[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Harlan":2o1kvwyn ha scritto:
figata assurda, ieri prima partita alla nuova edizione con la mia ragazza dopo dieci anni che non giocavo a talisman.
ah, a tal proposito, ho delle domandine da noob:

-se in una casella becco due mostri entrambi di forza, si sommano i loro valori nel tiro di combattimento; qualora io superi il risultato complessivo dei mostri, li sconfiggo entrambi o uno solo?
Credo che tu possa reclamarli come tuoi trofei,se sei riuscito a sconfiggerli superando la difficoltà con i dadi.
- per i trofei, i punti dei nemici sconfitti si dividono in forza/astuzia? quindi devo totalizzare necessariamente 7 punti di forza o di astuzia, o i mostri una volta sconfitti diventano "neutri", dando la possibilità di scegliere come impiegare i loro punti trofeo?
I mostri una volta sconfitti NON diventano neutri.Se vuoi aumentare la stat di Forza del tuo PG devi 'spendere' 7 punti forza scartando trofei-mostro con solo il valore di Forza.Lo stesso discorso lo applichi se vuoi aumentare astuzia: scarti trofei-mostro che presentano solo la stat di astuzia.
carina l'espansione del mietitore, a 4-5 diventa un'incognita mica da poco.
Risposte in blu.Ciao ;)
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
anche noi ieri sera prima partita seria in 4. (molto divertente) durata, tra una spiegazione e l'altra, 2 ore e mezza. versione di gioco completa, ma con possibilità di guadagnare astuzia e forza con 6 punti trofei invece di 7.

noi abbiamo giocato così: i trofei rimangono distinti. cioè quando arrivi ad avere trofei per 7 (o 6 nel nostro caso) punti forza (nemici che hanno segnato il valore forza) li cambi per 1 segnalino forza.
stessa cosa per l'astuzia, facendo riferimento solo a quei trofei che hanno l'astuzia marcata nella loro carta.

nel primo caso che hai citato c'è una svista nel regolamento italiano, ma è presente in quello inglese. la regola dovrebbe essere questa: quando in un casella si incontrano 2 nemici, entrambi di forza, e CHE HANNO LA STESSA VELOCITA' (numeretto in basso a destra) allora li incontri simultaneamente e i loro valori forza si sommano nell'attacco. praticamente ti attaccano in 2 contemporaneamente, quindi se vinci il tiro conbattimento li sconfiggi entrambi e li reclami come trofei.


invece io ho avuto un dubbio su questa situazione: se in una delle caselle città, o taverna o villaggio (etc..), c'è anche mettiamo uno spirito astuzia 5 (teletrasportatosi con un precedente tiro di dadi), il personaggio che arriva in quella casella (es. taverna) deve prima di tutto confrontarsi/combattere lo spirito, poi se vince risolvere la casella (tiro del dado). se perde, perde un punto vita e il turno finisce.
è corretto?
ciao!
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
li secchi entrambi. a completezza ricordati che se c'è di mezzo anche un mostro con astuzia, terrai un secondo combattimento a parte (come l'ordine dato dal numero). se perdi un combattimento finisci direttamente il turno (e una vita in meno).

sono distinti. l'unica cosa è che i punti in eccesso quando li scambi (ad esempio un mostro da 10 avanzano 3 punti) per un singolo punto della caratteristica, non vengono conservati. in pratica il trofeo viene scambiato intero.
come variante per velocizzare i tempi puoi considerarli "neutri" e scambiabili a piacimento oppure, scambiare a 5 punti, infine se hai dei segnalini li tieni come "esperienza" e li scambi senza perdere i punti in eccesso (questo lo si faceva nella terza edizione).
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
grazie delle risposte. ah, e le creature-incontri derivanti non da carta avventura ma da incontro random su casella di tabellone (tipo il classico contadino ubriaco alla taverna?)? non valgono come punti trofeo, immagino.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Harlan":3lxdoref ha scritto:
grazie delle risposte. ah, e le creature-incontri derivanti non da carta avventura ma da incontro random su casella di tabellone (tipo il classico contadino ubriaco alla taverna?)? non valgono come punti trofeo, immagino.
No quelli non valgono come trofei.Solo carte-mostro che, se sconfitte, diventano di diritto tuoi trofei e possono essere scambiate per punti forza/astuzia come abbiamo già detto.

upupa":3lxdoref ha scritto:
invece io ho avuto un dubbio su questa situazione: se in una delle caselle città, o taverna o villaggio (etc..), c'è anche mettiamo uno spirito astuzia 5 (teletrasportatosi con un precedente tiro di dadi), il personaggio che arriva in quella casella (es. taverna) deve prima di tutto confrontarsi/combattere lo spirito, poi se vince risolvere la casella (tiro del dado). se perde, perde un punto vita e il turno finisce.
è corretto?
ciao!
Si corretto.Prima si risolve l'incontro con la carta-mostro,se presente, se si vince lo scontro si passa a risolvere l'evento descritto nella casella a cui si è arrivati.Se si perde il combattimento si sottraggono i punti persi e il turno finisce.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Harlan":260p7tiy ha scritto:
figata assurda, ieri prima partita alla nuova edizione con la mia ragazza dopo dieci anni che non giocavo a talisman.
ah, a tal proposito, ho delle domandine da noob:

-se in una casella becco due mostri entrambi di forza, si sommano i loro valori nel tiro di combattimento; qualora io superi il risultato complessivo dei mostri, li sconfiggo entrambi o uno solo?
- per i trofei, i punti dei nemici sconfitti si dividono in forza/astuzia? quindi devo totalizzare necessariamente 7 punti di forza o di astuzia, o i mostri una volta sconfitti diventano "neutri", dando la possibilità di scegliere come impiegare i loro punti trofeo?

carina l'espansione del mietitore, a 4-5 diventa un'incognita mica da poco.
vado a memoria...
se becchi due mostri hai il numeretto nella carta che ti indica la sequenza in cui li devi combattere
I punti trofeo aumentano sia la forza che l'astuzia in maniera neutra e indipendente da quello che rappresentavano in "vita"
Consiglio: prova a giocarlo con le regole che lo abbreviano in fondo al regolamento!


Se ti
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
simone":1lg5xym1 ha scritto:
vado a memoria...
se becchi due mostri hai il numeretto nella carta che ti indica la sequenza in cui li devi combattere
I punti trofeo aumentano sia la forza che l'astuzia in maniera neutra e indipendente da quello che rappresentavano in "vita"
Consiglio: prova a giocarlo con le regole che lo abbreviano in fondo al regolamento!
Scusa se t contraddico simone, ma non è così.
Da regolamento In base ai mostri che hai sconfitto,se questi hanno il valore astuzia aumenti di conseguenza SOLO astuzia al tuo PG quando spenderai i trofei.Idem per la forza.Come è stato spiegato sopra e come suggerisce anche El-Dox.
Se si vuole velocizzare il gioco allora si può sia abbassare la soglia di punti forza/astuzia che si possono cambiare per avere un incremento nella stat desiderata sia 'scambiare' astuzia(o forza) per incrementare anche forza(o astuzia).Insomma spendi punti astuzia di un mostro sconfitto per aumentare la stat che preferisci.Ma quest'ultima è regola 'da casa' non ufficiali a quanto ho capito io.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Andavo a memoria appunto :-?
è un pochetto che non ci gioco ;)
La regola di abbassare i punti trofeo a 5 non so se è da casa ma di sicuro è nel regolamento base!
E non solo! ignori anche alcune caselle (cavaliere nero ecc) e la megera come alleato
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
simone":1pl715l2 ha scritto:
Andavo a memoria appunto :-?
è un pochetto che non ci gioco ;)
Tranquillo! ;)
Ho solo puntualizzato nel caso in cui chi ha posto la domanda o altri, andando a leggere i post, si possano confondere le idee. tutto qua ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
simone":2vefl910 ha scritto:
Hai fatto piu' che bene avevo detto una str.....ta immane :grin:
No dai, alla fin fine ho dipanato anche i tuoi possibili dubbi visto che nn c giochi da un pò d tempo :grin:
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
:grin: piu' che dubbi era scarsa memoria, il gioco lo utilizzo per avvicinare le persone al mondo ludico, è un ottima iniziazione.
Se li facessi iniziare con Puerto o Descent scapperebbero via i piu'
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
ho iniziato a dipingermi il set, ho dipinto (in qualità un pelo superiore al tabletop, sono davvero soddisfatto del risultato) assassino, ladro e troll per il momento. tutto sommato la plastica morbida delle miniature non è così male come qualità, un paio di strati di undercoat (io uso il nero) e il colore attecchisce bene.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Harlan":2necqv80 ha scritto:
ho iniziato a dipingermi il set, ho dipinto (in qualità un pelo superiore al tabletop, sono davvero soddisfatto del risultato) assassino, ladro e troll per il momento. tutto sommato la plastica morbida delle miniature non è così male come qualità, un paio di strati di undercoat (io uso il nero) e il colore attecchisce bene.
Io lho preso da molti mesi oermai, ma ancora ho tutte le minia "vestite" di grigio.Cmq anchio mi ci metterò presto...almeno spero perchè ho ancora quintali di plastica GW da pittare e finire :evil:
Ah ovvio che hai fatto bene a metterti sotto con i pennelli: giocare con mina dipinte è tutta un'altra cosa! ;)
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
mr_jones":3e3cqbum ha scritto:
Harlan":3e3cqbum ha scritto:
ho iniziato a dipingermi il set, ho dipinto (in qualità un pelo superiore al tabletop, sono davvero soddisfatto del risultato) assassino, ladro e troll per il momento. tutto sommato la plastica morbida delle miniature non è così male come qualità, un paio di strati di undercoat (io uso il nero) e il colore attecchisce bene.
Io lho preso da molti mesi oermai, ma ancora ho tutte le minia "vestite" di grigio.Cmq anchio mi ci metterò presto...almeno spero perchè ho ancora quintali di plastica GW da pittare e finire :evil:
Ah ovvio che hai fatto bene a metterti sotto con i pennelli: giocare con mina dipinte è tutta un'altra cosa! ;)
sì, a parte il fattore "riconoscibilità" delle minature, dipingerle dà un effetto scenografico pazzesco (ho dipinto anche l'incantatrice).

ieri seconda partita, io ho beccato il guerriero e la mia ragazza la cultista oscura, che è a mio modesto parere un personaggio smodatissimo con la skill dei doni delle tenebre, cresce velocissima. ho provato a batterla sul tempo arrivando prima alla corona, ma mi è venuta a prendere e mi ha tirato giù. 2 ore buone di partita, che fatica.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
è uscita una nuova espansione!!!

senza tabellone!

le preferisco visto che altrimenti il gioco non mi entra nel tavolo. eppoi allungherebbe troppo le partite già al limite...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Nuova espansione? Intendi, forse, il Triste Mietitore?
Io ce l'ho e merita davvero! Sono tantissime nuove carte avventura e 4 nuovi personaggi più La Mooooorte! :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.434
Località
Hydra Perugia
Goblons
164
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ahhhh! quelle in inglese non le conto... se no rosico abbestia!
Chissà quando vedremo da noi l'espansione Dunguen!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso