Agzaroth":1r0vs5ek ha scritto:
mi state facendo venire voglia... pensare che ho letto il manuale 3 volte : una appena uscito, una per l'anteprima di Essen e una qualche giorno fa e, sulla carta, non riesce ad entusiasmarmi.
però mi state facendo ricredere...
....i punti che mi convincevano meno sono appunto l'interazione che mi pare comunque bassa nonostante il "premio" di vicinanza (anche perchè, per riscuoterlo, devi rinunciare a PV) e il fatto che mi sembra un po' troppo complicato rispetto a quello che poi offre.
dite che giocandolo la complicazione è in realtà solo apparente?
(intendiamoci, mi piacciono anchei giochi complicati, ma solo quando ripagano con un livello di complessità e strategia proporzionato alla loro difficoltà. The Great Zimbabwe, tanto per citare una delle ultime uscite)
Il gioco è sicuramente complesso ma non complicato, la complicazione è apparente, nel senso che, una volta che lo giochi ti rendi conto che tutto va a posto e che non ci sono punti dubbi o interpretazioni su cui discutere se non per qualche potere delle razze. Si vede che il gioco è stat pstudiato e testato molto a fondo, si vede l'esperienza degli autori e il supporto fornito da Rosemberg.
Le azioni che puoi fare a ogni turno sono sostanzialmente quattro (con diverse sfumature) terraformare e costruire (o solo terraformare, o costruire), migliorare (costruzioni, costo del terraformare e "gittata" delle navi), utilizzare punti potere e avanzare nei culti.
Ogni volta che il turno arriva a te devi decidere se fare una di queste quattro cose o passare. Fine.
Quanto a The Great Zimbabwe sto ancora aspettando di riuscire a farne una partita... è lì sullo scaffale che attende.
Agzaroth":1r0vs5ek ha scritto:
La durata mi dà l'idea di esser alta: a giocatore suppergiù di quanto parliamo? mezzora o siamo sui 45 minuti? e per il downtime?
Ieri ho fatto due partite a quattro in quatrto ore e mezza; una con tre giocatori alla seconda partita e un novizio, l'altra con due giocatori alla terza partita e due novizi.
A naso, in due si sta tranquillamente attorno all'ora (forse anche meno), in cinque esperti si dovrebbe rientrare entro le due ore.
Downtime poco, salvo nell'ultimo turno in cui si cerca di massimizzare le proprie azioni; l'unico problema da quest opunto di vista è che, se passi dopo poche azioni devi attendere che tutti finiscano le proprie, ma puoi sempre pensare a quell oche dovrai fare nei turni successivi, visto che le azioni saranno nuovamente tutte disponibili.
Lucio