Terra Mystica

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Corsaro":3ux4q5uw ha scritto:
allora (fine del mondo a parte) mi metto l'anima in pace fino a marzo 2013.. spero che la versione z-man sia ache più economica (visto la tiratura maggiore).

Bravo Fra,resistiamo insieme all'Hype! :verysmile:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Qualcuno che abbia provato SIA questo CHE Clash of Cultures, potrebbe dire la sua? Essendo entrambi di civilizzazione volevo farmi un'idea dato che a naso sembrano 2 bei giochi ma sulla carta nessuno dei due la spunta sull'altro
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
blackholexan":1orktk6d ha scritto:
Qualcuno che abbia provato SIA questo CHE Clash of Cultures, potrebbe dire la sua? Essendo entrambi di civilizzazione volevo farmi un'idea dato che a naso sembrano 2 bei giochi ma sulla carta nessuno dei due la spunta sull'altro

Io ho provato solo Terra Mystica, ma a naso direi che CoC non c'entra niente...
Siamo proprio su piani di gioco diversi, CoC lo vedo simile a Sid Meier's civilization (che ho giocato e, appunto, con TM non c'entra niente).

Forse li accomuna...il prezzo
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
e tu Peppe, un parere?
Mi sembravi abbastanza allineato con le mie perplessità quando ne parlammo.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Peppe74":mi1rn5u4 ha scritto:
blackholexan":mi1rn5u4 ha scritto:
Qualcuno che abbia provato SIA questo CHE Clash of Cultures, potrebbe dire la sua? Essendo entrambi di civilizzazione volevo farmi un'idea dato che a naso sembrano 2 bei giochi ma sulla carta nessuno dei due la spunta sull'altro

Io ho provato solo Terra Mystica, ma a naso direi che CoC non c'entra niente...
Siamo proprio su piani di gioco diversi, CoC lo vedo simile a Sid Meier's civilization (che ho giocato e, appunto, con TM non c'entra niente).

Forse li accomuna...il prezzo

Quoto

Stessa situazione, stesse sensazioni.

Lucio
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Agzaroth":1o1yzg7d ha scritto:
e tu Peppe, un parere?
Mi sembravi abbastanza allineato con le mie perplessità quando ne parlammo.

Avevo espresso qui il mio "primo parere" dopo una partita a 5
http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&start=30
visto che non ho fatto, al momento, altre partite spingersi oltre con i commenti è sicuramente forzato, soprattutto per un gioco così profondo, quindi lascio parlare volentieri gli altri ;)

x Iago: dicevi che Terra Mystica è il migliore di Essen a mani basse, ma poi hai scritto che non hai ancora provato The Great Zimbabwe...adesso mi torna ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Peppe74":3b58t7l7 ha scritto:
Agzaroth":3b58t7l7 ha scritto:
e tu Peppe, un parere?
Mi sembravi abbastanza allineato con le mie perplessità quando ne parlammo.

Avevo espresso qui il mio "primo parere" dopo una partita a 5
http://www.goblins.net/modules.php?name ... c&start=30
visto che non ho fatto, al momento, altre partite spingersi oltre con i commenti è sicuramente forzato, soprattutto per un gioco così profondo, quindi lascio parlare volentieri gli altri ;)

x Iago: dicevi che Terra Mystica è il migliore di Essen a mani basse, ma poi hai scritto che non hai ancora provato The Great Zimbabwe...adesso mi torna ;)

Ovviamente il "tra quelli provati" era sottinteso...

Sono molto curioso di poter provare The Great Zimbabwe, ma non so quando riuscirò a provarlo.

Lucio
 

Erik_Von_Jackal

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Marzo 2007
Messaggi
304
Località
Nocera Inferiore
Goblons
0
Appena arrivata la mia copia direttamente dalla casa editrice tedesca. Mi sa che sono stato fortunato a beccare una delle ultime copie disponibili. Conto di fare una partita quanto prima, e vi faccio sapere.

Erik
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Non sono mica convinto che abbiano poche scorte...

L'impressioe è che semplicemente fossero riusciti a portar epoco materiale (perché non ancora disponibile) a Essen...

Considerati autori e supervisione non credo che avessero fatto proprio solo 500 copie...

Lucio
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Erik_Von_Jackal":1sd2gcii ha scritto:
Appena arrivata la mia copia direttamente dalla casa editrice tedesca. Mi sa che sono stato fortunato a beccare una delle ultime copie disponibili. Conto di fare una partita quanto prima, e vi faccio sapere.

Erik

grande!!! facci sapere anche le tue impressioni ;)
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Iago":3cxif928 ha scritto:
Non sono mica convinto che abbiano poche scorte...

L'impressioe è che semplicemente fossero riusciti a portar epoco materiale (perché non ancora disponibile) a Essen...

Considerati autori e supervisione non credo che avessero fatto proprio solo 500 copie...

Lucio

Non so, attualmente sul loro sito internet è sold out.
 
G

Guest

Guest
Solo due partite all'attivo ma secondo me è un ottimo gioco!

Le 14 razza lo rendono oltremodo longevo, ho già adocchiato qualche razza veramente forte ma sono idee personali. Ogni giocatore inizia con setup differenti e benefici differenti che segneranno la propria strategia. La pianificazione è tutto e anche se l'interazione pare essere minima, infatti sul tabellone non ci si combatte ma al massimo ci si rubano i primi spazi, è invece ben presente essendo la partita una corsa verso la città più grande che fornisce diversi punti, sia nell'accaparrarsi chiavi e torri. Anche i benefit se li prende chi primo arriva quindi!

Ottimo gioco!
 

alfio71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
75
Goblons
0
Sicuramente uno tra i migliori giochi usciti nel 2012.
Strategico, longevo, mai banale o noioso e con tante scelte. Ad oggi è uno dei pochi giochi in costante rotazione sul tavolo. Grande acquisto.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Concordo con alfio71.
Dopo tre partite giocate posso tranquillamente affermare che si tratta di un gran gioco. Molto soddisfatto dell'acquisto.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Ma è acquistabile da qualche parte? :-?

Ho cercato su ebay e su qualche store online ma non compare nemmeno nei cataloghi :cry:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Io l'ho comprato su milan-spiele (65€), arrivato venerdì ma ora è esaurito. Stasera farò la prima partita in 4. L'ho provato in solitario per afferrare bene le regole e sembra abbastanza lineare. Per la prima partita consigliate il setup base o normale? Meglio scegliere le razze consigliate o già alla prima si può scegliere tra tutte?
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Questo sito non lo conoscevo.

Ora stalkero la pagina finché torna disponibile :grin:
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Io e bodybuilder l'abbiamo acquistato dall'editore verso la fine di novembre, poi non me ne sono più preoccupato, adesso lo gioco e basta...

Otto partite dal 6 dicembre...

Lucio
 
G

Guest

Guest
renard":1bsc4u15 ha scritto:
Io l'ho comprato su milan-spiele (65€), arrivato venerdì ma ora è esaurito. Stasera farò la prima partita in 4. L'ho provato in solitario per afferrare bene le regole e sembra abbastanza lineare. Per la prima partita consigliate il setup base o normale? Meglio scegliere le razze consigliate o già alla prima si può scegliere tra tutte?

Per me già dalla prima partita puoi scegli tra tutte le razze e martire con il setup normale. Non ho trovato razze complesse da gestire...

Buona partita.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
renard":10iyjp2y ha scritto:
Io l'ho comprato su milan-spiele (65€), arrivato venerdì ma ora è esaurito. Stasera farò la prima partita in 4. L'ho provato in solitario per afferrare bene le regole e sembra abbastanza lineare. Per la prima partita consigliate il setup base o normale? Meglio scegliere le razze consigliate o già alla prima si può scegliere tra tutte?

Meglio il setup Base, anche perché la scelta delle razze richiede un minimo di conoscenza del gioco per capire cosa serve ad ogni singola razza e cosa è disponibile tra i bonus per i giocatori e i bonus di fine turno.

Considera che il processo è, normalmente:

preparo il gioco
scelgo a caso i bonus per i giocatori
scelgo a caso i bonus dei culti a fine turno
stabilisco a caso l'orine di turno (alcuni suggeriscono di fare addirittura un'asta)
in ordine di turno ciascuno seleziona un colore e poi scelglie tra le razze del colore
in ordine di turno si piazza la prima casetta
in ordine inverso di turno si piazza la seconda casetta
i nomadi, eventualmente, piazzano la terza casetta
in ordine di turno si scelgono i bonus per il turno iniziale
si fa l'income del primo turno (inclusi gli effetti de lbonus)
si cominciano a fare le azioni.

Considerando la prima parte di questo processo vedi che è necessario conoscere il gioco per scegliere la razza, anche perché ci sono alcune razze (ad es. i Giganti) che sono decisamente sfigate per cui richiedono notevole esperienza per giocarle.

Saluti e buon gioco
Lucio
 
Alto Basso