STAR WARS LCG

Vanadio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
50
Località
Roma
Goblons
0
Spartacus credo che tu abbia colto in pieno la questione. E' proprio così!
Ora non so se Eric è un genio o sia un caso, ma il gioco trasmette proprio quello che hai detto.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Sportacus":1wul0g63 ha scritto:
Mailok":1wul0g63 ha scritto:
L' abilità del giocatore conta sempre , ma a parità di abilità si vede il bilanciamento e mi sembra penda verso il lato oscuro . Già il fatto di dire che una fazione non ammette errori e l'altra si gioca più rilassati è un segnale per me.

Bhe, il gioco ha una sua struttura e delle scelte di design ben precise.
E' sbilanciato verso il lato oscuro? Bhe, è così nei film. Il lato scuro è forte e potente ed solo una concomitanza di fattori, buona sorte e coraggio e sottovalutazione del lato chiaro, ne decreta la socnfitta.

I Sith possono permettersi di aspettare, nel film e nel gioco
La Marina Imperiale ha unità a bizzeffe e forti.
I Jedi sono sempre pochi e non possono fare tutto ma possono fare affidamento sulla forza
E così via....

Mailok":1wul0g63 ha scritto:
Con questo di certo non cambio idea sul gioco che trovo divertente , spero che in futuro ci siano dei livellamenti , per ora la modalità di gioco più equa è quella da torneo a doppia partita invertita, la partita secca ha poco senso.

Bhe, il gioco è concepito apposta per essere giocato così, impersonando un lato e poi l'altro.

Anche io ho avuto questa idea, che in qualche modo si volesse replicare il film, quindi con un LS più robusto.
Dal mio punto di vista potrebbe essere una scelta che potrebbe non piacere a tutti. Mi spiego.
Quando i giochi prendo spunto da fatti realmente accaduti o storie reali/fantastici, si pone un grosso problema per il produttore. Anzi due: coerenza vs equilibrio del gioco.
I giochi storici ad esempio della 2 guerra mondiale risentono di questo problema. Se si simula una battaglia dove delle forze(ad esempio tedesche) sono in netto vantaggio occore impostare alcuni meccaniche che diano all'altra fazione, a parità di bravura giocatori e fortuna, la stessa probabilità di vittoria.
Ritornando a star wars, io mi auguro che non sia così e che comunque pongano rimedio. L'impressione iniziale per me è quella che si è voluti essere più coerenti forse leggermente a discapito dell'equilibrio delle forze.
Essendo comunque uscite "poche" espansioni rispetto alle anticipate, mi auguro che con il tempo equilibrino bene le forze facendo attenzione alle strategie che si innescano con le nuove carte.

p.s. In ogni caso ogni volta che gioco Yoda, me lo ammazzano spesso presto ed in malo modo (fulmini, e compagnia bella,..). :)
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Ciao Arthans...
Infatti giocare Yoda senza la protezione di un Guardian of Peace o C3PO e senza Counter-Strike o Lighsaber Deflection in mano è una mossa un tantinello azzardata...
E infatti quasi sempre te lo silurano subito...

Con il tempo, imparerai che è bene avere il tavolo un pò apparecchiato, oltre a qualche trick in mano, prima di buttarlo nella mischia.
E' questo che intendo quando dico che è solo con l'esperienza che si arriva a giocare correttamente e abilmente una fazione come i Jedi...

Per i Sith non servono tutte queste accortezze, per questo son più facili alla sostanza.
 

astrofagiano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
risalve,
io, con un mazzo speeder (REBEL), vi posso dire che su 3 partite fatte contro mazzi sith ho vinto 3 volte. Le meccaniche di costruzione del mazzo diventano fondamentali, non concordo con chi crede che le carte forti siano l'unica soluzione per la vittoria. Diventa fondamentale la EDGE BATTLE e l'abilità FOCUS nei combattimenti. Vincendo una EDGE BATTLE e piazzando 2/3 focus alla volta posso bloccare tranquillamente qualunque unità (anche elite). Attualmente l'unico mazzo quasi imbattibile è l'IMPERIAL NAVY
 

Vanadio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
50
Località
Roma
Goblons
0
Scusate ritorno agli scacchi, sembra come dire gli scacchi hanno un grave problema, il bianco è avvantaggiato.

Avvantaggiati o meno, in questo gioco si gioca sempre due volte. Vince chi vince col light side, o chi vince col dark side nel miglior modo (puoi giocare un sith controllo senza veicoli impero e vincere sempre e comunque, ma in torneo s'è visto che chi è andato a galla erano quelli con qualche velivolo impero per strapparti pure qualche obiettivo).

Sono due facce della stessa medaglia, il gioco è l'unione dei due. A me personalmente piace il challenge di quando giochi Light Side e la tensione di dover vincere bene quando giochi dark side.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ieri sera ho dato una prima letta al regolamento ma non ho ben chiaro l'uso delle "Force Cards" se non che quando si usa un personaggio con la FC prende due force tokens anzichè uno solo.
potete spiegarmi perchè sono importanti allora? nella "Force struggle" non vi partecipano TUTTE le unità ready a prescindere che abbiano le FC attaccate o no? o mi sto perdendo qualcosa?
 

astrofagiano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Vanadio":3e4ohyut ha scritto:
Scusate ritorno agli scacchi, sembra come dire gli scacchi hanno un grave problema, il bianco è avvantaggiato.

Avvantaggiati o meno, in questo gioco si gioca sempre due volte. Vince chi vince col light side, o chi vince col dark side nel miglior modo (puoi giocare un sith controllo senza veicoli impero e vincere sempre e comunque, ma in torneo s'è visto che chi è andato a galla erano quelli con qualche velivolo impero per strapparti pure qualche obiettivo).

Sono due facce della stessa medaglia, il gioco è l'unione dei due. A me personalmente piace il challenge di quando giochi Light Side e la tensione di dover vincere bene quando giochi dark side.

Pienamente d'accordo, ma se ci si trova in gruppo è difficile fare sempre due partite però, a mio avviso, è il bello del gioco !
 

Vanadio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
50
Località
Roma
Goblons
0
Ancora non ho alcuna esperienza con il blocco hoth, ma solo core + edge, ma secondo me sulla carta un mazzo ribelli sgravato ai mondiali uscira, basato proprio su hoth. attack patten delta, preparation, etc.

Sono troppo aggressivi e hanno una resistenza innata ai removal della controparte più forte (sith).

Questa è una mia impressione, però se dovessi fare un torneo oggi punterei su speeders e un sith/impero. Quasi quasi toglierei vader per mettere qualche set efficiente impero.
 

astrofagiano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
per MR.JONES

La FORCE STRUGGLE si calcola solo sulle unità ready (pronte) e "votate" alla forza. Quindi diventa importante calcolare tutte le mosse nel combattimento se uno vuole vincere la FORCE PHASE
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
le unità con FC possono essere impiegate sia per l'attacco ad obbiettivi, ma così facendo non parteciperanno alla Force Struggle, oppure rimanere disponibili proprio per vincere la FS. giusto?
 

astrofagiano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
sulle unità che partecipano alla battaglia (sia in attacco sia in difesa) viene messo un focus il quale le rende NON PRONTE per la FORCE STRUGGLE. Diventano fondamentali carte che rimuovono focus ecc ecc.

Il focus viene messo anche se tecnicamente l'unità non usa COMBAT ICONS
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Domanda spinosa: come si comportano le unita' che possono attaccare fuori dalla sfida? Tipo chubecca e la guardia di cloud city?
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Non capisco bene quale è la tua domanda Mailok...
Vuoi sapere se possono colpire lo stesso? Si se è previsto nel loro testo.
Vuoi sapere se vengono impegnate come tutte le altre unità dopo che hanno colpito? Si, nello stesso modo...
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Scusami, sono stato criptico :) sostanzialmente volevo sapere:

1) possono colpire anche se non schiero nessuna carta come difensore (ovviamente le guardie di cloud city non hanno senso perche' non ho vinto il vantaggio)

2) se per qualche motivo non ho piu' carte in attacco prima di risolvere la sfida (es carte fato dell'avversario) posso comunque usarle per primo (se ho vinto il vantaggio)

3) devo usarle solo dopo aver attivato tutte le carte dichiarate come attaccanti e difensori o posso usarle anche durante lo scontro (tra due attaccanti o difensori miei per esempio)?

4) l'attacco rimane incontrastato anche se non ho piu' difensori dichiarati, ma ho usato queste carte per fare danno (non avendole dichiarate come difensori in precedenza ovviamente)

5) non c'entra nulla: se il giocatore A gioca una azione di una carta evento, il giocatore B gioca una interruzione che annulla gli effetti dell'azione del giocatore A, il giocatore A pero' ha una reazione che si attiva quando lui gioca una carta evento: anche se B annulla gli effetti della carta A, A ha comunque giocato una carta evento e quindi puo' usufruire della sua reazione?

Grazie :)
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Ottime domande, tutte molto interessanti.
Inizio solo facendo una piccola precisazione: la Reazione di Chewbacca si attiva solo se durante una sfida lui subisce del danno. Anche qualora lui non sia ingaggiato (ad esempio grazie a un colpo con Targeted Strike di una unità nemica ingaggiata). A differenza della Cloud City Wing Guard, che può colpire anche se non é ingaggiato nella sfida in corso, Chewbacca può esclusivamente attivare la sua Reazione (ma non colpire).
Andiamo per ordine:

1) si a patto che la tua unità possa colpire non essendo ingaggiata e ovviamente abbia icone nere (al momento, questa condizione non mi risulta esista per nessuna carta pubblicata)
2) assolutamente si
3) non esiste un ordine stabilito per colpire, quindi puoi dichiararle quando vuoi tu chi vuoi tu
4) secondo me si. A pagina 23 del regolamento cita specificamente unita difensori partecipanti. La Wing Guard può colpire, ma non partecipa. Di conseguenza é a mio parere un incontrastato al 100%.
5) é un po' contorta come situazione ma direi di si. L'interruzione cancella/annulla l'effetto dell'evento non il fatto che l'evento stesso sia stato regolarmente giocato. Quindi la tua reazione dovrebbe attivarsi essendone verificata la condizione di innesco.

Sul punto 5, per sedare ogni dubbio potrebbe essere utile che posti le carte coinvolte almeno posso verificare nello specifico il tuo caso, ok?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Cerco di ricordare: sith gioca la carta evento con l'azione di fare un danno a un personaggio o creatura (perdonami, non ricordo il nome), smugglers gioca una interruzione che annulla gli effetti di una carta evento appena giocata, ma sith aveva giù dart vader e quindi sith decide di usare la sua reazione di fare danni quando si gioca una carta evento sith (nella mia partita abbiamo quindi lasciato che facesse danno la reazione di vader)
 

astrofagiano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
ciao raga,

dunque il mio parere è leggermente diverso in quanto chewbacca e cloud city sono due carte parecchio diverse.

Chewbacca non può colpire se non è coinvolta in un combattimento (quindi deve essere o attaccante o difensore)
Cloud City Wing Guard invece può, ma avendo icone bianche devi vincere l'iniziativa (devi chiaramente avere difensori)

In riferimento alle domande:
1- Ti servono carte (principalmente incantamenti) che hanno la possibilità di colpire unità avversarie indipendentemente dal fatto che partecipino al combattimento o meno. Chewbacca non può, anche se ferita; Cloud city wing guard invece potrebbe a patto che tu abbia difensori e vinca l'iniziativa.

2- Se al momento dell'iniziativa (edge battle) non hai carte in difesa tu non puoi fare l'iniziativa quindi non puoi usare la carta Cloud City Wing Guard.

3- L'ordine di intervento è deciso da te, presupponendo che tu vinca l'iniziativa puoi decidere di partire subito con Cloud City Wing Guard e poi ,alternandoti con all'avversario, le altre che hai a disposizione.

4- Se non hai unità in difesa lo scontro è incontrastato, le unità al di fuori della singola battaglia non sono considerate attive e di conseguenza è incontrastato.

5- assolutamente si. purchè siano interrupt/interruzioni. Se giocatore A gioca una carta evento, il gioc.B una carta interrupt, tu per cancellare la carta del gioc.B deve essere un'interrupt (come quella di B)

ps- la cosa interessante potrebbe essere quella di attivare Chewbacca attraverso una meccanica contorna e cioè ferendola tu stesso in quanto difficilmente l'avversario lo farà e se la metti come unico difensore spesso viene uccisa.

spero di essere stato chiaro

ciao
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Scusa astrofagiano, ma al punto due Mailok parla di attaccante che ha già vinto in vantaggio.

Nel caso in cui gli effetti delle carte fato giocate dal difensore distruggano tutte le tue unità attaccanti ingaggiate, il vantaggio puoi ottenerlo lo stesso se vinci la Edge e a questo punto potrai utilizzare la Guardia, non ingaggiata, per colpire con le sue icone bianche (quindi attivate dal vantaggio). Pag. 20 del regolamento.

Non capisco a cosa si riferisce il tuo punto 2) nel quale parli di unità in difesa assenti che, ovviamente, inibiscono il poter giocare carte durante la Edge Battle.
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Mailok":3ufionv9 ha scritto:
Cerco di ricordare: sith gioca la carta evento con l'azione di fare un danno a un personaggio o creatura (perdonami, non ricordo il nome), smugglers gioca una interruzione che annulla gli effetti di una carta evento appena giocata, ma sith aveva giù dart vader e quindi sith decide di usare la sua reazione di fare danni quando si gioca una carta evento sith (nella mia partita abbiamo quindi lasciato che facesse danno la reazione di vader)

Si, si funziona tutto.
La carta Sith è Force Choke. Non mi é chiaro il nome della carta S&S che annulla gli effetti dell'evento (mi viene in mente solo Counter-Stroke, ma è Jedi...). Chiarissimo invece l'effetto della reazione di Vader.

Nel caso in cui l'interruzione S&S di cui parli sia invece Over my Dead Body, okkio che funziona solo sulle Azioni/Reazioni provenienti da carte in gioco, non dagli eventi!
 

astrofagiano

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
si Malakai hai ragione, non avevo capito la richiesta del punto 2.

Confermo quanto hai detto al 100% sul punto 2.
 
Alto Basso