[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
El-DoX":15qsuovb ha scritto:
Ricordo quella discussione, si arrivò alla disarmante conclusione che l'astuzia era solo il valore iniziale stampato sulla scheda che come già intuisci è troppo poco. Io il monaco lo lascio solo con i valori acquisiti con i trofei. Messo come ora (ma è un errore sull'edizione italiana) il monaco è uno schiacciasassi inarrestabile. Ad ogni modo sarà record con le FAQ, più lungo del regolamento? :lol:
Già.Stando letteralmente al regolamento il monaco è veramente una belva.
La tua interpreatzione mi piace comunque e mi sembra equa, nel senso che 'spendendo' trofei si aumenta l'astuzia in modo permanente come se fosse sperienza acquisita sul campo diciamo.
Ma per quanto riguarda pozze/oggetti? Non si considerano?(io non lli prenderei in considerazione altrimenti sarebbe come da regolamento alla fine, cioè troppo forte)

El-DoX":15qsuovb ha scritto:
Appunto. Son convinto che all'assassino del Jones sia andato veramente storta la partita per non ingranare.
Già quella sera sono rimasto sbalordito: quelli che lanciavano dadi contro si me facevano solo 5-6 col dado...roba allucinante 8-O
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
El-DoX":9oxcojdg ha scritto:
mr_jones":9oxcojdg ha scritto:
Ti riferisci al fatto che può sommare l'astuzia al combattimento? Io avevo letto su forum FFG che per astuzia si intende il valore base senza considerare oggetti/segnalini etc.

Ricordo quella discussione, si arrivò alla disarmante conclusione che l'astuzia era solo il valore iniziale stampato sulla scheda che come già intuisci è troppo poco. Io il monaco lo lascio solo con i valori acquisiti con i trofei. Messo come ora (ma è un errore sull'edizione italiana) il monaco è uno schiacciasassi inarrestabile. Ad ogni modo sarà record con le FAQ, più lungo del regolamento? :lol:
Capperi, ogni giorno ne spunta una. Non si trattava semplicemente di un errore di traduzione? Adesso anche l'edizione inglese, che riporta "Craft Value", è sbagliata?

Ho voglia di rintanarmi in un cantuccio e piangere... :bellow_sm:

...poi magari, passata la crisi isterica, apro un 3ad di vendita nel mercatino... :mad_sm:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Amon":3fcg1zwr ha scritto:
Capperi, ogni giorno ne spunta una. Non si trattava semplicemente di un errore di traduzione? Adesso anche l'edizione inglese, che riporta "Craft Value", è sbagliata?
Nella versione inglese la dicitura 'Craft value' sta a significare il valore di astuzia stampato sulla scheda PG. Almeno questa è stata la risposta data nel forum FFG.
Comunque anche aggiungere solo il +3 di astuzia al valore di combattimento del monaco non mi pare malaccio. Invece mi sembrava troppo grave sommare tutta l'astuzia derivata da oggetti,segnalini etc. un altro 'assassino' in giro insomma...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Amon":oa0t0ci4 ha scritto:
Capperi, ogni giorno ne spunta una. Non si trattava semplicemente di un errore di traduzione? Adesso anche l'edizione inglese, che riporta "Craft Value", è sbagliata?

ehm, no l'edizione inglese va bene... ;)
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
mr_jones":2vet6c23 ha scritto:
Comunque anche aggiungere solo il +3 di astuzia al valore di combattimento del monaco non mi pare malaccio. Invece mi sembrava troppo grave sommare tutta l'astuzia derivata da oggetti,segnalini etc. un altro 'assassino' in giro insomma...
Anche a me il +3 non sembra malaccio, però non ho mai giocato con il monaco e non so se ci sono problemi di bilanciamento. Qualcuno ne ha trovati?

Ritorno nel mio cantuccio...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Amon":mbuxubfg ha scritto:
Anche a me il +3 non sembra malaccio, però non ho mai giocato con il monaco e non so se ci sono problemi di bilanciamento. Qualcuno ne ha trovati?

