Impressioni The Thing (Pendragon)

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Le mie impressioni dopo svariate partite e SOLO su partite 1-3.

In 1-3 l'abbiamo trovato divertente. Effettivamente, come dice glitcher (ciao e grazie per avermelo venduto praticamente nuovo! :) ) le (prime) mosse sono obbligate (almeno se si gioca in coop. il resto non so), perché bisogna sempre sfruttare le abilità dei personaggi scelti (MacReady va a pescare armi, il dottore va al Lab, il cuoco in dispensa, etc). Diciamo che è come una partita a scacchi dove le aperture sono quelle e giochi un po' a memoria, poi cerchi di uscire dal seminato non appena un alieno si rivela, perché magari non puoi più sfruttare le skill dei personaggi mutati o assimilati, e magari in dispensa ci devi mandare il dottore...
Un altro possibile problema è che può emergere l'alpha player perché è quello che possiede/conosce i vari risvolti del gioco (ma alla fine che male c'è? Ci si diverte insieme comunque).

Nel gioco base abbiamo capito che più tardi si fanno i test meglio è, possibilmente avendo un Lanciafiamme o Dinamite a disposizione e rischiandosela all'ultimo: l'ideale è secondo me avere 3 personaggi testati umani nello stesso Luogo di fuga - di cui uno con dinamite/lanciafiamme che però NON deve avere le chiavi - in modo da poter allontanare l'alieno e poi poter fuggire. Accumulando 3 personaggi si "costringe" l'alieno a usare forza 4 sui Luoghi, e quindi ad infestarne di meno (con possibilità di salvare eventualmente altri personaggi sparsi). Inoltre 1 personaggio va nel Dormitorio (lì la Cosa non ci va) ed è salvo automaticamente se la fuga riesce (NOTA: salvo l'ultimo tentativo disperato della Cosa, v. riepilogo)

Detto questo, nell'Avamposto Norvegese abbiamo più tensione, perché c'è quel maledetto cane che cerca di scappare, quindi alcune "aperture" di mossa sono certamente per cercare il Fucile da Cecchino per allungare il numero dei turni. Questa espansione non era prevista 1-3, ma la abbiamo creata introducendo la possibilità che un personaggio vada in panico (e ci va sempre quando cerca le chiavi - se non è testato...) e tenti di scappare (e ovviamente andrà fermato/dissuaso): anche questa cosa aggiunge tensione al gioco (a proposito, l'autore mi ha gentilmente comunicato che darà un'occhiata a questa versione che abbiamo messo su BGG).

Riguardo il regolamento, il riepilogo messo su BGG può aiutare chi come noi gioca sempre 1-3.
Per me, comunque, è certamente superiore a 1997-Fuga da N.Y, il tema si sente e i materiali son belli. C'è di meglio in giro? Sì, ma anche di peggio. Ma capisco che chi voglia più varietà e coinvolgimento ne sia rimasto un po' deluso (e il regolamento non ha aiutato in questo).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Da quel che ho capito tra regolamento scritto male e materiali scadenti questa produzione è una ciofeca.
Hai letto quello che ti faceva più comodo per risparmiare qualche dindino
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Per me, comunque, è certamente superiore a 1997-Fuga da N.Y, il tema si sente e i materiali son belli.
...🙄 ma ancora non esce e già sapete tutte le dinamiche del gioco e se è valido o meno? 😅... beati voi!
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
E' stato giocato più volte in anteprima, ci sono fior di video, c'è il regolamento, e poi non è che bisogna giocare TUTTO per poter proferir parola.... :)
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
Però in 4 trovi fior fior di messaggi che dicono sia la combinazione peggiore. È da 7+ imho, 6 già rischi
si infatti. giochiamo spessimo in 4, è stata una delle cose che hanno pesato parecchio sulla decisione di venderlo....
le minia i token e il tabellone mi son sembrati di buon livello quando l'ho aperto solo per sbirciare...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
E' stato giocato più volte in anteprima, ci sono fior di video, c'è il regolamento, e poi non è che bisogna giocare TUTTO per poter proferir parola.... :)
sarà... ma personalmente quello che vedo e sento in recensioni varie poi non rispecchia quella che è la mia reale esperienza di gioco - nel bene e nel male - dopo averlo provato di persona!

Tu lo hai già giocato?

