Impressioni The Thing (Pendragon)

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Emi, per chiudere la prima partita mezz'ora di accesso al regolamento e alla fine abbiamo risolto come veri American: cercando una coerenza con l'ambientazione.

Non il migliore degli approcci.
Pero' il gioco c'è, il tema piace... insistero' ancora un po'.

Pare anche che l'autore si sia messo subito in moto per sistemare il sistemabile, vediamo.
 

notfound

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
vabbè mi lamento un po' qui...sto gioco finisce per fare la fine di Turno di Guardia, dove il file dei chiarimenti è cresciuto così tanto che era più simile ad un'enciclopedia, tant'è che preso dalla disperazione l'ho venduto senza neanche provarlo una volta! :no::no::no:
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
vabbè mi lamento un po' qui...sto gioco finisce per fare la fine di Turno di Guardia, dove il file dei chiarimenti è cresciuto così tanto che era più simile ad un'enciclopedia, tant'è che preso dalla disperazione l'ho venduto senza neanche provarlo una volta! :no::no::no:
Fidati, a parte una ventina di precisazioni, poi è un gran bel gioco :)
 

notfound

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Fidati, a parte una ventina di precisazioni, poi è un gran bel gioco :)

mi sto' avvilendo un attimo, anche nel gruppo su FB vendo spuntare continui dubbi e domande, mi chiedo...è scritto così male sto regolamento o le persone leggono distrattamente e poi si fanno i pipponi?
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
mi sto' avvilendo un attimo, anche nel gruppo su FB vendo spuntare continui dubbi e domande, mi chiedo...è scritto così male sto regolamento o le persone leggono distrattamente e poi si fanno i pipponi?
Sì, il regolamento poteva essere scritto meglio. Parlo di errori di distrazione, regole che son state tradotte male dal regolamento inglese o che mancano (questo è l'aspetto più grave, essendo un gioco italiano). Diciamo che è mancato un controllo qualità migliore, sorvolando su alcune cose. Noi del gruppo abbiamo cercato di fare del nostro meglio per cercare quantomeno di far giocare chi ha difficoltà.
 

kikki

Grande Saggio
Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.036
Località
Livorno
Goblons
144
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Secondo me 20% regolamento scritto male e 80% la gente non sa leggere i regolamenti.
Le cose ci sono quasi tutte, magari esposte male e/o in punti diversi del regolamento. A volte vedo fare domande dalle risposte assolutamente ovvie.
Poi le imprecisioni / omissioni ci sono, questo è innegabile.
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
Secondo me 20% regolamento scritto male e 80% la gente non sa leggere i regolamenti.
Le cose ci sono quasi tutte, magari esposte male e/o in punti diversi del regolamento. A volte vedo fare domande dalle risposte assolutamente ovvie.
Poi le imprecisioni / omissioni ci sono, questo è innegabile.
No ma infatti, bene o male le regole ci sono tutte nel regolamento (le errata sono comunque poche); il problema principale è che alcune cose sono riportate male e per altre si va a interpretazione perché non sono specificate. Poi ovviamente ci sono persone che hanno difficoltà nel comprendere il regolamento, ma ugualmente si offre supporto. Alcuni sono giocatori occasionali, altri ai primissimi giochi acquistati.
Io ricordo la prima volta che ho letto il regolamento di Arkham Horror (seconda edizione), quando all'epoca non c'erano tutorial o youtube: è stato un pianto greco.
Se sul regolamento c'è scritta una cosa e sul tabellone viene riportata tutt'altra cosa, qualche problema comunque c'è stato. Ora tocca rimediare :)
 

FeDeSpa

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.088
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.108
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Secondo me 20% regolamento scritto male e 80% la gente non sa leggere i regolamenti.
Le cose ci sono quasi tutte, magari esposte male e/o in punti diversi del regolamento. A volte vedo fare domande dalle risposte assolutamente ovvie.
Poi le imprecisioni / omissioni ci sono, questo è innegabile.
no no macchè.
io non mi metto in quel 80% perchè gioco a diversi giochi nel mese, ma quando ho letto questo sembravo stupido.
qui il regolamento va riscritto integrando le FAQ e sistemando anche la disposizione all'interno del regolamento stesso, oltre che alle traduzioni errate. se devo girare tra le pagine il problema non è mio. se ogni tanto una frasetta mi dice cose importanti e sta scritta non in bold il problema non è mio. hanno fatto tante finestrelle di "attenzione", ne potevano mettere anche altre.

Comunque seguendo il video lo sto giocando in solo e perlopiù mi sta piacendo, la meccanica dei dadi è fatta bene, così come annullare le azioni crescendo nell'assimilazione. Spero di giocarlo presto in tanti, ma al momento (con tutti i problemi) devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto. si ci ho dovuto mettere più testa, ma per fare slalom nel regolamento, non perchè sono scemo :p
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
no no macchè.
io non mi metto in quel 80% perchè gioco a diversi giochi nel mese, ma quando ho letto questo sembravo stupido.
qui il regolamento va riscritto integrando le FAQ e sistemando anche la disposizione all'interno del regolamento stesso, oltre che alle traduzioni errate. se devo girare tra le pagine il problema non è mio. se ogni tanto una frasetta mi dice cose importanti e sta scritta non in bold il problema non è mio. hanno fatto tante finestrelle di "attenzione", ne potevano mettere anche altre.

Comunque seguendo il video lo sto giocando in solo e perlopiù mi sta piacendo, la meccanica dei dadi è fatta bene, così come annullare le azioni crescendo nell'assimilazione. Spero di giocarlo presto in tanti, ma al momento (con tutti i problemi) devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto. si ci ho dovuto mettere più testa, ma per fare slalom nel regolamento, non perchè sono scemo :p
Io ci ho fatto al momento sei partite in solo, una in co-op con due giocatori e quattro in altrettanti sopravvissuti in carne e ossa (pianificata quella a otto giocatori). Io non sono amante dei giochi da tavolo in solitario (se devo giocare da solo, accendo le console), ma con The Thing mi sono divertito parecchio, un po' perché la sfiga ci vede benissimo col tiro di dado, un po' perché non vedevo l'ora di riuscire a vincere (dopo la terza partita).
In quattro scala abbastanza bene e dura un'oretta (spiegazioni a parte), dove non si sa mai che cosa può accadere. L'ultima partita è iniziata al secondo turno con la Cosa (che non ero io) rivelata ed è finita con me (infettato da un cane) che ho beccato tutti (ignari) :brindisi:
 

Aries6

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.321
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
637
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Parlando di scalabilità, mi lancio in una supposizione avendo all'attivo solo due partite in 4 giocatori: secondo me, funziona molto meglio da 6 in su.
La modalità solo/coop, per me, è molto divertente e riesce a trasportare in buona parte le sensazioni di una partita in multi. Ma quella con 4 giocatori non mi ha convinto fino in fondo, perché 4 personaggi sono pochi per dar vita a incontri e sospetti. Nelle mie due partite, ognuno sceglieva un luogo e bona lè, si stava sempre da soli. Probabilmente, le nostre Cose sono state troppo timide e attendiste, forse quando si è in 4 al tavolo l'infetto dovrebbe giocare più aggressivo e accodarsi sempre a qualcuno per cercare di contagiarlo, anche col rischio di venire sgamato prestissimo. Già con 6 personaggi, invece, gli incontri sarebbero più frequenti e naturali e la partita ne guadagnerebbe in adrenalina e divertimento.
Ripeto, sono mie considerazioni, ma mi piacerebbe avere altri pareri di chi è riuscito a giocarlo in 4 per sapere se l'ha trovato un po' "moscio", ecco.
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
Parlando di scalabilità, mi lancio in una supposizione avendo all'attivo solo due partite in 4 giocatori: secondo me, funziona molto meglio da 6 in su.
La modalità solo/coop, per me, è molto divertente e riesce a trasportare in buona parte le sensazioni di una partita in multi. Ma quella con 4 giocatori non mi ha convinto fino in fondo, perché 4 personaggi sono pochi per dar vita a incontri e sospetti. Nelle mie due partite, ognuno sceglieva un luogo e bona lè, si stava sempre da soli. Probabilmente, le nostre Cose sono state troppo timide e attendiste, forse quando si è in 4 al tavolo l'infetto dovrebbe giocare più aggressivo e accodarsi sempre a qualcuno per cercare di contagiarlo, anche col rischio di venire sgamato prestissimo. Già con 6 personaggi, invece, gli incontri sarebbero più frequenti e naturali e la partita ne guadagnerebbe in adrenalina e divertimento.
Ripeto, sono mie considerazioni, ma mi piacerebbe avere altri pareri di chi è riuscito a giocarlo in 4 per sapere se l'ha trovato un po' "moscio", ecco.
Nelle mie partite ho cambiato anche persone di gioco (sfortunatamente mia moglie c'è sempre e ogni volta, che io sia la Cosa o no, vengo additato a prescindere) e in ogni giro di danza son successe cose differenti. Essendo assimilabile più a un "party", più si è e più incontrollabile diventa. Tuttavia io l'ho trovato sfizioso anche in quattro giocatori. Ripeto: ho all'attivo 4 partite da 4 giocatori (ogni volta differenti). Al momento non ho riscontrato "criticità" se non il fattore divertimento che dovrebbe essere ancora più elevato con un numero maggiore di partecipanti.
 

Aries6

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.321
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
637
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Nelle mie partite ho cambiato anche persone di gioco (sfortunatamente mia moglie c'è sempre e ogni volta, che io sia la Cosa o no, vengo additato a prescindere) e in ogni giro di danza son successe cose differenti. Essendo assimilabile più a un "party", più si è e più incontrollabile diventa. Tuttavia io l'ho trovato sfizioso anche in quattro giocatori. Ripeto: ho all'attivo 4 partite da 4 giocatori (ogni volta differenti). Al momento non ho riscontrato "criticità" se non il fattore divertimento che dovrebbe essere ancora più elevato con un numero maggiore di partecipanti.
Sì, esatto, intendo solo la parte relativa al divertimento, in 4 non vedo criticità di sorta, ma solo poca "interazione" per via del numero ridotto di partecipanti rispetto al numero di stanze visitabili. Alla fine ci siamo anche divertiti ma, soprattutto nella prima partita, abbiamo affrontato solo tre incontri fra giocatori.

Per quanto riguarda tua moglie, vedila così: chi disprezza, compra 😅
 
Ultima modifica:

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
Sì, esatto, intendo solo la parte relativa la divertimento, in 4 non vedo criticità di sorta, ma solo poca "interazione" per via del numero ridotto di partecipanti rispetto al numero di stanze visitabili. Alla fine ci siamo anche divertiti ma, soprattutto nella prima partita, abbiamo affrontato solo tre incontri fra giocatori.

Per quanto riguarda tua moglie, vedila così: chi disprezza, compra 😅
È innegabile che da 6 partecipanti in su l'interazione aumenta esponenzialmente, ma i tempi si dilatano (in 4 giocatori te la cavi con un'ora, da solo anche in 30 minuti). Tuttavia si respira comunque l'atmosfera e l'ambientazione del film.
 

sava73

Goblin Cylon
admin
c
z
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
sono due giochi sostanzialmente diversi e col loro carattere, che per me meritano entrambi di stare nella collezione di un amante del film.
(O almeno lo spero per quest'ultimo The Thing alla luce del "nuovo" regolamento che ancora attendo).

In uno il contagio è "attivo", nell'altro ci sarà... forse, probabilmente ma non è detto.

In uno ti trovi davati ad una versione di The Resistance con il tabellone. Un mazzo di carte stabilisce gli obiettivi ed il numero dei partecipanti. Ed è il modo in cui devi scoprire gli infetti. Nell'altro invece il sospetto nasce dal contatto nelle stesse stanze.
Da una parte il caso decide se si passa o meno, dall'altra il capo-squadra puo' metterci una pezza...

In entrambi se la Cosa decide di non giocare e fare tutto da umano probabilmente vincerà.
Poco tematico ... ma voi non giocate con gente del genere no? :)
 

Andros84

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.134
Località
Trieste
Goblons
1.159
Salve a tutti. Ho letto diversi commenti al riguardo, ma volevo capire meglio com'è giocarlo in 2 (si, sono monotematico...) da chi ci ha giocato, visto che i giochi al quale è stato paragonato in questa modalità non li conosco per nulla... Non mi dà fastidio che sia un gioco sostanzialmente diverso rispetto a quando si gioca in 5+ (ed anzi, quasi quasi secondo me è un meglio, come avere più varietà) e non mi interessa tanto sapere se è meglio o peggio... In 2 gira alla fin fine? E soprattutto: è divertente? Si sente comunque un poco di quella "tensione" e "suspense" che certamente vedo esserci con partite a più giocatori? Il "traditore" c'è sempre di sicuro o c'è la possibilità che qualche partita sia in full coop? Di un gioco come Mantis Falls ho apprezzato che il traditore non ci sia sempre e quindi anche in 2 c'è sempre l'incertezza su chi sia veramente l'altro...
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
Salve a tutti. Ho letto diversi commenti al riguardo, ma volevo capire meglio com'è giocarlo in 2 (si, sono monotematico...) da chi ci ha giocato, visto che i giochi al quale è stato paragonato in questa modalità non li conosco per nulla... Non mi dà fastidio che sia un gioco sostanzialmente diverso rispetto a quando si gioca in 5+ (ed anzi, quasi quasi secondo me è un meglio, come avere più varietà) e non mi interessa tanto sapere se è meglio o peggio... In 2 gira alla fin fine? E soprattutto: è divertente? Si sente comunque un poco di quella "tensione" e "suspense" che certamente vedo esserci con partite a più giocatori? Il "traditore" c'è sempre di sicuro o c'è la possibilità che qualche partita sia in full coop? Di un gioco come Mantis Falls ho apprezzato che il traditore non ci sia sempre e quindi anche in 2 c'è sempre l'incertezza su chi sia veramente l'altro...
Io ci ho giocato tanto sia in modalità solitario che in due (la cosa non cambia molto). Le partite non sono mai identiche, dato l'alto tasso di imprevedibilità (un po' con i dadi e un po' con la sfortuna in generale).
Non prediligo molto il giochi in questa modalità, ma con The Thing mi ci sono divertito parecchio (anche l'altro giocatore). La casistica che ci può essere è che si può partire con un infetto, due o nessuno; dipende dalla distribuzione iniziale delle carte (a ruoli nascosti).
Per me è stata una bella sorpresa e sicuramente ci continuerò a giocare in quanto offre una bella sfida e vincere non è mai facile.
 

FeDeSpa

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.088
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.108
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Salve a tutti. Ho letto diversi commenti al riguardo, ma volevo capire meglio com'è giocarlo in 2 (si, sono monotematico...) da chi ci ha giocato, visto che i giochi al quale è stato paragonato in questa modalità non li conosco per nulla... Non mi dà fastidio che sia un gioco sostanzialmente diverso rispetto a quando si gioca in 5+ (ed anzi, quasi quasi secondo me è un meglio, come avere più varietà) e non mi interessa tanto sapere se è meglio o peggio... In 2 gira alla fin fine? E soprattutto: è divertente? Si sente comunque un poco di quella "tensione" e "suspense" che certamente vedo esserci con partite a più giocatori? Il "traditore" c'è sempre di sicuro o c'è la possibilità che qualche partita sia in full coop? Di un gioco come Mantis Falls ho apprezzato che il traditore non ci sia sempre e quindi anche in 2 c'è sempre l'incertezza su chi sia veramente l'altro...
Per me ha senso per l esperienza in solo due e tre giocatori, perché si occupa spazio nella mappa. Pensavo fosse una modalità "appiccicata" ma invece non lo è.
(Nota a margine, la versione peggiore credo sia in 4, per il poco spazio occupato sulla mappa e zero incontri)

Se vedi c è una partita dello chef ludico su yoitube che gioca in 2, con 3 personaggi ciascuno.
 

Aries6

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.321
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
637
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Quoto ogni parola di @stige :snob:
A me la modalità solo/coop è piaciuta molto. Temevo fosse la solita variante appiccicata per soddisfare più backers possibili, invece è pensata e realizzata davvero bene. Attenzione, però, perché questa modalità è American al 100%, quindi tanta tanta imprevedibilità e sfiga poco mitigabile :asdgr:
Però, oh, lo scrivo "sottovoce", io mi sono divertito più così che nella partita a 4 giocatori, che secondo me è la configurazione meno sfiziosa del lotto.
 

stige

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
38
Sito Web
17kgroup.it
Goblons
39
Utente Bgg
dominumstige
Quoto ogni parola di @stige :snob:
A me la modalità solo/coop è piaciuta molto. Temevo fosse la solita variante appiccicata per soddisfare più backers possibili, invece è pensata e realizzata davvero bene. Attenzione, però, perché questa modalità è American al 100%, quindi tanta tanta imprevedibilità e sfiga poco mitigabile :asdgr:
Però, oh, lo scrivo "sottovoce", io mi sono divertito più così che nella partita a 4 giocatori, che secondo me è la configurazione meno sfiziosa del lotto.
È comunque il rischio di giocare con la tipologia di questo genere. Anche Battlestar Galactica, ad esempio, in tre giocatori non è che sia tutto questo belvedere. Qui si tratta di espandere la tipologia a un party-game, dove in quattro ci si sta stretti (immaginarsi di giocare a Lupus in 4), ma la durata è molto contenuta (circa 60 minuti). Sì, in quattro non è la configurazione adatta, ma gira comunque. Per me un gioco del genere dovrebbe partire da almeno 5 giocatori (e ci sto rimettendo).
 
Alto Basso