STAR WARS LCG

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Esatto il buon raistlin ha ragione. Non è indispensabile avere due core ma se vuoi assaporare il gioco al massimo delle sue potenzialità è una spesa obbligata.
Dipende solo cosa cerchi. Se vuoi varietà e non ti importa di giocare easy allora un core set e una espansione grande...
Se invece vuoi il gioco pro, due core set e poi successivamente due espansioni deluxe.
Il primo ciclo di mini espansioni al momento lo vedo non così indispensabile per iniziare..
Buon divertimento.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Grazie Raistlin e Malakal. Mi confermate quanto letto anche su bgg.
Secondo voi, posso iniziare intanto con 2 core e prendere le 2 grandi dopo? Oltre alle 6 fazioni complete, perderei altro o le 4 girerebbero comunque alla grande?

Grazie ancora per le dritte :grin:

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Posso chiedere il motivo per cui bisogna prendere due core per giocare bene? Giusto per capire...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Io posso risponderti in generale e non per il caso specifico.
Solitamente sono necessari 2 (o anche 3) scatole base perchè queste non contengono le carte uguali in numero sufficiente per raggiungere "x per" consentito dal gioco.

Faccio un esempio con Netrunner che conosco meglio. In un mazzo puoi avere le stesse carte in 3x. Nel base molte carte sono massimo 1x o 2x.
Quindi, se una carta la vuoi in 3x l'unica è avere almeno un altro core set (o 2).

E' essenziale avere le carte al massimo x per divertirsi? Si e no. Dipende da come e quanto ti piacciono questi giochi e il deckbuilding ad esso connesso.

Farti il mazzo esattamente come vuoi tu (quindi arrivare al 2x o 3x) permette di impostare uno stile di gioco ed una strategia propri e limitare e limare l'alea presente nella pesca delle carte.

Per assurdo, se avessi tutte carte 1x il fatto di avere in mano carte utili e che si combinino tra loro sarebbe una bella botta di cul.. Fortuna.
Avendo le stesse cartei in più copie e tenendo il mazzo snello, ho più possibilità di pescare carte utili e che si combinino tra di loro per portare avanti la (o le) strategia che mi sono prefissato quando ho creato il mazzo.
Questo non vuol dire averle tutte in massimo x. Solitamente quelle che costituiscono l'ossatura del tuo mazzo.

Questo non toglie che un gioco non sia bello senza estremizzare questa cosa... Ma chi è malato di deckbuilding non può esimersi da queste valutazioni. Anche perchè il gioco acquisisce tutta un altra profondità.

Spero di essermi spiegato :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mik":2grvvfa5 ha scritto:
Secondo voi, posso iniziare intanto con 2 core e prendere le 2 grandi dopo? Oltre alle 6 fazioni complete, perderei altro o le 4 girerebbero comunque alla grande?

Con 2x del core hai 4 mazzi belli tosti sicuramente, ma ti mancano le altre due fazioni.

ConteGoblin":2grvvfa5 ha scritto:
Posso chiedere il motivo per cui bisogna prendere due core per giocare bene? Giusto per capire...

Non per giocare 'bene', ma per giocare un po' più 'seriamente'. In pratica aggiungi consistenza ai mazzi, nel senso che un conto è avere Luke in 1x su 50 carte, un conto è averlo in 2x. In 2x posso contare di vederlo più spesso e cominciare a costruirci attorno qualcosa; in 1x è molto random.. posso vederlo e non vederlo e lo stesso per gran parte di tutto il resto.
E' come in un qualunque gioco di carte: se da regolamento è consentito inserire 4 copie di ogni singola carta (e di solito gran parte dei giochi di carte si attengono a questa regola), inserire solo 1-2 copie delle carte fulcro del mazzo lo renderanno sì giocabile, ma mai a livello competitivo.

Ovvio che i mazzi funzionano anche con un solo set eh, non fraintendere. Semplicemente l'esperienza di gioco è più 'leggera', più casual - che non è necessariamente un male se è quello che uno cerca.

EDIT: post sincrono con Mik :)

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Raistlin":30macxms ha scritto:
Mik":30macxms ha scritto:

Con 2x del core hai 4 mazzi belli tosti sicuramente, ma ti mancano le altre due fazioni.

Come sono le due fazioni che mancano? Non dirmi che sono le più divertenti ti prego :roll: :lol:

Malakai

Novizio
Goblons
0
La scatola base contiene le prime 4 fazioni: Jedi e Alleanza Ribelle per i buoni e Sith e Flotta Imperiale per i cattivi.
La nuova espansione aggiunge Contrabbandieri & Spie x i buoni (per intenderci, Han Solo, il Millenium Falcon, Chewbe, Lando...) e Feccia &Villania per i cattivi (Boba Feth, Jabba e compagnia...).
Sono entrambe molto divertenti da giocare con temi caratteristici, come tutte le altre del resto.
Per la cronaca il mazzo C&S ha vinto il supertorneo di agosto alla GenCon quindi direi che sono pure forti, oltre che divertenti.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Malakai":1etdabpy ha scritto:
(per intenderci, Han Solo, il Millenium Falcon, Chewbe, Lando...)

:drool:

E con questa mi hai fregato :twisted:
Prendo anche le exp.

Bustine myday verdi? Quante?

Malakai

Novizio
Goblons
0
Guarda io odio le mayday, si rompono di continuo...
Ultra-Pro tutta la vita...
Se le i busti tutte te ne servono un bel po'... Io di solito mi prendo due pacchetti da 100 bustine con le quali smonto e rimonto i mazzi che uso...
Il resto nei raccoglitori...

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Malakai":3fpjhyow ha scritto:
Guarda io odio le mayday, si rompono di continuo...
Ultra-Pro tutta la vita...
Se le i busti tutte te ne servono un bel po'...

Perfettamente d'accordo! :)
Ho appena preso 13 pacchi di UltraPro da 100, quelle classiche standard. Io ormai da tempo vado a decine di pacchetti alla volta, non più a unità...

Alla fine ho preso core e deluxe in 2x anche io e con le espansioni di Hoth ho montato 12 mazzi (!). Spero bilanciati... e se non lo sono, lo saranno! Ora mi attende un lungo (e sicuramente divertente) playtesting! :)

...e poi attendo la deluxe per il multiplayer!

Malakai

Novizio
Goblons
0
Ottima scelta Raistlin!
Buon divertimento!!!

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Ma le UltraPro non sono troppo grandi?

Malakai

Novizio
Goblons
0
Beh, a livello di misure non sono perfette come le ufficiali FFG, ma decisamente più che buone. Tra l'altro mi risulta che anche le mayday siano un po' più grandi rispetto alle misure delle arte... Io mi trovo benissimo con loro.

valeyeah

Babbano
Goblons
0
helppppp meeeee

Ciao a tutti!!!
sono nuova sia nel forum sia nei lcg...hi comprato questo gioco che sembra molto bello ma trovo parecchie diffficoltà non avendo mai giocato a nulla di simile...un'anima buona non potrebbe fare un video tutorial per aiutare me e chi come me è in difficoltà??
perchè ho guardato su you tube ma in italiano è l'unico gioco che non trovo!!!
grazie mille!!!
Vale :grin: :grin: :grin: :grin:

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
ciao!

nella sezione download di questo sito il mitico SORTILEGE postò questo:
http://www.goblins.net/downloads/6/0/SW ... mpatto.pdf

su youtube puoi trovare dei tutorial in un inglese molto elementare sul canale della fantasy flight, altrimenti in spagnolo sul canale della edge entertainment

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133
Da poco mi sto' interessando a questo gioco, ma volevo sapere sostanzialmente in cosa differisce dai soliti lcg: a parte l'ambientazione e il deckbuilding "guidato" e meno "libero" (che per me non sono necessariamente difetti, anzi spesso e' meglio) perche' si dovrebbe scegliere questo lcg rispetto a un netrunner (giusto per citare l'lcg del momento)?

Grazie!

Malakai

Novizio
Goblons
0
La tua é una domanda da un milione di dollari Mailok. Nelle varie discussioni su Star Wars LCG trovi quelli che secondo me sono i suoi punti di forza e gli elementi che così tanto mi hanno colpito di questo gioco. Anche sul forum Giochi Uniti trovi un mio intervento pseudo recensivo se non ti basta ciò che trovi qui...
Netrunner é un gioco eccezionale e un paragone tra i due é ingeneroso ed ingiusto, per entrambi.
Sono due giochi con caratteristiche diverse entrambi con i propri pregi unici e le proprie debolezze....

Personalmente adoro ANR che seguo dalla sua uscita di 14 mesi fa,ma Star Wars mi trasmette qualcosa in più...

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133
Ho letto un po' il manuale e visto qualche video, non vorrei passare per eretico, ma alcune meccaniche di base mi ricordano magic (carte che danno risorse da tappare per tirare giu' carte dalla mano, carte che attaccano e danneggiano carte avversarie etc.), sbaglio? Secondo voi questo gioco puo' piacere a un giocatore di magic abbastanza facilmente?

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
secondo una mia personalissima opinione il vero punto di forza di star wars lcg è l'ambientazione(che poi sia supportata da delle dignitosissime meccaniche è vero)
il paragone con magic mi spiazza ma presa alla larga potrebbe esser come dici tu!
il gioco è molto bello,ha una buona longevità già dal core,e se ti piace lo spazio sei a cavallo.
gli lcg piu conosciuti son tutti belli, ripeto:in caso di scelta obbligata l'ago della bilancia lo sposta la tematica.
ciauz

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mailok":2mh8r2ag ha scritto:
Ho letto un po' il manuale e visto qualche video, non vorrei passare per eretico, ma alcune meccaniche di base mi ricordano magic (carte che danno risorse da tappare per tirare giu' carte dalla mano, carte che attaccano e danneggiano carte avversarie etc.), sbaglio? Secondo voi questo gioco puo' piacere a un giocatore di magic abbastanza facilmente?

Beh, se vai a scavare praticamente ogni gioco di carte american prende da Magic qualcosa... :)
Riguardo alla tua domanda, non saprei. Io sono un grande fan di Magic e lo gioco da una vita, in tutte le salse; mi sono avvicinato a Star Wars LCG casualmente (me lo ha fatto provare un amico) e lo reputo un bel gioco, ma di certo è un gioco meno immediato e più macchinoso. Per farti un esempio, alla mia fanciulla (a cui piacciono giochi come Magic, World of Warcraft e Warhammer Invasion) non è piaciuto e lo ha trovato pesante, freddo e matematico. Non posso darle torto, perchè anche io riscontro tutte e tre queste caratteristiche in Star Wars, ma lo salvo per il tema e per la possibilità (per ora futura) del gioco in multiplayer. Se non fosse stato proprio per quest'ultima, non credo lo avrei preso.
Quindi in definitiva non saprei se possa piacere a un giocatore di Magic.

Mailok":2mh8r2ag ha scritto:
Da poco mi sto' interessando a questo gioco, ma volevo sapere sostanzialmente in cosa differisce dai soliti lcg: a parte l'ambientazione e il deckbuilding "guidato" e meno "libero" (che per me non sono necessariamente difetti, anzi spesso e' meglio) perche' si dovrebbe scegliere questo lcg rispetto a un netrunner (giusto per citare l'lcg del momento)?

Grazie!

Bella domanda. Come probabilmente hai intuito (la tua frase 'i soliti LCG' è molto significativa trovo), la differenza non è elevata; trovo che gli LCG si somiglino un po' tutti e si rubino a vicenda meccaniche a loro volta prese a prestito dai colossi del passato. Sono tutti bei giochi, ma nessuno di essi per me è un giocone che lascerà il segno.
Tranne Netrunner. Che infatti non è nato LCG e che il segno lo ha già lasciato, dato che è stato ripreso. Netrunner ha non una ma 10 marce in più rispetto a qualunque LCG a mio avviso. E' un po' un altro pianeta. Non è un gioco che prende a prestito meccaniche per spacciarsi come 'alternativo'; Netrunner alcune meccaniche le ha inventate. Star Wars prende a piene mani da Netrunner - oltre che da altri giochi, come ho scritto sopra.
Ora non vorrei gettare fango su Star Wars e gli LCG in generale che - ripeto - reputo buoni prodotti, ma devo essere schietto, altrimenti non sarei onesto. Personalmente non avrei dubbi a consigliare Netrunner a un gamer, mentre nessun altro LCG mi dà questo effetto di 'sicurezza'.

Alto Basso