P.S.
proferire parola, per carità, ben venga... anzi! 🙌🏽 però da qui a darne giudizi definitivi per un gioco che non è nemmeno ancora in fase di produzione, mi sembra un tantino esagerato!....
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
...🙄 ma ancora non esce e già sapete tutte le dinamiche del gioco e se è valido o meno? 😅... beati voi!
io ci ho fatto una partita a lucca...
io sono un grande fan di carpenter, e ludicamente parlando da freddo germanista per oltre dieci anni, negli ultimi anni ho (ri)comnciato ad apprazzare anche giochi dove le strategie possono essere sabotate dal caso, e dove trama e immersività siano considerati aspetti importanti. e infatti per ora apprezzo tantissimo rising sun, scythe, e root.(sono dannatamente tentato da oath...ma costa un capitale!) ma pure nemesis, gloomhaven (che cmq è più un german che altro), twilight struggle e through the age...ora, mi sono seduto al tavolo dopo averlo finanziato, fuga da NY. è ho fatto bene, perchè se zombicide non è (ancora) tanto nelle mie corde, questo mamma mamma. la gestione del turno della città e del tempo col refresh del mazzetto personale è la cosa meno scorrevole ed elegante che abbia visto dai wargame degli anni '80: macchinose all'inverosimile e pure buggata la parte sul refresh, perchè consente di forzare lo scarto delle carte azione per chiudere rapidamente la partita sabotando la vittoria degli altri. il deckbuilding non è semplificato non è proprio deckbuilding. l'ia dei nemici è solo a. eppoi tutti vogliono essere snake, e come darci torto. sarò io strano ma preferisco che quando il protagonista della storia è unico e iconico, sia reso un PNG: è la soluzione ottimale, che consemte anche di arricchire la storia, sneza esserne vincolati, salvando pure la lore. capisco poi i limiti delle concessioni dei diritti, però...
eppoi per finire, non c'è una cosa che possa chiamarsi strategia a cui votarti durante la partita. ti muovi, arrivi dove c'è un boss e forse il presidente, se lo trovi vai all'uscita, sennò vai a crcare da latri boss....
mi dispiace dirlo, ma che brutto lavoro. e è peccato perchè per fare un american discreto, non devi, inmho, per forza reinventare la ruota, ma un pò di impegno per oliarle sta meccaniche ce lo devi mettere.
quando mi sono alzato dal tavolo avevo una bruttissima sensazione di essere stato preso in giro dal gioco, perchè l'unica cosa di cui il gioco poteva vantarsi di avermi dato era : "uau sei snake! e devi salvare il presidente per salvare te stesso!" - si l'avevo beccato io, snake....
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
io ci ho fatto una partita a lucca...
io sono un grande fan di carpenter, e ludicamente parlando da freddo germanista per oltre dieci anni, negli ultimi anni ho (ri)comnciato ad apprazzare anche giochi dove le strategie possono essere sabotate dal caso, e dove trama e immersività siano considerati aspetti importanti. e infatti per ora apprezzo tantissimo rising sun, scythe, e root.(sono dannatamente tentato da oath...ma costa un capitale!) ma pure nemesis, gloomhaven (che cmq è più un german che altro), twilight struggle e through the age...ora, mi sono seduto al tavolo dopo averlo finanziato, fuga da NY. è ho fatto bene, perchè se zombicide non è (ancora) tanto nelle mie corde, questo mamma mamma. la gestione del turno della città e del tempo col refresh del mazzetto personale è la cosa meno scorrevole ed elegante che abbia visto dai wargame degli anni '80: macchinose all'inverosimile e pure buggata la parte sul refresh, perchè consente di forzare lo scarto delle carte azione per chiudere rapidamente la partita sabotando la vittoria degli altri. il deckbuilding non è semplificato non è proprio deckbuilding. l'ia dei nemici è solo a. eppoi tutti vogliono essere snake, e come darci torto. sarò io strano ma preferisco che quando il protagonista della storia è unico e iconico, sia reso un PNG: è la soluzione ottimale, che consemte anche di arricchire la storia, sneza esserne vincolati, salvando pure la lore. capisco poi i limiti delle concessioni dei diritti, però...
eppoi per finire, non c'è una cosa che possa chiamarsi strategia a cui votarti durante la partita. ti muovi, arrivi dove c'è un boss e forse il presidente, se lo trovi vai all'uscita, sennò vai a crcare da latri boss....
mi dispiace dirlo, ma che brutto lavoro. e è peccato perchè per fare un american discreto, non devi, inmho, per forza reinventare la ruota, ma un pò di impegno per oliarle sta meccaniche ce lo devi mettere.
quando mi sono alzato dal tavolo avevo una bruttissima sensazione di essere stato preso in giro dal gioco, perchè l'unica cosa di cui il gioco poteva vantarsi di avermi dato era : "uau sei snake! e devi salvare il presidente per salvare te stesso!" - si l'avevo beccato io, snake....

