CHIUSO The 7th continent

vetinari7878

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
vetinari7878
Re: [KS IN CORSO] The 7th continent [TERMINE 19/10/17]

Ciao, sono qui perché Mik mi ha contattato su BGG dato che sono piuttosto attivo sulla board di "The 7th Continent" laggiù.

Nel primo KS ho pledgiato per l'all-in escluso dadi, sleeves e cartographer's notebook e non me ne sono affatto pentito. Ho finito tutte le maledizioni (7... ma ci sono altre major quest "segrete" che emergono solo nel corso delle esplorazioni, oltre a svariate side quest) e mi sono divertito un sacco.

Per questo secondo KS ho preso una veteran pledge e sicuramente ci aggiungerò tutte le altre espansioni di gameplay (se ce ne saranno).

Per quanto riguarda le varie domande che sono venute fuori in questo thread, vi posso dire qual è la mia opinione:
- se non siete convinti che questo sia un gioco che fa per voi, sicuramente non è il caso che ci investiate soldi, perché il costo è abbastanza alto
- come fare a capire se è un gioco che fa per voi? sicuramente se vi piacciono i vecchi librogame, i videogame sandbox open-ended oppure giochi di esplorazione ameritrash molto ambientati vi piacerà anche questo. Se invece siete più per i tedesconi o giochi più "narrativi" (con una storia con un inizio, uno sviluppo ed una fine ben definiti) allora avrei i miei dubbi a consigliarvelo
- per quanto riguarda la storia, c'è, ma è emergente dal gameplay piuttosto che impostata dagli autori, gli eventi specifici di una maledizione piuttosto che un'altra sono rari e diluiti nel corso delle ore di gioco; ci sono svariati random encounter e altre cose del genere che mantengono la variabilità tra una partita e l'altra elevata. Non è secondo me neanche corretto compararlo a Tales of the Arabian Nights (che io adoro) perché lì la bellezza sta nei racconti che vengono fuori dai vari incontri, mentre qui si risolve tutto nel leggere due righe sul retro di ogni carta; l'ambientazione di T7C è più fatta attraverso le illustrazioni o i collegamenti che si possono scoprire tra le varie carte (ma che non sono quasi mai esplicitati) che non nella "storia" di per sè
- la prima maledizione (VG) è lunga non tanto perché sia lunga di per sè, ma perché è creata come "tutorial" per il gioco ed è molto guidata. Le maledizioni successive si basano molto sul fatto che il giocatore abbia già esplorato molto il continente durante VG e quindi lo tengono molto meno per la mano. Se si dovesse iniziare direttamente da una delle altre si passerebbe quasi tutto il tempo persi senza capire nulla di cosa fare. Quando vedi che per la prima maledizione ci vogliono 20 ore e per la seconda 5, è perché molte di quelle 20 ore sono state passate ad esplorare/capire come funziona il Continente e quindi si è molto più smart nella seconda passata
- VG inizia anche in un'area (che è stata definita "tutorial island" dai giocatori) che è veramente ben fatta per mostrare tutte le varie meccaniche di gioco
- per il discorso del morire e dover ricominciare dall'inizio: a me non è mai capitato, ma capisco che potrebbe essere un turn-off per molti. Tenete conto comunque che il fattore C è mitigato molto dall'esperienza pregressa e dal capire bene come funziona il meccanismo di pesca/reintegro delle carte nel mazzo (nonché l'acquisizione di ulteriori carte grazie ai punti esperienza, che è fondamentale).
- Inoltre (e mi sembra non sia ancora venuto fuori nel thread) l'abilità fondamentale da utilizzare nel gioco è la capacità di osservazione: quasi tutto quello che succede può essere mitigato andando a controllare bene illustrazioni e descrizioni, che a volte danno indizi fondamentali per non perdere inutilmente energia (o peggio ancora, morire direttamente)

Commenti sulle espansioni:
- Swamp of Madness/Forbidden Sanctuary/Ice Maze: must buy. Aggiungono molto contenuto (più che altro estendono notevolmente la "mappa" del Continente) e sono fatte veramente bene. Tra le tre FS è la migliore, poi SoM; IM è quella che mi è piaciuta di meno ma comunque valida
- Path of Repentance/Facing the Elements: consigliati. Sono fatte bene e si integrano bene con il gioco base. Aggiungono una certa variabilità (in un caso agli eventi casuali, nell'altro al meccanismo di "passaggio del tempo").
- Fear the Devourers: pass. Questa è proprio brutta, aumenta la difficoltà in modo considerevole senza avere una contropartita adeguata ed è anche integrata male nel gameplay. Dopo averla giocata un paio di volte l'ho relegata dentro la scatola.

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
71

Sei tu forse Ren3? :Straeyes:

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77

vetinari7878":g0dlqf0h ha scritto:
Ciao, sono qui perché Mik mi ha contattato su BGG dato che sono piuttosto attivo sulla board di "The 7th Continent" laggiù.

Nel primo KS ho pledgiato per l'all-in escluso dadi, sleeves e cartographer's notebook e non me ne sono affatto pentito. Ho finito tutte le maledizioni (7... ma ci sono altre major quest "segrete" che emergono solo nel corso delle esplorazioni, oltre a svariate side quest) e mi sono divertito un sacco.
Benvenuto in tana e grazie per il mega commento!

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Grazie per aver accettato l'invito. La tua esperienza può essere molto utile a chi cerca informazioni sul gioco :approva:

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Harlan":tglffrz8 ha scritto:
Sei tu forse Ren3? :Straeyes:

Ren è l'altro italiano attivo sul forum bgg di 7th. Però non ha ancora finito tutte le avventure. Mi pare che abbia finito il base +1 espansione.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

bumpyglint":37rpljm8 ha scritto:
Come hanno già detto, ricominciare da zero una partita con la stessa maledizione non sarà mai uguale al 100% alla precedente (a causa di diversi eventi esplorazione, diverse pescate ecc), io stesso però quando potrò giocarci cercherò di capire quanto sia effettivamente elevata la rigiocabilità (ovviamente penso perderà un po' l'atmosfera misteriosa di alcune aree, ma la cosa di cui mi sono abbastanza convinto per ora è che scoprire il 100% del mondo è quasi impossibile, quindi tranquilli che qualcosa di nuovo "da fare" c'è sempre). Ovviamente comunque la "via giusta" bene o male la sai quando ricominci, e se cammini dritto per quella direzione ignorando tutto e tutti (se non il minimo indispensabile) ci metti meno della metà del tempo ad arrivarci. Inoltre da quel che ho capito le maledizioni dopo la prima sono state pensate proprio per chi conosce già più o meno il mondo di gioco, per questo la prima è così lunga e ti fa esplorare quasi tutto il continente mentre le altre tendono ad essere più brevi.
Poi guarda, se proprio sta cosa non ti va giù è inutile che provi a fartelo piacere, soprattutto dato l'ingente investimento monetario richiesto. Io vengo dalla scuola videoludica della modalità Ironman di Xcom, Civilization e Europa universalis, videogiochi in cui una partita dura decine e decine di ore (in particolare per l'ultimo non si fatica a raggiungere anche 200 ore per una partita completa) e non potendo salvare (se non quando esci) il minimo errore ti può costare MOLTO più di 8 ore, costringendoti a ricominciare da capo una campagna di mesi magari.
Personalmente mi piace questo "brivido", l'idea che ogni singola scelta sia sacra e richieda dieci volte l'attenzione dei classici giochi in cui uno prova qualcosa "tanto per", e IMHO questo concetto si sposa alla perfezione con un gioco esplorativo survival, in cui uno ha DAVVERO paura di morire. Se qui per esempio decifri una mappa del tesoro, dopo ore di ricerca trovi il punto giusto per scavare e ne esce un vaso con rune strane, hai DAVVERO paura ad aprirlo, perchè sei consapevole che la tua curiosità potrebbe costarti molto cara. Allora devi pensare "ho elementi per capire cosa potrebbe esserci dentro? Ho trovato qualcosa di simile, qualcosa che possa decifrarlo?", oppure "se ci fosse qualcosa di negativo, ho abbastanza carte nell'action deck per "subire" l'evento senza subire danni mortali?", ecc....
A me l'idea piace tantissimo, però il gioco "per tutti" non è ancora stato inventato e ripeto, se non ti senti sicuro non ti consiglio di prenderlo a 80 € senza espansioni, soprattutto perchè capisco il tuo punto di vista. Pensaci bene!

