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Umb67

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nakedape":4vf57bko ha scritto:
se avesse investito, ricercato e rischiato (cosa che fanno imprenditori grandi e piccoli) forse la situazione italiana sarebbe diversa.

Certo, ma cerco di mettermi nei loro panni, e sono sicuro che hanno pensato qualcosa del tipo, ok investiamo una tot cifra per la diffusione della conoscenza e in ricerca, peccato che se fossimo in Germania, Francia o USA, la STESSA cifra investita renderebbe molto di più, perché (per i vari motivi spiegati prima) tutto è più difficile in Italia.

La prima cosa che mi viene in mente, è che negli USA, i soldi necessari ad investire sarebbero arrivati probabilmente da Venture Capitalist ( o "Angels" come li chiamano ora...) valutando il PROGETTO, mentre in Italia, ammesso che te li diano le Banche, lo fanno solo se presenti garanzie dal valore molto più alto dei soldi che ti servono cioè, fondamentalmente, prestano i soldi solo a chi ce li ha già...

In queste condizioni, il "Signor EG" probabilmente pensa che, piuttosto che rischiare tutto quello che ha messo da parte per qualcosa che potrebbe anche non funzionare, fa molto prima ad assicurarsi che i suoi contratti di distribuzione di giochi-che-si-vendono-da-soli, durino il più a lungo possibile e di non bisticciare con nessuna catena della GDO.

però in altri paesi i boardgamers sono ordini di grandezza maggiori che in Italia.

Certo, ma non sono arrivati dal nulla, sono di più sia per motivi demografici (la Germania è più grande dell'Italia e gli USA lo sono ancora di più), linguistici (l'Italiano lo parliamo solo noi), il potere d'acquisto è diverso e, inoltre, la maggiore facilità di fare impresa in questi paesi permette di immettere più/migliori prodotti sul mercato e anche distribuirli meglio, il che porta a sua volta alla maggiore diffusione della conoscenza, quindi all'aumento degli utenti. E' il famoso circolo virtuoso.


Anche qui, nessuno ha mai detto che la EG debba abbandonare il Risiko. Ripeto NESSUNO. Solo di fare uno sforzino in più, ecco quello sì...

Sicuramente, uno sforzino lo potrebbero fare, su questo siamo assolutamente d'accordo. Non mi aspetto certamente che facciano arrivare "Through the Ages" in Italiano alla Coop, ma magari roba tipo Ticket to Ride sì...

Però, facciamo una riflessione: perché EG si è presa Battlestar Galactica che, volendo, è più un gioco da "gamers" rispetto ad un Ticket to Ride ? Se ragioniamo da giocatori appassionati FORSE sarebbe stato meglio Ticket to Ride come PRIMO gradino per un ipotetico giocatore che ha visto solo Monopoli. Noi giocatori lo sappiamo, se proponi TTR a queste persone, funziona sempre.

Battlestar Galactica, visto come semplice gioco, è più "hardcore" di TTR, perchè la EG ha scelto quello, quando avrebbe *sicuramente* la potenza contrattuale per ottenere QUALSIASI German-game sul mercato ?

Molto semplice: si tratta sempre della mentalità della grande azienda->grande distribuzione->TV. TV, appunto. Battlestar Galatica E' IN TV! Quindi diventa auto-magicamente un gioco "sicuro", perchè non bisogna far "fatica" per farlo conoscere, in quanto ci ha già pensato la TV a spingere il nome.

Se una ditta spende soldi per fare spot in TV, troverà naturale, nel caso voglia fare il famoso "sforzino", rimanere comunque legata a quell'ambiente e a quel modo di vendere prodotti.

Sono d'accordo anch'io che è una strategia commerciale VECCHIA, che oggi funziona ancora, ma non si sa ancora per quanto. La TV è ancora importante, ma non più come prima, e non tornerà più ad essere importante come lo è stata fino ad oggi quindi si, sono convinto che a lungo andare, il modello di business legato a TV->Pubblicità->Supermercati non sarà più sostenibile, ma "noi" queste cose le possiamo anche intravedere, ma prima che le aziende si attrezzino per cambiare completamente mentalità, ci vuole molto tempo.

Ora se la EG avesse invitato i negozianti e li avesse "preparati" sui giochi-che-non-si-vendono-da-soli, forse avrebbe avuto un qualche ritorno. Certo richiedeva un pò di sbattimento in più...ma vabbè è solo la mia idea...

Prima o poi anche loro dovranno fare i conti con nuovi modelli di business e di comunicazione. Guarda cosa sta succedendo nel giornalismo, da una parte c'è l'informazione tradizionale a cui pochi possono accedere, e dall'altra i blog, i social network, Youtube che, per assurdo, ora sono diventati le FONTI a cui l'informazione tradizionale attinge!

Anche qui, l'Italia arriva sempre tardi (ma piano piano, poi ci arriva), negli USA ormai certi blog sono più importanti dei giornali, e addirittura assumono loro i giornalisti famosi, noi non siamo ancora a questo punto, ma il cammino è quello.
 

Cippacometa

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Khronos":2dbutr45 ha scritto:
....Se pensi che le maggiori case editrici, negozianti o distributori siano esenti da responsabilità, dai un contributo dettagliato al dialogo fornendoci le tue ragioni e non freddi numeri che potrebbero essere contestati con altri............se i colpevoli sono tanti, chi sono?
Generalizzare non risolve il nostro problema, discutendone forse si possono chiarire alcuni punti che altrimenti resteranno oscuri.......

Sicuramente mi sono spiegato male (ho corretto il post).
Volevo dire che non è solo colpa di EG, case editrici, negozianti o distributori. E' colpa del "Sistema Italia" (che ovviamente comprende anche i suddetti EG, case editrici, negozianti & distributori).
Va meglio così?

Per quanto riguarda la tua ricerca delle "ragioni dettagliate" ed il chiarimento dei "punti oscuri", mi sembra che in questo topic c'è più o meno tutto quello che ti serve per soddisfare i tuoi bisogni. Ne faccio un riassunto:

- Fattori economici. Sistemi di finanziamento delle imprese che limitano i margini di manovra di distributori e negozi. Per non parlare dei "magheggi" dei privati e delle amministrazioni pubbliche, che rendono il tutto ancora più difficile e fragile.
- Fattori culturali. Scarsa propensione della maggioranza degli Italiani a svagarsi con cose diverse da: calcio, film di Boldi & De Sica, tele-spazzatura e grandi magnate.
- Fattori linguistici. Difficoltà/avversione dell'italiano medio a parlare un'altra lingua e/o a sforzarsi di capirla. Esempio: avete mai visto un film in lingua originale? Quanti cinema proiettano film in lingua originale nella vostra città? E quanta gente ci va? (vedi anche punto seguente "apertura mentale"). Da ciò emerge la difficoltà di accesso a materiale (ludico e non) in lingue diverse dall'Italiano.
- Fattore "apertura mentale" (o radicalismo). La società italiana è rigida, i ruoli sono fissi, le idee/posizioni spesso radicali, a volte caricaturali. Questo è vero per esempio in ambiente professionale (il Caaapo), familiare (la Mamma!), universitario (i Baroni), politico (no comment), religioso (no comment), giornalistico (scoop a tutti i costi), ecc. Ergo: i GdT? Roba da bambini, i grandi devono fare altre cose per divertirsi (magnà, trombà, calcio). E quando si parte in viaggio all'estero ci si porta gli spaghetti e la moka, e che diamine! Mica si può bere quella brodaglia e mangiare quelle schifezze!

Ovviamente generalizzo, ovvero parlo della maggioranza. Ed ovviamente ci sono i casi particolari diversi dalla maggioranza, ma sono numericamente e statisticamente non significativi e non andrebbero presi ad esempio. Riguardo i "freddi numeri" che ho fornito, erano giusto un esempio mooolto approssimativo; se ne hai di più precisi per contestarli ben vengano!

Infine, un piccolo consiglio. Se vuoi seriamente cercare di capire le "ragioni dettagliate" e chiarire i "punti oscuri", vai a vivere all'estero (UK, USA, Francia, Germania, Olanda, Paesi Scandinavi, ecc.) per un paio di anni: guardare il "Sistema Italia" da fuori aiuta molto in questo tipo di ricerca.
 

Khronos

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Non c'è mica bisogno di andare a vivere all'estero per capire che il sistema Italia ha problemi. In alcuni settori soffriamo molto l'incapacità di investire, sviluppare, insomma basta vedere come sono ridotti i nostri ricercatori....come in altri invece siamo all'avanguardia...ma questo è un altro discorso. Tornando al nodo del problema se in Italia il settore ludico è lasciato ai margini della società, qualcuno se ne dovrà pure assumere le responsabilità e chi se non le maggiori case editrici? Per ogni azienda che si rispetti all'interno di essa trovi un dipartimento detto ricerca e sviluppo che oltre ad innovare la propria azienda e tenerla al passo dei loro concorrenti sui mercati internazionali cerca di proporre nuove prodotti sviluppando il settore nel quale opera per aumentare il proprio profitto. Ciò produce a cascata benefici per i consumatori finali che troveranno sul mercato prodotti innovativi ed all'avanguardia. Non mi sembra che attualmente la EG o chi per essa persegua questa linea che è alla base delle politiche economiche di ogni multinazionale. La EG per dirla tutta, altrimenti vengo tacciato di ipocrisia, ci ha anche provato con un paio di titoli che non sono andati benino,vogliamo analizzare il perchè o vogliamo filosofeggiare relegando il tutto ad una mera questione di contrazione del mercato con i vari problemi che ne susseguono. Vogliamo analizzare il perchè la EG non ha spinto questi suoi titoli (che a mio parere tanto rivoluzionari non sono stati) con buone campagne pubblicitarie?Vogliamo analizzare le colpe della grande distribuzione? ... e via dicendo.....vorrei che si andasse alla radice dei problemi e non relegandoli come causa di qualcos'altro.......
 

Cippacometa

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Khronos":xl3cc6xh ha scritto:
[...] il sistema Italia ha problemi [...] basta vedere come sono ridotti i nostri ricercatori....
Appunto. Io ne faccio parte e vivo (e lavoro) in Francia da 10 anni. I colleghi che sono restati in Italia andrebbero fatti santi subito.

Khronos":xl3cc6xh ha scritto:
[...] se in Italia il settore ludico è lasciato ai margini della società, qualcuno se ne dovrà pure assumere le responsabilità e chi se non le maggiori case editrici?
Aridaje! :lol:

Khronos":xl3cc6xh ha scritto:
[...] Vogliamo analizzare il perchè la EG non ha spinto questi suoi titoli [...]? Vogliamo analizzare le colpe della grande distribuzione? ... e via dicendo.....
Se ti rileggi bene questo topic, vedrai che le risposte a queste domande le trovi. ;)
 

Archie

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Ciao.
Ho seguito il thread con molto interesse, ma con il distacco indotto dall'ignoranza.
Non mi intrometto quindi per sparare cazzate ad alzo zero (o almeno, questa sarebbe l'intenzione!), ma una piccola domanda (forse banale, giudicate voi!) me la sono posta e mi permetto umilmente di porla anche a voi: ma perchè le nostre "grandi" case produttrici (la EG, in questo caso) non vendono anche all'estero?
Magari valorizzando autori italiani?
Magari farebbero utili in più per poter investire e "rischiare" un po' di più... no?
Grazie delle risposte.

PS: se succede già perdonatemi, è la dimostrazione dimostrata dell'ignoranza sull'argomento di cui cennavo prima: e allora fate finta che non abbia scritto nulla!
 

Cippacometa

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Archie":sl8mrr81 ha scritto:
ma perchè le nostre "grandi" case produttrici (la EG, in questo caso) non vendono anche all'estero?
I giochi principali prodotti e distribuiti dalla EG sono Risiko, Monopoli (o Monopoly, ora Metropoli) e Cluedo, originariamente prodotti e distribuiti da Parker Brothers, e Scarabeo (Scrabble), che è della Hasbro.
Quindi la risposta alla tua domanda è: i titoli principali della EG sono già distribuiti e prodotti all'estero dalle case "originali" (o altre), e lo erano prima che in Italia. La EG li ha acquisiti e ne ha poi fatto n versioni.
Gli altri titoli promossi dalla EG (vai sul sito) sono per lo più ispirati a programmi TV italiani (Voyager, Affari Tuoi, L'Eredità, I Soliti Ignoti) quindi non proprio esportabili a meno che non esistano format simili all'estero, ed in tal caso è assai probabile che i produttori esteri abbiano già provveduto da soli.
 

