Star Wars: Armada

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: X-Wing Armada

Balle Spaziali é il top :asd:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.635
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
The Armada Core Set contains ten unpainted squadrons, three pre-painted capital ships

Gli squadroni non son pre-colorati.. :pippotto:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
178
Vero, ma a vederli sono molto piccini quindi anche pittati non te ne accorgeresti, ma sicuramente avrebbero fatto piacere (e magari giustificato il prezzone, dettaglio che mi perseguita, chissa' quanto costeranno le espansioni se tanto mi da tanto :( )

Cronos

Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Terraforming Mars
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
Vi faccio notare che quello che vedete nel core set, è uno Star Destroyer di classe Victory, NON è quello dei film, ma una nave più piccola (900m contro i 1600m dello Star destroyer classico).

Di contro però le navi sono tutte fuori scala:

Corvetta Corelliana: 150 m
Nebulon B: 300 m
Victory: 900 m

Se la premessa è questa tanto vale giocare con i cartoncini. :-/

Cronos

Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Terraforming Mars
Eclipse Second Dawn
HeroQuest

Anziché allagare come sempre l'area Giochi da Tavolo, non era meglio scrivere nel topic dei Giochi di Miniature ? ;)

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Cronos":wx62awg0 ha scritto:
Anziché allagare come sempre l'area Giochi da Tavolo, non era meglio scrivere nel topic dei Giochi di Miniature ? ;)

Io l'avevo aperto li... Ma quella sezione sembra sempre molto poco seguita :(

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Perdonate la domanda forse stupida (non sono espertissimo di miniature games :-( ), ma per giocare questo Armada serve avere X-Wing o sono due cose separate?

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
178
Cronos":2h5cbp4j ha scritto:

Dipende da quello che uno cerca: gameplay o che le miniature siano scalate ralisticamente, divertimento o gioia modellistica. Io preferisco miniature non scalate e buon gameplay, daltronde se si e' sopravvissuti per xwing miniatures e star trek attack wing si puo' fare anche per questo :D

GrandeMu":2h5cbp4j ha scritto:
Perdonate la domanda forse stupida (non sono espertissimo di miniature games :-( ), ma per giocare questo Armada serve avere X-Wing o sono due cose separate?

Separati, sono due giochi diversi

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Grazie Mailok, adesso vedo di capirci qualcosina in più :grin:

(non troppo, mica che sale la scimmia! :rotfl: )

vetro74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Me l'ero tirato tantiiiiiissssimo! Che meraviglia! :clap: :clap: :clap: :clap:

Peccato che la mia comitiva di pesantoni raffinatoni non apprezzi questo tipo di giochi... La mia copia di X-Wing + qualche espansioen sta in naftalina, mio malgrado... <:-( <:-( <:-(

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Cronos":2iogsxa1 ha scritto:
Vi faccio notare che quello che vedete nel core set, è uno Star Destroyer di classe Victory, NON è quello dei film, ma una nave più piccola (900m contro i 1600m dello Star destroyer classico).

Di contro però le navi sono tutte fuori scala:

Corvetta Corelliana: 150 m
Nebulon B: 300 m
Victory: 900 m

vero: Il Devastator (quello che si vede in Una Nuova Speranza) è un Imperial I. Gli SD Victory I erano il mainstay delle flotte imperiali anni prima della battaglia di Yavin IV. E si, le navi capital sono fuori scala (i caccia devono esserlo per forza...), ma se il gioco è bello non ne soffrirò più di tanto.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mailok":dm74xa7c ha scritto:
Cronos":dm74xa7c ha scritto:

Dipende da quello che uno cerca: gameplay o che le miniature siano scalate ralisticamente, divertimento o gioia modellistica. Io preferisco miniature non scalate e buon gameplay, daltronde se si e' sopravvissuti per xwing miniatures e star trek attack wing si puo' fare anche per questo :D

+1000

Ma in star wars x-wing , a parte le epiche, mi pareva di aver capito fossero in scala.

Cronos

Maestro
Goblons
0
Terraforming Mars
Eclipse Second Dawn
HeroQuest
Mailok":30c3nqp0 ha scritto:
Cronos":30c3nqp0 ha scritto:
Dipende da quello che uno cerca: gameplay o che le miniature siano scalate ralisticamente, divertimento o gioia modellistica. Io preferisco miniature non scalate e buon gameplay

Non capisco perché, secondo te, le cose debbano essere correlate.
Per fare un buon gameplay le miniature devono essere necessariamente fuori scala ? :)

Se devono essere un'astrazione, allora molto meglio i counter di cartoncino su mappa esagonata.
Se devo giocare con le miniature, le voglio in scala, mi sembra ovvio, altrimenti non è un gioco di miniature, l'impatto scenico è del tutto distorto.
Vai a dirglielo a un warhammerista che le miniature non devono essere in scala. ;)

daltronde se si e' sopravvissuti per xwing miniatures e star trek attack wing si puo' fare anche per questo :D

Ah beh questo si che è un modo brillante di ragionare ! :grin:
Ma questo punto possiamo anche tornare al giochino della Wizards of the Coast, Starship Battles, con le miniature in gomma deformata, lo conosci ?

Mik":30c3nqp0 ha scritto:
Ma in star wars x-wing , a parte le epiche, mi pareva di aver capito fossero in scala.

Si sono tutte in scala (1/270 mi pare) escluse il Trasporto e la Corvetta corelliana.

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
Scala o non scala mi sa che dovrò allungare la mia libreria x darci entrare questo gioco e relative espansioni.

Mailok

Goblin
Goblons
178
Cronos ha scritto:
Per fare un buon gameplay le miniature devono essere necessariamente fuori scala ? :)
Se devono essere un'astrazione, allora molto meglio i counter di cartoncino su mappa esagonata.
Se devo giocare con le miniature, le voglio in scala, mi sembra ovvio, altrimenti non è un gioco di miniature, l'impatto scenico è del tutto distorto.
Vai a dirglielo a un warhammerista che le miniature non devono essere in scala. ;)
Mettila cosi': da un punto di vista estetico e di precisione modellistica posso essere daccordo che il fuori scala non piaccia, ma se questo deve impedire la realizzazione di un gioco che pero' mi permette di simulare al massimo possibile uno scenario del genere allora rinuncio volentieri al fattore estetico. Posso concordare che necessariamente qualche forzatura puo' essere stata introdotta a livello simulativo a causa delle scale diverse, ma da qui a dire che diventa poi troppo astratto ce ne vuole. Poi per carita', se tu preferisci i cartoncini alle miniature per questo motivo rispetto la tua opinione (sicuramente sarebbe costato di meno :) ), io ritengo che i compromessi siano abbastanza sufficienti per godere della simulazione della battaglia e dell'aspetto estetico quindi per me il gioco ha senso di esistere in quella forma.
Il discorso di warhammer e' fuori luogo in quanto li e' facile mantenere la scala, dovesse essere fatto in Armada avrebbe avuto un costo proibitivo e altri problemi che non ne avrebbero permesso la commercializzazione e diffusione (oppure doveva diventare un wargame dove ogni pezzo grosso ti costa 40 euro e passa)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Penso che un gioco debba essere giocabile, e se la differenza in scala non è eccessiva, a me sta bene- E penso anche che il discorso warhammer dovrebbe esser lasciato fuori (fantasy o non fantasy, ogni arma da mischia di warhammer peserebbe svariati chili o decine di chili e sarebbe immanovrabile, e i cavalli sono TUTTI fuori scala. Non parliamo poi delle scomodissime armature). Questo Armada non mi sembra che dia troppo fastidio se visto sul tavolo, e forse sarebbe meglio aspettare regole e resa prima di parlarne troppo.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cronos":2uab4mxs ha scritto:
Mailok":2uab4mxs ha scritto:
Cronos":2uab4mxs ha scritto:
Dipende da quello che uno cerca: gameplay o che le miniature siano scalate ralisticamente, divertimento o gioia modellistica. Io preferisco miniature non scalate e buon gameplay

Va Cronos che Warhammer è chiaramente fuori scala, se no come si fa a chiamare colline dei dislivelli che sarebbero di 3 metri, se li considerassimo in scala?
Un modello nel fantasy dovrebbe rappresentare centinaia di fantaccini. Mi ricordo che in una delle vecchie edizioni era pure scritto.
E nel 40k come ci entrano 10 space marines dentro un Rhino? :asd:

Sono pure fuori scala molti altri giochi GW, come ad esempio Battlefleet Gothic che è molto simile come target a Star Wars Armada: anche lì ci sono miniature di navi da battaglia che dovrebbero essere lunghe 5,6 km e miniature di corvette che dovrebbero essere lunghe 800 m che però sono miniature grandi più di 1/3 delle navi da battaglia (vedi sotto)... E caccia che dovrebbero essere grandi come granelli di sabbia se fossero veramente in scala e che invece sono rappresentati anch'essi da delle miniaturine. E ti garantisco che l'impatto scenico c'è comunque. ;)

Comunque questo Star Wars Armada mi tenta molto più di X-Wing. Forse che forse potrei cedere a qualche acquistino... :pippotto:

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Jehuty
$100 non sono nemmeno tantissimi, peccato che se il cambio attuale sia €1=$0.75 più o meno, il cambio per i giochi da tavolo è $1=€1.50 :no:

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Normanno":16ar6mtk ha scritto:
Penso che un gioco debba essere giocabile, e se la differenza in scala non è eccessiva, a me sta bene-
fin qui sono d'accordissimo
E penso anche che il discorso warhammer dovrebbe esser lasciato fuori (fantasy o non fantasy, ogni arma da mischia di warhammer peserebbe svariati chili o decine di chili e sarebbe immanovrabile, e i cavalli sono TUTTI fuori scala. Non parliamo poi delle scomodissime armature).
Qui perà mi vien da ridere. Si tratta di una scelta stilistica -che può piacere o meno- ma è chiaro che le miniature GW non sono da ritenersi rigorosamente in scala e che le sproporzioni sono volute, o comunque una scelta fatta mediando fra molti fattori, fra cui estetica e solidità del modello.
Per inciso: le spade spesse 2 o 3 mm in una miniatura alta 32 fanno schifo anche a me, ma mille volte meglio così piuttosto che alcuni pezzi PP o Rackham che si piegano anche solo per essere trasportati in una valigetta con le spugne (Eyriss ed. speciale di NQ ha la spada piegata ogni maledetta volta che la tiro fuori dalla spugna). Anche in questo caso è questione di scegliere: vuoi il modello preciso? bene, te lo compri, lo dipingi e lo tieni in vetrina. Vuoi giocare? accetti qualche disporoporzione, soprattutto se poi tutto il range ha una "spruzzata di fumetto" come la roba GW, o giochi con un esercito di spade storte e lance curve.
Il tutto imo, chiaramente :)

Alto Basso