Terra Mystica

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
UltordaFlorentia":4lalg8xx ha scritto:
Troppo buoni gente, troppo buoni...tra l'altro sempre disponibile per una bevuta :grin:

Un' ultima cosa, epicamente OT: non è "Ultorda" ma "Ultor da Florentia";
si, lo so, è scritto male così tutto appiccicato ma tant'è... ;)

Col trattino basso si capiva meglio... Ma in fondo tutti mi chiamano "kadai" quando la pronuncia corretta è usando la j come in francese... ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Fino a quando costerà 70 euro non credo che lo comprerò.. non tanto per il prezzo di per se.. quanto per il fatto che non verrà mai giocato tantissimo.. certo.. ho appena speso 80 euro per Zimbabwe della splotter.. ma quello lo considero più un investimento a lungo termine :D

Se mai uscirà in edizione più economica dalla Z-Man magari ci faccio un pensierino.. se mai uscisse in italiano penso che lo comprerei!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Lo dovevo provare stasera ma si è optato per Leggende di Andor... Spero settimana prossima, è un titolo che mi attira da quando ce l'ho... :grin:
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Io ho fatto venerdì la mia quinta partita (la prima in 5 giocatori) e devo dire che pur non avendo ancora mai vinto :oops: questo gioco mi appassiona e mi diverte moltissimo.
La differenziazione delle civiltà non è elemento così secondario come credevo: scegliere (o ricevere dalla sorte) i nani piuttosto che le sirene, ad esempio, ti costringe a modificare, a volte in maniera sostanziale, le strategie di gioco. E' ancora presto per valutare il bilanciamento delle civiltà ma quello che mi sento di affermare è che alcune sono indubbiamente più "di base" nella dotazione delle abilità speciali mentre altre sono decisamente più complesse e particolari.
La cosa che mi ha maggiormente impressionato di Terra Mystica è il dinamismo con cui si svolge la partita nonostante l'apparente complessità del regolamento: veramente 0 downtime!
Piccola pecca:gli ultimi turni a volte diventa difficile per alcuni rimanere in corsa per la vittoria, spesso verso il 4°/5° turno alcuni verdetti sono già dati...d'altronde i punti in palio per la "catena" di edifici più lunga sono veramente tanti!
Insomma prime impressioni decisamente positive e, come valore aggiunto, una componentistica davvero sontuosa! ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ci puoi dire qualcosa sull'interazione che era il mio dubbio maggiore?
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Beh l'interazione è presente se i giocatori vogliono che sia così!
Mi spiego meglio: in fase piazzamento iniziale, ma anche in seguito, si deve decidere se posizionare i nostri edifici vicino o meno a quelli avversari, questo comporterà un limite alla, nostra e dell'avversario, libertà di espandere la propria catena di edifici ma, allo stesso tempo donerà dei bonus in termini di punti potere e nel costo delle trading house (costano 3 denari anzichè 6 se costruite adiacenti ad edifici avversari).
Certo anche un rapido avanzamento sulla shipping track può rendere l'espansione sulla mappa meno prevedibile, allo stesso tempo vanificando, o quasi, eventuali tentativi di imbrigliamento dell'espansione.
Insomma dar fastidio agli altri non è semplice e sopratutto deve essere una scelta consapevole e pianificata in qualche modo.
Alcune civiltà sono "naturalmente" portate ad interagire con gli altrui edifici: i cultisti su tutti (ricevono avanzamenti sulle tracks dei culti ogniqualvolta costruiscano in adiacenza a qualche altra civiltà); ma la mappa è grande specialmente se si gioca in meno di 5.
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
ah già: altro elemento da considerare è la "vicinanza" o meno del tipo di terreno a quello degli altri giocatori nella ruota della trasformazione: ovvio che se gioco con gli halflings (marrone) in adiacenza agli alchimisti (nero) sarà più facile "fregarsi" vicendevolmente gli esagoni in quanto un'eventuale trasformazione costerà un solo badile per entrambi (il nero ed il marrone sono a distanza di un badile sulla ruota della trasformazione).
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Grazie mille, ancora una volta, per le tue impressioni..

io temo che sposterò il gioco a gennaio, perchè a causa del lavoro sarà davvero dura riuscire a ritrovarmi con gli amici a giocare... :cry:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ecco i miei due cent...

Mancato a Essen per distrazione (era nella lista ma l'ho sorvolato il giovedì, sono arrivato tardi il venerdì e sabat oe domenica non c'ero).

Provato al ritorno da Essen

Immediatamente ordinato a caro prezzo (60 di gioco + 15 di spedizione + 3 di tassa Paypal) così imparo a distrarmi.

Arrivato in 4 giorni

Giocato ieri altre due volte e dopo la seconda ne avrei fatta una terza.

Meraviglioso, interessante, vario, col giusto tipo di interazione per i miei gusti, decisamente il gioco che vorrò mettere in tavola ogni volta per i prossimi sei mesi almeno...

E' vero, la mappa non varia col numero di giocatori ma è anche vero che senza la vicinanza con gli avversari hai molte meno possibilità di far muovere i punti potere e quindi di utilizzare le "power actions" che offrono possibilità molto interessanti, per cui le meccnaiche stesse invitano a tenersi vicini e non farsi i fatti propri.

