Impressioni The Thing (Pendragon)

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
548
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
179
Giocabile dai 4 in su senza problemi, rende di più in 6/7/8.

L'importante è non giocarci con tutti i partecipanti bravi, ma con qualcuno incapace o caciarone.

È un "serio" party game.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
1-3 pure non è male.... ho appena postato su BGG (a breve on line) anche la versione 1-3 da me creata per Avamposto Norvegese che contiene qualche sorpresina... intanto c'è il PLAYER AID.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
1-3 pure non è male.... ho appena postato su BGG (a breve on line) anche la versione 1-3 da me creata per Avamposto Norvegese che contiene qualche sorpresina... intanto c'è il PLAYER AID.
grandee! Caricala pure qui per favore ✌🏽

Ma c'è bisogno per forza dell'espansione per giocarla?
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mah il player aid è un player aid del gioco base 1-3 nelle prime 2 pagine :)
Poi volevamo aggiungere il player aid dell'espansione ma chiaramente rifarlo paro paro semplicemente cambiando i cani in PNG, la Dinamite in Granate e il Serraglio in Baracche era un po' una cretinata. Questo perché l'espansione è molto di più nelle sue nuove meccaniche, ma è stata fatta solo 4-8.

Quindi abbiamo creato un player aid+regole per giocare l'espansione in 1-3: non ci voleva neanche tanto, solo inventarsi qualcosa per gestire la possibilità che un personaggio prendesse il fugone da solo, cosa che abbiamo risolto creando la possibilità di panico per un personaggio che a quel punto tenta di farsi i cavoli propri (ruba pure le Chiavi!) finché non "dissuaso" o non testato umano certificato 100%. E poi il fatto che ci sono pure le Carte Dentatura (e pure quello risolto e integrato col panico). E poi il fatto che l'Alieno può fuggire con l'UFO (oddio, nei nostri test non ci è mai riuscito, ma perché forse siamo bravi... non che la Cosa non vinca mai, anzi... semplicemente a volte tocca tentare la sorte e si schiatta con un Alieno nascosto al seguito). E poi altre cosette tipo che i veicoli sono già riparati e col pieno quindi all'inizio le mosse sono un po' obbligate. Questa versione quindi - per quanto apocrifa - è specifica per l'espansione.

Per il gioco base, crediamo il player aid sia fatto molto bene e sta già su BGG (fino alla prox.versione che include anche quello espanso).
 
Ultima modifica:

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.565
Località
Roma
Goblons
1.317
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
A breve su BGG....

Versione 1.5
--> Vincere la Partita: Spostata sezione Alieno contrastante tentativo di fuga in basso (messi richiami con asterischi e CODICE COLORE)
--> Movimento dei Giocatori: spiegato meglio spostamento Disco Sospetto
--> Inserito foglio in più con specifiche dei vari Luoghi!
--> Correzioni e specifiche varie
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.451
Località
milano
Goblons
1.342
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
premettendo che il gioco ci piace molto, secondo me bisognerebbe iniziare a pensare qualche houserule per rendere gli umani un pò più avvantaggiati... tipo.. partire con 1 test già in saccoccia? togliere 1 cane infetto dal bag? booooh
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
premettendo che il gioco ci piace molto, secondo me bisognerebbe iniziare a pensare qualche houserule per rendere gli umani un pò più avvantaggiati... tipo.. partire con 1 test già in saccoccia? togliere 1 cane infetto dal bag? booooh
Secondo me basterebbe che gli umani si coordinassero bene evitando gli incontri, equipaggiandosi a dovere e facendo i test del DNA.
A quel punto la Cosa avrà non poca difficoltà ad infettare ...
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.451
Località
milano
Goblons
1.342
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Secondo me basterebbe che gli umani si coordinassero bene evitando gli incontri, equipaggiandosi a dovere e facendo i test del DNA.
A quel punto la Cosa avrà non poca difficoltà ad infettare ...
che vuol dire.. giocare bene 🤣, ma sappiamo benissimo che non è così sopratutto in gruppi non fissi, come le famose tecniche per contrastare le carte di loki in blood rage tutta teoria, poi in pratica...
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.468
Località
Milano
Goblons
751
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Si capisco cosa vuoi dire, ma il problema non è il regolamento in sé, piuttosto che il gioco è meno caciarone di quello che sembra.

Cioè può anche essere giocato con leggerezza, allora la Cosa avrà la strada spianata, ma se lo si approccia seriamente facendo più partite con gli stessi giocatori, allora sarà tutto molto più bilanciato senza bisogno di houserules.

Nonostante io sia piuttosto favorevole alle HR stavolta ammetto che non ne sento il bisogno. Saranno gli stessi giocatori appassionati al titolo che una volta trovata la strategia da adottare la applicheranno correttamente in modo da contrastare la capacità infettiva della Cosa...
 
  • Like
Reazioni: Gil

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.781
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
996
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
mmm...premesso che l'ho venduto dopo aver letto e sentito i primi commenti qui in tana (e dopo aver provato fuga da NY che nn m'è piaciuto per nulla), alla fine vedo che ha comunque i suoi estimatori:
l'impressione che ho avuto io dalla lettura del regolamento dei regolamenti e dalla visione di tutorial eflussi di gioco vari è che avesse almeno due criticità che nn me lo avrebbero fatto gradire:
1- un gioco che se giocato con impegno, ti offrisse in realtà nessuna scelta tra le strategie da adottare, perchè troppo legate alle skil dei personaggi posseduti a differenza che so di nemesis, che è un gioco tecnico, che però, e non solo grazie a trucchi condizionali (apparizioni dell'alieno ad esempio), riesce a offire più strade, facendoti sentire si, in balia degli eventi di fronte a forze superiori e terrificanti, ma anche capace di decidere come morire e se farlo male.
2- una vocazione incerta: un party game da gamers? un gioco di bluff a la BSG? un american a narrativa emergente?
se le mie impressioni sono giuste, continuerò a (non)intavolare nemesis quando voglio questo tipo di esperienza, contento di essere rientrato (in realtà no, ma quasi) nella spesa del KS.
se invece non lo sono...m***a. io adoro la cosa quasi quento alien.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.451
Località
milano
Goblons
1.342
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
nono dai, non c'è nessun paragone con nemesis, questo è un altro "calibro",

piuttosto che incasellarlo in generi per forza, anche io pensavo fosse una sola ma già alla seconda partita ne ho scoperto i pregi, bisogna una minima superare l'ostacolo del regolamento INCREDIBILMENTE caotico, per il resto per me e per noi è un ottima e divertentissima esperienza
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
grazie della risposta.
il parogone con nemesis non era tanto rispetto alle meccaniche o la produzione, quanto al fatto che fossero entrambi giochi che dovrebbero trasmettere una narrativa che non sta scritta da nessuna parte, ma è una storia che vien fuori dalla meccaniche/dinamiche che il gioco riesce a produrre...
quando guardo un horror non voglio star lì a maledire il compartamento stupido del cattivo o della protagonista, non mi ci diverto. preferisco guardare allora una commedia, e se voglio ridere, la cena dei cretini.
quando gioco da un gioco che deve darmi tensione, paura, incertezza, volgio un gameplay coerente con questo sentire, che non mi faccia ne scoprire subito il compartamento anomalo - rivelando quindi il nemico e uccidendo ogni tensione - ne creare dinamiche caciarone che cozzano con l'ambientazione; sennò gioco a card against umanity o a bohanza. ma non lo faccio (quasi) mai.
poi, contento che vi piaccia. io parlo solo di sensazioni, il gioco l'ho rivenduto confezionato....
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
grazie della risposta.
il parogone con nemesis non era tanto rispetto alle meccaniche o la produzione, quanto al fatto che fossero entrambi giochi che dovrebbero trasmettere una narrativa che non sta scritta da nessuna parte, ma è una storia che vien fuori dalla meccaniche/dinamiche che il gioco riesce a produrre...
quando guardo un horror non voglio star lì a maledire il compartamento stupido del cattivo o della protagonista, non mi ci diverto. preferisco guardare allora una commedia, e se voglio ridere, la cena dei cretini.
quando gioco da un gioco che deve darmi tensione, paura, incertezza, volgio un gameplay coerente con questo sentire, che non mi faccia ne scoprire subito il compartamento anomalo - rivelando quindi il nemico e uccidendo ogni tensione - ne creare dinamiche caciarone che cozzano con l'ambientazione; sennò gioco a card against umanity o a bohanza. ma non lo faccio (quasi) mai.
poi, contento che vi piaccia. io parlo solo di sensazioni, il gioco l'ho rivenduto confezionato....
cioè, non ci hai mai giocato?!? :pippotto:.....
 

glitcher

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
su tts.
chepperò non è che proprio giocarlo.
non mi ha convinto (stesso pl count con cui spesso gioco, 4).
eppoi ho letto fino a convincermi che forse era meglio rinvestire in un gioco che avrei sfruttato di più....
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
su tts.
chepperò non è che proprio giocarlo.
non mi ha convinto (stesso pl count con cui spesso gioco, 4).
eppoi ho letto fino a convincermi che forse era meglio rinvestire in un gioco che avrei sfruttato di più....
Però in 4 trovi fior fior di messaggi che dicono sia la combinazione peggiore. È da 7+ imho, 6 già rischi
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
535
Goblons
42
Da quel che ho capito tra regolamento scritto male e materiali scadenti questa produzione è una ciofeca.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Da quel che ho capito tra regolamento scritto male e materiali scadenti questa produzione è una ciofeca.
mah, materiali non direi... sul regolamento se ne può parlare male a lungo..
 
Alto Basso