Spot tv Editrice Giochi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
spartac":cnzzl99n ha scritto:
Se pensi che non abbia portato uno "straccio di argomento concreto", ignora quello che ho scritto.

Lo dico sinceramente e senza problemi. Parliamo pure delle motivazioni che hanno spinto EG a certe scelte. Ma parliamone. Non limitiamoci a dire "Eh, voi non sapete cosa ci sta dietro, ne ho viste io di cose...", perchè questo è quello che sembra leggendoti (cosa che magari non è tua intenzione).
Quindi spiegaci per favore, se ti va.
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
nakedape":81ijodoe ha scritto:
Lo dico sinceramente e senza problemi. Parliamo pure delle motivazioni che hanno spinto EG a certe scelte. Ma parliamone.
Scusami, ma pensi veramente che mi metterei a raccontare sul forum della Tana dei Goblin questioni che riguardano trattative commerciali private solo per dimostrare l'affidabilità delle mie opinioni?

Voi siete un simpatico gruppo di appassionati che a volte scrive su un forum cose distanti dalla verità, io sono uno di quelli che quelle cose le conosce molto bene perchè le ha vissute e le vive quotidianamente in prima persona da un bel po' di tempo.

Se questo è sufficiente a farvi ragionare, bene, se no fate come preferite. Come ho già scritto, non sono in cerca di consensi personali (né tanto meno sono qui in difesa di un'azienda), sono qui perché mi dispiace che all'interno dell'unica associazione di giocatori strutturata a livello nazionale prevalgano posizioni "integraliste", che non servono a nessuno.

Lascio i miei due cents sul tavolo. Usateli come preferite.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
spartac":23azk1fo ha scritto:
Scusami, ma pensi veramente che mi metterei a raccontare sul forum della Tana dei Goblin questioni che riguardano trattative commerciali private solo per dimostrare l'affidabilità delle mie opinioni?

Voi siete un simpatico gruppo di appassionati che a volte scrive su un forum cose distanti dalla verità, io sono uno di quelli che quelle cose le conosce molto bene perchè le ha vissute e le vive quotidianamente in prima persona da un bel po' di tempo.

Io sono un attivista del popolo dell'acqua. Con il mio gruppo di volontariato abbiamo portato avanti le nostre istanze fino alla vittoria nei referendum lo scorso giugno. Ma sono anche, per mia ventura o sventura, un lavoratore di una azienda a totale partecipazione pubblica che fa servizio idrico integrato, in una posizione che mi consente di avere accesso a dati di bilanci e quant'altro.
Per deontolgia professionale è chiaro che non sono mai sceso nei dettagli della mia società ma ho sempre parlato dei meccanismi che regolano il mercato, i guasti del privato e quelli del pubblico, e secondo la mia esperienza.

spartac":23azk1fo ha scritto:
Se questo è sufficiente a farvi ragionare, bene, se no fate come preferite. Come ho già scritto, non sono in cerca di consensi personali (né tanto meno sono qui in difesa di un'azienda), sono qui perché mi dispiace che all'interno dell'unica associazione di giocatori strutturata a livello nazionale prevalgano posizioni "integraliste", che non servono a nessuno

Scusami, ma qua mi sembra quasi che chiedi un atto di fede.

Credo che a nessuno qui interessi sapere quanto guadagna (se guadagna) EG, o quante copie vende di Risiko o quant'altro.

Credo (o almeno è quello che io vorrei da questa discussione) capire i meccanismi decisionali di EG.

Una mezza cosa l'hai detta parlando di Magnifico e della scarsa rotazione nei negozi nonostante avesse venduto bene.
Un'altra mezza cosa l'hai detta sulle licenze.

Non si può parlare dei meccanismi che stanno alla base di queste scelte?
Come decide EG? Con analisi di mercato? Con sondaggi? Con le visite sukl sito web?

Per esempio io penso che EG sbagli nel fossilizzarsi su un target che è quello dei negozi che affianco alla Barbie ed ai pastelli di Ben10 espongono una copia di Risiko. Però non so se effettivamente la EG ha mai pensato ad allargare il suo target ed in che modo.

Sempre senza scendere in dettagli riservati, a questo livello di astrazione è possibile discutere?
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Sportacus":1cp3795h ha scritto:
Scusami, ma qua mi sembra quasi che chiedi un atto di fede.
Difficile, sono ateo.

Sempre senza scendere in dettagli riservati, a questo livello di astrazione è possibile discutere?
Se vuoi parlare di come funziona il mercato del gioco, nulla in contrario (mi sembra di essere intervenuto proprio per cercare di farvi capire meglio alcune dinamiche di questo mercato). Se invece vuoi sapere come funziona EG, perché certi giochi non sono entrati nel catalogo EG pur essendo stati trattati o altre cose di questo genere, allora la risposta non può che essere negativa. Mi limiterò a dire l'ennesima ovvietà che però evidentemente tanto ovvia non deve essere e cioè che quando c'è una trattativa commerciale c'è uno che vende e uno che compra ed è quello che vende a decidere se (e a chi) vuole vendere.

Detto questo, se in Italia i negozi specializzati sono meno di un decimo di quelli francesi (sì, di quelli francesi, non di quelli tedeschi), se i costi distributivi sono più elevati della media europea, se i costi pubblicitari televisivi sono più o meno il doppio della media europea, se la grande distribuzione non tratta più di una decina di titoli perchè ritiene che non vi sia pubblico, se quei dieci titoli li tratta giusto un mese e mezzo prima di natale e poi al loro posto ci mette i fagiolini e se esiste un distributore che da solo copre più del 60% del mercato (Preziosi per intenderci) tu cosa fai, te la prendi con EG?

Libero di farlo.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Discussione interessante. Certo, sembra che abbiate i coltelli in mano, ma interessante :lol:

Spiacente di comunicarvi che la mail di iscrizione della figlia di uno dei due autori di Metropolis non è più attiva e mi risulta non altrimenti contattabile.

Da quel che ne posso desumere "moc" sarebbe l'abbreviazione del cognome "Mocellin", ma prendetelo con le pinze (e soprattutto, se volete giocare agli investigatori, mi raccomando tatto e rispetto per la privacy di una persona che, in fin dei conti, ha usato uno pseudonimo e potrebbe essere sì felice di sapere che vorremmo rendergli un riconoscimento, come anche potrebbe essere disturbata da questo).

Chiudo l'OT con questo link: http://www.goblins.net/modules.php?name ... sc&start=0
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Rufio":1kxf1i6i ha scritto:
Discussione interessante. Certo, sembra che abbiate i coltelli in mano, ma interessante :lol:

Spiacente di comunicarvi che la mail di iscrizione della figlia di uno dei due autori di Metropolis non è più attiva e mi risulta non altrimenti contattabile.

Da quel che ne posso desumere "moc" sarebbe l'abbreviazione del cognome "Mocellin", ma prendetelo con le pinze (e soprattutto, se volete giocare agli investigatori, mi raccomando tatto e rispetto per la privacy di una persona che, in fin dei conti, ha usato uno pseudonimo e potrebbe essere sì felice di sapere che vorremmo rendergli un riconoscimento, come anche potrebbe essere disturbata da questo).

Chiudo l'OT con questo link: http://www.goblins.net/modules.php?name ... sc&start=0
Più che rivolgersi ad investigatori privati mi sa che sia meglio contattare il S.I.S.D.E..........in quel di Milano (se non erro Moc dovrebbe vivere da quelle parti) non possono darci una mano?......certo sta diventando una fatica star dietro ai diritti del Metropolis.....
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Ragazzi credo di avviarmi alla piena confusione....ho appena letto su un vecchio thread che l'autore del Metropolis potrebbe essere uno tra i due Fontana.. 8-O ...(Ai mod.) ne sapete qualcosa voi?......
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
spartac":1avxcv80 ha scritto:
Sportacus":1avxcv80 ha scritto:
Scusami, ma qua mi sembra quasi che chiedi un atto di fede.
Difficile, sono ateo.

Conosco atei che fanno del loro ateismo una religione.
Conosco atei che sono più religiosi di tanta gente.
Personalmente, per quel che conta in questa discussione, sono cristiano, cattolico, praticante, di sinistra: una specie di razza in via di estinzione....

spartac":1avxcv80 ha scritto:
Se vuoi parlare di come funziona il mercato del gioco, nulla in contrario (mi sembra di essere intervenuto proprio per cercare di farvi capire meglio alcune dinamiche di questo mercato). Se invece vuoi sapere come funziona EG, perché certi giochi non sono entrati nel catalogo EG pur essendo stati trattati o altre cose di questo genere, allora la risposta non può che essere negativa. Mi limiterò a dire l'ennesima ovvietà che però evidentemente tanto ovvia non deve essere e cioè che quando c'è una trattativa commerciale c'è uno che vende e uno che compra ed è quello che vende a decidere se (e a chi) vuole vendere.

E no che non è tanto ovvia.
Proprio la mia esperienza di cui al messaggio precedente mi ha insegnato che quando parli di un argomento che conosci a fondo dai per scontate cose che per gli altri non lo sono. Devi spogliarti delle tue conoscenze e affrontare le cose da un altro punto di vista.

Non ho pesato le parole di tutti con bilancino, anzi il 3d l'ho letto anche abbastanza di fretta, ma l'impressione di un dialogo fra sordi, c'è stata tutta. Ho figli, e non funziona più con loro da un pezzo il dire "io sono più grande di voi e so come funzionano le cose, quindi è come dico io". E allo stesso modo non funziona qui dire "io sto dentro e so come funziona".
Saranno state pure mal poste le domande e le questioni alle quali hai scelto di rispondere, ma, perdonami, la tua risposta non è una risposta.
Non fai ascolto rispondendo in quel modo, anzi, è un modo per troncare la discussione.

spartac":1avxcv80 ha scritto:
Detto questo, se in Italia i negozi specializzati sono meno di un decimo di quelli francesi (sì, di quelli francesi, non di quelli tedeschi), se i costi distributivi sono più elevati della media europea, se i costi pubblicitari televisivi sono più o meno il doppio della media europea, se la grande distribuzione non tratta più di una decina di titoli perchè ritiene che non vi sia pubblico, se quei dieci titoli li tratta giusto un mese e mezzo prima di natale e poi al loro posto ci mette i fagiolini e se esiste un distributore che da solo copre più del 60% del mercato (Preziosi per intenderci) tu cosa fai, te la prendi con EG?
Libero di farlo.

Scusami anche qui, ma ci volevano nove pagine di discussione per tirare fuori queste cose che (vedi sopra) per te sono scontate ma per tanti (in parte anche io) sono nuove?

Dovrei riflettere un po' prima di rispondere su qesti punti ma mi pare evidente che la EG ha scelto il suo target di mercato e da quello non vuole allontanarsi nè tantomeno allargarsi a un nuovo target quale chi legge e scrive qui sulla tana e che fa in qualche modo campare piccole case editrici e quel decimo rispetto alla francia di negozi.
E' un dato di fatto che posso comprendere, anche senza accettarlo.

Personalmente credo che le istanze che gli altri hanno avanzato all'interno di questo 3d sono più che atro indentificabili, brevemente, con la voglia di creare una cultura del gioco e di affrancarlo da tutti i pregiudizi che lo affliggono qui nel nostro paese. La speranza che chi detiene il goco di maggior successo potesse farsi promotore di questo cambio culturale era ed è forte. Se la EG non vuole, per scelta, interpretarlo posso anche qui comprenderlo senza accettarlo ed aspettare Preziosi che mi pubblica la versione aggiornata di "Questo gioco del calcio" o come cavolo si chiamava...

PS Che esista una questione culturale sul gioco qui in Italia credo che anche tu ne sia consapevole o non avresti coniato a suo tempo la crasi Kidult (Kid + Adult), o sbaglio?
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Sportacus":5ew3cald ha scritto:
PS Che esista una questione culturale sul gioco qui in Italia credo che anche tu ne sia consapevole o non avresti coniato a suo tempo la crasi Kidult (Kid + Adult), o sbaglio?
La parola Kidult non l'ho coniata io. Si tratta di un termine usato dai pubblicitari per identificare una precisa categoria di persone che, pur essendo adulte, continua a non aver paura di divertirsi con uno spirito "kid". Mi sembrava molto adatta come nome per una nuova casa editrice e l'ho suggerita all'amico che aveva deciso di fondarla. Niente che abbia a che vedere con la "cultura sul gioco".

A monte questo, in Italia non esiste una questione culturale sul gioco, esiste un problema culturale genericamente inteso, che personalmente vedo affiorare spesso, a volte anche in ambiti che vorrebbero in qualche modo elevarsi a livelli superiori.

Per restare a noi, io faccio molta fatica a vedere nei "gamer" italiani la stessa apertura mentale che invece riscontro in quelli francesi o tedeschi (giusto per fare un esempio) e inquadro la cosa proprio in quel problema culturale che a mio avviso sta portando il nostro Paese verso una graduale radicalizzazione delle posizioni, a tutti i livelli.

Ma non voglio uscire dal seminato più di quanto non abbia già fatto. Qui si discute dell'idea che un'azienda come EG possa essere una delle principali responsabili di una certa mancanza di cultura ludica. Personalmente, non penso affatto che sia così e non penso neppure che ci voglia un esperto del settore per capirlo.

Però resta il fatto che sono un ateo (uno di quelli veri non di quelli che hai conosciuto tu) e quindi l'ultima cosa che mi interessa nella vita è quella di convertire qualcuno. Se la tua ("tua" genericamente inteso, sia ben chiaro) religione ludica ti porta a credere che EG sia il diavolo, fai come vuoi. Per convincerti del contrario, dovrei prima convincerti che il diavolo non esiste.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
spartac":344c8gir ha scritto:
Per restare a noi, io faccio molta fatica a vedere nei "gamer" italiani la stessa apertura mentale che invece riscontro in quelli francesi o tedeschi (giusto per fare un esempio)
Ci spieghi perchè saremmo così ottusi nei confronti con francesi e tedeschi......
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":3v3fvw1h ha scritto:
Ci spieghi perchè saremmo così ottusi nei confronti con francesi e tedeschi......
Prima dovresti spiegarmi perché nel tuo personalissimo vocabolario "ottuso" è sinonimo di "poca apertura mentale".
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
spartac":1mcqn0gf ha scritto:
Khronos":1mcqn0gf ha scritto:
Ci spieghi perchè saremmo così ottusi nei confronti con francesi e tedeschi......
Prima dovresti spiegarmi perché nel tuo personalissimo vocabolario "ottuso" è sinonimo di "poca apertura mentale".
In realtà il termine "ottuso" si usa per indicare una persona poco perspicace, superficiale; al contrario una persona "acuta" è dotata di capacità deduttive, di analizzare in profondità una questione. L'uso di questi aggettivi deriva dalla capacità "penetrativa" di questi tipi di angoli; basti pensare alle lame o alle frecce, capaci di andare "a fondo" in ciò su cui vengono spinte proprio in virtù di un angolo acuto nella zona di contatto, mentre gli angoli ottusi difficilmente superano la barriera della superficie.(Definizione Ottuso)
Spero di aver soddisfatto la tua sete di sapere....aspetto risposta alla domanda precedente.......
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
spartac":199sfju3 ha scritto:
Per restare a noi, io faccio molta fatica a vedere nei "gamer" italiani la stessa apertura mentale che invece riscontro in quelli francesi o tedeschi (giusto per fare un esempio) e inquadro la cosa proprio in quel problema culturale che a mio avviso sta portando il nostro Paese verso una graduale radicalizzazione delle posizioni, a tutti i livelli.

A parte la brutta generalizzazione, i "gamer" italiani sono, contrariamente agli altri, un gruppo di nicchia. Immagino che il "problema" di cui tu parli sia quello degli "schieramenti" in "fazioni" diverse. Anche se questa cosa è un pò nel DNA italico e ha sempre prodotto Cultura (guelfi e ghibellini, fascisti e partigiani, monarchici e democratici ecc...).

spartac":199sfju3 ha scritto:
Personalmente, non penso affatto che sia così e non penso neppure che ci voglia un esperto del settore per capirlo.

Per capire bisogna prima sapere. Se mostro la situazione italica a dieci esperti di economia e marketing arriveranno alle mie conclusioni. E' chiaro che uno che conosce i retroscena distributivi (si parlava di Preziosi?) ha accesso ad informazioni aggiuntive interessanti. Forse, dopo anni, uno ha assimilato talmente certe informazioni da non rendersi conto che non sono autoevidenti dall'esterno.

spartac":199sfju3 ha scritto:
Se la tua ("tua" genericamente inteso, sia ben chiaro) religione ludica ti porta a credere che EG sia il diavolo, fai come vuoi. Per convincerti del contrario, dovrei prima convincerti che il diavolo non esiste.

Anche io sono ateo, o meglio bright se si preferisce la dizione moderna proposta da qualcuno. Eppure vedo nei tuoi post certe assunzioni di fede nei confronti dei tuoi interlocutori che non hanno molto a che invidiare a certe fedi. Che poi nello specifico facciamo tutti degli atti di fede, per carità, ci sta tutto. Io tendo a farli più nei macrofenomeni (il sorgere del sole, le leggi del mercato ecc...) piuttosto che assumerli nei confronti dei miei interlocutori. Lo trovo poco utile nelle discussioni sane perchè tende a radicalizzare le posizioni. Già basarsi su gruppi come "i gamers italiani" è una generalizzazione che porta verso il formarsi di schieramenti contrapposti. Non so se mi spiego...

Qui nessuno è così religiosi da non lasciarsi convincere con qualche buon argomento che la EG non abbia responsabilità nella squallida situazione boardgamistica italiana.
Purtroppo, come spiegavo in alcuni post precedenti, c'è un rapporto diretto e biunivoco tra le aziende leader in un settore e lo sviluppo di quel settore stesso in un paese. E questo è un dato di fatto. E' chiaro che poi, dietro e sotto possano esserci altre cause e altri movimenti a suffragare successi e fallimenti. Ma questi, Spartaco, non sono evidenti, nè tantomeno pleonastici come dai da intendere nei tuoi post.
E ti posso garantire che qui nessuno è indisposto a cambiare idea. Ma non ci vuole nemmeno un genio per capire che non basta che arrivi un collaboratore di EG a dire "eh le cose non stanno così". Proprio perchè qui nessuno è rimasto all' Ipse Dixit, tantomeno e a maggior ragione se l' Ipse è in diretto conflitto di interessi.

EDIT: Sostituito "dipendente" con "collaboratore" per evitare spinoff polemici totalmente inutili ai fini della discussione.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
spartac":25eghhnz ha scritto:
Detto questo, se in Italia i negozi specializzati sono meno di un decimo di quelli francesi (sì, di quelli francesi, non di quelli tedeschi), se i costi distributivi sono più elevati della media europea, se i costi pubblicitari televisivi sono più o meno il doppio della media europea, se la grande distribuzione non tratta più di una decina di titoli perchè ritiene che non vi sia pubblico, se quei dieci titoli li tratta giusto un mese e mezzo prima di natale e poi al loro posto ci mette i fagiolini e se esiste un distributore che da solo copre più del 60% del mercato (Preziosi per intenderci) tu cosa fai, te la prendi con EG?

Ma EG, cosa ha fatto in passato e cosa fa oggi per uscire da questa situazione? Non è una domanda retorica, ma una domanda concreta e diretta a cui auspico una risposta altrettanto diretta e concreta.
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":1afoqace ha scritto:
Spero di aver soddisfatto la tua sete di sapere....aspetto risposta alla domanda precedente.......
No, non hai soddisfatto la mia sete di sapere. Per quella mi bastava un dizionario.
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
nakedape":22ayhly8 ha scritto:
Ma EG, cosa ha fatto in passato e cosa fa oggi per uscire da questa situazione? Non è una domanda retorica, ma una domanda concreta e diretta a cui auspico una risposta altrettanto diretta e concreta.
Dovresti chiederlo a un dipendente EG. Io, come ho già spiegato, non lo sono.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
spartac":1lmp1aq2 ha scritto:
nakedape":1lmp1aq2 ha scritto:
Ma EG, cosa ha fatto in passato e cosa fa oggi per uscire da questa situazione? Non è una domanda retorica, ma una domanda concreta e diretta a cui auspico una risposta altrettanto diretta e concreta.
Dovresti chiederlo a un dipendente EG. Io, come ho già spiegato, non lo sono.

Ma non era tutto evidente?
I collaboratori ignorano ciò che fa EG per promuovere se stessa e il ludico? Davvero? E tu ignori anche ciò che è stato fatto in passato?
Perchè se ignori quali e quanti siano e siano stati gli sforzi di EG in questo settore ti spertichi a difenderla?
Io lo farei se sapessi che ci sono stati sforzi apprezzabili con risultati scarsi o nulli. Tu no?
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
spartac":18hbx3qp ha scritto:
Khronos":18hbx3qp ha scritto:
Spero di aver soddisfatto la tua sete di sapere....aspetto risposta alla domanda precedente.......
No, non hai soddisfatto la mia sete di sapere. Per quella mi bastava un dizionario.
Cosa avresti voluto che inventassi una nuova definizione alla parola ottuso?...Ad ogni modo finito il teatrino che farebbe sorridere i componenti dell'accademia della crusca, preferirei che mi spiegassi il perchè i gamers francesi e i tedeschi sono per te + acuti degli italiani.......ti prego di non fare discorsi generalizzati ne preferisco uno dettagliato per capire perchè tu ne sia convinto.........
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":2ts41dtn ha scritto:
preferirei che mi spiegassi il perchè i gamers francesi e i tedeschi sono per te + acuti degli italiani
Mai sostenuto che siano più acuti.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Sinceramente questo tuo modo di dialogare mi ha stancato, se non pensi quello che scrivi allora ti invito ad usare i giusti termini che fanno parte della nostra lingua italiana......se invece è un pretesto per non rispondere mi lasci basito........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso