Ciao a tutti,
fornisco un resoconto e pareri sulla prima sessione introduttiva di gioco ( la seconda è domenica prossima) e premetto che gran parte della serata è servita a " creare" la Compagnia degli Avventurieri.
Come indicato dal manuale, la prima sessione di gioco è una sorta di " prima fase della compagnia" cioè i giocatori parlano e il master ( vabbè.. maestro del sapere) ascolta e trae spunti futuri. La cosa è davvero divertente in quanto in futuro il master potrà sfruttare aneddoti inventati dai giocatori per allacciarsi ad altre future avventure..
Il nostro gruppo di gioco è composto da master ( io) e 4 giocatori ( Enrico, Lorenzo, Nicola, Paolo). Ogni giocatore nella prima fase della sessione sapeva di dover fornire queste informazioni:
- background ampliato rispetto a quanto indicato dai Bg generici ( approfondendo il proprio pg)
mentre tutti insieme i giocatori dovevano decidere:
- come si è formata la loro Compagnia: dove, come e quando
- quando i vari pg hanno incontrato gli altri e aneddoti in merito
- avventure pregresse del gruppo ( a mio avviso la compagnia è un gruppo affiatato di avventurieri, ergo... gente che si conosce bene fra loro)
- punto di partenza del gruppo
I pg dei quattro giocatori sono:
( Enrico) Rufio Tuc: hobbit 25enne ( giovanissimo, nel periodo della vita hobbit noto come ventino) grassottello e molto svelto, dalla mostruosa curiosità ( tendente spesso alla cleptomania.. cioè al prender in prestito le cose altrui.. ma assolutamente con il massimo candore) e dall'appetito smisurato. Rufio , dopo aver sentito narrare le storie del viaggio di Bilbo, ha deciso di partire per.. la casa di Beorn con due obbiettivi, uno principale è scoprire la ricetta dei dolcetti al miele beorniani ( e ovviamente mangiarli) , due: girare il mondo, curiosare e vivere splendide avventure ( è un hobbit scanzonato, per lui il mondo è il paese dei balocchi, abituato com'è alla vita nella Contea e a Tucboro in particolare). Scassinatore, eccelle in abilità furtive e ha ottime doti di viaggiatore ( nonostante il sovrappeso)
(Paolo) Aerandir: Elfo del Reame Boscoso ( età 100 anni), elfo studioso e inviato del re in qualità di messaggero. Vista la sua esperienza scarsa e la riluttanza di inviati esperti a prendere contatto con i Beorniani, Aerandir accetta di essere inviato presso la Casa di Beorn per : stringere rapporti diplomatici ( ehm.. a riguardo i Beorniani non sono ferratissimi, il loro interesse scema fuori dalle loro terre) e conferire con Beorn riguardo una minaccia che interessa elfi e uomini di Bosco atro e dintorni ( il grande Lupo conosciuto come Bestia di Bosco Atro).
Beorn ascolta con interesse le notizie sul pericolo, poi si defila e appioppa l'inviato ad un suo giovane messaggero, chiedendogli di ospitare l'elfo e fargli conoscere le usanze beorniane ( il Beorniano scelto è un altro pg). aerandir, meno altezzoso e riservato di altri elfi, per alcuni mesi soggiorna presso il suo ospite ( assai poco entusiasta di avere un invitato fra i piedi). Aerandir eccelle nel tiro con l'arco e ha sensi acutissimi... in futuro sarà la vedetta del gruppo
(Nicola) Odd: bardiano e “ profeta di sventure”, ha perso i genitori nella distruzione di Pontelagolungo ad opera di Smaug e in seguito al terrore e allo shock provato , i suoi occhi sono diventati grigio cenere. In seguito ha seguito Bard a Valle e ha iniziato a lavorare come mercante. Il suo viaggio più importante lo ha portato fino alla lontanissima Contea per commerciare con gli Hobbit e recuperare dell'Erba Pipa di Pianilungone, ricercatissima anche da alcuni ricchi clienti nani!!! Nella Contea ha incontrato e stretto amiciza con Rufio Tuc e l'Hobbit ha deciso di seguirlo nel viaggio di ritorno a casa. Odd ha infatto detto a Rufio che al ritorno faranno una tappa di alcuni giorni presso i Beorniani. Introverso, abile con la spada, Odd ha a volte visioni di pericoli futuri e anche questo " dono" lo rende spesso preda di foschi pensieri e lo porta a viaggiare per allontanarli ( Viandante)
(Lorenzo) Euric Sangue d'Orso: beorniano, sterminatore. Prima di unirsi a Beorn viveva in un piccolo villaggio. I suoi familiari mentre erano in viaggio sono stati attaccati da un grosso troll e fatti a pezzi. Da allora Euric non ama particolarmente i troll...
