Star Wars: Armada

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Penso che sia esattamente quello che intendeva anche Normanno ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Gabbi":21mzaco0 ha scritto:
Vuoi giocare? accetti qualche disporoporzione, soprattutto se poi tutto il range ha una "spruzzata di fumetto" come la roba GW, o giochi con un esercito di spade storte e lance curve.
Il tutto imo, chiaramente :)

Urrà! Esattamente quello che ho detto io prima... ;) ;) ;) :clap:
Accetto la mancanza delle proporzioni al 100%, quando essa significa che sul mio tavolo posso manovrare con un Imperial II contro tre Nebulon B...
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.346
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.353
Eh, oh, come dicevo... era l'alba (per essere Domenica) :timido:

In effetti mi sembrava strano, e mentre postavo probabilmente una vocina da qualche parte mi stava chiedendo "ma davvero stai discutendo (e pensi che qualcuno voglia discutere) del realismo di un range di miniature in cui ci sono più teschi sul singolo soldato che in tutta una necropoli romana?"
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
817
Località
Milano
Goblons
41
Mailok":1y0a9cg6 ha scritto:
Mettila cosi': da un punto di vista estetico e di precisione modellistica posso essere daccordo che il fuori scala non piaccia, ma se questo deve impedire la realizzazione di un gioco che pero' mi permette di simulare al massimo possibile uno scenario del genere allora rinuncio volentieri al fattore estetico.

Si, ma in questo caso, non è così. :grin:
Si poteva benissimo fare il Victory 5 cm più lungo e la corvetta corelliana più piccola.

Se poi un giorno vuoi vendermi anche uno Star Destroyer classe Imperial verrà grosso quanto la corvetta di X-Wing, che problema c'è ?
Mica ne devi schierare dieci.

I caccia lasciamoli stare, è ovvio che non possono essere in scala, verrebbero troppo piccoli.
Difatti mi sembra che nel gioco siano rappresentati a squadriglie.

Posso concordare che necessariamente qualche forzatura puo' essere stata introdotta a livello simulativo a causa delle scale diverse, ma da qui a dire che diventa poi troppo astratto ce ne vuole. Poi per carita', se tu preferisci i cartoncini alle miniature per questo motivo rispetto la tua opinione (sicuramente sarebbe costato di meno :) ), io ritengo che i compromessi siano abbastanza sufficienti per godere della simulazione della battaglia e dell'aspetto estetico quindi per me il gioco ha senso di esistere in quella forma.

E' ovvio che il pubblico della Tana non è un pubblico di appassionati di Star Wars, ma ti assicuro che vedere una Corvetta Corelliana lunga quasi quanto una Nebulon B è davvero un pugno in occhio ! La dimensione è quasi raddoppiata.
In pratica che stai simulando ? Tutto tranne Star Wars, anche perché le statistiche sono altrettanto sballate.

Un Victory II ha 7 volte gli scudi di una corvetta, sulle carte del gioco il rapporto è 3/2.
Non era meglio mettere nella scatola più corvette lunghe la metà e con le statistiche giuste ?
Oppure un Mon Calamari di dimensioni adeguate se si voleva fare uno scontro 1:1 più bilanciato.

Insomma il bello dei wargame è proprio il fatto che, andando a punti, non hai bisogno che i pezzi siano forti uguali, posso schierare 10 navi contro 1 e avere un gioco bilanciato.

Ma questo, è evidente che non è un wargame, ma un boardgame. Una specie di Risiko! insomma.
Mi rimangio l'aver detto che andava messo in sezione Miniature.

Il discorso di warhammer e' fuori luogo in quanto li e' facile mantenere la scala, dovesse essere fatto in Armada avrebbe avuto un costo proibitivo e altri problemi che non ne avrebbero permesso la commercializzazione e diffusione

Ma non è assolutamente vero ! :grin:
La nave di massima lunghezza è una classe Imperial e nel gioco ci sta tutta !

L'unico che non ti puoi permettere è un Super Star Destroyer, ma anche con queste scale sballate voglio proprio vedere quanto piccolo dovrebbero farlo.

Normanno":1y0a9cg6 ha scritto:
Accetto la mancanza delle proporzioni al 100%, quando essa significa che sul mio tavolo posso manovrare con un Imperial II contro tre Nebulon B...

Si, ma il punto è che non stai affatto manovrando un Imperial II contro tre Nebulon B, perché hanno sballato anche i punteggi insieme alle dimensioni.
Non stai simulando nulla, stai solo facendo un gioco astratto :)

Ti piace che un soldato semplice possa affrontare un Leopard armato solo di un M-16 ?
L'importante è poter manovrare il Leopard no ?
Contento tu... :)


gixx":1y0a9cg6 ha scritto:
Va Cronos che Warhammer è chiaramente fuori scala, se no come si fa a chiamare colline dei dislivelli che sarebbero di 3 metri, se li considerassimo in scala?

Senti, che chiamino colline dei dislivelli di terreno non credo cambi il realismo della simulazione no ?
Le regole simulano correttamente lo sparare più in alto di 3m o l'arrampicarsi lungo una salita di 3m.

Comunque se non ti piace la citazione a Warhammer mettici un qualunque wargame storico. ;)

Comunque questo Star Wars Armada mi tenta molto più di X-Wing. Forse che forse potrei cedere a qualche acquistino... :pippotto:

Ottimo, non appena lo compri ci facciamo una partita così vediamo questa bella simulazione con le corvette giganti che tengono testa a uno star destroyer. ;)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
questo me l'ero proprio perso...uff...

ma che è quella biscia per le manovre? :pippotto:

qua aspetto che lo provate voi sono già con x-wing.... :snob:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Cronos":2lmm0mc7 ha scritto:
Ottimo, non appena lo compri ci facciamo una partita così vediamo questa bella simulazione con le corvette giganti che tengono testa a uno star destroyer. ;)
Beh, anche se dovessero essere di scala sbagliata, non dovranno mica essere necessariamente più forti in proporzione. Un conto è la scala, e un conto sono le regole.

...comunque sei un furbetto, non hai quotato l'unica roba importante del mio discorso, ovvero gli esempi di Battlefleet Gothic... :asd:
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
817
Località
Milano
Goblons
41
gixx":24mkesw9 ha scritto:
Cronos":24mkesw9 ha scritto:
Ottimo, non appena lo compri ci facciamo una partita così vediamo questa bella simulazione con le corvette giganti che tengono testa a uno star destroyer. ;)
Beh, anche se dovessero essere di scala sbagliata, non dovranno mica essere necessariamente più forti in proporzione. Un conto è la scala, e un conto sono le regole.

Se leggi il mio precedente post, purtroppo, sembra che anche le caratteristiche delle navi rispecchino il cambio di scala.
La corvetta ha circa 2/3 degli scudi e del potere di attacco del Victory.
Inoltre, come faceva notare qualcuno sul sito della FF, il valore in punti di due corvette corelliane è di poco superiore a quello di un Victory.
Questo significa che, mediamente, con due corvette hai buone probabilità di abbatterne uno.

Il gioco potrebbe rivelarsi divertentissimo e performantissimo, ma l'ambientazione è attaccata con lo scotch.

...comunque sei un furbetto, non hai quotato l'unica roba importante del mio discorso, ovvero gli esempi di Battlefleet Gothic... :asd:

Cosa dovevo risponderti ? Non conosco Battlefleet Gothic, mi fido di quello che dici, io ho giocato solo al WH40k classico, per la scala mi riferivo a quello.
Teniamo però conto che è la GW ad aver creato l'ambientazione di Battlefleet Gothic, per cui ha tutto il diritto di decidere come vadano proporzionate le battaglie tra le flotte.

Nel caso della Fantasy Flight invece sono licenziatari di un marchio che vanta 37 anni di materiale già scritto in merito a come sono fatte le navi e come si svolgono le battaglie.
E non venitemi a raccontare la panzana del bilanciamento, perché in un wargame puoi fare pezzi fortissimi e debolissimi, l'importante è dargli poi il corretto valore in punti quando fai gli schieramenti. ;)
Vuoi delle navi che possano affrontare testa a testa un Victory ? Mettici delle Mon Calamari, che avrebbero pure le dimensioni giuste. ;)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Tutto quello che dici è sacrosanto. Solo che secondo me sbagli a paragonarlo con warhammer che è il gioco meno simulativo e meno wargameistico a cui abbia giocato. Anche li quando ti leggevi i codex e poi guardavi le stat delle miniature molte cose non tornavano. Eppure l'effetto in campo era notevole e divertente.

Gioco di miniature non vuol necessariamente dire simulativo al 100%. L'importante è che giocando si respiri l'ambientazione di Star Wars.
Vediamo se questo sarà possibile dopo aver letto le regole e visto come si integrano con gioco e missioni.

Poi ci sta che più uno conosca una cosa più sia facile che non riesca a sentire l'ambientazione a causa di certe "storture".

Io fortunatamente la conosco appena il giusto per godermela e non sapere nel dettaglio ogni minima differenza ;)
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Cronos":11v44wc1 ha scritto:
gixx":11v44wc1 ha scritto:
Cronos":11v44wc1 ha scritto:
Ottimo, non appena lo compri ci facciamo una partita così vediamo questa bella simulazione con le corvette giganti che tengono testa a uno star destroyer. ;)
Beh, anche se dovessero essere di scala sbagliata, non dovranno mica essere necessariamente più forti in proporzione. Un conto è la scala, e un conto sono le regole.

Se leggi il mio precedente post, purtroppo, sembra che anche le caratteristiche delle navi rispecchino il cambio di scala.
La corvetta ha circa 2/3 degli scudi e del potere di attacco del Victory.
Inoltre, come faceva notare qualcuno sul sito della FF, il valore in punti di due corvette corelliane è di poco superiore a quello di un Victory.
Questo significa che, mediamente, con due corvette hai buone probabilità di abbatterne uno.

Il gioco potrebbe rivelarsi divertentissimo e performantissimo, ma l'ambientazione è attaccata con lo scotch.
Ok, questo punto mi era sfuggito. Sarà anche che amo Star Wars ma non sono un purista, quindi queste cose non le sapevo, ma non mi fanno comunque passar voglia di giocarlo! ;)

...comunque sei un furbetto, non hai quotato l'unica roba importante del mio discorso, ovvero gli esempi di Battlefleet Gothic... :asd:

Cosa dovevo risponderti ? Non conosco Battlefleet Gothic, mi fido di quello che dici, io ho giocato solo al WH40k classico, per la scala mi riferivo a quello.

Comunque il 40k non è assolutamente in scala. Uno Space Marines (eccettuate le Salamadre) dovrebbe essere alto circa 2,60m, ma se metti vicino un modello di Space Marine e una guardia imperiale (alto 1,80), sono alti uguali. Alla faccia della scala corretta... :asd:

Teniamo però conto che è la GW ad aver creato l'ambientazione di Battlefleet Gothic, per cui ha tutto il diritto di decidere come vadano proporzionate le battaglie tra le flotte.

Nel caso della Fantasy Flight invece sono licenziatari di un marchio che vanta 37 anni di materiale già scritto in merito a come sono fatte le navi e come si svolgono le battaglie.
E non venitemi a raccontare la panzana del bilanciamento, perché in un wargame puoi fare pezzi fortissimi e debolissimi, l'importante è dargli poi il corretto valore in punti quando fai gli schieramenti. ;)
Vuoi delle navi che possano affrontare testa a testa un Victory ? Mettici delle Mon Calamari, che avrebbero pure le dimensioni giuste. ;)
Probabilmente le Mon Calamari le faranno uscire dopo, un po' come hanno fatto con le navi di X-Wing.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Le MC80 Calamari sono probabilmente superiori ad un Victory II, e sono in grado di tener testa ad un Imperial I. Io credo che due Nebulon B abbiano buone possibilità di affondare un Victory I. E forse anche una sola Nebulon con una Corvetta di scorta. Non dimenticate che la parte di battaglie spaziali di Star Wars è modellata su Midway e sulla guerra aeronavale del Pacifico, e che sono i caccia ed i bombardieri (oltre alla manovrabilità) che fanno la differenza. Purtroppo, da background, i caccia ribelli sono migliori (il che per me è un'idiozia, uno dei pochi buchi nel background di SW).

Questo detto, il prezzo mi fa vacillare: quasi 100 euri.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Wayland, noto negozio online Uk di miniature & co., offre il preorder al 20% di sconto rispetto allo street price di £80 (ovvero i temuti 100 euro!) quindi sono circa £67 (84 euro) e data di release inizio Febraio 2015: posso scrivere una cacofonica parolaccia senza venire bannato ? :D Sara' che sono abituato ai KS che con 100 euro certi giochi ti sotterrano di miniature, ma qui forse stiamo esagerando un tantinello. Potrei giustificare un prezzo del genere solamente se le miniature fossero veramente grandi, se la star destroyer fosse grande come il tantive o il rebel transport di Xwing magari, ma se fosse come il millennium falcon gia' mi sembrarebbe una follia di prezzo!
Comunque al gencon qualche notizia e foto dovrebbe esserci, spero tanto ci siano segnali incoraggianti tali da giustificare questo prezzo un po' assurdo per quello che di fatto e' uno starter set

p.s.

Victory : 900 metri
Nebulon B: 300 metri
Corvette: 150 metri

in pratica fuori scala sarebbe solamente la corvette che e' il 75% della nebulon invece del 50% a occhio vedendo la foto del box, ovviamente i fighters lo sono, ma per ovvi motivi, insomma non mi sembra scandaloso :). L' imperial star destroyer e' 1600 metri quindi quasi il doppio della victory, non oso pensare a quanto possa costare un modello del genere se tanto mi da tanto, ma sono convinto che la FFG lo tirera' fuori insieme alla Home One che invece e' fattibile con i suoi 1200 metri
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ma il base è a 90 e passa dollarozzi?!?!?! in euro quanto fA?!?!?!?

:pippotto:

ma soprattutto cosa c'è dentro che non ho capito?
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Purtroppo non si applica il cambio, ma il solito 1:1 dollaro:euro quindi sui 100 euro, a meno di offerte su amazon o bookdepository che vendendo roba FFG mi aspetto di trovarlo scontato.





"The Star Wars: Armada Core Set contains everything you need to get started, including the rules, an articulated maneuver tool, a range ruler, six command dials, nine attack dice, ten unpainted squadrons, and three pre-painted ship miniatures (Victory-class Star Destroyer, Nebulon-B frigate, CR90 Corellian corvette), plus more than 130 cards and tokens."
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Se ci mettono dentro il dvd di Yoda che fa il corso di Jedi, ok. Ma 100 euro per 30 grammi di plastica in più rispetto a X-Wing è un prezzo assurdo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Confido in bookdepository...
Io non mi prendo in giro. Quando ho letto il prezzo ho fatto un colpo... Ma so che sarà mio!!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
urka a quel prezzo passo e mi prendo altre miniature per x-wing... :snob:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Mailok":3d1h3xqc ha scritto:
...a meno di offerte su amazon o bookdepository che vendendo roba FFG mi aspetto di trovarlo scontato...

scusa ma quanto sono le ss da bookdepository che non le trovo?

:pippotto:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
sono sempre inlcuse nel prezzo che vedi: tra questo e amazon sui prodotti FFG spesso si trovano prezzi che non hanno paragoni :D
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ottimo grazie...non ho mai attinto da questo sito ma visti i prezzi è ora che cominci :D
 
Alto Basso