La campagna sembra essere iniziata con il piede giusto, siamo a quasi 500k dollari in meno di cinque ore. Ovviamente c'è il solito effetto degli early bird ma l'inizio è incoraggiante. Sono già stati sbloccati molti SG e nell'update 2 hanno spiegato come hanno intenzione di strutturare la campagna.
Per prima cosa hanno detto che, anche se al giorno d'oggi sembra quasi trendy disprezzare il giochino degli SG, loro lo considerano un ottimo modo per rendere una campagna elettrizzante ed entusiasmante per i backers.
Gli SG saranno divisi per
"Capitoli", dove ogni capitolo sarà costituito da un set di SG collegati tra loro secondo un determinato filo logico e tematico. I capitoli saranno raffigurati da un'immagine in bianco e nero che gradualmente prenderà colore man mano che gli SG verranno raggiunti.
Il primo capitolo riguarderà tematicamente una nave pirata che sembra stia per assaltare il continente ed è già stato sbloccato completamente.
Non appena tutto il capitolo sarà completato tutti gli SG verranno sbloccati contemporaneamente. Questa contemporaneità è dovuta alla natura stessa delle missioni che sono strettamente legate tra loro.
Sbloccare una quest principale richiede molte aggiunte ai componenti del gioco : le quest sono sviluppate nella Guida della Campagna (il che significa aggiungere pagine). Quando la quest è completata i giocatori potrebbero ottenere una reliquia, la reliquia potrebbe attivare una sua specifica sidequest che sarebbe sviluppata nel Diario (a cui vanno quindi aggiunge le pagine) , utilizzando o garantendo come ricompensa delle carte, che a loro volta potrebbero attivare altre sidequest collegate alle missioni principali e così via...
Parlando di sidequest le hanno così definite :
Sidequests
Si tratta di storie auto conclusive che hanno delle relazioni più o meno dirette con la storia principale. Tale relazione si potrà concretizzare nella forma di informazioni aggiuntive, di Avvenimenti che possono modificare il gameplay delle missioni principali ecc.
Anche se completando le sidequests si potranno ottenere importanti ricompense in linea generale non avranno un effetto determinante sulla storyline principale essendo per lo più delle deviazioni opzionali al percorso standard.
In genere le sidequests saranno attivate durante la fase Città la cui lunghezze in termini di ore di gioco sarà a discrezione dei giocatori che potranno attardarsi a raccogliere informazioni o ad affrontare per l'appunto le sidequests.
Durante la fase città saranno possibili le seguenti azioni :
- Saltare questa fase e proseguire con la campagna
- Seguire una storyline che è stata precedentemente aperta iniziando una sidequest.
- Pescare una Carta Città che, in molti casi, potrebbe aprire una nuova storyline.
Ecco un possibile esempio di questa meccanica.
Diciamo che apri una City Card. Ti propone una situazione che risolvi favorevolmente (ad esempio: eviti che si scateni una rissa nella taverna della città. Il taverniere, di conseguenza, diventa tuo amico e ti chiede di tornare la notte perché suo figlio è coinvolto in una situazione pericolosa che richiede alcune indagini fatte con discrezione.(
Taverniere di Topsy-turvy [459]).
Sul registro delle storie i giocatori quindi annoteranno la parte in grassetto (
Taverniere di Topsy-turvy [459]). In qualsiasi momento, durante una fase Città, i giocatori potranno aprire il
Diario al paragrafo 459 e seguire quel paragrafo. Questo potebbe avviare una sidequest specifica.
Un altro esempio di sidequest potrebbe essere dato dalle
Reliquie.
Le reliquie sono strani oggetti che possono essere guadagnati durante le missioni principali e che attivano delle sidequest spesso incentrate sulla soluzione di enigmi e puzzle ma che naturalmente possono portare anche a difficili scontri in situazioni particolari.