Il gioco, a mio parere é stupendo.
Tanto che ho deciso di farne la traduzione italiana (come potete vedere nella sezione apposita).
Essendo sold out, me lo sono costruito da solo (con gli accessori in legno forniti dalla fantasy flight games) nell'attesa trepidante che a breve esca l'edizione inglese (e magari, chi lo sa, anche un'eventuale edizione italiana).
Da chi l'ha giocato più volte, quali sono secondo voi le razze più potenti? Con quali vi piace giocare?
Finora ho giocato (8 partite) solo blu, ma adesso che ho capito come giocare sono pronto a cambiare e provare gradualmente tutte le fazioni. Devo dire che gli Sciamanti (Swarmling) e le Sirene, mi sono piaciuti molto e alla fine ho capito come giocarli. Finora, vedendoli giocare dagli altri, i Giganti mi sono parsi un po' sottotono (specie per quanto riguarda le Abilità Speciali), ma erano sempre manovrati da giocatori inesperti e devo ancora provarli di persona.
Inoltre, volevo sapere mediamente quanti punti fate.
Giocando bene (e sfruttando adeguatamente le abilità di specie, in particolare quelle di mobilità, che sono importantissime) il vincitore può arrivare tranquillamente ai 100 punti del tracciato segnapunti (ma ricordate che si parte da 20, quindi 100 lordi sono 80 netti). Con una buona pianificazione é possibile costruire tutti gli edifici e quindi arrivare ad avere 4 città (risultato che ho raggiunto in entrambe le ultime partite), anche se non sono ancora riuscito al contempo a finire interamente pure i tracciati di Navigazione e Terraformazione. In alternativa é possibile dedicarsi specificamente e in maniera preponderante ai Culti (specie con le fazioni naturalmente predisposte).
A questo fine é importante costruire nel momento opportuno, ovvero quando la costruzione di determinati edifici é premiata da bonus di Punti Vittoria (in un caso ho costruito ho creato tre aree urbane di livello 6, riuscendo poi nel quinto turno, nel quale la costruzione delle città era premiata con 5 PV extra, ad ottenere tramite il Santuario il bonus di culto che consente di costruire città col livello 6, ottenendo così subito 5x3 = 15 PV bonus più 9+8+6 = 23 PV per le 3 tessere città, per un totale quindi di 38 PV).
ma infatti l discorso delle trading house è stato inserito ad hoc per forzare l'interazione in un gioco che altrimenti sarebbe un solitario di gruppo.
quello che dico (ed è il punto del disign che non comprendo) è perchè, invece, con la conversione dei PP/PV si asia andati in direzione opposta, ovvero non favorendo la vicinanza.
o meglio, la si sarebbe favorita molto di più (e di conseguenza l'interazione) se avesse funzionato al contrario: con quello che costruisce che può convertire PV in PP e non l'atro giocatore!
...è semplicemente una scelta di design a cui non trovo una spiegazione logica nè funzionale al gioco.
Devo discordare su tutta la linea.
La regola dell'Emporio (trading house) é importante, perché sono gli edifici (assieme alle case) che vengono costruiti più spesso, visto che poi si trasformano in strutture più avanzate. Fra l'altro le rendite che fornisco (denaro e potere) li rendono importanti anche di per sè, tant'é che ogni giocatore cercherà di avere almeno due Empori in campo fin dalle fasi iniziali della partita.
Questo perché la risorsa che tende di più a scarseggiare sono le monete (a cui si tende ad ovviare tendezialmente con l'azione potere apposita e con la conversione del potere 1:1). Se si dovessero costruire gli Empori separatamente dagli altri, si riuscierebbe in 6 turni a costruire assai di meno. Questo spiega perché in 3 o più giocatori, un giocatore che si metta lontano dagli altri, si trova fortemente svantaggiato se invece gli altri sono a reciproco contatto.
La regola del Potere invece é fondamentale ed é ben pensata. Nella maggior parte dei casi, ed in particolare ad inizio partita, ci fornirà (quando il vicino costruisce) 1 Potere gratis oppure 2 Potere in cambio di 1 PV, tenendo presente poi che in ogni caso (e cioé viene sfruttamento spesso in caso di pagamenti più onerosi), lo scambio PV
otere non é mai obbligatorio.
Ci tengo a precisare che in fase iniziale é sempre doveroso oltre che praticamente sempre conveniente pagare i PV (si parte apposta da 20) per acquisire il Potere e metterlo subito in circolo, facendolo arrivare nella fatidica polla 3. Allo stesso modo inizialmente sono fondamentali le strutture, come gli Empori e le Fortezze che forniscono Potere extra (assieme a una certa Tessera Bonus ed ad una certa Tessere Bonus dei Culti). Il Potere spendibile consentirà di accedere alle ottime Azioni Potere, il che significa quasi sempre Monete e Lavoraotri extra, e quindi più costruzioni fin dai primi turni, il che si traduce in più entrate nel turno successivo e così via in un circolo vizioso.
Ovviamente una volta che l'abbrivio a questo motore di reintegro potere/acquisizione di risorse extra/costruzioni ulteriori é stato dato la possibilità di pagare PV per ottenere potere si userà di meno (anche se il fato, in alcuni casi, nelle situazioni di penuria di qualche misero punto potere per accedere all'azione potere voluta, farà in modo che la si usi ancora).
Quando alla questione del gradiente (ovvero la direzione) del beneficio di scambio PV/Potere, la meccanica é motivata anche dal fatto che, quando costruisco a ridosso di un altro, sto ottenendo uno sconto per l'Emoprio (visto che quasi sicuramente passerò attraverso questo stadio), mentre l'altro potrebbe non avere accesso a questo beneficio (perché magari ha già eretto ivi l'Emporio) e inoltre sto togliendo spazio di espansione al vicino, ragion per cui é giustamente lui a dover ricevere un indennizzo (attraverso la possibilità di pagare PV per Potere) per la chiusura dei suoi spazi (e per lo sconto monetario, verosimilimente a senso unico, da noi ottenuto).
Ovviamente questa regola di costruzione va sfruttata in modo sapiente, in modo da minimizzare il Potere ottenuto dai vicini (costruendo, magari, gli edifici più importanti nel cuore del nostro territorio o in zone dove i vicini non sono ancora giunti, oppure nel cuore del regno avversario, laddove la conversione in Potere costerebbe all'avversario troppi PV).