STAR WARS LCG

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Raistlin":3m11n8hw ha scritto:
Per farti un esempio, alla mia fanciulla (a cui piacciono giochi come Magic, World of Warcraft e Warhammer Invasion) non è piaciuto e lo ha trovato pesante, freddo e matematico.

Anche magic alla fine risulta freddo e matematico, non ci sono i dadi che ti danno quell'incertezza nei risultati degli attacchi, ma i conti li puoi fare anche prima. Sicuramente Magic e' piu' snello come regole, questo si, ma a quanto pare le donne hanno un debole per Magic quindi non mi stupisco :D

Comuque penso che lo prendero' e lo provero' se non altro perche', a meno di sviluppi futuri, con il base e l'espansione box con gli altri 2 mazzi si puo' avere un gioco di carte di star wars interessante senza doverci spendere tanto (lasciando da parte le velleita' da torneo), cosa rara nel mondo degli lcg :)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mailok":kqkd6o81 ha scritto:
Comuque penso che lo prendero' e lo provero' se non altro perche', a meno di sviluppi futuri, con il base e l'espansione box con gli altri 2 mazzi si puo' avere un gioco di carte di star wars interessante senza doverci spendere tanto (lasciando da parte le velleita' da torneo), cosa rara nel mondo degli lcg :)

Fai bene, perchè il brand è mitico, il gioco merita ed è esattamente come scrivi: un gioco completo tra set base ed espansione deluxe, in grado di offrire tante ore di divertimento (e con una spesa discretamente contenuta).
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Finalmente sono riuscito a fare una prima partita (LC) con un giocatore alle prime armi come me.


Prima impressione assolutamente positiva. Ho una gran voglia di riprovarlo e di fare deck building. Ovviamente è ancora presto per il deck, aspetto di essere più esperto.
Una domanda da novizio, per il deck building l'obbligo è che nel proprio mazzo vengono incluse le carte degli obiettivi scelti. Una volta soddisfatta questa regola, posso includere le carte di obiettivi che non ho scelto? Oppure devo scegliere l'obiettivo per poterle includere?
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Le carte sono divise in blocchi (pod) formati da 6 carte INSEPARABILI: 1 carta obiettivo e le relative ulteriori 5 carte comando. Quindi se scegli il blocco 7 sei OBBLIGATO a inserire l'obiettivo del B7 nel tuo mazzo obiettivi e le relative 5 carte comando del B7 nel tuo mazzo comando.

Le regole del deckbuilding permettono (salvo i casi di blocchi Limitati) di poter giocare ogni singolo blocco in massimo due copie, nel nostro esempio B7x2.

Durante il deckbuilding, o meglio il "blockbuilding", devi scegliere quali blocchi inserire nel tuo mazzo (ricordandoti di averne almeno 10, tali da garantire il raggiungimento del numero minimo di obiettivi [10] e carte comando [50] previsti dalle regole).

Così il tuo mazzo obiettivi sarà composto dalle carte obiettivo dei blocchi che hai scelto, mentre il tuo mazzo comando sarà composto dalle relative 50 carte comando facenti parte dei medesimi blocchi individuati dalle carte obiettivo.

Nessuna altra possibilità di deckbuilding è contemplata.
Quindi, per riprendere la tua ultima affermazione, DEVI INCLUDERE L'OBIETTIVO PER POTERLE SCEGLIERE.
Spero di essere stato chiaro a sufficienza...
 

Vanadio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
50
Località
Roma
Goblons
0
Ciao mi aggiungo al thread. Ho iniziato da poco con Star Wars ed è la prima esperienza con un LCG. Sono un giocatore assiduo di Magic. Devo dire che per ora il gioco mi ha preso completamente, unica pecca non esistono giocatori "reali" con cui giocare. Spero si diffonda, ma ho i miei dubbi. Il gioco è più difficile di Magic, ha un fattore bluff + significativo ma sopratutto (come commentavo con Malakai) è brutale. Uno sabglio e sei fritto. La sua brutalità è uno stimolo ma per molti un deterrente, e può essere confusa a volte con sbilanciamento del gioco (che invece è sorprendentemente bilanciato). Il gioco cresce man mano che si consoce di più e assume una profondità e sfumature che non si colgono assolutamente nelle prime partite.
Sono di Roma, chiunque sia interessato a giocare dal vivo si faccia sentire. Online sto cominciando a giocare con OCTGN ma inutile dire dal vivo è un'altra cosa. Possiedo 2xCore e 2xEdge e sto prendendo Hoth.
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Benvenuto tra noi Vanadio!!!
E' un piacere vederti qui...
A presto.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Curiosita', magari qualcuno l'ha gia' provato: come si comporta il gioco se gli obiettivi vengono scelti a caso per formare il mazzo tra quelli disponibili per la fazione scelta? Potrebbe essere una modalita' casual interessante :)
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Come qualsiasi altro gioco di carte nel quale costruisci il mazzo a caso...
Il gioco mantiene le sue regole ma i mazzi perdono di consistenza e interazioni. Unica differenza é costituita dalla particolarità del blocchi che anche se scelti a caso offrono un bilanciamento minimo di base...

In ogni caso non la considero una modalità di gioco nemmeno da prendere in considerazione.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Era una idea per due casual per evitare di usare sempre gli stessi mazzi con un solo core :) , la provero' appena arriva il gioco :)
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Facci sapere cosa ne viene fuori allora... ;)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Mailok":2olov68a ha scritto:
Era una idea per due casual per evitare di usare sempre gli stessi mazzi con un solo core :) , la provero' appena arriva il gioco :)

Bhe, con il core hai quattro mazzi base (da 8 obbiettivi però): Jedi, Alleanza Ribelle, Sith e Marina Imperiale. Un minimo di deck(block)building lo puoi fare.

Se scegli di giocare secondo la tua modalità casuale stai attento nello scegliere poi la Affiliation Card della fazione che ha il minor numero di obbiettivi altrimenti potresti non riuscire a giocarne le carte....
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Si, il rischio è quello , proverò anche eliminando il resource match
 

Vanadio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
50
Località
Roma
Goblons
0
Perchè no?

Io ti consiglio questo metodo appena partorito dalla mia mente malata:

1) Dividi tutti gli obiettivi in due mazzetti, uno Light e uno Dark, avrai due mazzetti da 18 carte.
2) Inizia con il mazzetto Light, mischia bene
3) Pesca tre carte e mettile scoperte sul tavolo
4) Il giocatore A sceglie un obiettivo, il giocatore B prende gli altri due
5) Rimetti tre carte sul tavolo
6) Ora inizia il giocatore B, stavolta sceglie lui il primo obiettivo, e il giocatore B prende gli altri due
7) Ripetere i passi 3) a 6) fino ad esaurimento, alternando sempre il giocatore che fa la prima scelta
8) Fare la stessa cosa con gli obiettivi Dark, questa volta è il giocatore B che inizia.

La prima scelta è potente ma va sempre pesata in base a quali altri due obiettivi lasci all'avversario.

Questa modalità sviluppa la conoscenza degli obiettivi nella loro interezza, all'inizio sarà difficile capire cosa ti porti dentro con "Endor Gambit" ma è un esercizio divertente :)

Non ci sono requisiti di resource matching, ad esclusione delle carte che danno risorse neutre, quelle vanno lasciate neutre. Se una carta può fare risorsa di affiliazione allora può farla di qualsiasi affiliazione.

Facci sapere!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Ottima idea , la proverò sicuramente :)
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Fatte un paio di partite, di primo impatto direi che il gioco e' divertente e confermo l'impressione: puo' essere un ottimo casual e molto ben tematizzato. Le regole sono semplici e c'e' da pensare comunque e il bluff della fase del vantaggio e' interessante.
Tornando al mio quesito di tempo fa tra netrunner e questo: purtroppo devo dire che netrunner, per me, e' ancora una spanna avanti tra gli LCG attuali, ha un mix di diverse cose che danno piu' emozioni e imprevedibilita', anche se ovviamente e' molto meno da casual di SW, direi che ci possono stare tranquillamente nello scaffale insieme :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mailok":1w3y40up ha scritto:
Fatte un paio di partite, di primo impatto direi che il gioco e' divertente e confermo l'impressione: puo' essere un ottimo casual e molto ben tematizzato. Le regole sono semplici e c'e' da pensare comunque e il bluff della fase del vantaggio e' interessante.
Tornando al mio quesito di tempo fa tra netrunner e questo: purtroppodevo dire che netrunner, per me, e' ancora una spanna avanti tra gli LCG attuali, ha un mix di diverse cose che danno piu' emozioni e imprevedibilita', anche se ovviamente e' molto meno da casual di SW, direi che ci possono stare tranquillamente nello scaffale insieme :)

Perchè purtroppo?! :grin:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Mik":4jfsgp40 ha scritto:
Perchè purtroppo?! :grin:

E' l'infinita ricerca del gioco migliore e sempre piu' tendente alla perfezione :) (che poi e' sempre soggettiva)
 

Vanadio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2013
Messaggi
50
Località
Roma
Goblons
0
Netrunner per mi miei gusti è troppo arido e l'art mi causa profondo e totale ribrezzo, peccato perchè tutti ne parlano bene e sono anche affascinato dai giochi molto cerebrali.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao ragazzi avrei una domanda che forse è già stata fatta, ma non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine del topic.
il core set è sufficente per qualche partita "casual", giusto per staccarsi un attimo da WOW e ANetrunner? grazie
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
mr_jones":2abxizk0 ha scritto:
ciao ragazzi avrei una domanda che forse è già stata fatta, ma non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine del topic.
il core set è sufficente per qualche partita "casual", giusto per staccarsi un attimo da WOW e ANetrunner? grazie

Guarda, l'ho preso 2 giorni fa (solo il core) e ho fatto gia' 6 partite, secondo me e' un ottimo gioco casual sia per le regole (semplici e lineari) che per la peculiarita' del suo "deckbuilding" a blocchi che volendo puo' affascinare anche chi vuole provare questa via. A breve rimediero' anche l'espansione deluxe cosi' con altre due fazioni e' ancora piu' vario :)
 
Alto Basso