Impressioni Twilight Imperium IV

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.084
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
So che non è la stessa cosa che giocarlo dal vivo, ma segnalo l'esistenza di un'implementazione digitale di TI4: https://www.twilightwars.com/

MeepleNyt

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Segnalo che sul sito FF è uscito il primo di una serie di Codex che introdurranno scenari con nuove regole.

Riguardo l’espansione invece: la parte fondamentale sono solamente i nuovi obiettivi e le nuove carte azione, non ho capito invece se le tecnologie saranno completamente nuovo oppure la versione omega caricata sul sito FF insieme alle nuove carta diplomazia. L’aumento della durata non ci spaventa (già giochiamo a 14 o 20 punti vittoria) e sono curiosissimo di capire come sarà la galassia in 8, perché per ora senza l’utilizzo delle iperlinee la galassia di TI funziona solo in 6 giocatori.
:oops: solo noi giocando in 3-4 raggiungiamo facilmente le 8 ore di gioco per arrivare a 10? Escluse le pause! Eppure le regole ormai le conosciamo, abbiamo superato le 15 partite e non siamo particolarmente pensatori. Quanto tempo impiegate per arrivare a 20 e in quanti giocate?

Astolbrando

Novizio
Goblons
170
:oops: solo noi giocando in 3-4 raggiungiamo facilmente le 8 ore di gioco per arrivare a 10? Escluse le pause! Eppure le regole ormai le conosciamo, abbiamo superato le 15 partite e non siamo particolarmente pensatori. Quanto tempo impiegate per arrivare a 20 e in quanti giocate?
in 4 sulle 5 ore (facendo tutte le carte strategia è lunga), in cinque credo sia durata meno :asd:
se raggiungete le 8 ore in 4 la vedo grigia sul fatto che non siate particolarmente pensatori :asd:

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
280
Utente Bgg
farne123
Sì sì è lunghissimo ma una partita te la ricordi per anni. Uno dei giochi + belli di tutti i tempi.
Noi mi pare che a 14 giocando con calma impiegavamo 2 o 3 serate da 3.5h.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Vado controcorrente. Questa storia di TI(4) gioco impossibile in quanto lunghissimo è in larga parte un mito inventato da chi non lo gioca, o lo gioca pochissimo. Se lo si gioca con un po' di costanza, in un numero di giocatori tra i 3 e i 5 (dove dà il meglio: l'espansione lasciatela perdere, è brutta e inutile) senza lentoni al tavolo, e se tutti sanno giocare, si termina in una serata. Fine della storia e fine dei miti.

Certo, in quella serata non giocherete un secondo gioco o non aprirete con i fillerini. Certo, per saper giocare bene a TI(4) bisogna dedicare un po' di impegno e di costanza, a scapito di altri giochi. Ma, francamente, chissenefrega? Dell'ennesimo giochetto insipido e uguale a 100 altri se ne può volentieri fare a meno, mentre a TI(4) ogni partita sarà un piccolo monumento, una memoria condivisa, una competizione immersiva e divertente, un film amatoriale di fantascienza epica. Se non vale la pena cercare queste cose da un gioco di società non so davvero cosa giochiamo a fare.

E peraltro, ci vorrà un po' a impararlo ma francamente TI(4) è un po' come andare in bicicletta: una volta assimilate, anche a distanza di anni le regole si ricordano ancora bene perché tutto sommato sono intuitive e semplici. A fronte di parecchie partite alle spalle, è l'unico gioco della nostra collezione che ci possiamo permettere di intavolare dopo 6 mesi senza praticamente nessun bisogno di ripassare regole.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Io dal basso della mia esperienza calcolo circa 1/1.5 ore a giocatore a 10 punti, che aumentano in 4 giocatori.

Sull’espansione non saprei. L’ho presa recentemente, ma non ho ancora avuto modo di integrarla.

Il gruppo con cui gioco ora è intimorito dalla lunghezza (per poi giocare a tainted grail 4 ore di fila), ho proposto di giocarlo in più serate (ho la stanza apposta dove lasciarlo apparecchiato), ma sono riluttanti.