E' vero che lo scoring finale da molti punti per il territorio più esteso ma è anche vero che la differenza enorme è tra il primo e l'ultimo, mentre tra il primo e il secondo non è così grande; se focalizzi il tuo gioco sui culti puoi fare almeno altrettanti punti e avere anche un maggiore vantaggio sugli avversari, per cui è tutt'altro che univoca la scelta...

Le differenze di gioco tra una razza e l'altra sono decisamente notevoli, e le strategie che funzionano con una sono assolutamente inutili con altre.

Top 10 ever per i miei gusti personali.

Lucio
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Alla faccia! 8-O

Decisamente una recensione entusiasta la tua... ahhhhh devo assolutamente provarlo il prima possibile... ;)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Iago":2sghmpt7 ha scritto:
Ecco i miei due cent...

Mancato a Essen per distrazione (era nella lista ma l'ho sorvolato il giovedì, sono arrivato tardi il venerdì e sabat oe domenica non c'ero).

Provato al ritorno da Essen

Immediatamente ordinato a caro prezzo (60 di gioco + 15 di spedizione + 3 di tassa Paypal) così imparo a distrarmi.

Arrivato in 4 giorni

Giocato ieri altre due volte e dopo la seconda ne avrei fatta una terza.

Meraviglioso, interessante, vario, col giusto tipo di interazione per i miei gusti, decisamente il gioco che vorrò mettere in tavola ogni volta per i prossimi sei mesi almeno...

E' vero, la mappa non varia col numero di giocatori ma è anche vero che senza la vicinanza con gli avversari hai molte meno possibilità di far muovere i punti potere e quindi di utilizzare le "power actions" che offrono possibilità molto interessanti, per cui le meccnaiche stesse invitano a tenersi vicini e non farsi i fatti propri.

E' vero che lo scoring finale da molti punti per il territorio più esteso ma è anche vero che la differenza enorme è tra il primo e l'ultimo, mentre tra il primo e il secondo non è così grande; se focalizzi il tuo gioco sui culti puoi fare almeno altrettanti punti e avere anche un maggiore vantaggio sugli avversari, per cui è tutt'altro che univoca la scelta...

Le differenze di gioco tra una razza e l'altra sono decisamente notevoli, e le strategie che funzionano con una sono assolutamente inutili con altre.

Top 10 ever per i miei gusti personali.

Lucio

quoto in tutto iago! ordinato anche io dalla germania sotto il suo consiglio

gioco fantastico, lo rigiocherei sempre, sempre vario, strategie diverse e tutte bilanciate, divertente, e interattivo dato che come detto giustamente da iago, il motore di gioco stesso premia la vicinanza con gli avversari.

provato in 2 e in 3 ed è ugualmente divertente, partite tirate fino all'ultimo e tanta voglia di rigiocarlo per migliorare le strategie attuabili

assolutamente un must-have!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mi state facendo venire voglia... pensare che ho letto il manuale 3 volte : una appena uscito, una per l'anteprima di Essen e una qualche giorno fa e, sulla carta, non riesce ad entusiasmarmi.

però mi state facendo ricredere...
....i punti che mi convincevano meno sono appunto l'interazione che mi pare comunque bassa nonostante il "premio" di vicinanza (anche perchè, per riscuoterlo, devi rinunciare a PV) e il fatto che mi sembra un po' troppo complicato rispetto a quello che poi offre.

dite che giocandolo la complicazione è in realtà solo apparente?

(intendiamoci, mi piacciono anchei giochi complicati, ma solo quando ripagano con un livello di complessità e strategia proporzionato alla loro difficoltà. The Great Zimbabwe, tanto per citare una delle ultime uscite)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Hype maledetto..

Comunque non so quanto sia reperibile al momento, mi sembra sull'esaurito andante.

Ma avevo letto di una stampa della Z-Man o me la sono sognata?

Nel caso mi sa che conviene aspettare quella..
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.486
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.556
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
altra domandina per chi l'ha giocato.
La durata mi dà l'idea di esser alta: a giocatore suppergiù di quanto parliamo? mezzora o siamo sui 45 minuti? e per il downtime?
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":2va9taw2 ha scritto:
mi state facendo venire voglia... pernsare che ho letto il manuale 3 volte (una appena unscito) una per l'anteprima di Essen e una qualche giorno fa e, sulla carta, non riesce ad entusiasmarmi.

però mi state facendo ricredere...
....i punti che mi convincevano meno sono appunto l'interazione che mi pare comunque bassa nonostante il "premio" di vicinanza (anche perchè, per riscuoterlo, devi rinunciare a PV) e il fatto che mi sembra un po' troppo complicato rispetto a quello che poi offre.

dite che giocandolo la complicazione è in realtà solo apparente?

(intendiamoci, mi piacciono anchei giochi complicati, ma solo quando ripagano con un livello di complessità e strategia proporzionato alla loro difficoltà. The Great Zimbabwe, tanto per citare una delle ultime uscite)

allora l'interazione indiretta è sempre presente anche perchè le azioni speciali si possono eseguire solo una volta per turno, quindi chiunque può bloccarle agli altri.

l'interazione diretta è presente perchè conviene!! se costruisco vicino a un'avversario non solo gireranno più punti potere da usare (e ti dico che sono davvero importanti, soprattutto nei primi turni vale la pena perdere 2 punti vittoria per 3 punti potere..) e poi perchè le trading house costano la metà se costruite adiacenti a un avversario! quindi stai tranquillo che l'interazione c'è!

anche io ho dovuto leggere il regolamento più volte, ma dopo i primi turni la partita scorre liscia e senza alcun dubbio. anche se per giocarlo bene ci vorranno più partite e questo è un bene! ;) complesso si ma non cosi tanto, se riesci a giocare i giochi della splotten puoi stare tranquillo che con terra mystica ti divertirai :))
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":2q99q0oh ha scritto:
altra domandina per chi l'ha giocato.
La durata mi dà l'idea di esser alta: a giocatore suppergiù di quanto parliamo? mezzora o siamo sui 45 minuti? e per il downtime?

noi l'abbiamo giocato ieri in 3, tutti ancora nuovi al gioco ed è durato meno di due ore. downtime pochissimo, al proprio turno tutti avevamo le idee chiare sul da farsi. io penso che con l'eseprienza si possa giocare anche in meno di mezzora a giocatore
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Agzaroth":1r0vs5ek ha scritto:
mi state facendo venire voglia... pensare che ho letto il manuale 3 volte : una appena uscito, una per l'anteprima di Essen e una qualche giorno fa e, sulla carta, non riesce ad entusiasmarmi.

però mi state facendo ricredere...
....i punti che mi convincevano meno sono appunto l'interazione che mi pare comunque bassa nonostante il "premio" di vicinanza (anche perchè, per riscuoterlo, devi rinunciare a PV) e il fatto che mi sembra un po' troppo complicato rispetto a quello che poi offre.

dite che giocandolo la complicazione è in realtà solo apparente?

(intendiamoci, mi piacciono anchei giochi complicati, ma solo quando ripagano con un livello di complessità e strategia proporzionato alla loro difficoltà. The Great Zimbabwe, tanto per citare una delle ultime uscite)

Il gioco è sicuramente complesso ma non complicato, la complicazione è apparente, nel senso che, una volta che lo giochi ti rendi conto che tutto va a posto e che non ci sono punti dubbi o interpretazioni su cui discutere se non per qualche potere delle razze. Si vede che il gioco è stat pstudiato e testato molto a fondo, si vede l'esperienza degli autori e il supporto fornito da Rosemberg.

Le azioni che puoi fare a ogni turno sono sostanzialmente quattro (con diverse sfumature) terraformare e costruire (o solo terraformare, o costruire), migliorare (costruzioni, costo del terraformare e "gittata" delle navi), utilizzare punti potere e avanzare nei culti.
Ogni volta che il turno arriva a te devi decidere se fare una di queste quattro cose o passare. Fine.

Quanto a The Great Zimbabwe sto ancora aspettando di riuscire a farne una partita... è lì sullo scaffale che attende.

Agzaroth":1r0vs5ek ha scritto:
La durata mi dà l'idea di esser alta: a giocatore suppergiù di quanto parliamo? mezzora o siamo sui 45 minuti? e per il downtime?

Ieri ho fatto due partite a quattro in quatrto ore e mezza; una con tre giocatori alla seconda partita e un novizio, l'altra con due giocatori alla terza partita e due novizi.

A naso, in due si sta tranquillamente attorno all'ora (forse anche meno), in cinque esperti si dovrebbe rientrare entro le due ore.

Downtime poco, salvo nell'ultimo turno in cui si cerca di massimizzare le proprie azioni; l'unico problema da quest opunto di vista è che, se passi dopo poche azioni devi attendere che tutti finiscano le proprie, ma puoi sempre pensare a quell oche dovrai fare nei turni successivi, visto che le azioni saranno nuovamente tutte disponibili.

Lucio
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Ma avevo letto di una stampa della Z-Man o me la sono sognata?

Non te la sei sognata. Anch'io ho deciso di aspettare la versione Z-Man, a meno che Asterion non decida di pubblicare la versione italiana.
Al momento stavano valutando la possibilità, ma non ci sono ancora conferme in questo senso.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
polloviparo":1m1qpczd ha scritto:
Ma avevo letto di una stampa della Z-Man o me la sono sognata?

Non te la sei sognata. Anch'io ho deciso di aspettare la versione Z-Man, a meno che Asterion non decida di pubblicare la versione italiana.
Al momento stavano valutando la possibilità, ma non ci sono ancora conferme in questo senso.

confermo anch'io. prima di ordinarlo in germania mi ero informato da egyp e mi hanno detto che la versione z-man uscirà entro febbraio marzo 2013. ma non ho saputo resistere dato che il gioco è indipendente dalla lingua :drool:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
allora (fine del mondo a parte) mi metto l'anima in pace fino a marzo 2013.. spero che la versione z-man sia ache più economica (visto la tiratura maggiore).
 
Alto Basso