Stesse impressione nostre... Identiche... Ma l'ho già scritto nel topic dedicato....
A me sembra evidente che quel gioco lo stia spingendo solo chi l'ha finanziato ma ancora non l'ha provato...
Tanto ci si giustifica sempre con: "Ma è un american, è ovvio che sia casuale"... Ma qui non parliamo di casualità, ma di un gioco proprio fatto male...
Cmq siamo OT.
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Stesse impressione nostre... Identiche... Ma l'ho già scritto nel topic dedicato....
A me sembra evidente che quel gioco lo stia spingendo solo chi l'ha finanziato ma ancora non l'ha provato...
Tanto ci si giustifica sempre con: "Ma è un american, è ovvio che sia casuale"... Ma qui non parliamo di casualità, ma di un gioco proprio fatto male...
Cmq siamo OT.
...chiudo l'OT dicendo che io l'ho preso (con Weega) principalmente per il nome! Se poi c'è anche un gioco dietro al nome ne sarei molto felice, al contrario un po' mi infastidirebbe la cosa (perché comunque sto comprando un gioco da tavolo, e quelli che prendo io li apro sempre e voglio giocarli...con la speranza che siano appaganti!) 🙄... ma la mia vena da collezionista ha il sopravvento in alcune circostanze.

...considera che per ora di Carpenter stonin all-in con They Live (adoroh 😍) / The Thing / Escape from NY!
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
...chiudo l'OT dicendo che io l'ho preso (con Weega) principalmente per il nome! Se poi c'è anche un gioco dietro al nome ne sarei molto felice, al contrario un po' mi infastidirebbe la cosa (perché comunque sto comprando un gioco da tavolo, e quelli che prendo io li apro sempre e voglio giocarli...con la speranza che siano appaganti!) 🙄... ma la mia vena da collezionista ha il sopravvento in alcune circostanze.

...considera che per ora di Carpenter stonin all-in con They Live (adoroh 😍) / The Thing / Escape from NY!
:ot:no, non puoi capire infatti quanto mi manda in bestia sta cosa. io adoro carpenter. they live è il mio rebel-ameritrash-movie preferito! la scena di lotta estenuante, metafora della difficoltà di convincere il proletariato del suo ruolo di classe sfruttata, dura un secolo....l'adoro😍
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
:ot:no, non puoi capire infatti quanto mi manda in bestia sta cosa. io adoro carpenter. they live è il mio rebel-ameritrash-movie preferito! la scena di lotta estenuante, metafora della difficoltà di convincere il proletariato del suo ruolo di classe sfruttata, dura un secolo....l'adoro😍
ahhhhhhhh, che bello 😍 anche il mio!

...lo sai che hanno fatto su KS il GdT del film, vero (con tanto di occhialini di Nada)? È stato pledge istantaneo per me 😍... ed è anche un bel gioco (forse troppo lungo, ma appagante)!
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.805
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.814
Utente Bgg
SGart68
...chiudo l'OT dicendo che io l'ho preso (con Weega) principalmente per il nome! Se poi c'è anche un gioco dietro al nome ne sarei molto felice, al contrario un po' mi infastidirebbe la cosa (perché comunque sto comprando un gioco da tavolo, e quelli che prendo io li apro sempre e voglio giocarli...con la speranza che siano appaganti!) 🙄... ma la mia vena da collezionista ha il sopravvento in alcune circostanze.