Il fatto è che non sono un completista su questi aspetti.

La parte di narrativa, di esplorazione soprattutto, mi piace molto. Adoro i libri game ecc. Ma non ho MAI provato interesse nello scoprire cosa accade se faccio diversamente da come ho fatto.
Se trovo la via giusta per arrivare alla fine, io so già che non avrò alcun interesse nel vedere e scoprire cosa altro c'è in giro. La mia esplorazione, la mia "storia" si è risolta in quel modo, non mi interessa conoscere tutti i bivi di quell'avventura.
Ma non dovrebbe essere un problema immagino no? Anche perchè ogni volta che ricominci gli elementi randomici dovrebbe spingerti (e in quel caso andrebbe bene) a tentare altre strade, o sbaglio? O gli elementi randomici sono solo un mero accessorio?

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3

Sono stata evocata? :blush_sm:

Mik mi ha contattato su BGG per chiedermi di postare la mia esperienza sul gioco, in realtà non saprei cosa aggiungere perché sono molto d'accordo con quello che ha postato sopra vetinari7878, la mia esperienza è molto simile. Ho preso il gioco e tutte le espansioni nel primo Kickstarter, lo sto ancora giocando, e ho già pledgiato a livello Veteran (49$) per la nuova espansione.

Un paio di robe che forse non sono state ancora menzionate:
+ Per gli indecisi, prendere solo il gioco base (80$/68€) è un'opzione validissima se non volete spendere 200€ su un gioco che non sapete se vi piacerà. È vero, le espansioni sono molto belle, aggiungono nuove aree e aumentano la durata del gioco, ma non sono necessarie. Io con il gioco base (4 maledizioni) ci ho giocato 30 ore, non so a quale altro gioco nella mia collezione ho giocato così tanto.
+ Il problema della rigiocabilità non si pone neanche per quanto mi riguarda, quando arriverò alla fine ci avrò giocato così tanto che sarà giunto il momento di passare ad altro. (Magari finalmente Gloomhaven, se mi arriva! Almeno finché non avrò la nuova espansione di 7thC!) Anche se in realtà c'è una maledizione che ho già giocato 2 volte, in combinazione con altre: si tratta di Bloody Hunt del gioco base, che è un po' diversa dalle altre e si presta ad essere rigiocata in quanto
.
+ Ho visto un paragone con T.I.M.E Stories. Sono simili in maniera molto superficiale, nel senso che sono entrambi giochi d'esplorazione, ma 7th Continent ha un mondo molto più ampio da esplorare e non si è per forza instradati a fare un certo percorso. Questo aiuta anche per la questione di dover ricominciare da capo se muori: se hai giocato 8 ore a una maledizione e muori, ci metterai molto meno di 8 ore a tornare al punto dov'eri e recuperare gli oggetti che avevi, perché puoi sfruttare la tua conoscenza della mappa, sai le scorciatoie, ecc. A me non è ancora capitato di morire in 7th Continent, ma spesso mi capita di segnarmi cose che mi farebbero risparmiare tempo in una eventuale partita rigiocata. Se dopo 8 ore muori e ci metti altre 8 ore di nuovo ad arrivare a quel punto... probabilmente stai commettendo qualche errore.
+ A questo proposito, 7th Continent non perdona. È necessaria una buona conoscenza dell'inglese, ci sono molti indizi e indovinelli di non facile interpretazione. Alcune carte hanno dei numeri nascosti che fanno avere dei bonus o permettono di trovare passaggi segreti o di evitare trappole, se giocate frettolosamente e vi sfugge il numero nascosto vi renderete la vita difficile. Bisogna inoltre capire bene i meccanismi di gioco e saper gestire gli oggetti e le carte abilità, altrimenti è un attimo finire le carte e morire. A me la cosa piace. Però valutate qual è il livello di difficoltà che potete tollerare in un gioco, anche considerato che gli enigmi non sono del tipo "gira questa carta per scoprire se la risposta è corretta" ma piuttosto "vai dall'altra parte dell'isola per scoprire se la risposta è corretta" e magari poi scopri che hai sbagliato, hai perso un'ora nel tragitto, e non hai la più pallida idea di quale sia la risposta dell'enigma. Cose che mi sono accadute, per fortuna dormendoci sopra mi è venuta l'illuminazione, altrimenti l'unica strada sarebbe stato chiedere sul forum perché il gioco non aiuta in nessun modo se ti perdi.

(Comunque, insomma... vetinari7878 è vetinari7878. Io sono Ren e al massimo sono spiritualmente affine a Granny Weatherwax. :snob: )

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Utente Bgg
viofla77

Che bello! Due nuovi goblin in tanadeigoblin grazie a 7th continent. .... e a mik :clap:

Mik

Super Goblin
Goblons
12

Grazie mille anche a te Ren per aver accettato l'invito :approva:

Certo che siete delle macchine da gioco per aver bruciato tutte quelle ore di gioco in così poco tempo. Complimenti (ed invidia estrema :D )

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.771
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

I numeri nascosti mi ricordano le firme nascoste nelle copertine dei primi numeri di Nathan Never...
Per ora sono dentro.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.771
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Una domanda ai nostri due veterani ren e vetinari: lo avete giocato da soli? Tenendo un solo pg?

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

Dentro anche io!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice

[tag]vetinari7878[/tag] e [tag]Ren[/tag]

Grazie davvero per il tempo che avete dedicato a scrivere le vostre impressioni qui. Vi seguivo già su BGG. Questo è un gioco che desideravo tanto e quindi il mio acquisto è sicuro.

Desidero farvi una domanda diversa:

Imbustare le carte mappa rovina "l'immersione" nel disporle nel tavolo? Mi spiego meglio, alcuni utenti sul kickstarter sostengono che imbustare le carte mappa non permetta di "collegarle/attaccarle" bene tra di loro, il che significa che il disegno appare grigliato invece che intero. Voi che esperienza avete avuto in questo merito?

Io al momento sto acquistando le bustine per l'intero set. Vivo in estremo oriente e qui l'umidità è talmente alta che ti piega le carte (a volte persino i tiles!) dei giochi da tavolo, quindi imbustarle dovrebbe mitigare un po' questo effetto.

vetinari7878

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
vetinari7878

Agzaroth":z99dg0e3 ha scritto:
Una domanda ai nostri due veterani ren e vetinari: lo avete giocato da soli? Tenendo un solo pg?

Ho giocato alla prima maledizione - Voracious Goddess- con la mia ragazza (che non è una gamer) tenendo un personaggio ciascuno. L'abbiamo finita in 5 sessioni di 3/4 ore l'una. Il gioco le è piaciuto molto ma dopo averci giocato così tanto a quel punto lei (giustamente) si è tirata fuori dalle partite successive.
Ho quindi giocato (approfittando del fatto che avevo abbastanza tempo libero alla fine di agosto) le altre maledizioni in solitaria, facendo un mix'n'match (The Bloody Hunt e An Offering To The Guardians in particolare sono abbastanza facili da combinare con altre maledizioni). Ho tenuto sia più personaggi da solo che un solo esploratore. La differenza tra le due modalità è molto relativa, dato che c'è la tendenza nella stragrande maggioranza dei casi a fare tutte le azioni coinvolgendo pìù personaggi possibile perchè <spoiler>.
La mia impressione è che forse con più personaggi il gioco sia leggermente più facile.

Adesso sto facendo una mega-esplorazione con tutte le maledizioni insieme, usando il custom-build (si scelgono 5 skill tra tutte quelle disponibili tra i vari personaggi) e con dei tweak per rendere il gioco non-impossibile da finire (ve li spoilero qui sotto).

- Easy Mode (carta 777)
- "Bunch of nonsense" discard card ability (facilita molto la pesca delle carte 666)
- Non inserire le carte maledizione "Death is lurking" nell'Action Deck all'inizio del gioco ma solo quelle "nominali" delle maledizioni

Sono ancora all'inizio perché ahimè il tempo libero mi si è ristretto notevolmente dall'inizio di Settembre e sono riuscito a fare solamente un paio di sessioni.

vetinari7878

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
vetinari7878

Noll":3ov9d6lc ha scritto:
Imbustare le carte mappa rovina "l'immersione" nel disporle nel tavolo? Mi spiego meglio, alcuni utenti sul kickstarter sostengono che imbustare le carte mappa non permetta di "collegarle/attaccarle" bene tra di loro, il che significa che il disegno appare grigliato invece che intero. Voi che esperienza avete avuto in questo merito?

Su questo purtroppo non ti posso aiutare perché sono un anti-sleever... ;) Non imbusto praticamente mai le carte dei miei giochi!

Le carte mappa effettivamente formano una specie di puzzle sul tavolo quando sono messe una accanto all'altra, ma non penso che la differenza di qualche millimetro nell'attaccatura tra due carte sia poi così terribile... YMMV comunque.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3

Anch'io ci ho giocato tanto ad agosto, soprattutto quando ero in vacanza, ora a settembre mi manca il tempo. Sono arrivata a un punto nuovo e interessante ma non gioco da giorni... :piange:

Agzaroth":1461nhp7 ha scritto:

Anch'io ho iniziato la prima maledizione con mia sorella, lei però mi ha abbandonato già dopo la prima sessione (dopo aver finito "tutorial island"). Ha detto che l'idea le piaceva ma il gioco era troppo lungo e lento. Ho finito quella maledizione giocando in solitaria sia con uno che con due personaggi, approfittando di un meccanismo molto comodo che permette di aggiungere o togliere esploratori dal party durante la partita.
Poi ho fatto una partita con tutte le altre 3 maledizioni del base (Offering to the Guardians + Dark Chest of the Damned + Bloody Hunt) e ho deciso di tenere un solo personaggio. La mia motivazione è semplicemente che con più pg c'è da ricordarsi ogni volta chi è il giocatore attivo (cioè il giocatore di turno) perché quando si fanno azioni in gruppo alcune carte dicono di applicare certi effetti al giocatore attivo; io regolarmente mi dimenticavo chi era attivo, con un giocatore solo il problema non si pone.

Noll":1461nhp7 ha scritto:

Mi spiace ma anch'io non imbusto mai niente. Forse se tornassi indietro imbusterei almeno l'action deck, che viene mescolato molto spesso, ma dopo 30+ ore ha solo qualche segnetto minimo quindi non me ne preoccupo.
Non credo però che qualche millimetro di distanza faccia una gran differenza.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

Agzaroth":2bk8kv0i ha scritto:
I numeri nascosti mi ricordano le firme nascoste nelle copertine dei primi numeri di Nathan Never...
Per ora sono dentro.

Unlock sfrutta la stessa cosa

gen0

Goblin
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

comunque credo che per la curiosità capitolerò sul base con le sleeve per l'action deck

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.016
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena