STAR WARS LCG

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non volevo fare il saccente... :oops:
Ho precisato solo per non creare confusione in chi sta cercando di imparare il gioco.

astrofagiano

Babbano
Goblons
0
D'accordissimo, errore mio di interpretazione della richiesta...non ti preoccupare :twisted:

:grin: :grin: :grin: :grin:

reddone

Babbano
Goblons
0
ciao a tutti,

ieri sera ho giocato col mio Amico e ci siamo incastrati sul MillenniumFalcon.
alla fine abbiamo risolto i dubbi ma a favore suo quindi ho rosicato :)

la carta cita:
"Action: Return this unit to your hand to put a Character or Droid unit into play from your hand."

la domanda è:
posso riprendere in mano la carta anche se NON ho personaggi o droidi da mettere in gioco?

grazie :grin:

Vanadio

Babbano
Goblons
0
Carissimo Reddone, posso confermarti senza dubbio e conflitto d'interessi alcuno che il tuo amico (cioè io) ha perfettamente ragione e anzi ha dimostrato conoscere profondamente le regole del gioco. Ti consiglio di continuare a frequentarlo :D :D

Malakai

Novizio
Goblons
0
Parto da questa FAQ:

(4.1) The word “to”
The word “to” as in “Do X to do Y” indicates that X is a
cost that must be paid before Y can occur.

Da ciò sembrerebbe che l'unico effetto obbligato sia X, indispensabile per poter dare corso a Y.
Personalmente ritengo che risolvere Y non sia obbligatorio, ma vedo se riesco a trovare un ruling ufficiale sul caso specifico.

Vanadio

Babbano
Goblons
0
Cioè puoi riprenderti il FALCON in mano anche se non hai carte in mano posto che lo fai in una action window e tocca a te parlare.

Nello specifico appena risolto edge e assegnato il vantaggio a te, prima del tuo strike l'ho ripreso in mano.

Malakai

Novizio
Goblons
0
Vanadio":3ongburr ha scritto:
Cioè puoi riprenderti il FALCON in mano anche se non hai carte in mano posto che lo fai in una action window e tocca a te parlare.

Nello specifico appena risolto edge e assegnato il vantaggio a te, prima del tuo strike l'ho ripreso in mano.

Nella Finestra d'Azione che c'è tra "Reveal edge stacks, resolve fate
cards, and resolve edge battle" e "The player who won the edge battle resolves one strike, if able" come mostrato nella Engagement Resolution Flow Chart.

Vanadio

Babbano
Goblons
0
Malakai il urlino ufficiale dice che se c'è la parola target non lo puoi fare vedi faq. Ma nella stessa faq dice che se non c'è target allora si (vedi esempio ewok). Sto dal cellulare non riesco a fare riferimenti più specifici.

Vanadio

Babbano
Goblons
0

Vanadio

Babbano
Goblons
0
In soldoni se il Falcon diceva "to put a target droid or charachter" non si poteva fare.

La regola del target in realtà sta nel core rulebook, quella del senza target nella FAQ

Core Rulebook
Target
The term “target” refers to a game element (most often
a card) chosen as the subject or recipient of an effect.
The controller of a targeting effect chooses all targets
for the effect. If there is no valid target for a targeting
effect, the effect cannot be initiated.

FAQ
Can I use the ability on the Tribal Support (Core 0151)
objective to discard a card from my hand even if there
are no Ewok units in my discard pile?
Yes, you can. The Tribal Support objective does not
target anything. You can initate an effect that does
not target even if you cannot complete that action
successfully.

Malakai

Novizio
Goblons
0
Correttissimo Vanadio.

Ci fosse stato "target" (bersaglio) nella parte di testo Y (per tornare al mio esempio) sarebbe stato obbligatorio avere almeno una unità Droide o Personaggio in mano da mettere in gioco.

Nel caso del Falcon non viene individuato un bersaglio e pertanto non è indispensabile risolvere "... to put a Character or Droid unit into play from your hand."

astrofagiano

Babbano
Goblons
0
io ho paura che il bersaglio sia proprio Character or Droid unit.

dalle faq ho estrapolato questo, giusto come confronto di idee

(4.1) The word “to”
(4.2) The Letter X
Unless specified by a preceding card, card effect, or
granted player choice, the letter “X” is always equal
to 0.

secondo questo la Millenium non dovrebbe tornare in mano se non si ha Character or Droid da giocare.

Malakai

Novizio
Goblons
0
Can a player use the Millennium Falcon's action if they are unable to put a unit into play?

I just got done emailing Nate about this issue - I hadn't seen it here before I contacted him. Anyway, here is the clarification regarding the Falcon:

---

ME: For the Falcon, you can choose to initiate the ability by paying the cost to return the Falcon to your hand. If you do not have the Character or Droid to put into play, do you put the Falcon back, or is it considered "stuck" in your hand?

NATE: The Falcon stays in your hand -- the cost is still paid in full, but since you have nothing to put into play the effect fails to resolve. There is nothing that puts the Falcon back into play.

ME: So I could choose to pull in my Falcon (say, that it is very low on health) using its ability, knowing full well that I have no Character or Droid to replace it with and simply tell my opponent that I am unable to resolve the effect. The net result is that the Falcon stays in my hand, free to play in a subsequent Deployment phase. Correct?

NATE: Correct. As it's a non-targeting effect, there is no restriction on being able to initiate it. So you can return it to your hand by using its effect, even if you have no Droid or Character. (If you do have a Droid or Character, you are obligated to put the card into play.)

Questa è la risposta ufficiale di Nate French ad una esplicita domanda posta attraverso cardgamedb.com.

Quindi, il Falcon PUO' essere ripreso in mano anche se non si hanno carte nella mano.
Eravamo nel giusto... perfettamente in linea con quanto stabilito nelle FAQ per Tribal Support (che ha un effetto non-target similare).

astrofagiano

Babbano
Goblons
0
bhè sticavoli... riprendere un ewok non è come riprendere in mano la millenium.
Ok farò tesoro dell'info

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
astrofagiano":21udmxgb ha scritto:
io ho paura che il bersaglio sia proprio Character or Droid unit.

Bersaglio è quando arbitro fisch... ehm... quando ci sta la parola "target" scritta espressamente

Malakai

Novizio
Goblons
0
Esatto Sportacus, non avrei saputo esprimere meglio il concetto... :lol:

Vanadio

Babbano
Goblons
0
astrofagiano":2psqirme ha scritto:
bhè sticavoli... riprendere un ewok non è come riprendere in mano la millenium.
Ok farò tesoro dell'info

In questo caso riprendere ewok corrisponde a mettere un character o droid astrofagiano. Sono gli effetti. Riprendere il MILLENNIUM è un costo (caso ewok scartare carta).

astrofagiano

Babbano
Goblons
0
si ok ma se non ho capito male è equivalente a TRIBAL SUPPORT, io posso scartare anche se non ho un ewok nella pila degli scarti. Riassumendo, come dice il buon Sportacus, se non target l'azione è attivabile cmq.

Malakai

Novizio
Goblons
0
(4.1) The word “to”

Tribal Support. Reaction: After you refresh, discard 1 card from your hand to return an Ewok unit from your discard pile to your hand.

Millenium Falcon. Action: Return this unit to your hand to put a Character or Droid unit into play from your hand.

Quello che Vanadio sta cercando di spiegare è che riprendere il Falcon in mano e scartare una carta in Tribal Support sono due COSTI (X - in grassetto) di due effetti (Y - in corsivo) differenti (il primo è mettere in gioco una Personaggio o un Droide dalla mano, il secondo è riprendere un Ewok in mano).

Quindi riprendere il Falcon in mano e riprendere l'Ewok non sono la stessa cosa (considerato che uno è il costo di un effetto, l'altro è un effetto e basta).

Poi non ci piove, che in questo caso il fattore determinante sull'obbligatorietà o meno della risoluzione dell'effetto è dettato dalla presenza o meno del termine "target/bersaglio".

reddone

Babbano
Goblons
0
"mangia l'anguria per sputare i semi"
"per sputare i semi mangia l'anguria"

in entrambi i casi mangi l'anguria :grin:

tornando a bomba sul discorso dello squilibrio dei mazzi, non concordo.
SW è un gioco palesemente pensato per essere approcciato da entrambi i lati della Forza e come tale dovrebbe essere valutato.
nelle partite di ieri sera ha vinto il DS come ha vinto il LS. sicuramente il fattore C è sempre importante e altrettanto sicuramente la bravura del giocatore indirizza la partita come in più o meno tutti i giochi ma
l'unica, a mio avviso, variabile impazzita di ogni partita (e di ogni turno) è l'EDGE... una bella novità che riesce a dare un piacevole e indeterminato friccicore al gioco.

:spidi:

Alto Basso