Io ho fatto poche partite (4) e finora è senza dubbio il più forte pg che abbiamo usato. Cioè, parte SEMPRE da +5 e se ha la fortuna di incontrare nemici in poco tempo diventa fortissimo. Per dire era arrivato a tipo 17/18. Insomma, c'ha distrutto. :grin:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Ieri ho giocato, e avevo un monaco tra gli avversari, e per dirla come Suor-cosa (che non ricordo il nome ma è quella/o di Colorado) me ne ha date tante... ma tante...
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
anch'io ieri sera ho giocato col monaco, contro assassino, druido e nano.
ho vinto in 2 ore, ma era la prima vittoria del monaco in 4 partite.

l'assassino, per la cronaca, ha perso la sua ennesima partita: era ben sviluppato con la forza, ma sulla corona del comando si è trovato addosso il druido che l'ha indebolito, ha finito il fato, e poi è arrivato il monaco armato di 4 fati e mercenario e non c'è stato scampo.

fin'ora devo dire che i personaggi vincono a rotazione, non c'è un vero "schiacciasassi"...a distanza di 3 mesi sono completamente soddisfatto dell'acquisto! :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
kery":mxuptovp ha scritto:
anch'io ieri sera ho giocato col monaco, contro assassino, druido e nano.

Uh, che bella partita! Ma scegliete i pg o li tirate a sorte? Noi ne prendiamo due
a caso e poi ne scegliamo uno.

kery":mxuptovp ha scritto:
..a distanza di 3 mesi sono completamente soddisfatto dell'acquisto! :grin:

Io ci giocherò anche stasera. Sono alla 4 partita in 5 giorni! :lol:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Mod_XXII":2m225y92 ha scritto:
Uh, che bella partita! Ma scegliete i pg o li tirate a sorte? Noi ne prendiamo due
a caso e poi ne scegliamo uno.
Io e il mio gruppo ne scegliamo solo uno a caso come da regolamento.

Mod_XXII":2m225y92 ha scritto:
Io ci giocherò anche stasera. Sono alla 4 partita in 5 giorni! :lol:
Beato te e voi altri...anche a me piacerebbe giocarci più spesso,ma tra i vari giochi che si vogliono provare a rotazione e la leggera inclinazione del mio gruppo verso gdt un pò più 'cerebrali' :grin:
le mie partite a Talisman si riducono abbastanza purtroppo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Altra bella partita. Ancora non sono riuscito a vincere! :cry:
Io ho faticato da morire con il Prete (o non ho capito come si usa, o proprio è scarsuccio), non sono riuscito a rafforzarmi per nulla (forza 5 astuzia 9) ma ho cercato ugualmente la fuga per la vittora.
Purtoppo una nostra amica era la prima volta che giocava pur avendo il Mago non ha contrastato (poteva attaccarlo con la psiche) quella macchina da guerra che è il Guerriero (arrivato a Forza 19!). In ogni caso siamo tutti arrivati alla Corona. E lì c'ha mazzolato ben bene!

Avrei un piccolo dubbio. Ma se ho il Poltergeist e faccio 1 ovviamente non mi muovo... ma devo in ogni caso "giocare" la casella dove già mi trovo o perdo il turno (noi abbiamo fatto sempre così)?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Mod_XXII":1exdnlu5 ha scritto:
Avrei un piccolo dubbio. Ma se ho il Poltergeist e faccio 1 ovviamente non mi muovo... ma devo in ogni caso "giocare" la casella dove già mi trovo o perdo il turno (noi abbiamo fatto sempre così)?
Ciao Mod_XXII, quando un PG ha con se il Poltergheist non deve tirare il dado di movimento poichè il suo movimento sarà sempre di una sola casella.Ovviamente può decidere sempre se incontrare la casella oppure eventuali PG avversari che già la occupano.

p.s. guerriero con forza 19?! 8-O ma che era un panzer della IIGM?:grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mr_jones":1dakc02h ha scritto:
Ciao Mod_XXII, quando un PG ha con se il Poltergheist non deve tirare il dado di movimento poichè il suo movimento sarà sempre di una sola casella.Ovviamente può decidere sempre se incontrare la casella oppure eventuali PG avversari che già la occupano

8-O ...vedi cosa succede a legger le carte in fretta? Avevo letto "diminuisce il movimento DI 1" invece che "A 1".
Ma se trovo il Poltergheist dopo che ho già passato il fiume allora devo tornare indietro e ripassarlo? Noi facciamo così.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Mod_XXII":y2xlwb6e ha scritto:
Ma se trovo il Poltergheist dopo che ho già passato il fiume allora devo tornare indietro e ripassarlo? Noi facciamo così.
Sì, esatto_Oppure lo puoi sacrificare alla Torre del vampiro o nell' Abisso.Sono le uniche caselle dove si possono perdere seguaci e anche il Poltergheist.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
mr_jones":34gueewm ha scritto:
Invece mi sembrava troppo grave sommare tutta l'astuzia derivata da oggetti,segnalini etc. un altro 'assassino' in giro insomma...

beh, prova ad usare solo la craft acquisita con i trofei e non con tutto il resto...

Amon":34gueewm ha scritto:
Qualcuno ne ha trovati?

Guarda dipende sempre come gira, si fa fatica ad ottenere un bilancio esemplare sulla carta...
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
El-DoX":tqpak7mi ha scritto:
Amon":tqpak7mi ha scritto:
Qualcuno ne ha trovati?

Guarda dipende sempre come gira, si fa fatica ad ottenere un bilancio esemplare sulla carta...
Hai ragione, ovviamente, però sarebbe bello utilizzare le nostre partite per fare una specie di playtesting sui "punti deboli" del gioco, in modo da dare una risposta ultima (o quasi).
Gli aspetti controversi, in sintesi, sembrano essere:
- l'abilità speciale del monaco;
- l'abilità speciale dell'assassino;
- l'utilizzo della zattera;
- la possibilità di pescare magie.

Soprattutto i primi due punti mi sembrano molto delicati e bisognosi di chiarimenti definitivi...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Amon":2mdcd27x ha scritto:
- l'abilità speciale del monaco

Ecco, anche ieri c'ha mazzolato alla grandissima arrivando ad un +18 in scioltezza.
Va detto che la tipa che aveva il Monaco non è stata mai attaccata (il grosso problema di giocare con due donne!!! Vivono i giochi come solitari! Non attaccano ma neancheeeeeee :evil:) e nel momento in cui potevo fermarla (io avevo il Ladro, buon personaggio!) con due magie ha pescato l'amuleto!
Ecco, l'amuleto, rischia davvero di esser la chiave della vittoria se in mano a chi corre per la vittoria che così diventa inarrestabile.
Comunque altra vittoria per il Monaco. Sto tenendo, per divertimento, uno storico in cui segno vittorie/partite. Cinque partite sono pochissime ma voglio vedere quali personaggi avranno la migliore percentuale di vittorie.

Ve la posto così per curiosità:

Nano 1/1
Ladro 0/1
Monaco 2/2
Prete 0/1
Guerriero 1/1
Profetessa 1/3
Mago 0/1
Incantatrice 0/1
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Buona idea quella di stilare un 'rank' dei vari personaggi che vengono giocati e risultano vincitori. Anche se bisogna doverosamente tenere conto di come si sviluppa la partita E da quanta forutna si possieda con un determinato personaggio.
Poi non bisogna farsi mettere in ('buona') soggezione dalle donne: esse molte volte risultano avere una freddezza micidiale per ottenere la vittoria(ho giocato una partita a Caylus insieme ad amici tra cui c'era anche una ragazza e questa, pur essendo la prima volta che giocava, alla fine della partita si è piazzata seconda superando sul finale due di noi 8-O )
Massimo rispetto per loro, ma la 'guerra è guerra' :grin:
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
Mod_XXII":1bp4v8vx ha scritto:
Ecco, anche ieri c'ha mazzolato alla grandissima arrivando ad un +18 in scioltezza.

Guerriero + 19, Monaco +18 (quindi +15)...caspita Mod ma quanto durano le vostre partite? 8-O :grin:

Da noi di solito chi vince arriva masimo a +10 o +11... :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
kery":2i2uefwr ha scritto:
Guerriero + 19, Monaco +18 (quindi +15)...caspita Mod ma quanto durano le vostre partite? 8-O :grin:

Beh in effetti giochiamo (siamo o 3 o 4) sempre quasi 3 ore!
Diciamo che, attualmente, quasi quasi ci spiace lasciare la prima regione del tabellone! :lol:
Sopratutto le ragazze (di solito siamo due ragazzi e due ragazze) tendono ad esser IPERsicure di passare sicuramente tutti i punti ostici per cui fino a che non sono iperpompatissime non partono!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso