[Talisman 4th Ed. Revised] in ITALIANO...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
OK, grazie! Credo di aver capito come funziona la cosa dell'Assassino.
Un altro dubbio... mi sembra di aver letto che si può lanciare una magia anche durante il turno di un altro giocatore... questo significa che magari un giocatore si può trovare PRIMA del suo tiro di dado con 4 magie contro? 8-O

Sulla questione solitario. Pensavo... ma sarebbe attuabile, secondo voi, il limite di carte avventura? Mi spiego. Si parte con (esempio) 50 carte avventura (magari togliendo i talismani o lasciandone solo 1), se entro quelle non si è arrivati alla corona si è perso.

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Mod_XXII":209ovbkv ha scritto:
Un altro dubbio... mi sembra di aver letto che si può lanciare una magia anche durante il turno di un altro giocatore... questo significa che magari un giocatore si può trovare PRIMA del suo tiro di dado con 4 magie contro? 8-O
Ciao, io so che solo la magia immobilità può essere lanciata anche nel turno dell'avversario...di altre magie al momento non saprei.

Per la questione solitario non saprei bene, bisognerebbe testare e fare diverse prove se effettivamente può 'girare' bene o meno.

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
Mod_XXII":ts25oqt4 ha scritto:
Un altro dubbio... mi sembra di aver letto che si può lanciare una magia anche durante il turno di un altro giocatore...
esatto! durante il turno di un avversario puoi giocare SOLO 1 magia.
Mod_XXII":ts25oqt4 ha scritto:
questo significa che magari un giocatore si può trovare PRIMA del suo tiro di dado con 4 magie contro? 8-O
beh si!
potrebbe vedersi giocare contro:
2 magie casualità (da 2 giocatori diversi ovviamente), 1 immobilità e 1 distruggi magia (credo si chiami così, è quella magia che ti fa scartare tutte le magie che possiedi)!
in questo caso un viaggetto a Lourdes... 8-O

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Mod_XXII":3dxdw0tk ha scritto:
Sulla questione solitario. Pensavo... ma sarebbe attuabile, secondo voi, il limite di carte avventura? Mi spiego. Si parte con (esempio) 50 carte avventura (magari togliendo i talismani o lasciandone solo 1), se entro quelle non si è arrivati alla corona si è perso.

naaaaah, meglio un limite temporale...

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
kery":15hhrea1 ha scritto:
ok, funziona prorpio così!
ho trovato le conferme sul sito della FF e sono attendibili visto
che provengono direttamente da un consulente, playtester e responsabile del regolamento! ;)

questo è il link al topic:
http://new.fantasyflightgames.com/edge_foros_discusion.asp?efid=49&efcid=1&efidt=22694&efpag=0

questi gli estratti:
"In summary, the Assassin may assassinate any creatures in battle, including the Sentinel, or the Pit Fiends or Werewolf in the Inner Region. Yes he has been beefed up for the revised edition. He may only assassinate another character when he attacks them, but not on the Crown of Command!"

"When an Adventure Card is drawn by a character, it shows him what is already in the space when he lands there. If an Enemy Card is drawn, it does not suddenly appear in the space, but instead it just reveals to you what is waiting for you to encounter. So the Assassin may assassinate the Enemy"
Parto da queste affermazioni del consulente per esprimere alcune considerazioni.
Sul tabellone di gioco si può leggere:
- SENTINELLA: "...devi invece affrontare in combattimento la Sentinella (Forza 9).";
- LUPO MANNARO: "Tira 2 dadi per determinare la Forza del Lupo Mannaro, e poi affrontalo in combattimento.";
- DEMONI: "Tira il dado: il risultato indica quanti Demoni (Forza 4) ti attaccano ."

Visto che il ladro può assassinare solo quando attacca, appare piuttosto evidente che NON può utilizzare la sua abilità contro i Demoni. Il consulente si è sbagliato?

Sinceramente non capisco come mai siano state utilizzate due terminologie diverse: "affrontare in combattimento" e "ti attaccano". E' una cosa voluta o è una libera traduzione? Forse è per rendere il fatto che i Demoni salgono dagli inferi attraverso i Pozzi e non sono già lì ad aspettarci, come negli altri casi? Mah...
Mi piacerebbe sapere cosa riportano le suddette caselle nell'edizione inglese.

Anche il regolamento riporta due terminologie diverse. Infatti, a p. 10 si dice che gli attacchi "sono di due tipi: combattimenti e confronti pischici. Un combattimento ha luogo quando un personaggio è attaccato da una creatura con un valore di Forza...".
Nella stessa pagina si afferma che "un combattimento ha luogo quando ... un personaggio incontra un nemico-Mostro, Drago, Animale...".

A questo punto non ha senso definire che "un combattimento ha luogo quando un personaggio è attaccato", poiché solo i Demoni dei Pozzi attaccano; le altre creature "si incontrano" o "si affrontano in combattimento". Ri-mah...

Il regolamento è fatto con i piedi: alla quarta edizione rivisitata mi sarei aspettato cura e precisione maggiori. Il gioco è bello e appassionante ma mi sono un po' pentito dell'acquisto...

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
Amon":33qi8v4e ha scritto:
Il regolamento è fatto con i piedi: alla quarta edizione rivisitata mi sarei aspettato cura e precisione maggiori. Il gioco è bello e appassionante ma mi sono un po' pentito dell'acquisto...

Concordo, ma non sono assolutamente pentito. Oggi i dubbi si risolvono con un click... ;)

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
concodro pure io...attendiamo le benedette FAQS che speriamo siano in arrivo! ;)

a me ultimamente è sorto un altro dubbio:
quando possiedi già il tuo numero massimo di incantesimi, diciamo 3 perchè hai astuzia 6, e hai la possibilità di guadagnarne un altro, che fai?
non lo peschi perchè sei già al massimo oppure lo peschi e poi scegli quale scartare?

il regolamento come al solito non chiarisce al 100% questo punto, perchè ti dice che non puoi mai avere più di 4 incantesimi e poi però che se per qualche motivo ne hai più di 3 scegli quale scartare?!?!...
e sul sito FF nessuno mi ha risposto in modo sicuro e categorico... :-? :?:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Finalmente ieri sera ho provato Talisman! Che dire se non: WOW! Mi sono divertito TANTISSIMO. Non potevo aspettarmi di meglio. Abbiamo giocato in due e la partita è durata abbastanza (2 ore e mezzo) anche perchè, oltre ad esser la prima partita, avevamo due pg molto deboli di forza; io avevo il Druido e il mio amico la (fortissima, abbiamo poi scoperto) Profetessa. All'inizio siamo stati mooooolto titubanti in quanto non riuscivamo a vincere contro nemici di forza. Alla fine ha vinto lui, ma io ho gestito male il druido (mi sono quasi sempre scorato di cambiare allineamento). Il gioco è molto semplice, come tutti hanno sempre detto, ma la prima volta non è così semplice ricordarsi i benefici degli oggetti, seguaci, etc. Avrei ora alcune domande.

ZATTERA: conta come 4 oggetto? O si può tenere senza scartare un oggetto?

MAGIE: possono esser scartate o devono esser per forza lanciate?

CARTE SU CASELLA: se in una casella che può contenere una carta c'è già una carta... posso lasciarci un oggetto? E se si chi arriva si comporta con le due carte in base al numero della "velocità"?

FORZA e ASTUZIA: ci siamo accorti che a volte ci siamo dimenticati del valore forza o astuzia aggiunto dato dai seguaci e/o oggetti. Mi chiedo: secondo voi è possibile facilitare il conteggio mettendo un "puzzillo" (blu o rosso a secondo del caso) sopra le carte in modo da avere subito visibile la situazione senza dover ricordarsi cosa fanno le carte?

Intanto grazie... si sicuro verrò a stessarvi in seguito! :grin:

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
kery":17sc31nu ha scritto:
a me ultimamente è sorto un altro dubbio:
quando possiedi già il tuo numero massimo di incantesimi, diciamo 3 perchè hai astuzia 6, e hai la possibilità di guadagnarne un altro, che fai?
non lo peschi perchè sei già al massimo oppure lo peschi e poi scegli quale scartare?

ogni volta che devi pescare un incantesimo lo devi fare poi se eccedi il limite scegli tra tutti quelli che hai in mano quale scartare per rientrare nel limite. abbiamo risposto a ciò poco sopra...

Mod_XXII":17sc31nu ha scritto:
ZATTERA: conta come 4 oggetto? O si può tenere senza scartare un oggetto?

MAGIE: possono esser scartate o devono esser per forza lanciate?

CARTE SU CASELLA: se in una casella che può contenere una carta c'è già una carta... posso lasciarci un oggetto? E se si chi arriva si comporta con le due carte in base al numero della "velocità"?

FORZA e ASTUZIA: ci siamo accorti che a volte ci siamo dimenticati del valore forza o astuzia aggiunto dato dai seguaci e/o oggetti. Mi chiedo: secondo voi è possibile facilitare il conteggio mettendo un "puzzillo" (blu o rosso a secondo del caso) sopra le carte in modo da avere subito visibile la situazione senza dover ricordarsi cosa fanno le carte?

1) no non conta rimane sullo spazio e finisce sugli scarti che si usi o no. vai sopra di qualche post che abbiamo già risposto alla cosa.
2) l'unico obbligo è stare dentro il limite in base all'astuzia, che nel tuo turno al massimo ne lanci un numero massimo pari a quante ne avevi all'inizio (ovvero se ho due magie all'inizio del mio turno per quel turno ne lancio due), che nel turno di un avversario al massimo ne lanci una, che non le scarti deliberatamente ma solo quando eccedi il limite decidi cosa scartare.
3) sì, puoi lasciare gli oggetti in qualsiasi momento sullo spazio dove sei, diciamo che in uno spazio c'è il numero di carte da pescare se non ce ne sono, ovvero se in uno spazio c'è una carta e lo spazio ti dice di pescarne due, ne peschi solo una. poi ti attieni al numero di velocità. ricordati che se c'è un mostro e vieni sconfitto, il tuo turno finisce e il resto delle carte avventura in quello spazio te le scordi. ricordati che è molto meccanico: se finisci su uno spazio con un personaggio e attacchi il personaggio le eventuali carte le ignori perchè incontri o lo spazio o il personaggio (eccezione la corona del comando se presente attacchi SEMPRE il personaggio avversario). insomma seguite il diagramma di flusso.
4) noi lo facciamo sempre ma ricorda che i pezzi sono limitati apposta (pagina 16 regolamento internazionale) quindi se manca ad esempio una forza vinta da un giocatore perchè impegnata come promemoria su una carta, ovviamente il giocatore ha la precedenza. userete altro.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Grazie.. un altro dubbio!

OGGETTI: gli oggetti POSSO lasciarli dove voglio o DEVO? Voglio dire: posso anche metterli nel mazzo degli scarti o devo per forza lasciarli nella casella nel momento in cui eccedo nel numero? (4 o8 se ho il mulo).[/i]

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
Mod_XXII":1hc1of3e ha scritto:
Grazie.. un altro dubbio!

OGGETTI: gli oggetti POSSO lasciarli dove voglio o DEVO? Voglio dire: posso anche metterli nel mazzo degli scarti o devo per forza lasciarli nella casella nel momento in cui eccedo nel numero? (4 o8 se ho il mulo).[/i]

no li smolli sempre per terra, nello spazio dove ti trovi. negli scarti solo se scritto ad esempio come risultato di una carta avventura (scarta tutti gli oggetti, seguaci eccetera, credo che con il maledetto dalla strega sia scartare i seguaci, quindi finiscono negli scarti), magie, eccetera.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
El-DoX":14ny6e3a ha scritto:
no li smolli sempre per terra, nello spazio dove ti trovi. negli scarti solo se scritto ad esempio come risultato di una carta avventura (scarta tutti gli oggetti, seguaci eccetera, credo che con il maledetto dalla strega sia scartare i seguaci, quindi finiscono negli scarti), magie, eccetera.

Hum, però scusa, forse sono "tardo" io... ma se "smollo" (quanti ricordi emiliani!!!) un oggetto in una casella in cui, mettiamo, ci sono già due carte... chi arriva si trova a dover affrontare tre carte (tra cui l'oggetto) che sono in terra... per cui, voglio dire, in quel caso il massimo di 1 carta va a farsi benedire (se appunto si è in una zona "pesca 1 carta)? Oppure può giocare solo la carta con la velocità più bassa? :roll:

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Goblons
12
x Mod_XXII e Ed-Dox:
occhio ragazzi che la Zattera conta eccome nel limite degli oggetti trasportati!
era un vecchio topic sul forum FF in cui vi riporto il link e la risposta arrivava direttamente dai creatori del gioco:
http://new.fantasyflightgames.com/edge_foros_discusion.asp?efid=49&efcid=1&efidt=24313&efpag=0#24948
a logica non ha senso, perchè la zattera mica me la metto nello zaino, però questo è Talisman, e la logica del mondo reale a volte va a farsi friggere! :grin:

per la questione della pesca degli incantesimi oggi mi ha risposto Talismanisland, (lo stesso creatore del sito omonimo) che credo beninformato visto che fin'ora raramente sbaglia a dare spiegazioni ed è in contatto diretto con J. Goodenough:
in sintesi "puoi pescare incantesimi solo se hai astuzia sufficiente e comunque il limite di incantesimi che puoi possedere è dato dall'astuzia, quindi mai più di 3. se hai già 3 incantesimi e dovresti pescarne un altro NON lo prendi". il punto nel regolamento in cui si dice che se in qualsiasi momento hai più magie di quelle consentite puoi scegliere di quale sbarazzarti è stato inserito SOLO per i casi in cui la tua Astuzia scenda improvvisamente (tipo nella radura maledetta o se qualcuno ti ruba la Corona di Salomone...).
questione chiarita. ;)

Amon

Maestro
Goblons
0
kery":19ij86hu ha scritto:
questione chiarita. ;)
In verità a dare le risposte è sempre il tale che si definisce "Talisman Consultant, Playtester and Rules Archimage" e che ha affermato che l'assasino può attaccare e quindi assassinare anche i Demoni della regione interna. Peccato che il tabellone inglese riporti: "You are ambushed by that many Pitfiends (STRENGHT 4 each)". "To ambush" significa "tendere un'imboscata". Voglio proprio vedere come riesci ad attaccare i Demoni che ti tendono un'imboscata...ti avvisano prima? Il tizio non mi sembra molto affidabile.

Ho visto su BGG che la prma edizione è del 1983. Dopo ventisei anni bisogna ancora ricorrere a quintali di FAQ e non sono ancora riusciti a definire un concetto fondamentale come "attaccare"? Sono riusciti a complicare un'evoluzione del gioco dell'oca. Semplicemente scandaloso, se non vergognoso!

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Stasera abbiamo fatto una partita in tre. Cosa dire, gli altri due sono rimasti folgorati dal gioco e dopo TRE ore di divertimento il Monaco ha vinto (è stato sempre in vantaggio). Io mi sono divertito anche più della prima partita, spero che il gioco abbia una vita lunga (eh, gli altri si sono già lanciati per domani..."domani che fai? pizza da noi e Talisman?). Io ero certo che mi piacesse perchè AMO quando c'è il dado di mezzo ma non pensavo avesse questa "presa". Nel momento in cui si entra nella seconda fase e molte carte sono nel tabellone diventa davvero appassionante. Comunque, il monaco mi è sembrato davvero forte.
Si è potenziato subito e in maniera importante. Un'altra cosa stranissima è che stasera in tre non siamo riusciti nessuno a gudagnare MAI una vita nel primo territorio... mentre ieri sera viaggiavamo a 9/12 vite ad un certo punto! Sarà anche perchè nessuno di noi, mai, ha cambiato allineamento. E si vincono vite solo se si prega (se si è buoni). Credo.

Ma veniamo ai dubbi.
Rimango ancora dubbioso sul fatto dell'assassino (che abbiamo scartato per scelta mia). Nelle regole si legge chiaramente che la Sentinella se vuoi passare ti "attacca". Non mi capacito, allora, del perchè dovrebbe usare la propria abilità. Mah.
Un'altra cosa che mi ha stupito rileggendo il regolamento è che la zattera NON può esser tenuta ed esser usata nei turni successivi!!! Cioè si deve giocare o scartare nel turno successivo! 8-O
No, dico. Ma che senso ha?

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Buongiorno ragazzi anche io avrei un piccolo dubbio al quale non mi ricordo se vi è stata posto risposta(chiedo venia :oops: ) .

Se un PG arriva alla corona del comando e lancia il dado per la magia corona del comando,ma non ottiene il risultato utile per togliere vite, può 'spendere' un gettone fato per ritirare il dado?Grazie.

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
Amon":2vvs6cyf ha scritto:
Il tizio non mi sembra molto affidabile.

in effetti il tizio se non ricordo male in qualche occasione incasinò ancora di più la community, ad ogni modo concordo ancora. Io personalmente a un certo punto messo in chiaro questi 2 controsensi (perchè tali sono) prima di giocare (che per inciso con la quarta BI non c'erano, riferito Assassino e Zattera), vado liscio.
sul guadagnare incantesimi non hanno messo una frase che compariva bella chiara nella terza edizione: You may not pick up a new spell if this would take the number of spells you have above this limit. Messo come ora dice che tutti i personaggi possono acquisire e lanciare incantesimi, se la loro astuzia è sufficiente a permettere questo. Poco più avanti parla che quando gli incantesimi guadagnati vengono presi dalla pila degli incantesimi. Ora messo così te la interpreto all'americana (invito a leggere una mia recente discussione su quanto casino siano riusciti a fare con una cosa apparentemente banale: ttp://new.fantasyflightgames.com/edge_f ... fidt=78406 ) e quando un incontro mi dice che guadagno un incantesimo, lo piglio e se non ho craft sufficiente lo scarto. Anche qui oramai vado di regole casalinghe (ma fino a quando sono tali?) metto in chiaro tagliando la testa al toro: lo lascio pescare e nel caso ecceda il limite, scarta, se non ha astuzia fin da subito non pesca: girano più incantesimi, la gente è invogliata a comprarne (quando possibile) per tenere gli incantesimi potenti, insomma più divertente come lo gioco adesso, seppur sono d'accordo che messo come ora non è chiaro un tubo.

mr_jones":2vvs6cyf ha scritto:
Se un PG arriva alla corona del comando e lancia il dado per la magia corona del comando,ma non ottiene il risultato utile per togliere vite, può 'spendere' un gettone fato per ritirare il dado?Grazie.

beh qui di oscure trame non ve ne sono, il fato si utilizza quando si vuole ritirare UN (singolo) proprio dado.

mr_jones

Grande Saggio
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
El-DoX":lqnu7ja6 ha scritto:
beh qui di oscure trame non ve ne sono, il fato si utilizza quando si vuole ritirare UN (singolo) proprio dado.
grazie dox.il fatto è che non trovando nessuna dicitura sul regolamento che negasse o confermasse la cosa,mi era sorto questo (improvviso) dubbio.

