Impressioni Twilight Imperium IV

Feo99

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2022
Messaggi
29
Goblons
32
È possibile recuperare da qualche parte i codex 1 e 2 in ITA?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Avete guardato il preorder dei fumetti? Belle le astronavi, ma 50$+ ss+ dogana supera i 100€.
A questo punto preferisco farmi stampare i tre codex da gamezenter.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.699
Località
Verona/Roma
Goblons
3.467
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Avete guardato il preorder dei fumetti? Belle le astronavi, ma 50$+ ss+ dogana supera i 100€.
A questo punto preferisco farmi stampare i tre codex da gamezenter.
Ho guardato, ci ho pensato 30 secondi, il tempo di vedere che 12 miniature mi sarebbero costate 88 dollari + eventuale dogana, e ho lasciato perdere...
Mi sarebbe piaciuto che una cosa del genere la proponesse direttamente FFG con tutte e 24 le fazioni, visto il 25imo anniversario... ma evidentemente hanno ritenuto opportuno fare un r&w :(
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Il roll&write più costoso della storia
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
166
Località
PD
Goblons
154
Domenica sesta partita da quando ce l'ho (2 mezze partite, una quasi intere direi un 90% e 3 fatte bene, nei limiti di uno che di partite ne ha fatte poche)

In quattro giocatori la partita è durata quattro ore. Giuro. Un'ora a giocatore non di più andando dalle 15.30 fino alle 19.30. Visto la durata ci siam anche permessi di aggiungerci 20 minuti di "cosa sarebbe successo se" facendo qualche scontro in più. I motivi della durata credo siano dovuti principalmente allo sblocco tardivo di Rex e conseguente poche votazioni e dei non molti scontri, credo 5 o 6 in tutta la partita.

Le razze le abbiamo scelte in settimana casualmente, a sto giro mi son detto via speriamo di essere speaker con gli alborec o con lazcosi bionici invece finisco ultimo e con una scelta che va dagli hacan, agli insetti infine le tartarughe. Tentato dagli insetti visto che il giorno prima ho visitato l'esapolis devo ripiegare sui leoni per colpa della mia compagna "li devi prendere perchè assomigliano a Ugo" (il nostro gatto).

Le altre fazioni sono ai miei lati terrestri e baronìa, dalla parte opposta i Virus.

La Baronia fa subito pressione e provo a rendermela amica con un paio di cambiali che rifiuta, quindi capisco subito la brutta aria che tira rafforzando il LIMES e spostando le mie fusa verso gli umani, che essendo alla seconda partita (ne ha fatta mezza qualche tempo fa) e di carattere mite accetta di buon grado un punto vittoria e merci di scambio. Gli elfi fungaioli devono un'attimino moderarsi nelle loro mire perchè i Virus incominciano a espandersi verso di loro creando un certo equilibrio.

Mecatol durante la partita non viene preso essenzialmente per non avere una adiacenza in più con le razze più burbere, finché comunque non provano a sfondare dalle mie parti attraverso una zona di mappa con wormhole e allora mi son detto vabbé prendiamolo che tanto ormai (sfruttando la tessera costruzione piazzandoci 2 sdp). Siamo al quarto turno.

La partita fino al quinto è bilanciata, dove leoni e terrestri sono a 6, i baroni a 5 e i Virus più indietro a 3 perchè concentrati ad uccidere più creature organiche che far punti, in perfetta coerenza di fazione. Alla fase di status della quinta tuttavia faccio uno scatto di 3 punti con l'obiettivo da 2 punti e uno segreto arrivando a nove. Il virus speaker non prende impero perchè ormai disilluso e pure il barone la salta, mi acchiappo impero (con diplomazia) che mi permette di essere secondo di mano e matematicamente vincente (i baroni primi di mano non possono conquistare sia un mio pianeta natale che mecatol, quindi un punto lo faccio a prescindere [per fare il punto con mecatol non serve avere tutti i pianeti dell'home sistem cito:
  1. A player who controls Mecatol Rex does not need to control every planet in their home system to gain a victory point from the second primary ability of Imperial.]
La partita finisce, rapida e soddisfacente.

Considerazioni:

Continuo a prendere guerra al primo turno ma dimentico sempre che effettivamente all'inizio aiuta più gli altri che chi la sceglie
Stessa cosa costruzioni
Impero anche all'inizio ha il suo perchè, gli obiettivi segreti sono importanti, sennò vincere è un bel pò più difficile
Le fazioni in gioco cambiano veramente tanto anche l'approccio al gioco, con i Nekro fai di tutto pur di tenerteli lontani (anche se poi ti entrano in casa e si pigliano la tecnologia corazzata super mega ultra e rincasano fischiettando)
Le cambiali hanno un bel impatto sul gioco, son proprio carine
 
Ultima modifica:

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
1674633538517.png

Ammetto di essere tentato
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Costano uno sproposito e non servono a nulla, a me non tentano affatto, inoltre non comprendono l'espansione se ho capito bene..
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.699
Località
Verona/Roma
Goblons
3.467
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Concordo con @pennuto77
Faccio copia incolla di un intervento scritto su una chat di persone con cui gioco a ti4

Sono le ammiraglie di 12 fazioni su 24 (anzi 25), non hanno caratteristiche speciali, sono solo miniature in cui è possibile montare una base degli otto colori per associarle al colore in uso. Tra l'altro qualcuno ha criticato che non siano "dedicate" particolarmente bene alle fazioni che dovrebbero rappresentare (che mi pare non siano comunque specificate, ma solo riconducibili). Il costo è tipo 85 euro spedite (in abbinata con i fumetti). Io ci ho pensato per 5 secondi, poi ho lasciato perdere, anche perché conoscendo cmon è possibile che tra un anno facciano un'altra operazione del genere con le 12 (13) fazioni lasciate fuori... E quindi altri 85 euro.
Avrei gradito che per il 25imo un'operazione del genere la facesse direttamente FFG, con una espansione dedicata, invece che delegare a cmon 'sta cosa. Ecco, probabilmente in quel caso l'avrei presa senza manco pensarci. Così mi pare un operazione un po' del cazzo.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.699
Località
Verona/Roma
Goblons
3.467
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
scusate mi sono evidentemente perso qualcosa....CMON e FFG assieme ??
FFG ha "licenziato" CMON per fare dei fumetti su TI per la sua serie "Comics" (ci sono altri marchi suoi tipo CDMD e Zombicide, ma anche altre cose FFG tipo Netrunner) e con il preorder dei fumetti di TI4 ti danno 12 miniature con 8 basi dei colori generici di TI
vedi qui
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Piuttosto che quelle, avendo quei soldi preferisco farmi stampare i codex da gamezenter che fa il print on demand autorizzato ffg.

 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.699
Località
Verona/Roma
Goblons
3.467
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Piuttosto che quelle, avendo quei soldi preferisco farmi stampare i codex da gamezenter che fa il print on demand autorizzato ffg.

Piacerebbe anche a me stamparmi i codex... solo che avendo tutto in italiano, speravo che Asmodee Italia li traducesse, ma mi hanno già risposto (due volte) che al momento non è in programma...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Ho preso tutto in Inglese, un poco per esigenze pratiche e soprattutto per la politica sulle espansioni di molti editori
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72

Intanto oggi è arrivato il playmat
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Quasi tutti i playmat sono fondamentalmente inutili.
 
Alto Basso