...considera che per ora di Carpenter stonin all-in con They Live (adoroh 😍) / The Thing / Escape from NY!
Come te, anche io ho acquistato "The Thing" spinto più da una vena di collezionismo che dal gioco (ma anche per giocarci)
Non pago di ciò, ho "ovviamente" preso la versione con tutte le scatole miniature e token plastificati con anche "Norvegian outpost" e relative scatole miniature, già per altro pure tutte dipinte (da vero "sperpera risorse"..., con scimmia ludens di dimensioni Gorillesche)
Intavolato a tre giocatori una sola volta, e devo ammettere che non gira tanto bene a tre (credo sia per via dei dadi da gestire, della facilità con cui la Cosa si manifesta seguendo il suo tracciato e probabilmente per inesperienza di tutti e tre i giocatori, dato che abbiamo fatto una sola partita e praticamente col manuale sempre in mano), senza che nessuno dei tre sia riuscito a prendere un'arma, solo un paio di sacche di sangue per i test.
Da tentare quanto prima e quando possibile in quattro, per vedere se riusciamo a farlo girare meglio con l'alea delle carte, e non dei dadi.
Anche io molto attratto da "1997 Fuga da New York", ma lo vorrei in italiano, e non in inglese.
E devo ammettere che mi sarebbe piaciuto pure acquistare "Big Trouble in Little Cina", ma ormai è introvabile e comunque a prezzi folli (circa 580 euro, uno sproposito) e soprattutto pure solo in inglese.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ciao, ti consiglio di riprovare in 3 affiancando al regolamento il mio player aid. Noi riusciamo a gestire bene un po' la "Cosa", perché se si avvicina sul tracciato basta testare il personaggio ad essa più vicino per rimandarlo indietro sullo spazio 0 (se è umano, hehe...). Bisogna prendere sacche di sangue all'inizio, se ci mandi 2 personaggi sul Lab tra cui il dottore peschi 4 segnalini che non sono pochi, ti deve dire proprio sfiga... poi verso la fine testi tutti e te la giochi in un finale al cardiopalma.
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
E devo ammettere che mi sarebbe piaciuto pure acquistare "Big Trouble in Little Cina", ma ormai è introvabile e comunque a prezzi folli (circa 580 euro, uno sproposito) e soprattutto pure solo in inglese.
Su quello ci sto lavorando! Diciamo che per chiudere il cerchio dei giochi usciti fin'ora a tema Carpenter è l'unico che mi manca ☹️... ovviamente - ed eventualmente - nella sua Deluxe Edition (quella con scatola d'oro per intenderci).

Vero, i prezzi sono alti nei mercatini (ma non quella cifra 😅)... ma se hai pazienza prima o poi l'occasione arriva!

Una volta avevo trovato uno per scambiare il mio Nemesis (completo di tutto tutto tutto - e di più! considerando i vari orpelli extra 3D che avevo, oltre ad una espansione promo in inglese - esclusi Carnomorfi) per il suo BTILC Deluxe Edition... poi è sparito 🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️ e io ho venduto...

Se arriverà nuovamente l'occasione, per scambi o acquisto, io sto alla finestra!

Fine OT 🤐

EDIT:
Un'anima pia ha tradotto e impaginato su layout originale tutto BTILC in italiano! Trovi i file su BGG credo
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.805
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.814
Utente Bgg
SGart68
Su quello ci sto lavorando! Diciamo che per chiudere il cerchio dei giochi usciti fin'ora a tema Carpenter è l'unico che mi manca ☹️... ovviamente - ed eventualmente - nella sua Deluxe Edition (quella con scatola d'oro per intenderci).

Vero, i prezzi sono alti nei mercatini (ma non quella cifra 😅)... ma se hai pazienza prima o poi l'occasione arriva!

Una volta avevo trovato uno per scambiare il mio Nemesis (completo di tutto tutto tutto - e di più! considerando i vari orpelli extra 3D che avevo, oltre ad una espansione promo in inglese - esclusi Carnomorfi) per il suo BTILC Deluxe Edition... poi è sparito 🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️ e io ho venduto...

Se arriverà nuovamente l'occasione, per scambi o acquisto, io sto alla finestra!

Fine OT 🤐

EDIT:
Un'anima pia ha tradotto e impaginato su layout originale tutto BTILC in italiano! Trovi i file su BGG credo
Si, l'ho vista la traduzione in italico idioma, ma l'unica scatola disponibile che ho trovato costa 525,64 euro, e proviene dall'inghilterra....(Amazon.co.UK)
decisamente un pò troppo...
Su The Thing, in tre, uno dei due personaggi di entrambi i due player erano infetti, quindi è stato un massacro.....
proverò ad intavolarlo in quattro....
 
  • Wow
Reazioni: Gil

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Gioca a The Thing, ha già giocato 30 scenari di FrostHaven e raccontato ottimamente le impressioni spoiler free, per me ormai Youtuber preferita 😜
(Ah si vabbe è anche figa, ma quello non conta 😀 )
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Dopo n-partite (direi almeno una 30ina, tutte a 5/6 giocatori) mi sento nuovamente di esprimere un giudizio sul gioco, sulle meccaniche e sul divertimento al tavolo. Pur confermando in gran parte ciò che avevo scritto precedentemente, e ritrovandomi in linea sia con la recensione di Agz che con i dubbi da me precedentemente espressi, sono interessato a condividere con voi, per sapere anche cosa ne pensiate, le mie riflessioni.

Premessa - House Rules:
Dopo le prime partite piuttosto disastrose dal punto di vista delle meccaniche, che rendevano il titolo più simile ad un German che ad un American (!!!), io e il mio gruppo abbiamo valutato, testato ed adottato le due regole aggiuntive che vi elenco:
- Capobranco: è la variante proposta anche nel regolamento dell'espansione: un cagnaccio più difficile da catturare (servono tre uomini) e che si sposta dopo il movimento dei giocatori;
- Contagio iniziale: non peschiamo il numero di segnalini in base al numero dei giocatori, ma ne aggiungiamo uno sano: in questo modo, c'è la possibilità che NESSUNO sia contagiato a inizio partita. Ciò non semplifica per nulla i ragionamenti del gruppo, anzi!
Queste due (leggere) modifiche servono per mescolare le carte e rendere più imprevedibile il tutto.

Pregi:
- Il gioco è piaciuto a tutte le persone a cui l'ho fatto provare ed è un titolo che mi chiedono in tanti di intavolare. E' più semplice e veloce di Battlestar, più intuitivo di Insondabili, più profondo di giochi con traditore piuttosto rapidi (The Resistance) e ottimamente ambientato, nonostante l'unico che abbia visto il film, amandolo, sia io; ci si diverte, sempre e tanto;
- la durata: in massimo massimo due ore una partita si riesce a chiudere, e sempre con soddisfazione.
Fine. Non sono tanti, ma il "divertimento" non è forse il pregio maggiore che un gioco debba possedere?

Difetti:
- L'eleganza: il gioco non è per nulla elegante, anzi, nonostante le azioni siano "semplici", risulta spesso macchinoso, ridondante, poco chiaro e con diverse regole e sottoregole da verificare anche dopo 30 partite (!!!); a nulla aiuta il manuale, scritto evidentemente da uno dei quattro cani presenti nella scatola...
- le scelte (spesso o quasi sempre) obbligate: come già ampiamente discusso nelle pagine precedenti, a meno che al tavolo non ci sia qualche "scheggia impazzita", le cose da fare sono quelle, poiché molti spazi risultano quasi del tutto inutili (qualcuno ha detto "cucina"?); le house rules inserite servono appunto per dare maggiore varietà al tutto ed evitare, ove possibile, che si ragioni da germanisti;
- infine, il difetto maggiore, che abbiamo colto dopo diverse partite e che ora respiriamo tutti: l'inutilità di essere umani e di vincere come tali. Nella maggior parte dei giochi con traditore (il mio pensiero va a BG in primis) si dà il sangue per la propria fazione, ben sapendo che tale rimarrà fino a fine partita (o cambierà, nel caso dell'esempio, a metà); in The Thing, un umano sa di potere essere contagiato in ogni momento e di potere giocare come Cosa, divertendosi di più ed avendo più possibilità di vittoria: ci siamo spesso ritrovati, nel corso della gara, a fare la "corsa al contagio" tramite i cani o gli incontri, perché la partita si era già messa male. Insomma, a che pro restare umani e vincere come tali? Solo per la gloria? Siamo pur sempre un gruppo abituato sia agli American che ai German, ma qui non posso fingere di volere restare umano "perché sì". Una regola (l'ennesima...) che migliorerebbe il tutto sarebbe quella che chi è contagiato DOPO l'inizio della partita ha comunque perso automaticamente alla fine della stessa... ed ecco allora che nessuno vorrà auto-contagiarsi. Questo, in summa, è il difetto maggiore tra tutti, che ci ha fatto domandare: cosa giochiamo a fare come umani?

Chiedo il vostro parere! Grazie mille.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.462
Località
Perugia
Goblons
10.302
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Siamo pur sempre un gruppo abituato sia agli American che ai German, ma qui non posso fingere di volere restare umano "perché sì". Una regola (l'ennesima...) che migliorerebbe il tutto sarebbe quella che chi è contagiato DOPO l'inizio della partita ha comunque perso automaticamente alla fine della stessa... ed ecco allora che nessuno vorrà auto-contagiarsi. Questo, in summa, è il difetto maggiore tra tutti, che ci ha fatto domandare: cosa giochiamo a fare come umani?
Qua da noi s'è giocato varie volte e ogni volta con fare estremamente cazzone, finendo con millemila Cose salite sull'elicottero lasciando a terra l'unico umano rimasto, per dire, preso poi per i fondelli nei secoli dei secoli (amen).
Ragionandoci dopo, però, abbiamo giocato male, non interpretando il personaggio come andrebbe fatto. Ok, nel gioco vedo che le cose vanno male e mi faccio trasformare dalla Cosa in qualche modo, ma nella vita reale lo farei mai? Non è come cambiare fazione o partito da votare, qua è lasciar andare la propria umanità per diventare non si sa cosa... da giocatore german fino al midollo e cazzone fino ad ancora più nel profondo, ho sempre cercato il contagio, in barba alla "logica" american :p
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Infatti il gioco è meglio 1-3, dove è cooperativo e punto.
 
Alto Basso