Domenica sesta partita da quando ce l'ho (2 mezze partite, una quasi intere direi un 90% e 3 fatte bene, nei limiti di uno che di partite ne ha fatte poche)
In quattro giocatori la partita è durata quattro ore. Giuro. Un'ora a giocatore non di più andando dalle 15.30 fino alle 19.30. Visto la durata ci siam anche permessi di aggiungerci 20 minuti di "cosa sarebbe successo se" facendo qualche scontro in più. I motivi della durata credo siano dovuti principalmente allo sblocco tardivo di Rex e conseguente poche votazioni e dei non molti scontri, credo 5 o 6 in tutta la partita.
Le razze le abbiamo scelte in settimana casualmente, a sto giro mi son detto via speriamo di essere speaker con gli alborec o con lazcosi bionici invece finisco ultimo e con una scelta che va dagli hacan, agli insetti infine le tartarughe. Tentato dagli insetti visto che il giorno prima ho visitato l'esapolis devo ripiegare sui leoni per colpa della mia compagna "li devi prendere perchè assomigliano a Ugo" (il nostro gatto).
Le altre fazioni sono ai miei lati terrestri e baronìa, dalla parte opposta i Virus.
La Baronia fa subito pressione e provo a rendermela amica con un paio di cambiali che rifiuta, quindi capisco subito la brutta aria che tira rafforzando il LIMES e spostando le mie fusa verso gli umani, che essendo alla seconda partita (ne ha fatta mezza qualche tempo fa) e di carattere mite accetta di buon grado un punto vittoria e merci di scambio. Gli elfi fungaioli devono un'attimino moderarsi nelle loro mire perchè i Virus incominciano a espandersi verso di loro creando un certo equilibrio.
Mecatol durante la partita non viene preso essenzialmente per non avere una adiacenza in più con le razze più burbere, finché comunque non provano a sfondare dalle mie parti attraverso una zona di mappa con wormhole e allora mi son detto vabbé prendiamolo che tanto ormai (sfruttando la tessera costruzione piazzandoci 2 sdp). Siamo al quarto turno.
La partita fino al quinto è bilanciata, dove leoni e terrestri sono a 6, i baroni a 5 e i Virus più indietro a 3 perchè concentrati ad uccidere più creature organiche che far punti, in perfetta coerenza di fazione. Alla fase di status della quinta tuttavia faccio uno scatto di 3 punti con l'obiettivo da 2 punti e uno segreto arrivando a nove. Il virus speaker non prende impero perchè ormai disilluso e pure il barone la salta, mi acchiappo impero (con diplomazia) che mi permette di essere secondo di mano e matematicamente vincente (i baroni primi di mano non possono conquistare sia un mio pianeta natale che mecatol, quindi un punto lo faccio a prescindere [per fare il punto con mecatol non serve avere tutti i pianeti dell'home sistem cito:
- A player who controls Mecatol Rex does not need to control every planet in their home system to gain a victory point from the second primary ability of Imperial.]
La partita finisce, rapida e soddisfacente.
Considerazioni:
Continuo a prendere guerra al primo turno ma dimentico sempre che effettivamente all'inizio aiuta più gli altri che chi la sceglie
Stessa cosa costruzioni
Impero anche all'inizio ha il suo perchè, gli obiettivi segreti sono importanti, sennò vincere è un bel pò più difficile
Le fazioni in gioco cambiano veramente tanto anche l'approccio al gioco, con i Nekro fai di tutto pur di tenerteli lontani (anche se poi ti entrano in casa e si pigliano la tecnologia corazzata super mega ultra e rincasano fischiettando)
Le cambiali hanno un bel impatto sul gioco, son proprio carine