The One Ring: impressioni , pareri e info.. e anticipazioni!

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Sembra un bel gruppetto: c'è da dire che Rufio più che Rufio sembra Carambola (se ho azzeccato la citazione cinematografica :p).

Certo che l'elfo si è scelto un nome foneticamente ambiguo: basta storpiargli il nome di poco e sono cavoli amari. :grin:
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
eccoci ( in momentanea pausa lavoro) per finire di raccontarvi la prima parte di avventura..

ATTENZIONE: per quanto rivista in alcune parti ( principalmente ho " maggiormente motivato e reso più realistici" diversi punti dell'avventura, oltre ad allungarla un po'... ) si tratta di uno SPOILER dell'avventura introduttiva presente nel manuale del maestro del sapere ( ergo.. se siete giocatori NON leggete o vi rovinate la sorpresa)

Nel Febbraio 2946 la Compagnia si ritrova a Pontelagolungo, città interamente edificata su palafitte e ricostruita ex novo, più lontana e in posto diverso, dopo che il defunto Smaug aveva ben pensato prima di bruciarla e poi di caderci sopra una volta schioppato.

La città è in fermento perchè pochi mesi dopo, nella vicina città di Valle, si terrà una grande festa per l'anniversario ( cinque anni trascorsi) della Battaglia dei Cinque Eserciti, con mercati, sagre, feste, spettacoli.. e genti che arriveranno da ogni dove ( attirati anche dalle meraviglie realizzate da artigiani nani, e dalle sorprese che sicuramente verranno fatte in quell'occasione.. tipo fuochi d'artificio etc etc...)

I pg gironzolano per la città e come principale impegno hanno quello di tener a freno lo scatenato hobbit che si allontana di continuo e ritorna portando in dono gli oggetti più disparati ( vasi, reti da pesca, pesci, un gatto...) ovviamente di provenienza sospetta...

Prima dell'esaurimento nervoso la Compagnia segue Odd il bardiano a trovare un cugino del padre ( uno dei pochi parenti in vita... che vitaccia) che svolge attività di fabbro presso una bottega di Pontelagolungo.

L'incontro avviene cordialmente, qualche prova sociale superata ( ottimo meccanismo) e infine il fabbro invita gli avventurieri a contattare un nobile nano che risiede momentaneamente in città, non distante dalla sua bottega. Pare che il nano ricerchi avventurieri per una missione..

La compagnia nomina un portavoce ( Odd ) per incontrare il nano e approfondire la questione, anche perchè il fabbro sapeva quasi nulla... e mentre avviene l'incontro, il resto degli avventurieri si ritira in un'Osteria ( la Grassa Gallina) a far bisboccia.

Il nano in questione si rivela essere un preoccupato Gloin, noto come uno degli eroi che hanno causato la fine del Drago, e dopo un primo incontro ( con il portavoce: superato bene) e un secondo incontro ( con la Compagnia al completo: superato discretamente, scivolone quando si comincia a parlare dell'ospitalità degli elfi.. cosa che fa alquanto inalberare Gloin.. che nello Hobbit fu preso prigioniero, rinchiuso e fatto evadere in un barile.. )

La compagnia scopre che un gruppo di 7 nani ( maledetto me, maledetto me.. quando ho scelto il numero... EIOEIO.. andiam a lavorar.. ma pork..^^ ) fra cui Balin e Oin, risultano dispersi lungo il tragitto fra Pontelagolungo e il Nido dell'Aquila). Gloin rivela di esser in appresione perchè il corvo di Balin non si è presentato come da accordi a portar notizie sul viaggio ( ndr è stato ferito ad un'ala in uno scontro..).

I pg accettano per vari motivi personali e non di cercare il gruppo dei nani e si preparano quindi a mettersi in viaggio l'indomani.

La sessione si è chiusa qui, gran parte del tempo è stato impiegato a creare la compagnia stessa e il suo passato, ergo la fase di avventura è appena cominciata...

NOTE:

a mio avviso, come master, ci sono una serie di regole rapide e semplici da ricordare che consentono di sveltire il gioco e consentono anche al master una discrezionalità minore negli incontri sociali.

- ottima a mio avviso l'idea di ridurre le prove contrapposte, limitando molte di esse ad una singola prova ( con difficoltà diversa a seconda di chi sia il " bersaglio\antagonista della prova

- ottima la fase di creazione della Compagnia: cose che magari in molti già facevano ma ora è regolamentato in modo perfetto.

- Ovviamente ottima l'ambientazione, sia come luoghi che come scelta del periodo temporale....

NB domenica sera si entra nel vivo con il primo viaggio ( e le ottime regole sul viaggiare: ps ho aggiunto altri potenziali pericoli alla lista presente nel manuale.. dividendoli fra guida-esploratore-cacciatore-vedetta.. ora ce ne sono sei x tipo) e immagino le prime busserie .....

stay tuned ^^
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
siamo tutti qui sintonizzatissimi ad aspettare il resoconto della prossima sessione...oddio ma questo gioco va acquistato...
posso farti una domanda soggettiva: per persone che non hanno mai giocato di ruolo è consigliato o meno?
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
@redmorgan: ok il resoconto della fiction, ma riesci a mettere qualche nota su come "funziona" il gioco "al tavolo"?

Per esempio, dici " la Compagnia scopre che XYZ". Ok, ma come ci si è arrivati "al tavolo", "tra giocatori"?

L'ha detto il GM, l'ha detto un giocatore, il GM ha richiesto un tiro, un giocatore ha richiesto un tiro... (ad libitum sfumando elencando tutte le varianti possibili ^_- )
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.075
Località
Aosta
Goblons
507
Grazie mille per l'interessante resoconto...

Continua a scrivere che questo racconto mi sta attirando molto (anche per capire un po' meglio i punti forti delle meccaniche del gioco) ;)
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Ciao a tutti!! E' mia intenzione darvi anche molti dettagli tecnici sulle meccaniche di gioco!! Finora , avendo giocato poco tempo abbiamo sfruttato solo alcune delle regole ( e cioe' quelle che gestiscono gli incontti sociali! Quando la compagnia ha incontrato gloin , il sistema per gestire l' incontro e' stato comodo: semplicemente in base a fattori quali reputazione, punteggio di valore/saggezza, cultura di appartenenza, ho potuto subito regolarmi sull' esito positivo/negativo dell' incontro... In base alla meccanica il master ha subito chiaro quanti "errori" saranno concessi ai pg durante la chiacchierata!

Per quanto riguarda chi "chiama" i test o le prove.. Puo' capitare che a farlo sia un giocatore ( descrivendo esito prova piu' o meno in dettaglio a seconda del grado di successo) o il master!!

Se avete dubbi chiedete pure.. Ora scrivo dall cell.. Ergo nn son entrato troppo nei particolari!!

Ps kadaj tu un tempo giocavi a confrontation???
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.075
Località
Aosta
Goblons
507
Ottimo... Rimango sempre in ascolto, visto che questo gioco interessa davvero molto anche me. :grin:


redmorgan":347hcrnr ha scritto:
Ps kadaj tu un tempo giocavi a confrontation???

YAY! A rapporto... Ho bazzicato la zona di Milano per tornei e altro e, soprattutto, partecipavo ai mitici incontri organizzati da Moor (come si chiamavano? Triarene? Non mi ricordo più... Comunque erano grandiose...) :grin: :grin: :grin:
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
redmorgan":94odk7mz ha scritto:
In base alla meccanica il master ha subito chiaro quanti "errori" saranno concessi ai pg durante la chiacchierata!

"Errori" in che senso? Puoi fare un esempio con i numeri ed una riga per commentarli per chi non conosce il gioco?

Tipo, che so "Sommo X che valeva nel nostro caso 5, che è un punteggio medio, con Y che valeva 8, che è una schifezza, e poi..."
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Dunque..

ogni pgn ha un valore ( nn ricordo nome tecnico) diciamo " di incontro". Questo valore si determina a seconda di chi parli con il png e dipende da:

Reputazione:
punteggio di Valore\Saggezza ( a inizio gioco ogni pg parte con valore 1 in una di queste due caratteristiche, valore 2 nell'altra) ***
simpatia\antipatia verso alcune culture: es. i nani nn amano gli elfi

in pratica:

Nel mio incontro fra Gloin ( nano) e Odd ( bardiano, pg) ho valutato:

- 0 = valore reputazione Odd
- 2 = valore della saggezza di Odd
- + 1 perchè nani e bardiani hanno ottimi rapporti

ergo: Gloin aveva 3 come "punteggio di incontro" e di conseguenza io, come master, potevo concedere 3 " errori" al pg, una volta avvenuti questi 3 l'incontro si sarebbe risolto in un fallimento ( quindi il pg non ottiene lo scopo prefissato quando aveva iniziato l'incontro. Come spiegare il fallimento narrativamente è compito del master)

Ad esempio, dopo il primo incontro con il bardiano.. ce n'è stato un secondo fra Gloin e la compagnia e il valore di incontro per gloin era:

- 0 = valore reputazione più alto nella compagnia
- 2 = valore di saggezza più alto fra i membri della comp.
- + 1 perchè nani e bardiani hanno ottimi rapporti
- -1 perchè era presente un pg elfo

ergo valore di incontro 2

In questo incontro l'unica cosa che ho valutato come errore è stato quando il pg Elfo ha parlato dell'ottima ospitalità del re Tranduil nel Reame Boscoso ( a Gloin, prigioniero durante lo Hobbit, presso re Tranduil son girate non poco le barbe....) ma altri errori a mio avviso non sono avvenuti..

Ne approfitto per sottolineare come tutte le regole presenti siano facilmente memorizzabili dal master!! dimenticate mille tabelle e mille regole e sottoregole, tutto nel gioco è molto realistico ma sia di facile memoria che di immediata comprensione.

*** ps in merito a Valore\saggezza ogni png preferisce da più o meno importanza a una delle due abilità. Ad esempio un anziano saggio preferirà parlare con chi ha doti di saggezza, un rude guerriero o un militare di ventura preferirà parlare con chi abbia un aspetto marziale ( valore)

ATTENZIONE: a inizio gioco tutti i pg hanno reputazione 0

nb Kadaj!! Grande.. nel mio gruppo ci sono altri 3 giocatori di confrontation, sicuro ci saremo beccati a qualche torneo e sul mitico forum c.d.r.i :))
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.075
Località
Aosta
Goblons
507
redmorgan":emyipr0u ha scritto:
nb Kadaj!! Grande.. nel mio gruppo ci sono altri 3 giocatori di confrontation, sicuro ci saremo beccati a qualche torneo e sul mitico forum c.d.r.i :))

Ah, sicuramente... Avrò scritto migliaia di post sul mitico c.d.r.i.

Quanto mi manca, credo sia stato il mio primo forum serio...

Domanda: ma gli "errori" avvengono semplicmente perchè i giocatori ruolano la chiacchierata o tramite tiri di dadi particolari?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
interessante la meccanica degli errori ... ma per chi non è troppo addentro alla letteratura tolkeniana diventa un problema capire quali sono gli errori nella converszione?
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
beh..

per quanto riguarda la meccanica degli errori non tantissimo. Nel senso che indubbiamente conoscere l'ambientazione dai libri ( ma anche semplicemente leggere tutta l'apposita sezione dal libro del maestro del sapere) aiuta il master.

indubbiamente a mio avviso una lettura de " Lo Hobbit" aiuta il master a dare profondità alla trama.. ed è pure divertente ambientare le proprie avventure negli stessi luoghi resi noti da libri e racconti...

kaday : :grin: , gli "errori" avvengono semplicemente in base all'interpretazione " ruolistica" del giocatore...

es. Il pg elfo del mio giocatore, parlando della splendida ospitalità del Reame Boscoso, ha interpretato perfettamente il proprio pg ( un'inviato del re) ma la cosa ha non poco fatto ingastrire Gloin ( che per .. evitare l'ospitalità.. è stato costretto ad evadere dentro un barile di mele)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
redmorgan":3vlhsvk0 ha scritto:
kaday : :grin: , gli "errori" avvengono semplicemente in base all'interpretazione " ruolistica" del giocatore...

Piccola precisazione: secondo il regolamento, il Maestro del Sapere determina un livello di Tolleranza dell'incontro, più o meno in base a quanto detto qui. Se, nel corso dell'incontro, i personaggi producono un numero di tiri falliti in eccesso al valore di Tolleranza, l'incontro fallisce.
Dopodiché, sta al gruppo di gioco decidere se la condotta 'ruolistica' di un giocatore può generare l'equivalente di un tiro fallito (il regolamento discute brevemente i diversi approcci agli incontri).

Francesco
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
e andiamo ^^

grazie per l'intervento.. qualche dettaglio in più fa comodo anche a me e al mio gruppetto di giocatori..

dobbiamo abituarci infatti ad una " maggiore democrazia" cioè all'intervento dei giocatori ( previsto dalle regole in alcuni frangenti... ma siamo abituati da secoli a giochi più tradizionali..)

ps francesco.. ehm... qualche info su date riguardo le prox uscite del gioco... mi sento un po'una lumaca in attesa ( sbav)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
redmorgan":2ppx8ts6 ha scritto:
ps francesco.. ehm... qualche info su date riguardo le prox uscite del gioco... mi sento un po'una lumaca in attesa ( sbav)

Dunque, 'Tales from Wilderland' è in fase di chiusura. Si tratta di una antologia di avventure combinabili in minicampagna. Scritte da Gareth Hanrahan (e un po' da me) sono riuscite molto meglio di quanto credessi (non amo troppo le avventure 'prefatte'). Gareth ha veramente ben interpretato lo spirito del gioco e dell'ambientazione - c'è un po' di tutto, canzoni Goblin, indovinelli, viaggi a profusione, incontri con personaggi come Beorn, Radagast, Gandalf e molti altri, battaglie, ecc... Sarà tradotto in italiano e dovrebbe uscire piu' o meno assieme all'inglese (Febbraio?).

Francesco
 

Anonimagdr

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Gennaio 2010
Messaggi
52
Località
Firenze-Signa-Prato
Sito Web
www.anonimagdr.com
Goblons
0
Acquistato per Natale! Avevo il pdf e già mi piaceva....complimenti all'autore

credo di intravedervi alcune delle idee di Mouse Guard e Burning Wheel, e questo può solo farmi piacere.
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
MaggiNepitello":1a4j9i12 ha scritto:
redmorgan":1a4j9i12 ha scritto:
ps francesco.. ehm... qualche info su date riguardo le prox uscite del gioco... mi sento un po'una lumaca in attesa ( sbav)

Dunque, 'Tales from Wilderland' è in fase di chiusura. Si tratta di una antologia di avventure combinabili in minicampagna. Scritte da Gareth Hanrahan (e un po' da me) sono riuscite molto meglio di quanto credessi (non amo troppo le avventure 'prefatte'). Gareth ha veramente ben interpretato lo spirito del gioco e dell'ambientazione - c'è un po' di tutto, canzoni Goblin, indovinelli, viaggi a profusione, incontri con personaggi come Beorn, Radagast, Gandalf e molti altri, battaglie, ecc... Sarà tradotto in italiano e dovrebbe uscire piu' o meno assieme all'inglese (Febbraio?).

Francesco

E andiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grandissima notizia ( intendo sia per le tempistiche "brevi" di uscita che per la tipologia di avventure)

A mio avviso per contribuire alla diffusione del gioco servono uscite di qualità ( troppe volte in passato, in altri giochi, si assisteva a una serie sterminata di manuali di cui utili il 10%)

Non vedo l'ora di averlo!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.075
Località
Aosta
Goblons
507
MaggiNepitello":3b7irgm6 ha scritto:
redmorgan":3b7irgm6 ha scritto:
kaday : :grin: , gli "errori" avvengono semplicemente in base all'interpretazione " ruolistica" del giocatore...

Piccola precisazione: secondo il regolamento, il Maestro del Sapere determina un livello di Tolleranza dell'incontro, più o meno in base a quanto detto qui. Se, nel corso dell'incontro, i personaggi producono un numero di tiri falliti in eccesso al valore di Tolleranza, l'incontro fallisce.
Dopodiché, sta al gruppo di gioco decidere se la condotta 'ruolistica' di un giocatore può generare l'equivalente di un tiro fallito (il regolamento discute brevemente i diversi approcci agli incontri).

Francesco


Quindi, da quello che dici, comunque tiri si possono rendere necessari (soprattutto con un gruppo che ruola un po' a fatica :-x )


Grande notizia per l'espansione a febbraio... sarà mia sicuramente... ;)
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
provato ieri sera, mi sono piaciute moltissimo le regole sulla gestione del viaggio. Devo riguardare il manuale ma dagli effetti dei dadi l'impressione è che il viaggio non sia mai solo un attraversamento di un territorio piu' o meno popolato da casualità in cui incappare, il modo in cui interviene l'ombra sui personaggi in una fase in cui si spostano da un punto all'altro è, per quanto mi riguarda, molto vicina agli aspetti che ho sempre apprezzato del gioco.

Il combattimento mi ha entusiasmato meno, forse per la tarda ora, ma presenta spunti interessanti.
Se dovessi giocare tradizionale non me lo lascerei scappare!
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
le regole della gestione del viaggio sono strepitose. Personalmente ho aggiunto altre opzioni alla lista di " potenziali pericoli" per render più vario il tutto.

entro domani provo a postare resoconto della seconda sessione di gioco, riuscita molto bene e in cui ci siam tutti parecchio divertiti...
 
Alto Basso