Finalmente ho rigiocato a Twilight!
Sono un relativo nabbo del titolo, mai provate le vecchie edizioni. A rileggere i miei primi commenti in questo topic ho sorriso un po'
Provato per la prima volta nell'inverno 2018/2019, con ben 3 parte ravvicinate durante le feste, rigiocato una volta l'anno dopo.
Poi purtroppo, tra la pandemia e altro, si è perso il "ritmo" di almeno una partita nella cadenzialità delle feste.
Quindi a conti fatti, non ci giocavo dal 2019
Eravamo in 6, di cui però 4 completamente nuovi al titolo. Tutti giocatori scafati.
Per alcuni c'è stata un po' di sofferenza per la tipologia di gioco, ma andava in ogni caso provato per "cultura ludica".
A me continua a stupire come scorra liscio e sostanzialmente veloce nella mia testa nonostante la mole importante di tempo impiegato.
Questa partita è durata cronometrata 9 ore e 28 minuti
a 14 punti vittoria.
Siamo partiti alle 15 con la spiegazione e, con in mezzo una pizzata, abbiamo finito alle 3 di notte
Però boh, c'è una sorta di magia che riesce a farmelo pesare pochissimo e a non annoiarmi mai.
Poi è proprio bello il giorno dopo pensare a cosa si è concluso il giorno precedente e pensare "ho giocato a Twilight, fine", perché sostanzialmente solo quello ho fatto
I giudizi sul gioco li ho già espressi in passato e sostanzialmente non li ho cambiati.
Comunque mi ha lasciato parecchio eccitato, e avrei voglia di rigiocarci a stretto giro.
La notte quando sono tornato a casa mi sono rimesso a leggere tutte le fazioni
Hanno giocato:
Federazione Sol
Cabala Vuil'Raith
Jol-Nar
Sardakk N'Orr
Mahact Sorcerers
Titans of Ul
Peccato non abbia la grinta di fare un report.
Continuo a ribadire, come in passato, che una partita di Twilight senza gli Haccan è sempre e per forza una partita più triste
_____________________________________________________________________________________________
Inseriamo anche l'espansione, nuova anche per me e l'altro "veterano", mai provata prima.
È stata una scelta forse un po' rischiosa considerando anche i 4 nuovi giocatori, ma c'è da dire che un pregio di questa espansione è che aggiunge cose davvero semplici e leggere come regole.
Ricordo commenti sparsi nel web di un'espansione ottima e a tratti essenziale, ma sono rimasto piuttosto tiepido a riguardo. Ma più probabilmente ricordo male?
L'Esplorazione mi ha lasciato davvero niente, a tratti pure un lieve rosicamento per qualche carta inutile vs. utile. Mi scoccia che qualche Fazione nasce vincolata ad essere, altrimenti forse non la inserirei nella prossima partita
I Pianeti Leggendari sono bellini, ma un paio mi sono sembrati avere potere discretamente forte (tipo quello 2 Fanterie a turno), ma forse è stato anche una combinazione di Pianeta+Fazione e il mio rosic.
Certo sono un "punto d'interesse" aggiuntivo sulla mappa.
Ma tra un paio di pianetini "normali" con 1-1 di Produzione e uno di quelli, farei a cambio volentieri nella mia fetta iniziale.
Probabilmente in una costruzione di mappa fatta dai giocatori diventano più interessanti.
Carine le Reliquie ma niente di trascendentale comunque.
Belle le Fazioni nuove, per me la crema di tutto il gioco, anche se effettivamente come leggevo in qualche post precedente con qualcuna hanno esagerato un po' nel voler fare le cose strane per forza. Certo che quando se ne hanno 24 in tutto forse diventa anche necessario
La cosa di cui non farei a meno sono i Mech, molto sfiziosi.
E sicuramente anche i Leader, che aggiungono un tocco aggiuntivo di personalizzazione alle Fazioni.
Sono altre 3 informazioni da tenere sotto traccia (18, 3x6 giocatori, se si vuole avere mappato in testa tutto il tavolo), che per alcuni può essere troppo, soprattutto alle prime partite.
A me sono piaciuti e hanno aggiunto "layer" di ragionamenti e situazioni interessanti.
Insomma in fin dei conti un'espansione buona ma che non ci correrei dietro, fortuna l'avevo presa in scontone ai tempi del dayone
___________________________________________________________________________________________________________
Aggiungo domanda per i veterani/esperti.
Come vi siete comportati con le carte dei Codex aggiornati?
Ho visto che per alcune sono vere e proprie sostituzioni delle carte del gioco base, tipo i Leader dei Naalu o degli Yin, ma soprattutto le Magen Grid o le Bombe Batteriologiche.
Se sono da considerarsi "errata" e ribilanciamenti al gioco base mi adopero per stamparle e imbustarle.
Asmodee immagino non abbia mai stampato e/o rilasciato nulla a riguardo.
Mi gasa anche la Fazione nuova ma dovrei sentire come fare in una tipografia.