Mailok":2mh8r2ag ha scritto:
Ho letto un po' il manuale e visto qualche video, non vorrei passare per eretico, ma alcune meccaniche di base mi ricordano magic (carte che danno risorse da tappare per tirare giu' carte dalla mano, carte che attaccano e danneggiano carte avversarie etc.), sbaglio? Secondo voi questo gioco puo' piacere a un giocatore di magic abbastanza facilmente?
Beh, se vai a scavare praticamente ogni gioco di carte american prende da Magic qualcosa...
Riguardo alla tua domanda, non saprei. Io sono un grande fan di Magic e lo gioco da una vita, in tutte le salse; mi sono avvicinato a Star Wars LCG casualmente (me lo ha fatto provare un amico) e lo reputo un bel gioco, ma di certo è un gioco meno immediato e più macchinoso. Per farti un esempio, alla mia fanciulla (a cui piacciono giochi come Magic, World of Warcraft e Warhammer Invasion) non è piaciuto e lo ha trovato pesante, freddo e matematico. Non posso darle torto, perchè anche io riscontro tutte e tre queste caratteristiche in Star Wars, ma lo salvo per il tema e per la possibilità (per ora futura) del gioco in multiplayer. Se non fosse stato proprio per quest'ultima, non credo lo avrei preso.
Quindi in definitiva non saprei se possa piacere a un giocatore di Magic.
Mailok":2mh8r2ag ha scritto:
Da poco mi sto' interessando a questo gioco, ma volevo sapere sostanzialmente in cosa differisce dai soliti lcg: a parte l'ambientazione e il deckbuilding "guidato" e meno "libero" (che per me non sono necessariamente difetti, anzi spesso e' meglio) perche' si dovrebbe scegliere questo lcg rispetto a un netrunner (giusto per citare l'lcg del momento)?
Grazie!
Bella domanda. Come probabilmente hai intuito (la tua frase 'i soliti LCG' è molto significativa trovo), la differenza non è elevata; trovo che gli LCG si somiglino un po' tutti e si rubino a vicenda meccaniche a loro volta prese a prestito dai colossi del passato. Sono tutti bei giochi, ma nessuno di essi per me è un giocone che lascerà il segno.
Tranne Netrunner. Che infatti non è nato LCG e che il segno lo ha già lasciato, dato che è stato ripreso. Netrunner ha non una ma 10 marce in più rispetto a qualunque LCG a mio avviso. E' un po' un altro pianeta. Non è un gioco che prende a prestito meccaniche per spacciarsi come 'alternativo'; Netrunner alcune meccaniche le ha inventate. Star Wars prende a piene mani da Netrunner - oltre che da altri giochi, come ho scritto sopra.
Ora non vorrei gettare fango su Star Wars e gli LCG in generale che - ripeto - reputo buoni prodotti, ma devo essere schietto, altrimenti non sarei onesto. Personalmente non avrei dubbi a consigliare Netrunner a un gamer, mentre nessun altro LCG mi dà questo effetto di 'sicurezza'.