[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Non lo so, sarò io, ma appena mi sento un po' pompato (non certo a quei livelli) tento subito la fuga come uno scalatore in un gran premio della montagna. E la cosa in genere funziona perché gli altri che si vogliono pompare a dismisura si sentono il "pepe al culo", per usare un francesismo e cominciano a giocare...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Mod_XXII":1e9cue0u ha scritto:
kery":1e9cue0u ha scritto:
Guerriero + 19, Monaco +18 (quindi +15)...caspita Mod ma quanto durano le vostre partite? 8-O :grin:

Beh in effetti giochiamo (siamo o 3 o 4) sempre quasi 3 ore!
Diciamo che, attualmente, quasi quasi ci spiace lasciare la prima regione del tabellone! :lol:
Sopratutto le ragazze (di solito siamo due ragazzi e due ragazze) tendono ad esser IPERsicure di passare sicuramente tutti i punti ostici per cui fino a che non sono iperpompatissime non partono!
Caspita! Ieri ho giocato con tre amici (loro erano alla prima partita) e ho vinto (per un pelo) con il Nano Forza 9 e Astuzia 8 dopo quasi quattro ore di gioco! Siamo stati sicuramente lenti, ma come fate ad arrivare a 18 in tre ore?

Sono d'accordissimo con Anatra. In queste prime partite ho notato che non ha mai vinto il più grosso ma chi ha saputo entrare nella Regione Interna al momento giusto. Ieri, ad esempio, ho battuto un Druido molto più forte di me, proprio nell'ultima casella, di fronte alla Corona del Comando, perché lui si era attardato a gonfiarsi. Fosse entrato prima...

Quattro ore, comunque, sono troppe per un "gioco dell'oca". Avessi ascoltato tpx! :grin: :roll:
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Amon":2x7zn8xh ha scritto:
Mod_XXII":2x7zn8xh ha scritto:
kery":2x7zn8xh ha scritto:
Guerriero + 19, Monaco +18 (quindi +15)...caspita Mod ma quanto durano le vostre partite? 8-O :grin:

Beh in effetti giochiamo (siamo o 3 o 4) sempre quasi 3 ore!
Diciamo che, attualmente, quasi quasi ci spiace lasciare la prima regione del tabellone! :lol:
Sopratutto le ragazze (di solito siamo due ragazzi e due ragazze) tendono ad esser IPERsicure di passare sicuramente tutti i punti ostici per cui fino a che non sono iperpompatissime non partono!
Caspita! Ieri ho giocato con tre amici (loro erano alla prima partita) e ho vinto (per un pelo) con il Nano Forza 9 e Astuzia 8 dopo quasi quattro ore di gioco! Siamo stati sicuramente lenti, ma come fate ad arrivare a 18 in tre ore?

Sono d'accordissimo con Anatra. In queste prime partite ho notato che non ha mai vinto il più grosso ma chi ha saputo entrare nella Regione Interna al momento giusto. Ieri, ad esempio, ho battuto un Druido molto più forte di me, proprio nell'ultima casella, di fronte alla Corona del Comando, perché lui si era attardato a gonfiarsi. Fosse entrato prima...

Quattro ore, comunque, sono troppe per un "gioco dell'oca". Avessi ascoltato tpx! :grin: :roll:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
siete pazzi fotonici. :lol: a prendere la corona ci si va intorno ai 10 punti (con una caratteristica, generalmente la predominante iniziale poi si vede come va) dopo è solo spreco di tempo, se giocato così per forza una partita non finisce mai, si deve rischiare (ma fino a quando poi, ci sono i fato)... ma nemmeno quando ci giocavo in 5 negli anni '90 una partita durava più di 3 ore, oggi in quattro stiamo intorno al paio...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ehhhh ma non dipende da me (che perlatro sono sfigato... ieri mi hanno trasformato in rospo con una magia casualità ad un passo dalla vittoria!) E' che gioco con le signorine e le signorineeeee non vogliono saperne di rischiare! "Ma perchè mi dici di entrare? Non sono così potente! Ho solo 13 di forza!". No, ecco, insomma, queste due donzelle hanno preso Talisman per un'avventura... non si attaccano, vogliono comprare roba (strano, eh?) e tendono a girare girare girare girare.... :grin: E quando qualcuno tenta la vittoria se ne escono con "ma come di già?" (sono passate tre ore nel frattempo) E io che sto pensando a Runebound mi sto preoccupando perecchio.

Comunque ieri sera altra vittoria del Nano, questa volta in volata con il Troll (io, SIGH!)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Mod_XXII":353pmkog ha scritto:
E quando qualcuno tenta la vittoria se ne escono con "ma come di già?" (sono passate tre ore nel frattempo) E io che sto pensando a Runebound mi sto preoccupando perecchio.

beh, l'importante è che sia piaciuto, se poi da gentili donzelle ancora meglio. direi che giocare con tutte le calme del caso sia normale, vedrete che con il passare del tempo si comprende che non è assolutamente necessario pompare un pg così tanto.
sì, con runebound comincerei a preoccuparmi, ma andrete lisci anche lì! :lol:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
El-DoX":2kokq7yz ha scritto:
beh, l'importante è che sia piaciuto

Questo sicuro!
Tra i giochi che ho proposto (una ventina) è quello, insieme a Carcassonne e Citadels, che ha riscosso il maggior successo.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
El-DoX":3npbmq8f ha scritto:
siete pazzi fotonici. :lol: a prendere la corona ci si va intorno ai 10 punti (con una caratteristica, generalmente la predominante iniziale poi si vede come va) dopo è solo spreco di tempo, se giocato così per forza una partita non finisce mai, si deve rischiare (ma fino a quando poi, ci sono i fato)... ma nemmeno quando ci giocavo in 5 negli anni '90 una partita durava più di 3 ore, oggi in quattro stiamo intorno al paio...
Io ci sono andato con 9, come ho scritto sopra, ma nel frattempo erano passate quasi quattro ore.
La durata del gioco dipende in gran parte dai giocatori ma è oggettivamente lungo. Del resto anche il regolamento prevede delle varianti per accorciare i tempi (funzioneranno?).
L'ultima volta abbiamo esaurito i mazzi delle Carte Avventura e delle Magie e ti assicuro che il più potente tra noi aveva Forza 11 e Astuzia 8, non era pompatissimo.
Durante la partita possono essere molti gli "intoppi": ti immobilizzano, diventi un rospo, passi tre quarti d'ora ad affrontare la sentinella perché tu fai sempre 1 e lei sempre 6, non riesci a prendere il Talismano (e una volta che lo stringi tra le tue mani arriva un altro personaggio e te lo frega), ecc. ecc. ecc.
Devo dire che molto tempo si perde in spernacchi, gesti dell'ombrello e grasse risate...e di queste cose non si può assolutamente fare a meno. E' un gioco "caciarone" che però alla lunga stufa, perché per tutto il tempo non fai altro che tirare un dado e pescare carte e...basta!

Comunque, che l'assassino possa assassinare la Sentinella, il Lupo Mannaro e i Demoni del Pozzo mi sembra una boiata pazzesca. Soprattutto per quanto riguarda la Sentinella il vantaggio è troppo grosso, può praticamente permettersi di passare dalla Regione esterna a quella di mezzo come e quando vuole.
Parere personale.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Amon":3k1ly3yf ha scritto:
Del resto anche il regolamento prevede delle varianti per accorciare i tempi (funzioneranno?).

Comunque, che il ladro possa assassinare la Sentinella, il Lupo Mannaro e i Demoni del Pozzo mi sembra una boiata pazzesca. Soprattutto per quanto riguarda la Sentinella il vantaggio è troppo grosso, può praticamente permettersi di passare dalla Regione esterna a quella di mezzo come e quando vuole.
Parere personale.

beh, mi spiace che nel tuo gruppo venga gestito così, credo sia anche una questione di numero di partite. certo che purtroppo il gioco ha trent'anni, giriamoci intorno quanto si vuole ma è così. per le varianti provatele. abbassare il numero di punti necessari per livellare, oppure ignorare il tipo (forza/astuzia) e livellare ogni 7 nella caratteristica a scelta sveltisce molto.

infine sono anch'io d'accordo con l'assassino, personalmente nelle nostre partite non assassina le figure stampate sulla mappa.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
El-DoX":3rji72m7 ha scritto:
infine sono anch'io d'accordo con l'assassino, personalmente nelle nostre partite non assassina le figure stampate sulla mappa.

Idem, facciamo la stessa cosa noi... è la cosa da fare soprattutto se cerca di passare nel secondo "girone"
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
@Amon: le vartianti ufficiali funzionano, noi usiamo sempre queste 2:
- cambio trofei a 5 anzichè a 7.
- magia di comando che funziona dal 3 in su anzichè dal 4 in su.

quando ci capita di essere in 5 o 6 adottiamo anche il segnalino bonus di partenza (a scelta forza o astuzia.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
kery":247rlqi7 ha scritto:
@Amon: le vartianti ufficiali funzionano, noi usiamo sempre queste 2:
- cambio trofei a 5 anzichè a 7.
- magia di comando che funziona dal 3 in su anzichè dal 4 in su.

quando ci capita di essere in 5 o 6 adottiamo anche il segnalino bonus di partenza (a scelta forza o astuzia.
Ti ringrazio kery, le proverò nella prossima partita.
Il gioco è molto divertente e bastardissimo ma, per quello che offre, non dovrebbe durare più di due ore/due ore e mezzo. Alla lunga ci si annoia...
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
Amon":2xyff4s2 ha scritto:
kery":2xyff4s2 ha scritto:
@Amon: le vartianti ufficiali funzionano, noi usiamo sempre queste 2:
- cambio trofei a 5 anzichè a 7.
- magia di comando che funziona dal 3 in su anzichè dal 4 in su.

quando ci capita di essere in 5 o 6 adottiamo anche il segnalino bonus di partenza (a scelta forza o astuzia.
Ti ringrazio kery, le proverò nella prossima partita.
Il gioco è molto divertente e bastardissimo ma, per quello che offre, non dovrebbe durare più di due ore/due ore e mezzo. Alla lunga ci si annoia...

concordo al 100%. :grin:
buon gioco!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho un dubbio.
Se ho l'ALCHIMISTA (come seguace) posso raccogliere un oggetto e trasformarlo in oro anche se ho già i miei quattro oggetti?
Oppure posso trasformare SOLO le cose che POSSO portare?

Non è molto chiaro.
Noi abbiamo giocato che posso trasformate quello che voglio perchè infondo non lo trasporto mica.

Ah, no, ho un altro dubbio...
ma quando si fanno gli scontri nella casella della Corona si possono usare le magie?

Ieri ho giocato con il Menestrello.
Ovviamente ho perso (ahò, avessi vinto UNA partita) contro il Druido ma è un personaggio molto carino.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Mod_XXII":325preu1 ha scritto:
Ho un dubbio.
Se ho l'ALCHIMISTA (come seguace) posso raccogliere un oggetto e trasformarlo in oro anche se ho già i miei quattro oggetti?
Oppure posso trasformare SOLO le cose che POSSO portare?

Ah, no, ho un altro dubbio...
ma quando si fanno gli scontri nella casella della Corona si possono usare le magie?

per il primo punto no, sul regolamento dice che appena fori il limite con oggetti e magie devi rientrare nel numero e poi proseguire, quindi non puoi usare il surplus per farlo diventare oro.

per il secondo invece il combattimento tra giocatori si risolve senza eccezioni ergo gli incantesimi si possono usare (tranne ovviamente quello del comando, devi essere da solo per poterlo lanciare. di fatto una volta sulla corona lanci solo l'incantesimo di comando e non fai altro fintanto non vengono a farti visita)
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
si come dice giustamente El-dox quando si ha una caratteristica intorno al 10/12 si DEVE provare a salire , altrimenti si perde il vero spirito del gioco secondo me , ogni tanto è bello essere sulla corona e combattere contro gli altri , ma spesso è snervante vedere il gioco diventare troppo prolisso perchè i giocatori vogliono cercare di potenziarsi sempre più dei loro rivali ( in alcune partite nel mio gruppo di gioco si è arrivato anche a fo 20).


in ogni modo voglio aproffittare di questo topic x chiedere una cosa ai giocatori veterani di talisman :

- sapete indicarmi un link dove io possa trovare nuovi personaggi per talisman? mi riferisco anche a materiale non-ufficiale.
 

Metruk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
64
Località
Milano
Sito Web
www.sperantia.tk
Goblons
0
Skarsnik":25egge3c ha scritto:
- sapete indicarmi un link dove io possa trovare nuovi personaggi per talisman? mi riferisco anche a materiale non-ufficiale.


www.talismanisland.com

Qui troverai tutto ciò che vuoi riguardo tutte le edizioni sin qui uscite.
Ovviamente anche materiale scaricabile gratuitamente sempre di tutte le espansioni ;-).

Riccardo aka Metruk
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
PRESO!

E' proprio come lo aspettavo. Nel bene e nel male.
Prima considerazione...urgono espansioni. Quindi vado subito a scaricare. Dopo 3/4 partite inizia a sapere di stantio, nonostante i tanti personaggi.

Ora qualche richiesta.

-esistono delle faq aggiornate e soprattutto un file con le errata della versione ita?
Rileggendo qualche pagina del thread ho trovato.

-elmo errato (para solo col 6)
-Assassino che assassina solo i personaggi e le creature girate, non quelle appena pescate.
-si somma la forza delle creature solo se queste hanno lo stesso numero

Mi sono perso altro?

-esistono delle house rules per 2?

Poi un dubbio.

Secondo voi e' corretto che non ci sia limite ai seguaci? Insomma con due giri dove si pescano 2/3 carte buone i pg diventano invincibili.
In generale il mazzo avventura è,a mio avviso, mediamente troppo semplice ad eccezione di 5/6 carte (vedi la megera o i rapinatori).

In due la partita si conclude in circa 1 ora e mezza.
Sbaglio qualcosa?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
farflyn":3mv6to51 ha scritto:
Prima considerazione...urgono espansioni. Quindi vado subito a scaricare. Dopo 3/4 partite inizia a sapere di stantio, nonostante i tanti personaggi.


-esistono delle faq aggiornate e soprattutto un file con le errata della versione ita?
Rileggendo qualche pagina del thread ho trovato.

-elmo errato (para solo col 6)
-Assassino che assassina solo i personaggi e le creature girate, non quelle appena pescate.
-si somma la forza delle creature solo se queste hanno lo stesso numero

Mi sono perso altro?

-esistono delle house rules per 2?

Poi un dubbio.

Secondo voi e' corretto che non ci sia limite ai seguaci? Insomma con due giri dove si pescano 2/3 carte buone i pg diventano invincibili.
In generale il mazzo avventura è,a mio avviso, mediamente troppo semplice ad eccezione di 5/6 carte (vedi la megera o i rapinatori).

In due la partita si conclude in circa 1 ora e mezza.
Sbaglio qualcosa?

1) le espansioni ce n'è già una (the reaper) ma quella succosa arriva a maggio (the dungeon).
2) non esistono errata nè in italiano nè in inglese. ok elmo, sull'assassino l'abilità la usa sempre (aspettiamo faq proprio per questo) anche quando pescate e la forza delle creature si somma se hanno lo stesso numero in basso a destra (ovvero tipo: forza con forza, astuzia con astuzia).
3) che io sappia no, è molto scalabile di suo. generalmente le varianti sono sull'esperienza per fare prima.
4) non c'è limite ai seguaci. solo gli oggetti max 4 eccetto mulo (cavallo e carro con l'espansione) non ho mai visto pg invincibili dopo 2 o 3 carte buone... ci gioco da... vent'anni... mediamente per arrivare sulla corona una caratteristica deve avere almeno una media che con 3 dadi vai quasi sicuro quando attraversi la cripta o la miniera. quindi 10/12 punti e nel caso ritirare un dado con il fato. con stregone a astuzia 5 di partenza, + corona salomone +2 astuzia, vergine + 2 astuzia, unicorno + 1 astuzia ci arrivi. sono 3 carte d'accordo, un conto è pescarle.
5) no non sbagli, è una durata normale l'oretta e mezza.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io aggiungo i mei due centesimi.
Per la questione assassino, io ho sempre giocato (nella seconda edizione ed ora in questa) considerando che se uno gira una carta viene "attaccato" da essa, e se ci capita sopra allora "attacca", però è una mia interpretazione del background del gioco.

Però a questo punto ci metto un'altra domanda (che forse è stata già fatta). Per carte come Fata, Fonte della Saggezza, Fiume della Forza (scusate se non sono i nomi esatti ma io ho il gioco in inglese), cioè per tutte le carte che riportano la dicitura "giocatore che "atterra" qui", voi permettete l'uso di queste carte anche a chi l'ha pescate?

Mi spiego meglio: io pesco la carta Fairy, che dà un dono "al primo giocatore buono che vi si ferma", e sono Buono. Posso usarla subito o devo aspettare di tornarci? Io ho sempre pensato che sia valida la SECONDA spiegazione, ma ho sempre giocato con la prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso