[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

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Balduz

Babbano
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Preso pure io con le carte promo e già giocato, e purtroppo ci sono degli errori:

- la carta della Caverna all'inizio della descrizione parla di Tempietto;
- l'Elmo ha magicamente lo stesso tiro di protezione dell'Armatura;
- alcune carte personaggio sono un po' equivoche, ma forse è giusto così, ma sta di fatto che:
- non è specificato nella carta del monaco che si parla solo dell'Astuzia iniziale e non di tutta l'Astuzia;
- nella carta del guerriero non è più specificato quali armi può usare contemporaneamente e quali no (mentre prima era specificato che poteva usare due armi contemporaneamente solo se non usava la Lancia Sacra, la Runesword o uno scudo).

Poi un chiarimento regolamentare: se l'assassino assassina non prende l'eventuale sconfitto come trofeo giusto? Perché se fosse così allora avrebbe la possibilità di assassinare un drago e prenderselo per esperienza. Il fatto è che in alcune carte c'è specificato che se usi un determinato potere contro un mostro non puoi tenerlo come trofeo, ma con l'assassino non è specificato. Eppure mi sembrava di aver letto che un mostro assassinato non poteva essere tenuto come trofeo.
 

El-DoX

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andiamo bene. se l'inizio è questo figuriamoci più avanti. mi arriva domani.

evviva gli errori... :biggrin_sm:

per l'assassino (parlo dell'edizione BI) dice tranquillamente che può assassinare un avversario o un mostro, quest'ultimo a patto che sia già a faccia in sù e non appena pescato. dato che si parla di aggiungere il dado alla forza (e solo l'assassino) in questo caso non può usare abilità con gli spiriti (tra l'altro specificato nelle FAQ che uscirono all'epoca).

Inoltre sempre restando all'edizione BI (ma vado anche fino alla seconda del 1985) è scritto che solo i personaggi con l'abilità stampata possono attaccare con la craft. Wizard, Ghoul, Sorceress. A meno di non possedere oggetti che lo permettano.
 

kery

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Balduz":3twshn2k ha scritto:
Preso pure io con le carte promo e già giocato, e purtroppo ci sono degli errori:

- la carta della Caverna all'inizio della descrizione parla di Tempietto;
- l'Elmo ha magicamente lo stesso tiro di protezione dell'Armatura;

confermo la presenza degli stessi errori anche nella mia copia, oltre alla mancanza di 1 segnalino Forza.

il problema è che mentre l'errore sulla carta Caverna è meramente descrittivo e il senso è chiaro ugualmente, altrettanto non si può dire per la Carta Elmo: come funziona?

l' Armatura (costa 4 ori) protegge se fai 4, 5 o 6 col dado.
lo Scudo (costa 3 ori) protegge con 5 o 6 col dado.
e l'Elmo (costa 2 ori) protegge con...? :?: immagino sia un 6...

NB: tra l'altro nel regolamento c'è scritto che nessun oggetto può proteggerti dalla perdita della vita se sei sconfitto in combattimento psichico, mentre sulle carte armatura, scudo e elmo non si parla di questa eccezione. potevano anche riportarlo... :-?
 

Balduz

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kery":1ymxfco7 ha scritto:
Balduz":1ymxfco7 ha scritto:
Preso pure io con le carte promo e già giocato, e purtroppo ci sono degli errori:

- la carta della Caverna all'inizio della descrizione parla di Tempietto;
- l'Elmo ha magicamente lo stesso tiro di protezione dell'Armatura;

confermo la presenza degli stessi errori anche nella mia copia, oltre alla mancanza di 1 segnalino Forza.

il problema è che mentre l'errore sulla carta Caverna è meramente descrittivo e il senso è chiaro ugualmente, altrettanto non si può dire per la Carta Elmo: come funziona?

l' Armatura (costa 4 ori) protegge se fai 4, 5 o 6 col dado.
lo Scudo (costa 3 ori) protegge con 5 o 6 col dado.
e l'Elmo (costa 2 ori) protegge con...? :?: immagino sia un 6...

NB: tra l'altro nel regolamento c'è scritto che nessun oggetto può proteggerti dalla perdita della vita se sei sconfitto in combattimento psichico, mentre sulle carte armatura, scudo e elmo non si parla di questa eccezione. potevano anche riportarlo... :-?

Guarda che le armature non proteggono dal combattimento psichico e quindi è corretto che non ci sia scritta questa cosa.
 

Ardu07

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Per quanto riguarda la carta elmo, qualcuno possiede (o riesce a reperire) il testo originale inglese dell'edizione FFG?
 

Ardu07

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Ho chiesto direttamente sul forum di Talisman nel sito della FFG. Il testo inglese della carta ELMO è: If you are defeated in Battle and just lost a life, roll 1 die. If you roll a 6, the Helmet protected you and you did not lose that life, though you still lost the battle

Kery, hai visto giusto...
 

El-DoX

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mmmh... peccato non abbiano preso l'unica cosa decente della terza edizione, ovvero con il risultato ti salva la vita ma ti si tronca l'oggetto. con il reroll e una armatura, diventa facile sopravvivere... :twisted:
 

Ardu07

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Per quanto riguarda il guerriero invece, anche nell'edizione inglese la scheda personaggio non specifica quali armi può usare contemporaneamente
 

Wizards

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ieri ho aperto la scatola e dato un occhiata alla componentistica... piacevoltmente sorpreso dal tabelllone graficamente veramente accattivamente..
 

El-DoX

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El-DoX":2jwbzem2 ha scritto:
è scritto che solo i personaggi con l'abilità stampata possono attaccare con la craft.

mi ero scordato di dire che è palesemente riportato anche nel regolamento.

allora ce l'ho tra le mani, l'elmo è taroccato perfino sulle istruzioni come esempio. oggi comincio con un bel confronto, nel caso postate qui tutte le cappelle che poi apriamo un topic o una news o un file di supporto.
 

kery

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Metruk":3qddydc3 ha scritto:
Stregorco":3qddydc3 ha scritto:
No, aspettate non tutti personaggi possono attaccare in Combattimento Psichico, ma solo alcuni: il Mago, l'Incantatrice, il Ghoul e forse un altro. Quando un personaggio può attaccare in Combattimento Psichico, è espressamente citato nella Abilità Speciali.


Ehm... non vorrei contraddirti, ma tutti i personaggi posso scegliere su quale caratteristica attaccare.

secondo me ha ragione stregorco,
solo i personaggi da lui citati possono scegliere di attaccare con un
confronto psichico, tutti gli altri no, devono attaccare con un combattimento (forza). ;)
 

kery

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dopo aver giocato alcune partite in 2 giocatori, mi sono sorti un paio di dubbi:

1 - l' ASSASSINO:
"Quando attacchi puoi assassinare qualunque PERSONAGGIO o CREATURA.
Non puoi invece assassinare quando sei attaccato da un altro PERSONAGGIO."


pag. 10 del regolamento Italiano:
"E' una CREATURA ogni incontro (ad esclusione dei Personaggi)
che attacca con Forza o Astuzia. Può comprendere carte nemico ed eventi, stranieri, luoghi, magie e CASELLE DEL TABELLONE."


ora il dubbio è:
quando "incontro" un nemico , cioè "pesco"una carta nemico sono sempre io che attacco per primo giusto?
nella risoluzione del combattimento sono sempre io che tiro il dado di attacco per primo, POI si difende la creatura!
quindi posso ASSASSINARE i nemici (che attaccano con Forza) anche quando li pesco, NON è necessario che siano già scoperti sul tabellone!

secondo dubbio:
dato che il regolamento mi dice che sono CREATURE anche le caselle del tabellone, e dato che sono sempre io che le attacco per primo, posso ASSASSINARE anche la Sentinella, il Lupo Mannaro e i Demoni della Fossa!?!? 8-O

secondo me il ragionamento non fa una piega, ma vi chiedo conferma perchè, pur non avendolo mai provato, mi sembra che l'Assassino sia davvero potente!
8-O

ah, anche a pagina 11 nell'esempio diattacco in cui il mago pesca una carta avventura e trova il Gigante, e potrebbe evitare l'incontro, "DECIDE INVECE DI ATTACCARE IL GIGANTE".
a quanto pare, quando peschi le carte avventura è comunque sempre il tuo PG che attacca per primo i nemici...

grazie a chi può darmi conferme o eventualmente chiarirmi la questione!
 

kery

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ok, funziona prorpio così!
ho trovato le conferme sul sito della FF e sono attendibili visto
che provengono direttamente da un consulente, playtester e responsabile del regolamento! ;)

questo è il link al topic:
http://new.fantasyflightgames.com/edge_foros_discusion.asp?efid=49&efcid=1&efidt=22694&efpag=0

questi gli estratti:
"In summary, the Assassin may assassinate any creatures in battle, including the Sentinel, or the Pit Fiends or Werewolf in the Inner Region. Yes he has been beefed up for the revised edition. He may only assassinate another character when he attacks them, but not on the Crown of Command!"