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Anche Kaleidos se non erro è stato esportato.....ma la mano sul fuoco non la metto anche perchè con la EG rischierei di grosso :grin: :grin:
 

HungryGhost

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Alla EG fanno il loro lavoro che non è divulgare la cultura del gioco in Italia, ma vendere.

Potrebbero fare questo e quello. Ma, in un'ottica aziendale, non avrebbero nessun motivo per farlo.

Più di una volta mi sono fermato a riflettere su qualche idea da consigliare ai vari Max e Frost per cercare di spingere il mercato dei giochi da tavolo in Italia. Ma poi basta guardarsi intorno per capire che non è una cosa fattibile in Italia.

La domanda è: Perché una grande azienda dovrebbe investire dei capitali in un qualcosa che nella migliore delle ipotesi gli porterebbe degli utili modesti mentre nella peggiore potrebbe causare la perdita di suddetti capitali?

Io non biasimo la EG e lancio una provocazione volutamente esagerata.

Chi è qui a criticarla, sarebbe disposto ad investire qualche migliaio di euro per portare avanti un progetto di divulgazione del gioco da tavolo a proprio rischio e pericolo?

Se la risposta è si, bene. Fate una bella colletta, producete un bellissimo spot pubblicitario e finanziate la messa in onda su una qualche rete nazionale. Magari in cambio di un 30% sull'utile di quello che farete vendere in più sui giochi pubblicizzati.
 

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Se avessi i capitali della EG l'avrei fatto 10 anni fà.......Con me sfondi una porta aperta visto che qualche progettino è in fase di sviluppo.......A tal proposito faccio presente di non avere avuto risposta alla domanda se risulta vero che uno dei due autori di Metropolis è Alessandro Fontana come letto in uno dei thread della Tana......
 

nakedape

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HungryGhost":1w9vif8j ha scritto:
La domanda è: Perché una grande azienda dovrebbe investire dei capitali in un qualcosa che nella migliore delle ipotesi gli porterebbe degli utili modesti mentre nella peggiore potrebbe causare la perdita di suddetti capitali?

Qualsiasi azienda promuove il proprio campo in varie forme...tranni in casi di squallidi e stantii monopoli.

HungryGhost":1w9vif8j ha scritto:
Chi è qui a criticarla, sarebbe disposto ad investire qualche migliaio di euro per portare avanti un progetto di divulgazione del gioco da tavolo a proprio rischio e pericolo?
Se la risposta è si, bene. Fate una bella colletta, producete un bellissimo spot pubblicitario e finanziate la messa in onda su una qualche rete nazionale. Magari in cambio di un 30% sull'utile di quello che farete vendere in più sui giochi pubblicizzati.

Scusami tanto, ma è una proposta da Topolinia. Tanto per cominciare questo non è un business plan serio. Come si calcola lo spread tra il numero di copie vendute prima e dopo lo spot? Ma chi è poi quella azienda che ti cede il 30%?
E ancora chi ha mai detto che si debbano fare spot pubblicitari? Ci sono millemila modi per promuovere i giochi. Vedi Giochix che nel suo piccolo "regala" i giochi alle ludeteche e alle associazioni. E' una provocazione inutile.
 

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nakedape":rodm2cr0 ha scritto:
HungryGhost":rodm2cr0 ha scritto:
La domanda è: Perché una grande azienda dovrebbe investire dei capitali in un qualcosa che nella migliore delle ipotesi gli porterebbe degli utili modesti mentre nella peggiore potrebbe causare la perdita di suddetti capitali?

Qualsiasi azienda promuove il proprio campo in varie forme...tranni in casi di squallidi e stantii monopoli.

HungryGhost":rodm2cr0 ha scritto:
Chi è qui a criticarla, sarebbe disposto ad investire qualche migliaio di euro per portare avanti un progetto di divulgazione del gioco da tavolo a proprio rischio e pericolo?
Se la risposta è si, bene. Fate una bella colletta, producete un bellissimo spot pubblicitario e finanziate la messa in onda su una qualche rete nazionale. Magari in cambio di un 30% sull'utile di quello che farete vendere in più sui giochi pubblicizzati.

Scusami tanto, ma è una proposta da Topolinia. Tanto per cominciare questo non è un business plan serio. Come si calcola lo spread tra il numero di copie vendute prima e dopo lo spot? Ma chi è poi quella azienda che ti cede il 30%?
E ancora chi ha mai detto che si debbano fare spot pubblicitari? Ci sono millemila modi per promuovere i giochi. Vedi Giochix che nel suo piccolo "regala" i giochi alle ludeteche e alle associazioni. E' una provocazione inutile.

Ma pensi che regalando i giochi alle associazioni cambi qualcosa?
Per muovere le masse serve ben altro e qui si è aperto il topic parlando di spot TV.
Che sia una provocazione esagerata l'ho scritto come premessa, detto questo, le obiezioni sullo "spread" e sul 30% lasciano il tempo che trovano, come la mia "proposta" del resto, non è quello il punto.

Il punto è che una qualsiasi azienda ragiona in funzione di ebit e, nel caso di nuovi investimenti, del rischio. E' evidente che, visto come funziona il nostro paese, il gioco non vale la candela.
 

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Per un buon piano pubblicitaro occorrono <sghei> è qui nessuno lo mette in dubbio, ma come faceva notare anche lo stesso Spartaco gli spot televisivi non son altro che lo specchietto per le allodole dove le allodole sono i commercianti. Chi di voi accompagna la propria moglie a fare compre negli ipermercati? Penso sia uso comune ahimè farlo :grin: , e avete mai notato che si può pubblicizzare un prodotto di nuova uscita in maniera + capillare di come potrebbe essere un spot televisivo? Ebbene secondo voi come accade per un nuovo tipo di caffè o che ne so un tipo di biscotti ecc. ,perchè non avere uno spazio o stand che dir si voglia, che pubblicizzi dal vivo un GDT un po come si fa nelle fiere, facendolo provare e portandolo a conoscenza di molti..magari da belle ragazze che da sole ti fan venire voglia di approfondire il discorso della nuova miscela di caffè ;) ;)
 

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Khronos":1wua98wq ha scritto:
Per un buon piano pubblicitaro occorrono <sghei> è qui nessuno lo mette in dubbio, ma come faceva notare anche lo stesso Spartaco gli spot televisivi non son altro che lo specchietto per le allodole dove le allodole sono i commercianti. Chi di voi accompagna la propria moglie a fare compre negli ipermercati? Penso sia uso comune ahimè farlo :grin: , e avete mai notato che si può pubblicizzare un prodotto di nuova uscita in maniera + capillare di come potrebbe essere un spot televisivo? Ebbene secondo voi come accade per un nuovo tipo di caffè o che ne so un tipo di biscotti ecc. ,perchè non avere uno spazio o stand che dir si voglia, che pubblicizzi dal vivo un GDT un po come si fa nelle fiere, facendolo provare e portandolo a conoscenza di molti..magari da belle ragazze che da sole ti fan venire voglia di approfondire il discorso della nuova miscela di caffè ;) ;)

Be dai... però ammetterai che è un po' difficile come cosa... :)

Comunque io capisco benissimo il disappunto, quello dei boardgame è un mondo di appassionati, molti dei quali si fanno in 4 per cercare di condividere la loro passione.
Alla fine sono convinto che almeno il 90% di noi utenti attivi faccia qualcosa in questo senso per la comunità; da chi si prodiga con le associazioni e gli eventi a chi molto semplicemente funge da punto di riferimento per il proprio gruppo di giocatori (tradotto è quello che compra i giochi e spinge gli altri a giocarci).

E capisco benissimo quanto sia frustrante vedere nei centri commerciali sempre e solo i soliti giochi.

Purtroppo però è un po' come il cane che si morde la coda. Non vedo grosse via di uscita. Sarebbe necessario che l'intera tana dei goblin si mobilitasse seriamente per organizzare eventi di divulgazione del gioco in maniera "capillare" (per usare un termine usato dal buion khronos)...
ma va da se che questo non è possibile perché non tutti avrebbero fondi, spazi e tempo per farlo.
 

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HungryGhost":ufldg8pe ha scritto:
Be dai... però ammetterai che è un po' difficile come cosa... :)
Mica tanto se hai dei grossi capitali disponibili come la EG o chi per essa...Secondo te perchè i miei giudizi verso di loro sono così duri tanto da far pensare ad alcuni di voi che sono integralista? Proprio perchè vedo incapacità manageriale e passatemi il termine strafottenza perchè sviluppare questo settore si può e facendolo potrebbe portare grossi benefici ad entrambi le parti. Come detto in uno dei miei primi post ritengo responsabile la EG per le condizioni del mercato ludico italiano ma anche ancora di salvezza se cambiasse questa sua politica conservatrice....Bisognerebbe tornare al tempo in cui il presidente contro il parere di tutti preferì tenere in catalogo un GDT che per molti era fallimentare ma che poi si è dimostrato spopolare a livello mondiale....Basta pensare al fatto che se chiedi cosa è la kamchatka ad un ragazzino questi ti risponde <un territorio del Risiko> :grin:
Ci vogliono manager lungimiranti e capaci cosa che di questo periodo scarseggiano.........
 
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Pupina84
Però saprebbe bello entrare nel mio centro commerciale preferito e vedere una bellissima pila di Carcassonne.. "in offerta a "19.90"...
Ma secondo voi.. quanti ne venderebbero sotto Natale se fossero lì in bella vista?? Secondo me tanti tanti....
Il fascino della scatola.. nessuno può resistere..!
 

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Pupina":1vsys8bl ha scritto:
Però saprebbe bello entrare nel mio centro commerciale preferito e vedere una bellissima pila di Carcassonne.. "in offerta a "19.90"...
Ma secondo voi.. quanti ne venderebbero sotto Natale se fossero lì in bella vista?? Secondo me tanti tanti....
Il fascino della scatola.. nessuno può resistere..!
Io metterei a fianco delle belle >crucche < a distribuirli sarebbe un sold out garantito :grin: :grin: :grin:
 

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Cippacometa":2tdzk177 ha scritto:
I giochi principali prodotti e distribuiti dalla EG sono Risiko, Monopoli (o Monopoly, ora Metropoli) e Cluedo, originariamente prodotti e distribuiti da Parker Brothers, e Scarabeo (Scrabble), che è della Hasbro.
Quindi la risposta alla tua domanda è: i titoli principali della EG sono già distribuiti e prodotti all'estero dalle case "originali" (o altre), e lo erano prima che in Italia. La EG li ha acquisiti e ne ha poi fatto n versioni.
Gli altri titoli promossi dalla EG (vai sul sito) sono per lo più ispirati a programmi TV italiani (Voyager, Affari Tuoi, L'Eredità, I Soliti Ignoti) quindi non proprio esportabili a meno che non esistano format simili all'estero, ed in tal caso è assai probabile che i produttori esteri abbiano già provveduto da soli.

Ok. Mi son dato dell'ignorante, ma non lo sono fino al punto da non sapere queste cose. I miei primi giochi da tavolo che ho comprato, erano, circa 35 anni fa, EG e Clementoni, anche se non erano le stesse cose di adesso (intendo che erano migliori, ovviamente!).
Ma forse non ho formulato bene la domanda.
Riprovo, vediamo se ci riesco meglio.
Allora... perchè EG non prende sotto la sua grande ala qualche promettente autore nostrano dalle idee e stili un po' "german" (o anche straniero, perchè no?) e OLTRE (ripeto: oltre) che a innaffiare il mercato nostrano dei vari TV-GAME, non produce e distribuisce in Italia e in Europa - dove, è assodato, si vende di più - dei giochi un po' più "seri"?
Ricordo, ad esempio, che la Ravensburger (che italiana non credo fosse...) fece l'operazione inversa, riuscendo a piazzare i propri (discreti) prodotti anche nella grande distribuzione, anche se poi, a dire il vero, ha rinunciato... Ma facendola dall'interno all'esterno, la cosa dovrebbe funzionare no? E, forse, ne gioverebbe anche il nostro movimento...
Non credo sarebbe un'operazione di chissà quale rischio e magari... da cosa nasce (buona) cosa!
Oppure è molto più semplice e redditizio, come sembrerebbe, semplicemente "formattare" roba d'altri?
 

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Archie":yoxe3un6 ha scritto:
Allora... perchè EG non prende sotto la sua grande ala qualche promettente autore nostrano dalle idee e stili un po' "german"
Non è un problema di autori perchè Spartaco lo ritengo all'altezza del compito..........si può avvalere anche di tutti gli autori che vuoi ma non è questo il punto..........è lo sviluppo del settore il punto critico....
 
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Appena arrivato a casa il catalogo natalizio di una nota catena di supermercati...
Che dire..

...olé...

 
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