allora, partita con setup standard ma già con le carte azione base in campo.
durata: 3 ore e 20
vittoria al 7° round dell'impero con i Ribelli comunque vicinissimi (erano a 8 punti.
Il giocatore che si è addormentato non è appassionato di Star Wars (non credo lo abbia mai visto) e non ama la fantascienza in generale, nonché questo genere di giochi. Per cui non era per nulla il suo genere. Il giocare in coppia è alla fine una farsa: anche se formalmente uno comanda una cosa e uno l'altra, in realtà le decisioni vanno giustamente prese assieme. Per cui si potrebbe giocare pure in una squadra di 16 persone che cambierebbe poco: è un gioco da 2 giocatori.
Meccanica di base molto semplice e pure subito assimilabile, abbiamo avuto solo dubbi marginali facilmente risolti. Quello che fa perdere tempo è la lettura e la valutazione delle carte e poi la pianificazione. L'imperiale, andando per secondo, deve anche valuitare le missioni coperte dal Ribelle e i leader che questi ha lasciato in oppo.
A me e a [tag]spartan[/tag] (quello che non si è addormentato) è piaciuto molto, sia come ambientazione, sia come struttura, che ti fa ripercorrere un po' tutte le situazioni della saga verso un climax finale che si sviluppa attorno ai round centrali della traccia e al quale entrambi i giocatori arrivano con buone possibilità di vittoria.
Il dado a questo punto dice la sua inesorabilmente e ci sta (o le carte pescate: se nello spostare la base avessero pescato altre carte, avrebbero vinto i Ribelli), ma nel corso della partita conta comunque costruire una buona strategia per arrivarci da possibili vincitori a quel punto. Quindi dà anche buona soddisfazione.
Il punto è che la durata rimane alta, sia in senso assoluto che relativo (rispetto alla soddisfazione che poi regala), ma a questo stiamo pensando come ovviare e probabilmente abbiamo già trovato un possibile setup per una partenza accelerata.
In definitiva promosso.