In ludoteca il nostro compare vero amante di SW l'ha preso e l'abbiamo provato.
Abbiamo solo fatto la modalità base per impratichirsi col regolamento, senza obiettivi e caratterizzazioni.
Personalmente secondo me sono riusciti a differenziarlo da x-wing - poi è chiaro è un gioco della stessa casa, sullo stesso BG, e sempre di battaglie di aerei (cioè volevo dire di astronavi

); ma ribadisco per me i giochi si differenziano.
Grosso modo, senza entrare troppo nel merito le due fazioni hanno due componenti le navi e le navicelle. Le navi sparano e poi muovono e per turno eseguono un'azione. Le navicelle o muovono e sparano. Diciamo che le navi sono vere "unità di gioco" i movimenti vanno calibrati e svolgono un turno completo - le navicelle diciamo che sono più dei bonus all'attacco che vanno saputi usare molto bene.
La differenza principale fra i 2 giochi (oltre alal modalità di movimento dei pezzi - che seguono proprio modalità differenti) è proprio il fatto che SW Armada vuole mimare vere battaglie, e Xwing è uno skirmish. Armada è molto "scacchistico"; faccio l'esempio delle navi imperiali che ho usato, lentissime e davvero poco mobili, e l'azione che scegli ha inizio turno si attiverà fra 3 turni, con i caccia imperiali che sebbene in alto numero sono davvero poco efficienti (il loro scopo de facto è andare a eliminare gli xwing avversari). Xwing invece mantiene vivo l'aspetto che ogni tua nave, per poco efficiente che sia è "un'unità valida" a tutti gli effetti, mi da molto più sensazione di "wargame classico" (la caratterizzazione anche se non l'abbiamo usata in Armada se ho capito bene riguarda le navi, al massimo per le navicelle scegli un capitano).
Risultato dopo la partita di prova; beh mentre Xwing dopo la prima partita mi aveva esaltato, Armada no - di sicuro lo riproverò con gli obiettivi.