STAR WARS LCG

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Sono sempre più tentato di comprarlo.
La recensione di Raistlin a quanto pare conferma le mie impressioni.
Sicuramente rispetto a SDA ha in più che ci sono le modalità versus e team versus.
Questa volta però opterò per la versione inglese. Siccome mi aspetto che le faq saranno abbastanza corpose, come per il signore degli anelli, almeno mi evito l'errata corrige di traduzione. :p

@Sventolampo:
sul sito della FFG non mette come prequisito nessuna espansione. Solo il core. D'altronde in SdA c'era il prequisito nelle avventure poichè per giocare l'avventura ti servivano alcune carte incontro del deluxe.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Arthans":3bir10kl ha scritto:
Sicuramente rispetto a SDA ha in più che ci sono le modalità versus e team versus. [/q]

Non col core set, ma con la prossima espansione dedicata.

[q]Questa volta però opterò per la versione inglese. Siccome mi aspetto che le faq saranno abbastanza corpose, come per il signore degli anelli, almeno mi evito l'errata corrige di traduzione. :p

Non molto grosse ancora le faq, un cinque-sei pagine ma un po' più fitte di altre FAQ
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
Io ho aspettato la versione in italiano e l'ho quindi provato solo in questi giorni.
Personalmente mi piace molto l'ambientazione di Star Wars, però anche senza considerare l'ambientazione mi è sembrato un ottimo gioco.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ragazzi non ci siamo... :lol: ...

Come posso fare i mazzi delle due fazioni che mancano nel core (cioè nel core c'è solo un set di 6 carte...)?

Pack o deluxe?
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Deluxe per i mazzi gialli e verdi.
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Gelo":bpzlzenh ha scritto:
Io ho aspettato la versione in italiano e l'ho quindi provato solo in questi giorni.
Personalmente mi piace molto l'ambientazione di Star Wars, però anche senza considerare l'ambientazione mi è sembrato un ottimo gioco.

Per me sta diventando una mania...
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Domanda per chi già lo possiede.

Come è precisamente il funzionamento singleplayer? Quale obiettivi occorre raggiungere e come giochi l'altro mazzo? Ho SdA, ma non mi pare ci sia un mazzo eventi.

La modalità versus invece come funziona?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Arthans":1jyczy21 ha scritto:
Domanda per chi già lo possiede.

Come è precisamente il funzionamento singleplayer? Quale obiettivi occorre raggiungere e come giochi l'altro mazzo? Ho SdA, ma non mi pare ci sia un mazzo eventi.

La modalità versus invece come funziona?

Non ci sta una modalità single player. Quello era il vecchio progetto che è stato poi abbandonato.

Adesso il gioco è 1 vs 1 (con la prossima Balance of the Force sarà possibile anche 2 vs 2 e 3 vs 1). Uno gioca una fazione del Lato Chiaro della Forza e l'altro gioca una fazione del Lato Oscuro. E' asimmetrico nel senso che le carte chiare non possono essere usate dal lato oscuro (e viceversa) e perchè le condizioni di vittoria sono diverse fra i due lati.

Il deckbulding è abbastanza particolare, scegli un obbiettivo e sei costretto ad includere nel tuo mazzo le cinque carte che lo accompagnano, che tu voglia o meno. Ci sta una recensione qua in tana.

Se vuoi sapere altro dopo aver letto la recensione, chiedi
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Dopo aver solo letto il regolamento ho una domanda: posso schierare come DIFENSORE una unità impegnata?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
imola":26lt3xqg ha scritto:
Dopo aver solo letto il regolamento ho una domanda: posso schierare come DIFENSORE una unità impegnata?

Ho la versione inglese. Impegnata vuol dire che ha un sopra un focus token??

Se è così la risposta è NO, solo le unità ready possono essere dichiarate attaccanti o difensori (o partecipare alla fase di resolve strike del combattimento; alcune unità inizialmente ready potrebbero ricevere dei focus token nel corso della battaglia o in seguito a eventi)

Edit: se hanno mantenuto la stessa impaginazione fra inglese ed italiano a pag 13 delle regole dovresti trovarti un riquadro con il riassunto della terminologia.
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Dubbio dopo le prime partite :

inizio con 6 carte,una la posso scartare

gioco,pagandole alleati,eroi ecc...
scontro : il mio eroe attacca

scontro di forza,scelgo fino a 3 carte dalla mia mano e conto i pallini,poi le scarto

quando rinizia il turno devo tornare a 6 carte? ci sarà scritto...ma abbiate pazienza
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Rotilio":1b0xb5qe ha scritto:
quando rinizia il turno devo tornare a 6 carte? ci sarà scritto...ma abbiate pazienza

La fase di Draw prevede sempre la possibilità di scartare una carta prima di pescare. Successivamente si reintegra la mano pescando un numero di carte fino al tuo valore di riserva (che può anche cambiare, ci sono degli obbiettivi che ti alzano la riseva) se ne hai meno o scartandone per arrivare ad esso.

Dovrebbe star scritto tutto a pag. 12 (in inglese sta la, Draw Phase)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sportacus":tr4i08pu ha scritto:
La fase di Draw prevede sempre la possibilità di scartare una carta prima di pescare. Successivamente si reintegra la mano pescando un numero di carte fino al tuo valore di riserva (che può anche cambiare, ci sono degli obbiettivi che ti alzano la riseva) se ne hai meno o scartandone per arrivare ad esso.

Confermo, tutto corretto.
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Correttissimo.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Scusate ragazzi ma che ne pensate del core?

Ieri sera stavo vincendo tranquillamente con le navi imperiali, ho tirato giù il mondo e il mio avversario con i ribelli soccombeva su tutti i fronti, gli ho distrutto 4 obbiettivi ma....con la minaccia a 9 mi tira fuori l'evento che si attacca alla morte nera che dice che se arrivi a 10 vinci e non posso farci niente, ho cercato di distruggergli l'obbiettivo che diminuisce le minacce ma al turno dopo ho dovuto andare avanti di 2 e .... zacchete ... ho perso!

8-O

Ho cannato qualcosa???

le battaglie fra Jedi e Sith mi son sembrate equilibrate ma questa....boh???
 

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
116
Località
The Abyss
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Sveltolampo":2ik14vyg ha scritto:
Ieri sera stavo vincendo tranquillamente con le navi imperiali, ho tirato giù il mondo e il mio avversario con i ribelli soccombeva su tutti i fronti, gli ho distrutto 4 obbiettivi ma....con la minaccia a 9 mi tira fuori l'evento che si attacca alla morte nera che dice che se arrivi a 10 vinci e non posso farci niente, ho cercato di distruggergli l'obbiettivo che diminuisce le minacce ma al turno dopo ho dovuto andare avanti di 2 e .... zacchete ... ho perso!

8-O

Ho cannato qualcosa???

Suppongo che l' "evento giocato" sia, in realtà, l' enhancement Trench Run... in tal caso l'interpretazione della carta è totalmente errata; difatti, il giocatore dei Ribelli vince se riesce ad infliggere 10 o più danni alla Morte Nera, non quando la minaccia di questa arriva a 10 :roll:
Da notare che gli unici danni che si possono infliggere nel suddetto caso sono quelli portati dalle unità più l'eventuale sfida non opposta; non essendo difatti un "vero" obiettivo, la Morte Nera non viene danneggiata da altre fonti come eventi o simili.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Sveltolampo":i58hse31 ha scritto:
Scusate ragazzi ma che ne pensate del core?

Che è molto buono. Non tanto da fare mazzi misti con due fazioni, ma monofazione molto buono.

Sveltolampo":i58hse31 ha scritto:
Ieri sera stavo vincendo tranquillamente con le navi imperiali, ho tirato giù il mondo e il mio avversario con i ribelli soccombeva su tutti i fronti, gli ho distrutto 4 obbiettivi ma....con la minaccia a 9 mi tira fuori l'evento che si attacca alla morte nera che dice che se arrivi a 10 vinci e non posso farci niente, ho cercato di distruggergli l'obbiettivo che diminuisce le minacce ma al turno dopo ho dovuto andare avanti di 2 e .... zacchete ... ho perso!

8-O

Ho cannato qualcosa???

Mi sa di si.
Con 4 obbiettivi distrutti come faceva la minaccia a stare a 9??

Primo obbiettivo LS distrutto = minaccia +1
Secondo obbiettivo LS distrutto = minaccia + 2
Terzo obbiettivo LS distrutto = minaccia +3
quarto obbiettivo LS distrutto = minaccia + 4

E già così stai a 10. E l'avanzamento che avviene normalmente ad ogni turno?? Avresti già dovuto vincere.

(vedi le regole sulla distruzione degli obbiettivi, pag 23 del manuale inglese)

Non ho capito a quale evento ti riferisci. Forse non è una carta evento.


Sveltolampo":i58hse31 ha scritto:
le battaglie fra Jedi e Sith mi son sembrate equilibrate ma questa....boh???

Bhe, la marina imperiale è forte assai. MAI scoprirsi e attaccare sempre e soltanto a colpo sicuro. E' difficile da afforntare, lo riconosco
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Circa la carta potenziamento Trench Run l'interpretazione corretta è quella data da Zaxarus. in sostanza mette un quarto obiettivo in gioco con 10 danni che qualora venga distrutto determina immediata vittoria per il Lato Buono. Il problema, come ben spiegato da Z., è che non si tratta di un vero obiettivo e quindi questi 10 danni possono provenire esclusivamente da danni da combattimento (blast) e dal danno incontrastato = è un pò difficile che ciò si realizzi...

Corretta anche la precisazione di Sportacus circa l'avanzamento del contatore Morte Nera dopo la cattura/distruzione degli obiettivi.

Penso che il Core Set sia stato bilanciato piuttosto bene. Tutte le fazioni sono abbastanza in equilibrio tra loro, soprattutto se si gioca con i blocchi in 1x (ovvero in modalità easy).

Circa la Marina Imperiale è al lato pratico l'unica fazione del core set in grado di accelerare l'avanzamento della Morte Nera. Combo tra varie carte permettono accelerate mostruose, tanto da obbligare l'avversario a fare mooolta attenzione alle proprie mosse dal valore Morte di Nera di 7 in poi...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...ecco cosa ho cannato...giocare all'1 di notte non va bene 8-O

Si era il Trench Run che pirlone che sono :smile_sm:

Ci siamo pure dimenticati di far avanzare il contatore altrimenti avevo vinto da un bel po' ....

Grazie a tutti!!!
 
Alto Basso