Star Wars Rebellion - Boardgame FF

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.606
Località
Reggio Emilia
Goblons
691

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
gen0":15hkcguq ha scritto:
a me spaventa solo la durata.

veramente tanto

E' stata la prima partita (quella introduttiva) per due dei tre giocatori al tavolo ed è durata circa 3 ore, spiegazione regole e setup compresi.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Kali":118uu2aq ha scritto:
Direi che ha un buon livello di rigiocabilta', le carte missione e obbiettivo sono abbastanza e il setup avanzato + l'utilizzo degli eventi sulle carte leader(cose che non si usano nel setup "base") aggiungono un ulteriore livello di imprevedibilitá.
Per capirci secondo me sotto alcuni aspetti (parlo di conoscenza delle carte e tempismo necessario nel giocarle) potrebbe essere paragonato ad un twilight struggle (un po piu' fortunoso).


Concordo in pieno. Un Twilight Struggle lievemente meno fine e un po' più fortunoso (cambio che per i miei gusti ha solo da guadagnarci :grin: ).
 
A

Anonymous

Guest
:blink_sm: Arrivato!!! Fatta una prima partitella di prova (qualche turno), e poi reset ed altri 3 turni con il setup random! Vi lascio alcune foto, quella della scatola ancora incellofanata con vicino il mitico Star Wars RPG della WEG, 1° edizione, che comprai negli USA nel 1987 vi fa capire il mio stato mentale... Pom pom pom popopom popopom! :D

Impressioni ristrette così a caldissimo: bello come dicono, appena sfiorato il cuore del tutto ovviamente, la sensazione imperiale è che lo pensavo più facile ("ci sono solo 26 sistemi tra cui cercare, che vuoi che sia?" - e invece la galassia è bella grande accidenti!), le regole sono strutturalmente semplici pur avendo un po' di distinguo (es. se TENTI la missione con quel personaggio hai 2 successi in più automatici, se RISOLVI hai invece effetto aggiuntivo scritto sulla carta...), appunto le carte però aiutano molto a tenere sott'occhio tutte le regole - ad esempio a cosa serve sabotare.



Alla fine la dolce metà è stata catturata a sua volta dalla sontuosità della confezione (grazie, FFG!!) ed ha lanciato una tremenda rappresaglia ribelle, contrastando il tentativo di Palpatine di cementare la stretta sui sistemi periferici (la mia prima regola: stabilisci una solida testa di ponte e poi lancia microassalti a raggiera).

Bella la sensazione della coperta corta in entrambi i casi: abbiamo fatto un paio di battaglie ed i ribelli sono stati sprotonizzati, d'altra parte come dicono tutti effettivamente le azioni da fare sono tante ed i leaders pochi per cui anche tenerli da parte per annullare una missione altrui dà una bella sensazione di vittoria (specialmente per i ribelli, mi dicono...)

La scelta che puoi fare con i pg messi in riserve infatti è molto plastica e permette di adattarsi alle scelte dell'avversario ("oddio Darth Vader ha invaso Hoth alla testa di due Star Destroyers ed una valanga di TIE... mandiamo Capitan Findus Jan Dodonna per bloccarlo? O lo teniamo da parte visto che Palpatine è ancora assegnato a chissà quale missione?")



Ultime due considerazioni:

1. la plastica delle miniature è davvero molto buona, rigida, nessun pezzo aveva il minimo problema e temevo per le stanghette dei TIE o i laser degli X-Wing; solo gli ovetti della morte si incastrano un po' maluccio ma premendo bene non si vedono fessure

2. viceversa inserire gli "anelli" nelle basi dei pg è un po' una palla: infilare il leader da sopra rovina il cartoncino dell'anello, sfilare il leader dalla base in plastica ed infilare l'anello dall'alto ogni volta rovina il cartoncino del leader... insomma, abbiamo risolto che ho rimesso il pezzettino centrale e teniamo il leader solo appoggiato sopra, no problem

Non vedo l'ora di avere tempo per finire una partita!!* :clap:

* e rifinire tutte le linee di saldatura della plastica con il bisturi in modo da avere delle miniature perfette, perfette, perfette!!
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.069
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
211
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Bel resoconto!
Altra partita ieri, questa volta ero l'imperiale e nonostante mio fratello si sia rivelato un ribelle molto tenace (ha vinto qualche battaglia e mi ha pure distrutto la morte nera in costruzione) sono riuscito a sgamargli la base senza che capisse come abbia fatto, e con la carta planetary conquest ho bussato alla porta di casa mentre lui aveva solo 4 sparuti ribelli in difesa...
Dopo aver visto i due lati della forza posso dire che il gioco è bilanciato, pensavo così a occhio che l'impero avesse molta più facilità ad espandersi ma trascurare le missioni (o non contrastare quelle del ribelle) potrebbe rivelarsi fatale.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sento il richiamo del lato oscuro farsi terribilmente forte <:-(
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.713
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
152

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La consorte mi ha gentilmente fatto capire che ad un gioco che supera le 3 ore non ci gioca.

La tentazione si fa meno forte
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
suaimondi":1xerkjsr ha scritto:
Dille che se arrivate a 3 ore le dai la vittoria a tavolino... Et voilà
col cavolo :D

in casa nostra vige la regola del perculamento libero dello sconfitto ad libitum. Se vince una partita, anche con vittoria a tavolino, è capace che mi attendono almeno 24 ore di derisione :D
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":3szj37al ha scritto:
Su bgg hanno fatto un file per salvarsi le varie cose. Sarebbe da provare ma ad occhio mi pare piuttosto valido.

non l'ho trovato il file :-/

non è che ti confondi col log?

quello credo serva solo per dare un log di fine partita
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
No, non era uno dei log.
A questo punto... O era per un altro gioco (e ora sono in fissa star Wars e mi pare sia tutti per quello :asd: ) o mi ero fumato qualcosa :pippotto:
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.713
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
152

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Comunque credo che usando anche uno dei log e implementandolo un minimo, si riuscirebbe velocemente a segnare tutto.
Il più è aggiungere la possibilità segnare tutte le unità sui vari pianeti. Ma ci vuole poco. Per il resto i log vanno già bene per le fedeltà ed i leader posseduti.
Per il resto le carte basta metterle su tre sacchettini: uno impero, uno ribelle e uno scarti.

Non mi pare ci sia la necessità di prendere nota di altro. (Ovviamente supponendo di mettere via a turno chiuso).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mik":4qowdr7h ha scritto:
Comunque credo che usando anche uno dei log e implementandolo un minimo, si riuscirebbe velocemente a segnare tutto.
Il più è aggiungere la possibilità segnare tutte le unità sui vari pianeti. Ma ci vuole poco. Per il resto i log vanno già bene per le fedeltà ed i leader posseduti.
Per il resto le carte basta metterle su tre sacchettini: uno impero, uno ribelle e uno scarti.

Non mi pare ci sia la necessità di prendere nota di altro. (Ovviamente supponendo di mettere via a turno chiuso).

Oggi pomeriggio devo passare dal mio spacciatore di fiducia per prendere l'add-on di pathfinder che ho un amico che si è fissato col giocare il paladiVo.

Questo significa che mi troverò il gioco davanti.

Ho pure chiesto a mia moglie un paio di titoli da mettere in macchina per darli via in caso di permuta.

Sarà la prova del fuoco.

Già mi vedo a scontrarmi in una caverna contro me stesso travestito da Vader che mi urla: "PRENDILOOOO"
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sto leggendo il manuale per fare una scelta ancora più ponderata.

Ho gli occhi tutti arrossati e una voglia matta di sterminare un'accademia Jedi.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non dirmi così... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

non ci giocherò mai...ma... :scimmia3: :scimmia3: :scimmia3:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sveltolampo":27d7shjh ha scritto:
non dirmi così... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

non ci giocherò mai...ma... :scimmia3: :scimmia3: :scimmia3:

perchè dici che non ci giocherai? per il tempo?
 
Alto Basso