"When an Adventure Card is drawn by a character, it shows him what is already in the space when he lands there. If an Enemy Card is drawn, it does not suddenly appear in the space, but instead it just reveals to you what is waiting for you to encounter. So the Assassin may assassinate the Enemy"
 

El-DoX

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non sono per niente d'accordo. in primo luogo per buon senso, l'assassino in questo modo ha un boost terribile, perchè solo un giocatore che gli finisce sopra lo può far fuori. in pratica non ha più senso gli scontri con i demoni o il lupo mannaro, non ha più senso nulla! anche se il tipo pare sia coinvolto nella stesura del regolamento, ha il parere di tutto il forum contro e curiosamente il topic è finito in disuso. fintanto una dannata FAQ (dopo 25 anni ancora FAQ!!!!) non tagli la testa al toro definitivamente, sono più propenso a seguire il mio pensiero che al momento rimane per un assassino all'edizione BI molto più esaustativa e semplice tale da essere forte, da non sottovalutare, un buon personaggio. l'abilità la usa solo quando finisce su una carta scoperta. punto.

per la cronaca date un occhio http://new.fantasyflightgames.com/edge_ ... fidt=29125 e http://new.fantasyflightgames.com/edge_ ... fidt=30594

nel secondo topic linkato mi si fa notare come pitfiends e werewolf non siano nemici in quanto i nemici sono mostri pescati come carta. se si segue una logica letterale, l'assassino non può usare l'abilità.
se si lasciava tutto come prima non c'era questo enorme casino.
aspettiamo una FAQ.
 

Stregorco

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Scusate, ma appare del tutto chiaro che l'Assassino uccide solo quando capita su una carta già scoperta. Tra l'altro credo proprio che nella seconda edizione questa abilità sia riportata chiaramente nella scheda personaggio. Comunque in questo caso non serve nessuna FAQ, è sufficiente un pò di buon senso.
 

El-DoX

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Stregorco":paiwnw7q ha scritto:
Scusate, ma appare del tutto chiaro che l'Assassino uccide solo quando capita su una carta già scoperta. Tra l'altro credo proprio che nella seconda edizione questa abilità sia riportata chiaramente nella scheda personaggio. Comunque in questo caso non serve nessuna FAQ, è sufficiente un pò di buon senso.

ma hai letto cosa c'è sulla scheda dell'assino ora? non è mica come nella seconda... e cmq a leggere il regolamento non è così tanto specificato che se peschi una carta nemico vieni attaccato dal nemico. :-?
 

kery

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El-DoX":186c0j8u ha scritto:
non sono per niente d'accordo. in primo luogo per buon senso, l'assassino in questo modo ha un boost terribile, perchè solo un giocatore che gli finisce sopra lo può far fuori...

guarda El-Dox, in realtà anche a me sembra troppo potente (ma non l'ho ancora giocato),
io volevo solo far notare che AL MOMENTO quella che ho riportato è
la versione sostenuta da una persona coinvolta nella scrittura delle regole
della edizione revised FF, quindi abbastanza attendibile, e pensavo potesse essere utile a chi, come me aveva dei dubbi.
niente di più. ;)

El-DoX":186c0j8u ha scritto:
nel secondo topic linkato mi si fa notare come pitfiends e werewolf non siano nemici in quanto i nemici sono mostri pescati come carta. se si segue una logica letterale, l'assassino non può usare l'abilità.

qui scusa ma stai prendendo un granchio, sulla scheda dell'assassino è scritto che può usare l'abilità contro le CREATURE, e sia la sentinella, il lupo mannaro e i demoni della fossa SONO CREATURE (leggi il regolamento pag.10 ed. italiana esplicita la differenza tra Nemici e Creature), quindi l'assassino PUO' assassinarle. ;)

aspettiamo ulteriori chiarimenti, intanto buon gioco a tutti! :grin:
 

El-DoX

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interessante. se abbiamo chiarito che l'assassino schiaccia tutto, manca solo quella differenzina tra quando attacca e venire attaccato: se può usare l'abilità SEMPRE, c'è proprio da non divertirsi... :lol:
 

Stregorco

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Da qualche parte ho letto (ne sono certissimo) che l'assassino non pò usare la sua abilità sulle creature degli inferi (o come diavolo si chiamano) e sul lupo mannarto. Sul nuovo regolamento non c'è scritto da nessuna parte che può usare questa abilità su questi mostri. Per quanto riguarda il chiarimento si uno degli autori del gioco, lui può dire quel che gli pare ma se ciò che propone è un'assurdità che sbilancia il gioco in favore di un solo personaggio, bè, io ignoro bellamente i suoi chiarimenti e le sue idee... ;-)
 

elgamoth

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INCREDIBILE CHE RITIRANDO FUORI UN GIOCO DI OLTRE 20 ANNI FA, E QUINDI CONOSCENDO BENE TUTTE LE CASTRONERIE PRESENTI, ABBIANO FATTO DELLE CAVOLATE DEL GENERE...

TALISMAN E' UN BEL GIOCO PERCHE' HA LO SPIRITO DI UN GIOCO DEGLI ANNI 80 (E 90 PER LA TERZA EDIZIONE) AD OGGI, CON QUELLA GRAFICA "EROICA" MI PAR PROPRIO FUORI LUOGO...SENZA CONTARE CHE PER QUEL CHE SE LO FANNO PAGARE MEGLIO PRENDERE UNA VERSIONE D'EPOCA...
 
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