Unitosi a Beorn svolge compiti da messaggero fra le varie comunità beorniane intorno alla carroccia e fino al passo lungo.
Beorn gli ha appioppato il compito ingrato di ospitare l'inviato del Re degli elfi ( aerandir) in modo da mostrargli lo stile di vita beorniano e favorire i rapporti fra i popoli ( Beorn fondamentalmente ha rifilato la pesca dell'ospite elfo ad altri..)
I rapporti fra elfo e beorniano passano da una diffidenza iniziale ad un buon rapporto di amicizia nel corso dei mesi seguenti..
Una volta decisi i loro Bg e come alcuni di loro si sono incontrati, i giocatori hanno deciso come la Compagnia si è incontrata....
quando i mercanti bardiani e l'hobbit Rufio Tuc sono arrivati presso la dimora dei beorniani, pagando tributo per il passaggio, Rufio ha pensato bene di svicolare e cercare immediatamente i famosi dolcetti al miele beorniani... ergo si è introdotto in una dispensa e ha divorato le scorte di mezzo inverno del malcapitato padrone di casa ( più qualche prosciutto etc etc.. giusto per gradire).
Quando il padrone di casa ( il pg Euric) e il suo ospite ( il pg Aerandir) sono rientrati hanno trovato un rotondissimo Rufio Tuc alle prese con l'ultimo dolcetto.....
Per farsi ripagare del danno Euric ha preteso che Rufio rimanesse a lavorare per lui come cuoco ( è abilissimo) per l'intero inverno, in modo da ripagare lo svuotamento della dispensa. Il pg Odd , garantendo per l'amico ( una volta venuto a conoscenza del problema) è dovuto restare anche egli presso i beorniani per vigilare che l'amico mantenesse l'impegno..
ergo.. per tutto l'inverno Euric ha avuto ben 3 ospiti a casa...
Deciso l'incontro della compagnia, i pg hanno deciso che la loro prima avventura ha avuto luogo alcuni mesi prima dell'inzio della campagna.. e li ha visti alle prese con un gruppo di razziatori orchi che avevano messo a ferro e fuoco un piccolo insediamento, facendo schiavi i suoi abitanti e portandoli verso i monti.
La compagnia, scoperta la cosa, ha seguito gli orchi, li ha affrontati e, fra mille peripezie ( son stati catturati e liberati dalll hobbit) alla fine sono riusciti a liberare i poveri villici e fuggire. Nel corso dello scontro il Beorniano ha cavato un occhio ad un capo orco noto come Uruk ( d'ora in poi Uruk senzocchio).
Dopo questa avventura i pg decidono di dirigersi verso febbraio a Pontelagolungo, sia perchè alcuni devono partire ( l'elfo deve tornare a riferire del suo incontro con Beorn e il suo popolo; il bardiano vuole tornare a casa e l'hobbit, che nn ha scoperto il segreto della ricetta dei dolci al miele, vuole visitare la Montagna solitaria e valle...)
qui finisce la " prima fase della compagnia". I pg cominceranno la loro prima fase dell'avventura a Pontelagolungo ( abbiamo già giocato un paio d'ore dell'avventura introduttiva, modificata, a titolo " la Campana nella Palude".
nel post seguente ( in serata) vi spiegherò. le meccaniche della fase avventura e come ci siamo trovati a giocarla..
Per quanto riguarda la creazione della Compagnia , indubbiamente il sistema fornisce mille spunti al master, da sfruttare in seguito, e permette di personalizzare moltissimo i pg ai giocatori stessi!!!! Nella scelta dei caratteri dei pg hanno avuto un peso notevole i tratti ....