore) o da un collegamento che hai già sulla mappa."

bruces

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
quindi ieri sera Sauro ed EVD hanno avuto un bel vantaggio ...

ps comunque io ci sono quando volete per un'altra partita

A

Anonymous

Guest
bruces":17vh84p2 ha scritto:
quindi ieri sera Sauro ed EVD hanno avuto un bel vantaggio ...

ps comunque io ci sono quando volete per un'altra partita

Sì, in effetti sì anche l'Erede ha avuto un bel vantaggio...giusto Bruce e io abbiamo annaspato inutilmente ;).

Stasera io ci sarei per giocare...voi?

bruces

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
marco0001
aledrugo1977":2bt9y7r5 ha scritto:
Sì, in effetti sì anche l'Erede ha avuto un bel vantaggio...giusto Bruce e io abbiamo annaspato inutilmente ;).

Stasera io ci sarei per giocare...voi?

per questa sera la mia alternativa è la TV ..
però prima vorrei sentire la moglie perchè poi domani è venerdì

adesso è sicuramente più no che si ...

quindi ieri sera avevamo meno merce degli altri e non ci hanno assolutamente massacrati ... abbiamo fatto una grande partita allora

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
La mia posizione sulla eterna diatriba Age of Steam - Steam è quella che ho già ripetuto molte volte: visto che i giochi sono (ovviamente) quasi identici se ci riferiamo alla versione con asta di Steam, vale la pena di giocare ad entrambi ma si rischia di confondere i regolamenti, io giocherei a Steam nella versione senza asta e ad Age of Steam nella versione con asta.

E non venitemi a raccontare che i dadi incidono sulla partita. Vi siete innamorati di Steam che è più bello graficamente e solo una volta avete provato, con pregiudizio, il fratello più grande.
:!:

Domani comunque potrei anche portare Steel Driver come fillerino. Anche lui è un Wallace.
:twisted:

ZetaZeta

Grande Saggio
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
aledrugo1977":3cd5gp64 ha scritto:
che faccio vengo venerdì? Che si gioca? Non mi lasciate con Knizia veRO? sENNò UCCIDO STO GIRO...
mmm ... che ne dici di Automobile?
oppure Giants?

Knizia è antipatico anche a me. Mi piacciono invece i giochi "calcolosi".

Ps: dovrebbe esserci anche Lara

A

Anonymous

Guest
ZetaZeta":hxd7o0ng ha scritto:
aledrugo1977":hxd7o0ng ha scritto:
mmm ... che ne dici di Automobile?
oppure Giants?

Knizia è antipatico anche a me. Mi piacciono invece i giochi "calcolosi".

Ps: dovrebbe esserci anche Lara

Ohi io ci sono!!!

Alto Basso