Star Wars: Armada

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
828
Località
Milano
Goblons
22
HeroQuest
Provato a Modena, il regolamento non mi è dispiaciuto anche se il sistema per muovere i caccia lo trovo inutilmente ostico.
I piedistalli sono un pò antiestetici e per girare le rotelline degli scudi si finisce quasi sempre per spostare la nave.

Tutte cose su cui sarei propenso a sorvolare ma, come temevo, le miniature per quanto belle sono notevolmente fuori scala.
E non mi riferisco ai caccia, bensì alle navi.

Pago 80€ per la licenza di Star Wars, PRETENDO l'ambientazione di SW, non corvette giganti e destroyer nani.
Il dimensionamento della potenza dei pezzi è altrettanto fuoriscala quanto le miniature.
Con 2 corvette corelliane posso tenere testa a un Victory, poco plausibile. :-/
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
grazie delle vostre impressioni la scimmia è morta e sepolta preferisco decisamente x-wing :sisi:
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
Mi spiace x te. Ti perdi un bel giocone...
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Mmm... se ha ragione Cronos quando dice che 2 corvette tengono testa a un Destroyer, come si può parlare di giocone? :pippotto:

Io non l'ho provato e mi baso su quello che leggo, anche perché ad oggi non mi va di spendere tutti sti soldi per avere delle belle miniature ed un sistema di gioco che ancora mi pare un punto di domanda. Se però ha ragione Cronos è un fail non da poco.
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
Due corvette, x sperare di tenere testa ad un destroyer devono essere manovrate alla perfezione, essere supportate dai caccia e giocare contro mio nipote di due anni che al massimo tira dritto x dritto...
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
turgan":1c4c9em8 ha scritto:
Due corvette, x sperare di tenere testa ad un destroyer devono essere manovrate alla perfezione, essere supportate dai caccia e giocare contro mio nipote di due anni che al massimo tira dritto x dritto...

Concordo.
Poi dipende che si intende per tener testa.
Se si intende che alla fine dei sei turni sono probabilmente ancora in piedi, allora ok. Per ora mi è parso difficile riuscire a distruggere completamente una nave ammiraglia.
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
828
Località
Milano
Goblons
22
HeroQuest
Mik":22ky6ljv ha scritto:
turgan":22ky6ljv ha scritto:
Due corvette, x sperare di tenere testa ad un destroyer devono essere manovrate alla perfezione, essere supportate dai caccia e giocare contro mio nipote di due anni che al massimo tira dritto x dritto...

Concordo.
Poi dipende che si intende per tener testa.
Se si intende che alla fine dei sei turni sono probabilmente ancora in piedi, allora ok. Per ora mi è parso difficile riuscire a distruggere completamente una nave ammiraglia.

Guardate.... basta semplicemente andare a punti.
Una corvetta vale 44 punti, un Victory 85.

Partiamo che con la massima ingenuità, mi baso solo sui punti e voglio fare 2 schieramenti bilanciati, quindi faccio 88 vs 85.
Le corvette hanno molta più manovrabilità del Victory, possono girargli attorno e colpire sempre nello stesso punto.

Hull del Victory : 8
Hull corvetta: 4

E stiamo parlando di un Victory che in SW è lungo 900m contro le corvette che dovrebbero essere 150m (un sesto ! ).
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
ora... lungi da me pensare di aver capito tutto del gioco, ma guarda le due carte qui sopra.. il vicotry non solo ha 8 hull vs 4 ( cime hai fatto notare tu, ma ha scudi 3-3-3-1 dove la corvetta ha solo 2-2-2-1.

guarda quanti dadi tira sul frontale il destroyer e dimmi quanto dura una corvetta..

guarda e confronta le abilità comando/squadrone/Ingegneria ( soprattutto questa) e dimmi quanto regge una victory riparandosi ogni turno i danni. ( ricordo che , finiti gli scudi, li puo' sempre rialzare, o deviare i colpi su lati con ancora gli scudi integri.

vogliamo lamentarci della scala?? ok.. facciamolo. ( ma lamentarsi di una cosa specificata anche nel manuale delle regole stesse, ossia che la scala delle miniature non è reale ma relativa ha senso??) ma non stiamo a dire che un destroyer è pari a due corvette, perchè significa non aver capito ( o forse ti è stato presentato male/o solo base).

ed in tutto questo NON stiamo tenendo conto delle carte upgrade che possono avere le navi.

ne ho giocate un po di partite, con la scatola base e non ho MAI visto una victory esplodere.... mai!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi chiedo quanto avrebbe dovuto esser grande la scatola x avere il Victory sei volte più grosso..

Credo le opzioni per la questione della scala siano state due:

1) Inserire le navi grandi (che son quelle che fan vendere alla fine) in dimensione giocabile e quelle un po' meno grandi ma cmq più grosse di un x-wing in dimensioni cmq fighe da vedersi

2) Non mettere le navi enormi e quindi far perdere appeal al gioco

E' lo stesso discorso che han fatto con x-wing alla fine, le hanno messe in scala giocabile :sisi:
E la gente mi pare abbia dato loro cmq ragione comprandole e divertendosi ugualmente :approva:
 

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
748
Località
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Io ci ho giocato alla Play e devo dire che mi è piaciuto, a mio parere è bello, simula bene le differenze tattiche fra i 2 opposti schieramenti.
Le miniature sono belle, dipinte benino, unica pecca è il prezzo, per fare una partita decente servono di sicuro piu' navi rispetto a quelle presenti nella scatola base. Martedi' abbiamo fatto una partita a casa di un amico e se i ribelli sanno giocare girano intorno allo Star Destroyer vincendo ai punti abbattendo tutti gli squadroni TIE.
Ora attendo le altre navi....che il portafogli sia con me....
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
In questi casi consiglio sempre di leggere piu' commenti possibile e vedere i video o report di partite per rendersi conto globalmente del gioco, fermarsi solo a una critica puo' condizionare troppo. Comunque in un report che ho letto sono servite 2 corvette e 2 fregate con qualche turno di fuoco concentrato per far fuori una victory :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
manstein":33hd9xof ha scritto:
Io ci ho giocato alla Play e devo dire che mi è piaciuto, a mio parere è bello, simula bene le differenze tattiche fra i 2 opposti schieramenti.
Le miniature sono belle, dipinte benino, unica pecca è il prezzo, per fare una partita decente servono di sicuro piu' navi rispetto a quelle presenti nella scatola base. Martedi' abbiamo fatto una partita a casa di un amico e se i ribelli sanno giocare girano intorno allo Star Destroyer vincendo ai punti abbattendo tutti gli squadroni TIE.
Ora attendo le altre navi....che il portafogli sia con me....

Ma l'impero non è riuscito ad abbattere tutti gli squadroni x-wing? Valgono pure di più.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Domanda: ma la tridimensionalità in questo tipo di giochi è presente? Voglio dire, è possibile attaccare da sopra/sotto o si da sempre per scontato che le navi siano sempre sulla stessa "linea"?
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
Bidimensionale.
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Grazie turgan :approva:
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
828
Località
Milano
Goblons
22
HeroQuest
turgan":n6p6jnph ha scritto:
ora... lungi da me pensare di aver capito tutto del gioco, ma guarda le due carte qui sopra.. il vicotry non solo ha 8 hull vs 4 ( cime hai fatto notare tu, ma ha scudi 3-3-3-1 dove la corvetta ha solo 2-2-2-1.

Si... ciò vuol dire che c'è solo un 1 punto scudo di differenza per "bucare" un lato del Victory rispetto a una corvetta.
Non è come X-Wing, non hai bisogno di tirare giù tutti gli scudi prima di colpire la hull, qui ti basta solo bucare un lato della nave.
Inoltre teniamo anche presente che la corvetta manovra meglio del Victory, e due corvette hanno un equivalente di caccia d'appoggio migliori.

guarda quanti dadi tira sul frontale il destroyer e dimmi quanto dura una corvetta..

La corvetta ha 2 schivate in dotazione, quindi due corvette sono 4 potenziali colpi schivati.
Il Victory non li può schivare, li dimezza o li devia sugli altri scudi, per cui comunque incassa.
Poi certo, puoi ripararti, ma perdi un fuoco contro due navi che sparano entrambe.

guarda e confronta le abilità comando/squadrone/Ingegneria ( soprattutto questa) e dimmi quanto regge una victory riparandosi ogni turno i danni. ( ricordo che , finiti gli scudi, li puo' sempre rialzare, o deviare i colpi su lati con ancora gli scudi integri.

La corvetta è abbastanza maneggevole da poter rimanere fuori dal tiro frontale del Victory.
Poi è facile che una delle due verrà distrutta, ma l'altra potrebbe seriamente danneggiare se non abbattere il Victory.
In teoria sono navi così piccole che al massimo dovrebbero solo abbassargli un po' gli scudi.

vogliamo lamentarci della scala?? ok.. facciamolo. ( ma lamentarsi di una cosa specificata anche nel manuale delle regole stesse, ossia che la scala delle miniature non è reale ma relativa ha senso??)

Fammi capire... siccome l'hanno scritto sul manuale che la scala non è corretta, devi andarmi bene ? :)
Ma che ragionamento è ?

ed in tutto questo NON stiamo tenendo conto delle carte upgrade che possono avere le navi.

La carte di upgrade hanno un valore in punti, per cui alzano la sommatoria da entrambe le parti non cambiando lo sbilanciamento di fondo.

ma non stiamo a dire che un destroyer è pari a due corvette, perchè significa non aver capito ( o forse ti è stato presentato male/o solo base).

Guarda, ci sta tutto che io non abbia capito.
Però quello, con quelle navi fatte così, non è Star Wars... se a voi altri piace così va benissimo.
A me piace la sensazione di poter simulare una battaglie in cui le navi sono tarate tra loro come nei film o nei videogiochi.

Che poi non è che ci voleva molto, tenendo uguale la Nebulon B, a fare più grosso il Victory e più piccola la corvetta.
Oppure a usare altre navi delle millemila presenti nell'Expanded Universe di Star Wars, che fossero di dimensioni più vicine.
Il Victory stesso è una nave apparsa la prima volta nei romanzi di Timothy Zhan e non appartiene al "canone".

Poi ok, navi più grosse verrebbero a costare di più, ma secondo voi è un problema questo per la FF, considerando che qualsiasi cosa con marchio SW fa il sold out ?
Basta vedere come hanno venduto le navi huge di X-Wing, uno Star Destroyer delle stesse dimensioni, allo stesso prezzo non avrebbe problemi di vendita.

Sono certo che il gioco venderà tantissimo anche così, perché il regolamento è buono, e la gente non è poi così appassionata della saga da conoscerne veramente le navi.

Detto questo eviterò di ribadirlo ancora perché gli animi vedo si stanno scaldando un po' troppo. ;)
 

Raznar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
14
Località
Casale Monferrato
Goblons
0
Questo giocco mi attira, peccato non si possa giocare in più di due. Al massimo si fanno due squadre.
 

JohnnyTronco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2015
Messaggi
49
Goblons
0
Ragazzi.. Una domanda.. Per renderlo piú equilibrato (netta superiorità nei movimenti da parte dei ribelli) dite che sarebbe meglio integrare una qualche espansione?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

turgan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2007
Messaggi
459
Località
Pescara
Goblons
2
Beh... La scatola è uno starter.. Per gustare il gioco appieno le espansioni sono un must
 
Alto Basso