Ultima modifica:

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Io con l'espansione ci ho fatto 3 partite e devo dire che mi è piaciuta, ho scritto anche delle "prime impressioni" che verranno pubblicate prossimamente in Tana in un articolo (assieme a quelle di altri tre compagni di ventura che hanno anche posizioni diverse da quelle del sottoscritto).

Mi è parso abbastanza evidente che l'intento di Beltrami fosse
-aumentare la diplomazia al tavolo;
-accelerare l’economia, lo sviluppo di unità e l’interazione su mappa;
-aumentare la variabilità;
-aumentare l’asimmetria tra le fazioni (e ribilanciare alcune fazioni del base, più "deboli" o forse solamente meno immediate, ma questo lo lascio determinare agli esperti).
Per me questo obiettivo è raggiunto.
Poi certo ci sono anche degli aspetti che possono piacere meno, come l'aggiunta randomicità dovuta alla pesca delle carte esplorazioni (che però sono la quarta X che nel base manca) o l'impossibilità di utilizzare parte del contenuto nel base, in quanto per stessa affermazione dell'autore l'espansione non è concepita per essere modulare (che poi si possa fare in qualche modo può essere, ma non è immediato, alcune fazioni sono proprio legate a quanto introdotto dall'espansione).

Edit: poi naturalmente TI io lo gioco anche liscio, basta che lo gioco

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Forse il tutto o niente dell’ espansione è la cosa che mi lascia più perplesso

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Giochiamo sempre su più serate. Intorno alle 12 ore, in 4 o 5 di solito, raramente in 6. Ormai siamo al punto di conoscere tutte le carte a memoria.

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
3.481
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Twilight Imperium 4, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!

Astolbrando

Novizio
Goblons
170
ma l'espansione "velocizza" il gioco?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
50
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Giusto per rompere le uova nel paniere, ti dò un parere un po' diverso facendo copia/incolla del mio commento all'articolo di ieri:

Molto d'accordo con la prevalenza di pareri negativi o, al più, 'meh' su questa espansione.

Insipida, superflua, complicata e leva paradossalmente epicità al gioco.

Aggiungo che delle razze nuove non se ne salva una: è la fiera del freak, nell'evidente tentativo di inventarsi qualcosa di nuovo hanno regole bizzarre e scomode da ricordare. Adombrano le razze originali che diventano quasi troppo ordinarie, e che ormai sembrano appartenere a un'ambientazione diversa.

La cosa peincipale che a mio parere un'espansione avrebbe dovuto fare è migliorare certe carte strategia, o fornirne versioni alternative. Ma questa non lo fa, o meglio lo fa troppo poco.

Bocciatissima, anche per il prezzo vergognoso.

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669
è la cosa più bella che io abbia mai letto :lacrimedigioia:

voglio crederci :')
L'ultima volta cha abbiamo giocato ed eravamo un po' stretti con i tempi, abbiamo giocato ad obbiettivi scoperti.
Tutta la partita è durata 6 turni mi pare

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
669
Giusto per rompere le uova nel paniere, ti dò un parere un po' diverso facendo copia/incolla del mio commento all'articolo di ieri:

Molto d'accordo con la prevalenza di pareri negativi o, al più, 'meh' su questa espansione.

Insipida, superflua, complicata e leva paradossalmente epicità al gioco.

Aggiungo che delle razze nuove non se ne salva una: è la fiera del freak, nell'evidente tentativo di inventarsi qualcosa di nuovo hanno regole bizzarre e scomode da ricordare. Adombrano le razze originali che diventano quasi troppo ordinarie, e che ormai sembrano appartenere a un'ambientazione diversa.

La cosa peincipale che a mio parere un'espansione avrebbe dovuto fare è migliorare certe carte strategia, o fornirne versioni alternative. Ma questa non lo fa, o meglio lo fa troppo poco.

Bocciatissima, anche per il prezzo vergognoso.
Sulle razza ti do ragione non mi hanno fatto impazzire, però i 3 agenti e l'esplorazione mi sono piaciute molto.

Alto Basso