Un mesetto fa ho provato per la prima volta Twilight Imperium 4 (già con le espansioni). Avevo fatto anni fa diverse partite alla terza edizione.
Abbiamo giocato in 4. 3 già lo conoscevano. Io ero l'unico a non aver mai giocato alla quarta edizione.
La partita è durata 9 ore...
(più 1 di setup).
I primi due obiettivi pubblici da 2 punti vittoria che sono usciti erano quelli in cui bisognava andare a rompere le scatole agli altri. Questo probabilmente ha fatto sì che la durata della partita si allungasse.
Twilight Imperium lo reputo un gioco intuitivo. Nonostante un regolamento corposo, lo si riesce a giocare seguendo una certa logica. Ciò fa sì che la partita non risulti pesante (anche se dopo 9 ore ero un po' provato).
Un aspetto che non mi piace troppo è la possibilità di essere tagliati fuori dai giochi che contano già a metà partita.
Nel nostro caso, dopo alcune ore di gioco un giocatore era già a 8 punti vittoria. Abbiamo dovuto affossarlo e spazzarlo via dalla mappa per evitare che vincesse. Alla fine siamo stati clementi e gli abbiamo lasciato la tessera di partenza e basta.
Per evitare che lui vincesse, io ho dovuto espormi e subire diverse perdite. Sono rimasto esposto e un altro giocatore mi ha tagliato fuori dai giochi che contano, attaccandomi.
Dover giocare altre 2-4 ore sapendo di aver perso, non è stato molto stimolante.
Uno lo fa, ma personalmente è qualcosa che mi lascia l'amaro in bocca. Poi sono stato in grado di creare ben due Sun Wars (l'unico), quindi qualche soddisfazione l'ho avuta.
Ma è e rimane un titolo in cui l'equilibrio lo devono creare i giocatori. Se ci sono giocatori che attaccano a caso altri giocatori (chi mi ha attaccato ha perso malamente come me, quando avrebbe potuto restare su Mecatol Rex e fare punti vittoria così, probabilmente vincendo, ma ha voluto provare a spazzarmi via dalla mappa, venendo a casa mia, nonostante non fossi una minaccia, visto che avevo pochi punti vittoria, facendosi poi a sua volta attaccare dal quarto giocatore, che ha ottenuto parecchi punti vittoria grazie a Mecatol Rex), perde un po' del suo fascino.
Poi, vabbè, io con i dadi faccio abbastanza schifo, e questo mi ha penalizzato non di poco. Ma ormai questi giochi sono fatti così e mi sono fatto una ragione.