STAR WARS LCG

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Sono due buone build considerando che avete scelto il vincolo dell'1X.
Vedi, il problema qui é che questo gioco di carte, così come TUTTI i giochi di carte, é stato concepito con l'idea del 2X ( o del 4x in Magic). Per massimizzare l'interazione, che poi sono il bello dei giochi di carte...
Chiedi se sono mazzi competitivi? Certo, ma non hanno nulla a che vedere con gli equilibri di deck building studiati dai creatori. Prova ad immaginare di giocare a Magic con carte solo in 1x... cosa ne viene fuori? Una accozzaglia disordinata di carte. Ovvio che i gusti son gusti, ed a qualcuno può piacere cosí, ma non vedo molta gente in giro giocarci in questo modo. Perderebbe il 90% della sua bellezza...
Qui, fatte le dovute proporzioni matematiche ed economiche, é lo stesso.
Hai usato credo al meglio i blocchi a tua disposizione (giocando in 1x fare deck building è un processo piuttosto obbligato a mio avviso, cioè non è che poi hai molte scelte a parte decidere con quale fazione splashare) ma stai giocando ad un gioco DIVERSO rispetto a quello studiato, bilanciato e affinato dai designers...

Guarda che non sto criticano la vostra scelta di non acquistare in doppia copia il tutto, anzi la rispetto molto visti i tempi che corrono... Semplicemente mi trovo in difficoltà a darti dei consigli quando utilizzi delle regole diverse rispetto a quelle per il quale é nato il gioco.
 

Legolas84

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2013
Messaggi
33
Goblons
0
Si lo so che in 2X è meglio... però è molto scorretto creare un gioco non da collezione che ti obbliga a comprare due volte gli stessi set..... è proprio voler rubare i soldi quindi penso proprio che saremo inamovibili! :)

Se hai qualche consiglio sono tutto orecchie :)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Ciao a tutti, mi sto interessando anche a questo LCg, mi sono letto tutta la discusione, il regolameto presente sul sito FFG, e qualche recensione.

Volevo chiedere una ulteriore conferma riguardo il bilanciamento: mi par di capire che il base sia abbastanza bilanciato, dico giusto?
Le espansioni piccole invece, portano pezzi per ogni fazione in maniera bilanciata oppure si concentrano su una fazione particolare? oppure c'è roba per tutti ma più forte per una sola fazione? E le Deluxe?
Chiedo questo perchè mi è parso di capire che quasi tutti reputino poco utili le esp piccole...

Grazie
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Dopo altre partite, personalmente sconsiglio questo gioco. E' molto freddo ed inutilmente cervellotico e complesso per quello che offre, oltre ad essere poco coerente con le meccaniche di fondo: ci può stare che un gioco sia cervellotico, ma quantomeno non dovrebbe annoverare una fase come quella dell'Edge, molto caotica e casuale nonostante la sua importanza cruciale. Tuttavia il problema di fondo, ben più grave, è che non trovo questo gioco divertente. Ho preso e provato anche la deluxe per il multiplayer, sulla quale riponevo molte speranze, ma ahimè si è rivelata il peggio del peggio, in grado di trasformare un gioco già cervellotico di suo in qualcosa di un brainstorming tale da essere ingiocabile, almeno per me e il mio gruppo.
Non saprei proprio a chi consigliarlo: a chi ama i giochi profondi non piacerà per via della fortunosa fase di cui sopra, mentre chi come me ama i giochi dal profondo deckbuilding ma dall'esecuzione non particolarmente complicata troverà pesante l'aspetto illusoriamente cervellotico cui obbliga durante le partite.
Per quanto ami il brand e reputi l'artwork tra i migliori mai visti per un LCG, alla fine questo gioco si è rivelato il peggior acquisto del 2013.
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Eppure, non per contraddirti perchè non ne ho le competenze non avendolo mai giocato, dalla lettura del regolamento non traspare affatto questo aspetto, anzi, sembra molto bello e dalla curva di apprendimento ben fatta...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Beh è solo la mia personalissima opinione eh. Magari è il gioco che fa per te...! :grin:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Raistlin":271sqjf7 ha scritto:
Beh è solo la mia personalissima opinione eh. Magari è il gioco che fa per te...! :grin:

Nono, non intendevo dire che la tua opinione non era valida, anzi, scrivo e leggo qui proprio per capire se ha senso fare questo acquisto o meno, quindi vorrei approfondire la cosa!

Ps. io son di Genova, ci son giocatori Genovesi?
 

V_for_Viennetta

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Luglio 2013
Messaggi
121
Località
Pescara
Goblons
0
A me come gioco piace, diciamo che non è il mio LCG di punta (quello è senza dubbio Netrunner) e personalmente non lo trovo eccessivamente cervellotico, ci sono da fare calcoli, quello sì, ma ad esempio nella fase di Edge sì, c'è un po' di casualità, ma anche molto bluff, per dire.

Detto questo è un buon gioco, e se ti piace l'ambientazione quello fa ovviamente molto :)

Prova ad informarti prima sulla diffusione del gioco dalle tue parti, nel caso, e cerca il gruppo italiano su FB, se lo usi!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.155
Località
Roma
Goblons
127
Il gioco base non è bilanciatissimo, infatti le regole da torneo vogliono che si giochi le due fazioni invertite perché è indubbio il vantaggio del dark side. Ovviamente comprando le espansioni e qualche altra scatola base le cose migliorano, ma solo con il base non è bilanciato come un netrunner base ad esempio
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
A me non piace, o meglio piace poco, così strutturata la parte degli obiettivi e relativo mazzo e trovo poco esaltante difendere un obiettivo piuttosto che un altro se non ai fini del gioco stesso.
Averi preferito obiettivi con effetti molto più marcati rispetto alle altre carte in gioco.
In linea di massima mi trovo d'accordo con Raistlin ma non sarei così drastico.
 
Alto Basso