El-DoX

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
0
mr_jones":1n9tqnl9 ha scritto:
grazie dox.il fatto è che non trovando nessuna dicitura sul regolamento che negasse o confermasse la cosa,mi era sorto questo (improvviso) dubbio.

beh dice a pagina 6 nelle circostanze in cui è possibile utilizare il fato c'è rolling a die due to the instructions on a card or board space. quindi salvo interventi supremi (per inciso FAQ ma oramai sarebbe da riscrivere tutto :lol: ) la corona del comando è uno spazio sulla mappa anche se ha un piccolo trafiletto di regole speciali a pagina 20.

anzi ora mi è venuto un dubbio. e se la morte nella reaper expansion ti viene sopra, tu non puoi usare il fato?

Amon

Maestro
Goblons
0
Mod_XXII":sbzpurbz ha scritto:
Rimango ancora dubbioso sul fatto dell'assassino (che abbiamo scartato per scelta mia). Nelle regole si legge chiaramente che la Sentinella se vuoi passare ti "attacca". Non mi capacito, allora, del perchè dovrebbe usare la propria abilità. Mah.
Infatti anche sul regolamento inglese c'è scritto che "the Sentinel attacks a character every time he attempts to cross the Sentinel bridge from the Outer Region to enter the Middle Region". Inoltre, sullo stesso regolamento, si può leggere, a proposito del Lupo Mannaro: "This is the Werewolf that attacks that character".
Considerando che i Demoni tengono un'imboscata, direi proprio che su queste tre caselle l'assassino NON può usare la sua abilità. Del resto mi sembra ovvio: se cerco di attraversare il ponte facendo finta di nulla, la Sentinella mi attaccherà per impedirmelo, visto che lo pagano per questo; se passo davanti alla tana del Lupo Mannaro, sarà lui ad attaccarmi, come tutti i bravi Lupi Mannari.

Dopo quattro partite mi sono sorte montagne di dubbi; è possibile che un "consulente e playtester" non si sia accorto di nulla? Di più. Ha il coraggio di intervenire sul forum della FFG e di affermare il contrario di ciò che è scritto sul regolamento che lui avrebbe dovuto scrivere e testare. Cose dell'altro mondo!

El-DoX":sbzpurbz ha scritto:
Amon":sbzpurbz ha scritto:
Il tizio non mi sembra molto affidabile.

in effetti il tizio se non ricordo male in qualche occasione incasinò ancora di più la community, ad ogni modo concordo ancora. Io personalmente a un certo punto messo in chiaro questi 2 controsensi (perchè tali sono) prima di giocare (che per inciso con la quarta BI non c'erano, riferito Assassino e Zattera), vado liscio.

...

Anche qui oramai vado di regole casalinghe (ma fino a quando sono tali?) metto in chiaro tagliando la testa al toro: lo lascio pescare e nel caso ecceda il limite, scarta, se non ha astuzia fin da subito non pesca: girano più incantesimi, la gente è invogliata a comprarne (quando possibile) per tenere gli incantesimi potenti, insomma più divertente come lo gioco adesso, seppur sono d'accordo che messo come ora non è chiaro un tubo.
Il mio pensiero coincide in toto con il tuo. Ormai ho perso la speranza e non me ne frega più niente nemmeno delle FAQ: la parola d'ordine, d'ora in poi, sarà "buonsenso".
Per buonsenso la zattera non può far parte della dotazione personale di oggetti e quindi non la farò rientrare nel limite di quattro; per buonsenso l'assassino non può assassinare quando e come vuole; per buonsenso e, soprattutto, per un maggior divertimento, si può pescarte una magia in eccesso e scartarne un'altra.

Un paio di giorni fa ho giocato con il mago contro la mia fidanzata, la quale teneva il Troll. Tra le due carte pescate all'inizio ho trovato una Contromagia. La mia fidanzata non ha mai preso magie per tutta la partita e io ho dovuto tenere una carta a quel punto inutile e non ho potuto utilizzare l'abilità del mago di pescare una magia nel momento in cui ne è privo. Mi ha salvato, ormai troppo tardi, quell'evento che fa scartare tutte le magie. Ahimé, ho preso un sacco di randellate. :cry:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso