Star Wars Rebellion - Boardgame FF

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Leggevo in giro che dicevano che inizialmente l'impero è più facile appunto per la schiacciante superiorità numerica.
Poi una volta che i due giocatori sono esperti, dicevano che i ribelli hanno qualche possibilità di vittoria in più (si parla comunque di pochi punti percentuali).
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Confermo quando dice suiamondi. Letto stesse cose.
 
A

Anonymous

Guest
gen0":350thprp ha scritto:
Fa rodere il fatto che l'impero come prima cosa ha disintegrato Dagobah con la morte nera, memore dei problemi che gli aveva dato Luke Jedi. Praticamente ti segan via la possibilità di fare un cavaliere jedi o avere il supporto di yoda in generale.
Occhio che con le FAQ uscite a Luglio è comunque possibile risolvere missioni anche in un sistema distrutto... Tematicamente, è come se Yoda sentisse con la Forza il pericolo e semplicemente fuggisse in un pianetino più sicuro del sistema:

Q
Can missions and action cards be attempted or resolved in
destroyed systems?

A
Yes. For example the “Seek Yoda” mission card be resolved in
the Dagobah system even if Dagobah has been destroyed.


----

Nostra 5° partita, vittoria imperiale allo scadere del 7° turno (... "Sono su Ryloth! Generale, prepari le truppe per lo sbarco!"). Bello, bellissimo. Tre ore volate via come niente. Alcune cose notate:

- molto rigiocabile; già dall'apertura, fino al fatto che si reclutano non più di 4 altri generali ad ogni partita, con relative carte "speciali", permettono molta varietà (è andata in modo diverso tutte e 5 le partite);

- come Impero mi sono divertito un sacco a costruire per la prima volta i Super Star Destroyers, ed ero seriamente tentato di mettere in cantiere una seconda Death Star vicina alla base ribelle (la prima era tutta da un'altra parte...)



- i Ribelli, visti dalla mia parte, sono esattamente come nei film: saltano di qua e di là, fanno missioni per recuperare i prigionieri, e quando meno te l'aspetti ti arrivano su Coruscant - che magari avevi lasciato sguarnito pensando "figurati se arrivano fin qui"

- solo i leaders con capacità tattica (navi e terrestre) possono muovere truppe! Io avevo preso Boba Fett pensando "ma che bello quante iconcine colorate che ha", certo, però non muove truppe!

- per l'Impero è facile muoversi e mettere il marker sottomissione (faccino dello stormtrooper): però...
a) produci meno (ma questo non conta nei sistemi con solo 1 icona produzione)
b) se i Ribelli ti danno battaglia terrestre (possono anche fare missioni apposite, maledetti!) perdi il segnalino
c) come imperiale, sei vincolato a tenere almeno una truppa terrestre altrimenti perdi la sottomissione

D'altra parte, per consolidare i sistemi occorre tempo (ovvero mandare sostanzialmente Palpatine a fare la missione Regno del Terrore): decisioni, decisioni...

- confermo e sottoscrivo quanto dicono tanti recensori: le ore scorrono senza accorgersene e ci si ricorda di ogni momento: dalla cattura di Leia a Lando con Han sulla Millennium Falcon che tentano una pazza missione terrestre, agli Star Destroyers bombardati da una squadra di Y-Wing o l'assalto finale con AT-AT appoggiati (carte tattica) dagli incrociatori in orbita... Spettacolo.

Star Wars in a box. Il mio miglior acquisto 2016 al 100% - finora.

:sonotuopadre:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Con questo mi sa che c'è qualche possibilità che il Magnifico lo vinca un American
(Anche perché se non lo vince questo dubito ci riesca qualche altro American in futuro).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Claudio77":2591dhle ha scritto:
gen0":2591dhle ha scritto:
Fa rodere il fatto che l'impero come prima cosa ha disintegrato Dagobah con la morte nera, memore dei problemi che gli aveva dato Luke Jedi. Praticamente ti segan via la possibilità di fare un cavaliere jedi o avere il supporto di yoda in generale.
Occhio che con le FAQ uscite a Luglio è comunque possibile risolvere missioni anche in un sistema distrutto... Tematicamente, è come se Yoda sentisse con la Forza il pericolo e semplicemente fuggisse in un pianetino più sicuro del sistema:

Q
Can missions and action cards be attempted or resolved in
destroyed systems?

A
Yes. For example the “Seek Yoda” mission card be resolved in
the Dagobah system even if Dagobah has been destroyed.

:eek:

lo dicevo ieri sera che mi sembrava la cosa più logica. Anche perchè un sistema è un conglomerato di pianeti, asteroidi, lune ed altro, non un solo pianeta!

Che poi ho vinto anche grazie al fatto che la mia imperiale aveva il grilletto facile quando si trattava di sterminare pianeti XD Ho pescato la carta obiettivo che fa acquisire un punto reputazione per ogni pianeta distrutto e via di + 3 alla reputazione!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Certo che sì pigliava anche le carte progetto giuste a gogo però (ricordate che vanno scartate dopo l'uso)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":2fe40s1y ha scritto:
Certo che sì pigliava anche le carte progetto giuste a gogo però (ricordate che vanno scartate dopo l'uso)

Eh purtroppo la carta ricerca e sviluppo non posso contrastarla e le carte progetto non son così tante da creare chissà quale deck (son quelle con la stella in basso no?)...

considerando che ogni turno poteva pescarne 2 usando ricerca e sviluppo (o 1 levandomi pure il sabotaggio, cosa secondo me esagerata), tenerne una e mettere l'altra sotto al deck...alla fine ha voluto provare a smontare più pianeti possibili (non sapeva di quella mia carta obiettivo...come non lo sapevo io :D ) per togliermi possibilità di fuga e ha usato tutte e 3 le carte per distruggere pianeti.

Aggiungici la carta che fa pescare 2 carte progetto così senza possibilità di contrasto

Ad occhio quanti saranno i progetti? Una ventina?

E' così strano che abbia trovato quelle 3 carte? :D Con tutte quelle possibilità secondo me è normale che un imperiale, volendo, cicli tutto il suo deck progetti in una partita, anche rapidamente
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
No, facendo così non è assolutamente strano.
Dipende molto da che carte missione base gioca. Dovendo anche esplorare mezza galassia per trovare la base della feccia ribelle si ha sempre la sensazione di essere cortini come leader da assegnare.
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Mik":4z2vzxo9 ha scritto:
Dovendo anche esplorare mezza galassia per trovare la base della feccia ribelle si ha sempre la sensazione di essere cortini come leader da assegnare.
Cavolo, davvero. In questo senso aiuta molto la carta che fa passare al lato oscuro un eroe ribelle!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":33rovyft ha scritto:
No, facendo così non è assolutamente strano.
Dipende molto da che carte missione base gioca. Dovendo anche esplorare mezza galassia per trovare la base della feccia ribelle si ha sempre la sensazione di essere cortini come leader da assegnare.

Lei ha esplorato parecciho ma in effetti avrebbe potuto esplorare di più.

Alla fine ci sono comunque 4 fasi di reclutamento (se non sbaglio) per un totale di 8 leader, non è poca gente ecco

poi non saprei, non ho mai giocato l'impero quindi fatico pure a capire le problematiche della controparte :D

so solo che ho odiato obi-wan per essersi fatto catturare e per aver rivelato tutti i miei obiettivi :snob: da un cavaliere jedi mi aspettavo di più
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Obi wan ha una carta che si può imolare per farti prendere un punto.
L'impero deve stare attento nel catturarlo

Ti consiglio di provare a breve una partita a ruoli invertiti, così vedi anche le difficoltà dall'altra parte. E' decisamente asimmetrico come gioco. :sisi:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.449
Località
Roma
Goblons
2.157
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":1561omwr ha scritto:
Obi wan ha una carta che si può imolare per farti prendere un punto.
L'impero deve stare attento nel catturarlo

"Per il bene superiore" se non erro :asd:

non mi era uscita :piange:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ora che mi viene in mente, esistono errori conosciuti nella traduzione italiana...? Ho fiducia in Asterion, ma non si sa mai.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
No. Tutto ok al momento.
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Mik":3uto87on ha scritto:
No. Tutto ok al momento.
Nel senso che le errata segnalate sul sito Ffg non riguardano la versione ita?

Inviato dal mio XT1524 utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
C'è un link a queste errata per favore?

Edit: trovato.

Edit 2: detta una castroneria :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Ah vabbè, sono piccoli chiarimenti al regolamento, non vere e proprie errata. I materiali di gioco sono tutti corretti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
e via, comprato. Venerdì si prova :)
 
Alto Basso