Star Wars Rebellion - Boardgame FF

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Mik":22hmsmbe ha scritto:
Che puoi usare quella missione dopo che il ribelle è riuscito in una missione di liberazione. E la si può giocare contro i leader ribelli che hanno partecipato alla missione di liberazione.
Mik, sei sicuro? All'inizio anche noi l'avevamo capita così.
Però leggendola meglio, potrebbe essere più generica?
Nel senso: dopo che un Leader è stato liberato, puoi giocare questa carta su un ribelle che sta tentando una missione.......... :pippotto:
In pratica da usare solo dopo che un Leader è stato liberato ma su chiunque........

gen0":22hmsmbe ha scritto:
Al quarto turno?!
Praticamente vi avevano messo la base così vicino che li avete trovati subito :D
In questo gioco piazzare la base nel punto più lontano dagli imperiali mi ha sempre ripagato
No, non proprio, a 3 sistemi da dove partivo (abbiamo iniziato con la partenza casuale).
Usando la missione che fà diventare 2 pianeti fedeli all'impero, ha dovuto scoprire la sua base. Io ho fatto quindi un movimento adiacente a quel sistema.
Ovviamente all'inizio del turno dopo, ho mosso la morte nera e ho distrutto il pianeta.
Lui non poteva fare nulla. ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sicuro sono di quasi nulla :asd:

Però leggendo la frase dice: un leader che ha tentato QUESTA missione.

Se fosse come dici tu avrebbero usato il più generico UNA missione.

Solitamente se sei in riccio, conviene recuperare la carta in inglese su internet e vedere come è scritta.

Al momento non riesco o lo farei io.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Mik":310ksq7c ha scritto:
Sicuro sono di quasi nulla :asd:

Però leggendo la frase dice: un leader che ha tentato QUESTA missione.

Se fosse come dici tu avrebbero usato il più generico UNA missione.

Solitamente se sei in riccio, conviene recuperare la carta in inglese su internet e vedere come è scritta.

Al momento non riesco o lo farei io.
Mik":310ksq7c ha scritto:
Sicuro sono di quasi nulla :asd:

Però leggendo la frase dice: un leader che ha tentato QUESTA missione.

Se fosse come dici tu avrebbero usato il più generico UNA missione.

Solitamente se sei in riccio, conviene recuperare la carta in inglese su internet e vedere come è scritta.

Al momento non riesco o lo farei io.

Si, potrebbe essere così.....un pochino però il dubbio mi rimane......... :p
 
A

Anonymous

Guest
Romange":eu5kibyy ha scritto:
Mik":eu5kibyy ha scritto:
Sicuro sono di quasi nulla :asd:

Però leggendo la frase dice: un leader che ha tentato QUESTA missione.

Se fosse come dici tu avrebbero usato il più generico UNA missione.

Solitamente se sei in riccio, conviene recuperare la carta in inglese su internet e vedere come è scritta.

Al momento non riesco o lo farei io.

Si, potrebbe essere così.....un pochino però il dubbio mi rimane......... :p
Concordo con l'interpretazione del Mik:

"Use during a mission after a leader is rescued. Capture 1 leader who attempted this mission."

Quindi tu hai solo un'occasione per usarla, ovvero nella finestra di tempo immediatamente dopo che (eventualmente) i ribelli hanno vinto l'opposizione e la missione di salvataggio è riuscita :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
La finestra la estenderei però a tutta quella fase comando. Non necessariamente a subito dopo.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.440
Località
roma
Goblons
479
ancora un partita con mio figlio.. come da voi previsto si sono ridotti i tempi di gioco,
circa 3 ore ..
ed ora che conosciamo meglio le carte e le possibilita Offerte dal gioco cominciamo a diveryirci
il ragazzo ha stoffa ed ha giocato benissimo i ribelli.. base su Ryloth, strategia mirata agli obiettivi .. ne completa 5, e alla fine chiude all'ottavo turno per mia impossibilità di raggiungere la base ribelle
Io alla mia prima partita gioco male gli imperiali gestendo male la logistica delle truppe ed esponendo alcuni sistemi alle incursioni della feccia ribelle
Sanguinoso il fallimento della missione radiofaro tracciante che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita..
Uniche mie soddisfazioni la distruzione di un sistema con la morte nera e la cattura di Mon Motma .. molto forte SkyWalker versione jedi
 
A

Anonymous

Guest
Mik":ul4mkcjg ha scritto:
La finestra la estenderei però a tutta quella fase comando. Non necessariamente a subito dopo.
Non penso valga per tutta la fase di comando. Sarebbe eccessivo. Il testo dice "QUESTA missione", non QUELLA missione... Inoltre, usa "DURANTE", cioè in coincidenza di.

Per come la vedo io, e anche come tema, è una azione-reazione: i ribelli tentano la missione, mandi Vader ad opporsi (o si trova già sul sistema), i ribelli liberano il prigioniero e immediatamente Vader cattura un leader del team di recupero - più o meno come su Bespin ;)
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143
Mi sembra sensato :pippotto:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Claudio77":3sza6un4 ha scritto:
Mik":3sza6un4 ha scritto:
La finestra la estenderei però a tutta quella fase comando. Non necessariamente a subito dopo.
Non penso valga per tutta la fase di comando. Sarebbe eccessivo. Il testo dice "QUESTA missione", non QUELLA missione... Inoltre, usa "DURANTE", cioè in coincidenza di.

Per come la vedo io, e anche come tema, è una azione-reazione: i ribelli tentano la missione, mandi Vader ad opporsi (o si trova già sul sistema), i ribelli liberano il prigioniero e immediatamente Vader cattura un leader del team di recupero - più o meno come su Bespin ;)

Si, ma per come la vedo io le azioni della fase comando avvengono più o meno contemporaneamente.

Il QUESTA è riferito alla missione di liberazione ma non da una indicazione temporale. Avrei messo in questo senso un marcatore temporale (subito, appena o simili).

Però anche come dici tu potrebbe essere. Il vincolo o meno di quando farla sarebbe da faq

In questo caso uso comunque la regola più restrittiva e nel dubbio farei come dici tu (se invece me la usano contro gli concederei la fase se succedesse ).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Romange":2cy67190 ha scritto:
Mik":2cy67190 ha scritto:
Che puoi usare quella missione dopo che il ribelle è riuscito in una missione di liberazione. E la si può giocare contro i leader ribelli che hanno partecipato alla missione di liberazione.
Mik, sei sicuro? All'inizio anche noi l'avevamo capita così.
Però leggendola meglio, potrebbe essere più generica?
Nel senso: dopo che un Leader è stato liberato, puoi giocare questa carta su un ribelle che sta tentando una missione.......... :pippotto:
In pratica da usare solo dopo che un Leader è stato liberato ma su chiunque........

gen0":2cy67190 ha scritto:
Al quarto turno?!
Praticamente vi avevano messo la base così vicino che li avete trovati subito :D
In questo gioco piazzare la base nel punto più lontano dagli imperiali mi ha sempre ripagato
No, non proprio, a 3 sistemi da dove partivo (abbiamo iniziato con la partenza casuale).
Usando la missione che fà diventare 2 pianeti fedeli all'impero, ha dovuto scoprire la sua base. Io ho fatto quindi un movimento adiacente a quel sistema.
Ovviamente all'inizio del turno dopo, ho mosso la morte nera e ho distrutto il pianeta.
Lui non poteva fare nulla. ;)

La partenza casuale riguarda i pianeti di partenza però, fedeltà e sottomissioni, non la posizione della base
 
A

Anonymous

Guest
Perchè complicarsi la vita? ;) Testo della carta:

"Usa questa carta durante una missione, dopo che un Leader è stato liberato. Cattura 1 Leader che ha tentato questa missione"

"Use during a mission after a leader is rescued. Capture 1 leader who attempted this mission."

Mik":11iquu3g ha scritto:
Si, ma per come la vedo io le azioni della fase comando avvengono più o meno contemporaneamente.
Dici la risoluzione missioni? Avviene in 7 steps distinti:
1. Flippa la carta
2. Scegli un sistema
3. Tenta (-> opposizione?) o Risolvi
4. Manda leader per opposizione
5. Opposizione
6. Successo (<- !!)
7. Scarta o rimettila in mano

Mik":11iquu3g ha scritto:
Il QUESTA è riferito alla missione di liberazione ma non da una indicazione temporale. Avrei messo in questo senso un marcatore temporale (subito, appena o simili).
Il timing è duplice:
a. "durante una missione"
b. "dopo che un leader è stato liberato"

Durante è durante... se ti addormenti durante una presentazione in powerpoint non significa che ti addormenti 20 minuti dopo mentre sei alle macchinette per il caffè, anche se ti trovi sempre nell'arco di tempo del congresso del tuo capo :sisi:
Il "durante" esclude che si possa usare, per esempio, con l'anello del Millennium Falcon - che invece capita "dopo una missione riuscita".

"Dopo che un leader è stato liberato" si rifà invece al punto 6 della risoluzione, quando applichi l'effetto della missione riuscita (in questo caso, liberazione del prigioniero). Quindi, tra punto 6 e punto 7 è l'esatto timing dell'abilità di Darth Vader.

Ovviamente imho. Non verrò a casa vostra armato di spada laser ansimando come un asmatico per vedere come giocate... :ninja:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non mi hai convinto la tua spiegazione del timing. E' un interpretazione.

Durante vuol semplicemente dire durante una missione. Non specifica quale missione.
Viene solo specificato che deve essere una missione che avviene dopo (ma non subito dopo in quanto non specificato).

Bastava scrivessero "durante una missione di liberazione" per esempio.
Perché hanno mantenuto missione in generale?

Poi probabilmente hai ragione e tendenzialmente comunque uno facile la giochi subito dopo, ma non la vedo così chiara la tempistica.

Più che altro è rileggendo la carta in inglese che mi fa propendere per farlo sulla missione di liberazione.

During a mission after a leader is rescued.

Potrebbe essere letta benissimo come durante una missione a seguito della quale è stato liberato un leader.

Ho visto che after come traduzione ha anche "in seguito", "come un risultato"
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.440
Località
Roma
Goblons
2.148
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
concordo con mik.

va usata a seguito di una missione che come risultato porta alla liberazione di un leader. sinceramente lo trovo palese e lascia ben pochi dubbi.

i ribelli ne hanno un paio mi pare (ecco perchè lo lasciano generico).
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
gen0":1dx24tqj ha scritto:
Romange":1dx24tqj ha scritto:
gen0":1dx24tqj ha scritto:
Al quarto turno?!
Praticamente vi avevano messo la base così vicino che li avete trovati subito :D
In questo gioco piazzare la base nel punto più lontano dagli imperiali mi ha sempre ripagato
No, non proprio, a 3 sistemi da dove partivo (abbiamo iniziato con la partenza casuale).
Usando la missione che fà diventare 2 pianeti fedeli all'impero, ha dovuto scoprire la sua base. Io ho fatto quindi un movimento adiacente a quel sistema.
Ovviamente all'inizio del turno dopo, ho mosso la morte nera e ho distrutto il pianeta.
Lui non poteva fare nulla. ;)

La partenza casuale riguarda i pianeti di partenza però, fedeltà e sottomissioni, non la posizione della base

Partivo da Rodia e l'aveva messa a Kessel. ;)
Con la partenza casuale -se non sbaglio- la massima distanza in cui si può mettere la base ribelle dai pianeti di partenza imperiali è Mon Calamari a 4 sistemi di distanza..... (non ricordo ora tutte le carte sonda con il segno Imperiale però)
 
A

Anonymous

Guest
Infatti è chiarissimo così com'è. Per me. Vi rimando a;

https://community.fantasyflightgames.co ... r-destiny/

https://boardgamegeek.com/thread/156233 ... -can-you-p

Secondo voi, libero un leader al turno 2, poi al turno 5 tento un Sabotaggio e Vader mi cattura, così, perché è una missione "dopo aver liberato un leader". (Al punto 3 della risoluzione missione, tra l'altro!)

Secondo me, libero un leader al turno 2 e Vader o mi cattura immediatamente oppure ciao. Tema, testo inglese, buonsenso.

Per me è la B, per voi la A, come si dice let's agree to disagree e buon proseguimento :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ma chi è che disagree ancora? Stavamo discutendo praticamente solo io e te :D

T'ho pure detto che agree anche io (per il testo della carta inglese)

Per il testo della carta italiana invece la trovavo più interpretabile.
E ricorda che i leader sono sul sistema fino alla fine della fase comando.
Questo vuol dire che sono ancora lì.

A livello tema vorrebbe dire che non ti ho catturato subito, ma finché stai scappando (ci riesci alla fine della fase comando, quando ti riprendi i leader).

Quindi si. Ti liberi un leader e tenti di scappare dal sistema.
Intanto da un altra parte in una galassia lontana lontana (o nella stessa) vi è un azione di sabotaggio.

Nel frattempo, le forze imperiali hanno raggiunto la squadra di salvataggio prima che lasciasse il sistema (non c'è il teletrasporto di Star Trek :asd: ) e sono riusciti a catturare uno dei leader della missione di salvataggio. Anche un secondo prima che si lanciassero nell'iperspazio salvi.

A livello tema regge alla grande (ed è pure spettacolare :D ).

Se ci pensi, pure i leader li puoi catturare quando vuoi. Basta siano nel sistema. Non serve farlo subito dopo che hanno fatto la missione in quel sistema (sempre per contro argomentare la parte tematica).

Quel che conta è la carta. E quella inglese è più chiara.

Quindi, concordo con te
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Tra l'altro, uno volta liberato il leader catturato, questo non va subito messo nella base ribelle?
 

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
1.059
Località
castelfranco veneto
Goblons
0
Si, e anche i leader che hanno tentato la cattura possono scappare nella base
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Però non quelli che hanno partecipato ma non sono stati assegnati direttamente alla missione.
 
Alto Basso