Impressioni Twilight Imperium IV

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Io una prova vorrei farla.......... :)
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
ma scusate, su che piattaforma ci giochiamo? come e' possibile installare le mod, a patto che ci siano per la versione corrente? non sono piu' freschissimo in queste cose
 

antoarc

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Novembre 2005
Messaggi
8
Località
portici (NA)
Goblons
1
se riuscite ad organizzare una partita su TTS tenetemi presente; sono un niubbo totale, mai fatta una partita ma vorrei davvero provare TI4.
se volete vi metto il link ad una pagina FB dove stanno provando a farne una con 6 giocatori, sempre facendo 3\4 sessioni di gioco.
A quanto ho capito e' improponibile giocare in un'unica sessione.
 

antoarc

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Novembre 2005
Messaggi
8
Località
portici (NA)
Goblons
1
scusami, sposto la mia richiesta...grazie della info
 

Astolbrando

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2019
Messaggi
166
Località
PD
Goblons
154
Me l'hanno regalato. Che festa.

Fra x tempo scriverò i primi dubbi sul regolamendo
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Finalmente sono riuscito a provare l'espansione. Mi è piaciuta davvero tanto, c'è l'esplorazione migliorata rispetto a distant sun, nuovi obbiettivi più fighi, e gli agenti cambiano molto le partite senza appesantire le regole. L'unica cosa che avrei potuto voler di più sono più agenti da scegliere per ogni razza, ma immagino a breve li creeranno la comunity
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
579
Goblons
299
Ragazzi che mi dite del playmat? Qualcuno lo usa (ufficiale o meno, tipo quelli di Deep Cut Studio)? Vale la pena secondo voi o è un abbellimento inutile? Grazie
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.720
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.465
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ragazzi che mi dite del playmat? Qualcuno lo usa (ufficiale o meno, tipo quelli di Deep Cut Studio)? Vale la pena secondo voi o è un abbellimento inutile? Grazie
Non ne vedo il senso, sinceramente, visto che devi comunque piazzarci su le tessere che poi non vanno più spostate fino a fine partita.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non ne vedo il senso, sinceramente, visto che devi comunque piazzarci su le tessere che poi non vanno più spostate fino a fine partita.

Beh, il playmat diminuisce lo scivolamento delle tessere, senza considerarela componente estetica.
Io uso una cornice stampata in 3d per tenere tutto assieme.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.720
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.465
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Beh, il playmat diminuisce lo scivolamento delle tessere, senza considerarela componente estetica.
Io uso una cornice stampata in 3d per tenere tutto assieme.
Ma allora in tal caso basta un playmat o una tovaglia qualsiasi.
No?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72

Non c’è lo spazio per le plance personali, solo gli spazi con le posizioni di partenza in base al numero di giocatori
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Finalmente sono riuscito a provare l'espansione. Mi è piaciuta davvero tanto, c'è l'esplorazione migliorata rispetto a distant sun, nuovi obbiettivi più fighi, e gli agenti cambiano molto le partite senza appesantire le regole. L'unica cosa che avrei potuto voler di più sono più agenti da scegliere per ogni razza, ma immagino a breve li creeranno la comunity
Arrivata anche a me ma devo ancora sistemare tutto e studiare.
Hai già provato tutti i moduli? E' possibile fare una cosa a step o bisogna buttare dentro tutto?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Tutto o nulla. Non è modulare
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.682
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
534
Utente Bgg
Elijah Six
Un mesetto fa ho provato per la prima volta Twilight Imperium 4 (già con le espansioni). Avevo fatto anni fa diverse partite alla terza edizione.

Abbiamo giocato in 4. 3 già lo conoscevano. Io ero l'unico a non aver mai giocato alla quarta edizione.

La partita è durata 9 ore... :eek: (più 1 di setup).

I primi due obiettivi pubblici da 2 punti vittoria che sono usciti erano quelli in cui bisognava andare a rompere le scatole agli altri. Questo probabilmente ha fatto sì che la durata della partita si allungasse.

Twilight Imperium lo reputo un gioco intuitivo. Nonostante un regolamento corposo, lo si riesce a giocare seguendo una certa logica. Ciò fa sì che la partita non risulti pesante (anche se dopo 9 ore ero un po' provato).

Un aspetto che non mi piace troppo è la possibilità di essere tagliati fuori dai giochi che contano già a metà partita.

Nel nostro caso, dopo alcune ore di gioco un giocatore era già a 8 punti vittoria. Abbiamo dovuto affossarlo e spazzarlo via dalla mappa per evitare che vincesse. Alla fine siamo stati clementi e gli abbiamo lasciato la tessera di partenza e basta.

Per evitare che lui vincesse, io ho dovuto espormi e subire diverse perdite. Sono rimasto esposto e un altro giocatore mi ha tagliato fuori dai giochi che contano, attaccandomi.
Dover giocare altre 2-4 ore sapendo di aver perso, non è stato molto stimolante.

Uno lo fa, ma personalmente è qualcosa che mi lascia l'amaro in bocca. Poi sono stato in grado di creare ben due Sun Wars (l'unico), quindi qualche soddisfazione l'ho avuta.

Ma è e rimane un titolo in cui l'equilibrio lo devono creare i giocatori. Se ci sono giocatori che attaccano a caso altri giocatori (chi mi ha attaccato ha perso malamente come me, quando avrebbe potuto restare su Mecatol Rex e fare punti vittoria così, probabilmente vincendo, ma ha voluto provare a spazzarmi via dalla mappa, venendo a casa mia, nonostante non fossi una minaccia, visto che avevo pochi punti vittoria, facendosi poi a sua volta attaccare dal quarto giocatore, che ha ottenuto parecchi punti vittoria grazie a Mecatol Rex), perde un po' del suo fascino.

Poi, vabbè, io con i dadi faccio abbastanza schifo, e questo mi ha penalizzato non di poco. Ma ormai questi giochi sono fatti così e mi sono fatto una ragione.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ragazzi che mi dite del playmat? Qualcuno lo usa (ufficiale o meno, tipo quelli di Deep Cut Studio)? Vale la pena secondo voi o è un abbellimento inutile? Grazie

Parti dal presupposto che odio i playmat nel 99% dei casi (e in generale tutti gli accessori del boardgaming).

Ma questo playmat nello specifico lo trovo piuttosto bruttino e si, è un abbellimento inutile.

Quando un playmat aggiunge qualcosa di funzionale, come spesso accade nei giochi di carte (LCG e vari), allora posso comprenderlo un po' di più come acquisto, ma in questo caso, almeno quello ufficiale, è semplicemente un orpello.
A mio modo di vedere anche piuttosto misero in quanto "semplicemente" è un telo blu.

Ma poi avete visto quanto costa? Dai su :asd:

Un mesetto fa ho provato per la prima volta Twilight Imperium 4 (già con le espansioni). Avevo fatto anni fa diverse partite alla terza edizione.

Abbiamo giocato in 4. 3 già lo conoscevano. Io ero l'unico a non aver mai giocato alla quarta edizione.

La partita è durata 9 ore... :eek: (più 1 di setup).

Non male :asd:

Io ci ho fatto solo 4 partite ma sono sempre riuscito a rimanere in un range di 7-8 ore di gioco. 1 di setup è veramente tanto? Spero spiegazione compresa.

Dipende anche se hai giocato a 10 o 14 PuntiVittoria. Io le ultime due le ho fatte a 14, di fatto non si aggiunge così tanto tempo (1 oretta abbondante direi), e la partita risulta più "completa".
Quando posso vorrei giocare solo a 14.

Purtroppo la partita a 4 risulta paradossalmente più lunga di quella a 5-6, giocandosi obbligatoriamente tutte le carte Strategia (dall'1 all'8).

Una partita in 5 sono riuscito a portarla via in 5 ore e mezza una volta (a 10 punti).

L'altro discorso che hai fatto non mi è mai capitato troppo. Quello dell'essere tagliato fuori.

Anzi è un gioco dove ho sempre visto dei gran rimontoni. A volte è possibile fare anche 4/5 punti vittoria in un turno, tra Obiettivi Segreti e pianificazioni accurate.
Mi spiace ti sia successo. Sicuramente giocare per 3/4 ore pensando di non avere chances è frustrante.
Vero è che non si fa un gioco del genere unicamente per quello, ma in generale per "l'esperienza". Però insomma la tensione della vittoria/competizione aiuta sempre.

Contento sia piaciuto comunque!
Io devo ancora provare l'espansione :(
 
Ultima modifica:

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
855
Località
Cuneo
Goblons
649
Arriva dicembre, sotto natale una partita è obbligatoria farla
Provassimo a organizzare una partita tra di noi su tabletop simulator qualcuno è interessato?
 
Ultima modifica:
Alto Basso