Spot tv Editrice Giochi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":2secw9xp ha scritto:
Sinceramente questo tuo modo di dialogare mi ha stancato
Il tuo invece, che si basa sul mettere in bocca del tuo interlocutore termini diversi da quelli che ha utilizzato, cercando di farlo passare per uno che insulta, è uno spasso.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Khronos":g345jnt3 ha scritto:

Ma quale dialogo?
Sono cinque pagine che Spartaco fa dei monologhi autoreferenziali in cui lancia pietre e nasconde la mano. Risulta evidente che alla EG, collaboratori compresi, abbiano sinceri problemi di comunicazione. Ci dormirò lo stesso. Trovo però comico il divario tra la dichiarazione di intenti:

Spartac":g345jnt3 ha scritto:
[...] sono qui perché mi dispiace che all'interno dell'unica associazione di giocatori strutturata a livello nazionale prevalgano posizioni "integraliste", che non servono a nessuno.

E il risultato

Spartac":g345jnt3 ha scritto:
Il tuo invece, che si basa sul mettere in bocca del tuo interlocutore termini diversi da quelli che ha utilizzato, cercando di farlo passare per uno che insulta, è uno spasso.

Hybris? Ai posteri...

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
spartac":2ff4y5yn ha scritto:
Khronos":2ff4y5yn ha scritto:
Noto che nonostante ci sia da parte mia una predisposizione al dialogo questa non viene colta.........facciamo così abbandoniamo la semantica per un attimo e spiegaci il perchè i gamers italiani non hanno la giusta elasticità mentale che invece altri hanno........

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":2ztkn041 ha scritto:
spiegaci il perchè i gamers italiani non hanno la giusta elasticità mentale che invece altri hanno........
Ecco posta in questo modo, la domanda mi sembra corretta.

Il perché non lo so, forse perché sono italiani e gli italiani sono, abbastanza notoriamente, poco aperti mentalmente. Siamo uno dei paesi più conservatori che esista al mondo e credo che questo nostro modo di essere si veda anche nel mondo del gioco e i gamer non fanno eccezione.

Come ho scritto, EG è un'azienda straordinariamente conservatrice e come tale si comporta (se qualcuno vuole ritenere che questa affermazione sia una sperticata difesa di EG me ne farò una ragione), sul lato opposto, però, i gamer italiani hanno posizioni altrettanto chiuse e credo che questa discussione ne sia una dimostrazione più che evidente.

Naturalmente non si tratta di un giudizio che vale per tutti, si tratta semplicemente di una constatazione che deriva dall'esperienza diretta (ebbene sì, "ne ho viste di cose" e non devo portare necessariamente delle "prove" per dimostrare quello che dico, perchè non è un tribunale e non siete dei giudici, quindi se vi fidate di chi ha più esperienza di voi e ha piacere di condividerla bene, altrimenti pazienza, non succede nulla di male). Per lavoro e per piacere personale viaggio molto, quindi sono spesso in contatto con realtà diverse da quella italiana e la differenza più evidente fra "noi" e gli "altri" che ho notato è proprio questa: l'apertura mentale.

Gli italiani si dividono spesso in due grandi categorie: quelli che difendono la bandiera che gli è stata passata dal padre e quelli che ne trovano un'altra che poi difendono come fosse il nuovo idolo. Qualsiasi cosa accada, la colpa è sempre dell'altra fazione.

Basta leggere questa discussione per trovare un esempio più che evidente di quello che sto dicendo. Il solo fatto di collaborare con EG mi colloca nella categoria dei nemici giurati dei goblin, perché chi collabora con il nemico è un nemico a sua volta. A quel punto, quello che scrivo e dico non ha più importanza. Il gioco dialettico consiste nel tentare di farmi passare per uno che offende, per un presuntuoso, per uno che riempie pagine di nulla, per uno che o rivela cose che ovviamente non sono divulgabili oppure è un millantatore ecc. ecc. Il tutto semplicemente perché mi sono permesso di farvi notare che ritenere una singola azienda principale responsabile di una cosa che ha a che vedere con la cultura generale del nostro Paese è un modo semplicistico di affrontare un problema che ha invece radici profonde.

Magari, fra qualche mese EG chiuderà i battenti, e allora potrete sventolare le vostre bandiere e festeggiare la morte del nemico. Ma se qualcuno è convinto che da quel momento la situazione migliorerà, temo che ne resterà molto deluso.

Come lo so? Semplice, oltre ad essere uno straordinario presuntuoso, ho anche doti da preveggente. Non lo sapevate?

Con questo chiudo la mia partecipazione a questa discussione, perché non saprei che parole trovare per spiegare meglio il mio punto di vista e non voglio neppure riempire ulteriormente pagine del vostro forum con monologhi autoreferenziali.

Voi caricate i vostri fucili giocattolo e fucilatemi.

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Che gli italiani siano in maggioranza conservatori, ahimè lo condivido, ma nel settore ludico in particolare vedo l'inverso. Persone che si sbattono affinchè la cultura del GdT si diffonda pienamente, creazione di fiere con partecipazione di massa, molti gamers che provano ad intraprendere la strada di gamer deisgner al fine di innovare questo mercato stantìo e potrei continuare....... Se per te criticare un colosso come EG è sintomo di chiusura mentale vuol dire che siamo stati infelici nell'esporre alcuni quesiti le cui risposte sono state tra l'altro moooolto evasive. Credevo che interloquire con un loro collaboratore avesse potuto chiarire alcuni punti oscuri ma l'unica cosa che abbiamo chiarito è che sei permaloso 8-O Avrei preferito da te discorsi dettagliati piuttosto che generalizzati e non necessariamente delle politiche aziendali della Eg ma poi vedo che si finisce sul personale e me ne dispiace......Forse le nostre domande devono essere rivolte ad un tecnico e non a un creativo.... Ribadisco che abbandonare le discussioni è una sconfitta per entrambi anche perchè in 12 pag. si è fatto di tutto tranne che sviscerare il problema......comunque resta l'augurio fatto in precedenza.....buon lavoro......

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Chiaramente non posso che quotare Khronos.
Mi spiace che Spartaco si sia piazzato subito tra le fila dei nemici pronto ad offrire il petto, forse vittima del suo stesso pregiudizio sulla scarsa apertura mentale dei gamers italiani. Qui nessuno voleva fucilare nessuno, solo eravamo in cerca di dati e abbiamo invece trovato opinioni ed Ipse Dixit.
E non c'è stato modo di fargli cambiare idea.
Pazienza.
Long live and prosper, Spartaco.

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Il fatto che poi la maggioranza degli italiani non giochi a titoli più moderni deriva anche dal fatto che tale maggioranza non sa neanche che esistono tali titoli.
Io fino a quando ho avuto 16 anni pensavo non ci fosse nulla se non la EG e la MB (e mi spiace dirlo ma stavo quasi abbandonando l'hobby) poi solo vedendo dei giochi dell'Eurogames e dell'AH in un negozio ho scoperto che c'era altro... e così chissà quanti ce ne stanno tutt'ora.
Internet ha migliorato le cose ed infatti da quando c'è la rete le fiere proliferano, si fanno più affollate ed è più facile conoscere giochi diversi.

Se la stessa EG nei lontani anni 30 non avesse portato in Italia il Monopoli pensando che in fondo gli italiani giocano solo a scopa, briscola e tresette perchè sono chiusi mentalmente chissà come erano messe peggio le cose visto che molti di noi hanno iniziato con questi giochi. Qui si critica la EG nel fatto che non ha più il coraggio degli esordi, nel fatto che sia conservatrice, nel fatto che negli spot dica "strategia è risiko" facendo pensare che o giochi a Risiko o non giochi da tavolo perchè non c'è altro, quando non è così.
Che risolve a fare questo? Che la maggioranza degli italiani si comprerà sempre di più la playstation 3 e si metterà a giocare alla console.

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Spartaco prima che abbandoni il forum vorrei dirti una cosa da tempo che non ho mai potuto dire....se fossi costretto a fare un nuovo restyling del risiko ( e vedrai che lo farai) oltre a migliorare grafica e obiettivi ti prego di cambiare colore ai carri armati che sono inguardabili con il loro giallo banana,il verde pisello o fuxia. Trattandosi di un wargame meglio trovare colori cazzuti magari in tipo mimetica quindi miscelanza di colori oppure un verde militare ecc..

spartac

Babbano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":2aidt0yu ha scritto:
Spartaco prima che abbandoni il forum vorrei dirti una cosa da tempo che non ho mai potuto dire....se fossi costretto a fare un nuovo restyling del risiko ( e vedrai che lo farai) oltre a migliorare grafica e obiettivi ti prego di cambiare colore ai carri armati che sono inguardabili con il loro giallo banana,il verde pisello o fuxia. Trattandosi di un wargame meglio trovare colori cazzuti magari in tipo mimetica quindi miscelanza di colori oppure un verde militare ecc..
Rispondo a questa domanda perchè posso "svelare" un paio di "segreti".

La prova per farli "mimetici" l'abbiamo già fatta. Purtroppo il tipo di plastica e la dimensione dei pezzi non consentono di ottenere un risultato accettabile.

Il colore dei carri può dipendere dal "bagno" che viene utilizzato e dal fornitore. In ufficio ne abbiamo di ogni sfumatura. Concordo che a volte i colori sono un po' troppo sgargianti, ma devi anche considerare che ci sono persone che hanno problemi nell'identificazione dei colori (sono molti di più di quanti non si creda) e certi accostamenti a volte risultano fastidiosi o difficilmente riconoscibili (blu e verde, per esempio, devono avere un contrasto netto altrimenti molti li confondono, stesso discorso per blu e nero se il blu è troppo scuro).

Per finire, anni fa pubblicai un gioco intitolato Anno Domini e decisi di utilizzare proprio dei colori "cazzuti" per i pezzi in plastica. Fu la cosa più criticata in assoluto.

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
spartac":370j44xq ha scritto:
anni fa pubblicai un gioco intitolato Anno Domini e decisi di utilizzare proprio dei colori "cazzuti" per i pezzi in plastica. Fu la cosa più criticata in assoluto.
I colori, che io mi ricordi non erano poi così forti ma per i castelli credo che non ci fossero molte scelte......vedi, con una risposta dettagliata hai soddisfatto una mia curiosità....intendevo questo per portar avanti un dialogo su problematiche che investono il mercato ludico....tornando poi ai colori dei carri armati ho notato che alcuni utenti del forum Eg ed in particolare i partecipanti ai tornei hanno provveduto loro stessi al cambio di colori e devo dire hanno fatto un qualcosa di spettacolare...peccato che non si possa fare in serie.....

A

Anonymous

Guest
Leggo dall'inizio del post.

Considerazioni sparse. Una comunità è fatta di tanti individui. Tendenzialmente ci sarà un po' di tutto: dal fanatico allo spensierato, dal conservatore al progressista oltranzista.

Di certo, come comunità strutturata a livello Nazionale, non c'è la volontà, né l'interesse, a fucilare nessuno. La parola degli autori è oltre che bene accetta così come rispettato il lavoro di tutti.

EG non è un "nemico". Se fa buone uscite, vedasi Dust o Magnifico o Anno Domini tanto per rimanere nell'opera di Spartaco, arrivano giudizi lusinghieri (due di questi titoli li ho recensiti proprio io). Se esce la millesima ririristampa deluxe di Risiko...beh non si potrà gridare al miracolo (anche qui recensione scritta da me) fermo restando che la maggioranza dei Goblin grazie a Risiko è partita in questo hobby. E non se ne fa un mistero.

Con questo nessuno brinderà al fallimento di EG né se lo augura: non trovo giusta questa posizione. Su questo secondo me Spartaco sbagli e la cosa non può che non portare a un futile muro contro muro.

D'altro canto ai Goblin che chiedono notizie specifiche sulle mosse (fallite o tentate) di EG...beh è chiaro che sono dati sensibili che Spartaco non solo non è tenuto ma proprio non è il caso che divulghi in un forum. Sono informazioni ovviamente riservate sulla quale non potendo disquisire non ha neppure senso ricamarci sopra.

Possiamo prendere il caso Battlestar Galactica: c'era un entusiasmo notevole sull'uscita EG. E' stato comprato subito...ma vista l'enorme mole di errori ovviamente i giocatori "scafati" non potevano se non che rimanere assai delusi. Due volte delusi: gli amanti dei GdT e gli amanti della Saga TV. E quindi BSG EG non è andato come doveva.
Che poi la "patch" fornita da EG sia stata di alto livello è una parziale scusante per quella è stata una operazione intrapresa con un po' di leggerezza. Questo è un fatto sulla quale discutere. Vedremo ora la riedizione GU (se non erro).

Circa lo spirito ultra reazionario EG...che dire? Altrove il Risk (diverso dal Risiko come detto e ridetto anche per esempio nella recensione di Risiko Prestige) ha assunto molte varianti alcune riuscite (mio gusto su tutti Risk 2210 e LotR trilogy Edition): qui EG riedita e riedita. Ci può stare un senso diciamo di già visto per i più scafati suvvia, non mi pare una posizione da integralisti: Risiko edizione Torneo è del 1993 se non ricordo male, siamo sempre lì e oggi il calendario indica quasi 2012.

Per chiudere invito a proseguire la discussione andando oltre preconcetti che palesemente sono presenti da ambo le parti perché alla fine siamo tutti giocatori. E' vero che in Italia siamo tendenzialmente più "contro qualcosa o qualcuno" che propriamente "a favore di qualcosa o qualcuno" ma mi pare che la Tana, per quanto evidentemente un polo per hard gamers, non si sia mai negata la parola a nessuno così come si rispetta il pensiero di tutti a patto di rispettare a monte.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
spartac":5p05ufva ha scritto:
[...] gli italiani sono, abbastanza notoriamente, poco aperti mentalmente. Siamo uno dei paesi più conservatori che esista al mondo [...]
Khronos":5p05ufva ha scritto:
[...] Persone che si sbattono affinchè la cultura del GdT si diffonda pienamente [...]

Penso che queste due frasi sintetizzino perfettamente la situazione italiana e spieghino la fonte dei dissidi tra spartac e gli "integralisti" ludici (senza offesa) che leggo in questo topic.
Perché?
Poiché come al solito in Italia (Paese di grandi contrasti culturali, sociali, linguistici, politici, religiosi, ecc.) la gente si radicalizza su ogni cosa. La ragione è, probabilmente (e qui ri-cito spartac), perché gli Italiani mancano di apertura mentale (che è diversa dall'acutezza, o piuttosto acume) e sono (siamo) troppo eterogenei per cambiare atteggiamento.
Nel nostro caso, il risultato è che in Italia c'è una micro-minoranza* di gente che "ci crede" e che si batte per una cultura ludica contro il resto della popolazione, la quale è su posizioni altrettanto radicali (riassumibili come: "i GdT sono per i ragazzini" e/o "i GdT sono Risiko e Monopoli"). Da qui scaturiscono queste discussioni infinite e questa incomprensione profonda tra alcune persone nel presente topic.
Per concludere: la "colpa" della situazione ludica in Italia non va cercata solo nella EG, nella distribuzione, nei negozianti. Va cercata nella Storia che ha fatto gli Italiani come sono (e che nella fattispecie non comprano i giochi o comprano solo i suddetti Risiko e Monopoli). Ergo:
[Mod ON]
Esorto gli interlocutori a calmarsi, capirsi, riconciliarsi e cercare di relativizzare.
[Mod OFF]

* La micro-minoranza.
Prendendo a campione la Tana, mettiamo che sono (siamo) 10,000 persone (il numero di iscritti). Su 60 milioni di abitanti fa 0.017%.
Se poi contiamo solo quelli che hanno >200 post nel sito, rimangono circa 500 persone. Sarebbe lo 0.001%. :-?
Se qualcuno ha numeri più confortanti ce lo faccia sapere. :)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Cippacometa":3sj3g0aa ha scritto:
Per concludere: la "colpa" della situazione ludica in Italia non va cercata né nella EG, né nella distribuzione, né nei negozianti. Va cercata nella Storia che ha fatto gli Italiani come sono (e che nella fattispecie non comprano i giochi o comprano solo i suddetti Risiko e Monopoli).

Non sono d' accordo. Credo che se le principali aziende di settore avessero promosso meglio i giochi da tavolo avremmo avuto qualche possibilità in più.
Ma nessuno ha la sfera di cristallo per dire se è così o no, giusto?

Inoltre rigetto lo stereotipo sulla scarsa apertura mentale degli Italiani. Ci avete mai parlato voi con un contadino dell' Ohio? ;)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
nakedape":1oxzhfsr ha scritto:
Non sono d' accordo. Credo che se le principali aziende di settore avessero promosso meglio i giochi da tavolo avremmo avuto qualche possibilità in più.
0.001% e vuoi sperare di più? 8-O OK, ho capito, sei ottimista!! :lol:
Comunque vedi che ho ragione? Ritorniamo sempre al discorso radicalizzato "noi di qua, loro (EG & Co.) di là" e quindi la situazione ludica italica è per forza colpa loro, sennò di chi? Ma purtroppo la situazione è più complessa, e i "colpevoli" sono tanti...

E i contadini dell'Ohio non c'entrano niente in questo discorso, lasciamoli tranquilli, OK?

Vabbè, io chiudo qui, non mi andava di entrare nel dibattito, volevo solo puntualizzare 2 o 3 cose.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Cippacometa":1s3xxjfw ha scritto:
0.001% e vuoi sperare di più? 8-O OK, ho capito, sei ottimista!!

Non ho capito perchè vuoi prendere come riferimento l' incrocio tra l'insieme "membri attivi di un forum" e l' insieme "appassionato di giochi da tavolo". Io sono convinto che siano potenziali giocatori tutti quelli che giocano a Magic che a Ramino per dirne una...

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io la penso come Nakedape. Fra i giocatori dobbiamo inserire quelli che giocano anche a Scarabeo o a Ramino di tanto in tanto con piacere ma non giocano ad altro perché neanche sanno che c'è.

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cippacometa":1ld1yhi0 ha scritto:
Comunque vedi che ho ragione? Ritorniamo sempre al discorso radicalizzato "noi di qua, loro (EG & Co.) di là" e quindi la situazione ludica italica è per forza colpa loro, sennò di chi? Ma purtroppo la situazione è più complessa, e i "colpevoli" sono tanti...
Vedo due errori logici di fondo che hanno permesso di passare da "se le principali aziende di settore avessero promosso meglio i giochi da tavolo avremmo avuto qualche possibilità in più" a "la situazione ludica italica è per forza colpa loro".
Primo, la EG è solo uno degli innumerevoli fattori che hanno determinato la situazione attuale, molto (secondo alcuni Goblin) o poco (secondo Spartaco) influente, ma comunque uno tra i tanti. Sarebbe come dire che la colpa della seconda guerra mondiale è del nonno di Giuseppe perché fu un militante fascista.
Secondo, il mondo non è fatto solo di angeli e demoni, cosicché l'implicazione logica "non è angelo, quindi è demone" non funziona perché manca il principio del terzo escluso. Uno che si trova nella situazione di salvare delle vite umane mettendo in pericolo la propria e decide pavidamente di non farlo, è un eroe mancato o un assassino?

Khronos

Grande Saggio
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Cippacometa":co5zm5my ha scritto:
purtroppo la situazione è più complessa, e i "colpevoli" sono tanti...
I miei interventi sono atti a sviscerare il problema, perchè relativizzando si resta sempre nello stesso punto.....Forse sarò anche un <integralista> ma disponibile al dialogo ed al confronto per dissipare dubbi che nonostante tutto ancora restano.....Se pensi che le maggiori case editrici, negozianti o distributori siano esenti da responsabilità, dai un contributo dettagliato al dialogo fornendoci le tue ragioni e non freddi numeri che potrebbero essere contestati con altri............se i colpevoli sono tanti, chi sono?
Generalizzare non risolve il nostro problema, discutendone forse si possono chiarire alcuni punti che altrimenti resteranno oscuri.......

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Alla faccia, questa si che è davvero una vera discussione filosofica...

vorrei un po' sdrammatizzare e fare una riflessione: io sono appassionato di diverse cose, a parte i giochi da tavolo. Videogiochi, Astronomia, Musica, Simulazione di Volo (questa è anche il mio lavoro...), e chiaramente frequento i relativi forum di appassionati anche in questi campi.

I discorsi fatti qui sembrano tali e quali a quelli che si leggono negli altri posti: anche lì ci sono associazioni di appassionati, raduni, ditte e negozi specializzati, autori/sviluppatori/artisti/personalità di spicco, e il "nemico", che è sempre rappresentato dal mitico "mercato di massa" e da eventuali big del settore, che inevitabilmente commercializzano solo i prodotto per gli "utenti medi" e trascurano quelli che i "veri appassionati" vorrebbero, lasciando spazio per soddisfare le esigenze di questi alle piccole o piccolissime ditte specializzate, che ovviamente fanno fatica a produrre/farsi conoscere e, anche se ci riuscissero, dovrebbero "svendersi" alla logica commerciale.

Ah, ovviamente dappertutto si parla del problema che in Italia i prezzi sono più alti che nel resto del mondo, che le cose "buone" non vengono importate/tradotte e quando viene fatto viene fatto male o dopo anni (parliamo di Anime ?) e quando anche abbiamo esempi concreti di genio italiano, invariabilmente questi autori sono molto più conosciuti e/o apprezzati all'estero che a casa nostra.

Che l'argomento siano i giochi da tavolo, i videogiochi o la musica, sembra non cambiare nulla, i problemi sono sempre gli stessi.

Il che mi porta a pensare che non possiamo certamente dare *tutta* la colpa a case come la EG. Loro si adattano ad una situazione che è così, e lo è in tutti i settori, al limite si potrebbe dire che sarebbe meglio NON avessero i diritti di tutti quei giochi che "si vendono da soli" MAGARI si darebbero un po' più da fare per inventare qualcosa di nuovo...

Ma a parte questo, credo che il problema principale sia che è FISIOLOGICO che, in qualsiasi campo, ci sia una larghissima fascia di utenti interessati solo superficialmente alla materia, e una piccola minoranza di utenti che invece sono MOLTO appassionati.

E' così in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti c'è enormemente molta più gente che gioca a Risiko/Monopoli piuttosto che a Twilight Imperium o altri giochi tipicamente "americani". E' anche nella mitica Germania, nei supermercati magari trovi Ticket to Ride o Catan (e non in tutti) ma di sicuro Monopoly e Risiko non mancano neanche nel più modesto spaccio di provincia, e certamente un gioco di Wallace non lo trovi nei supermercati, neppure in Germania.

La differenza è che paesi come gli USA, la Germania, l'Inghilterra e un po' anche la Francia, hanno parecchi grossi vantaggi rispetto all'italia:

- Per USA/UK/Germania spesso non si pone il problema delle traduzioni, in quanto molti giochi già nascono in Inglese o in Tedesco, quindi una prima barriera viene eliminata

- Sono paesi più grandi e, soprattutto, con maggiore potere d'acquisto rispetto a noi, quindi è normale che questi divertimenti "non indispensabili" siano più diffusi.

- Il loro SISTEMA-PAESE funziona meglio: spedizioni, burocrazia, fisco, rischi criminalità, mercato del lavoro, credito alle piccole imprese, pochi monopoli e dozzine di altre cose che sicuramente vi verranno in mente, fanno sì che in Italia tutto sia più difficile, quindi un'impresa che decide di buttarsi sul mercato RISCHIA di più in Italia se punta sui mercati di nicchia di quanto non rischi la corrispondente impresa Americana o Tedesca, quindi si può capire come un'azienda come la EG faccia fatica ad abbandonare un modello che, bene o male, ha funzionato per anni.

Una piccola ditta, che ha poco da perdere ed ha una struttura molto più agile (decide tutto il singolo proprietario) può permettersi acrobazie impensabili per far contenti questi matti di appassionati, vedi cosa ti combina la Asterion, che poco ci manca ti viene a portare il gioco a casa tua direttamente...

Fondamentalmente, è tutta una questione di difficoltà nel raggiungere i famosi punti di pareggio. In Italia ci riesci solo se sei grosso e ben piazzato strategicamente nella distribuzione e nei contratti acquisiti, cioè sei la EG (o la Preziosi, è uguale...) e quindi sei per forza ingessato, perché non vuoi rischiare di fare nulla per modificare questa situazione, oppure se sei molto piccolo, e quindi hai dei costi talmente bassi e conosci i tuoi utenti quasi personalmente, tanto che difficilmente sbagli prodotto e, anche se capita, non si tratta mai di cifre da capogiro, ci si riesce sempre a rialzare, al peggio cambi prodotto.

Quello che mi pare MOLTO difficile in Italia, è per i piccoli diventare grandi, o anche solo "medi". Non vedo in questo come in altri settori la famosa figura del "pesce grande nella vasca piccola", come dice il padrone della FFG riferendosi a se stesso.

Sembra che appena qualche piccolo comincia a fare un passo più lungo e crescere, succede sempre qualcosa di strano, soldi finiti, amministratori scappati, figli dei fondatori dell'azienda che quando ereditano dilapidano il patrimonio, storie poco chiare di tasse evase e ditte chiuse e riaperte, finti fallimenti. Cose di questo tipo sembrano capitare in Italia un po' più spesso che altrove.

E ripeto, non solo nel settore dei giochi da tavolo, non vedo davvero nulla in questo campo che lo renda diverso da altri, almeno per quanto riguarda i problemi che gli appassionati italiani, ciascuno nel loro campo, lamentano.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Umb67":1kc068ja ha scritto:
Il che mi porta a pensare che non possiamo certamente dare *tutta* la colpa a case come la EG.

Lo ripeto per inciso. Qui nessuno ha mai dato *tutta* la colpa alla EG. Qui si è sempre detto che la EG è "colpevole" di non avere fatto nulla per cambiare le cose. E' ben diverso. Ed è colpevole perchè se avesse spinto maggiormente, se avesse investito, ricercato e rischiato (cosa che fanno imprenditori grandi e piccoli) forse la situazione italiana sarebbe diversa.

Ma a parte questo, credo che il problema principale sia che è FISIOLOGICO che, in qualsiasi campo, ci sia una larghissima fascia di utenti interessati solo superficialmente alla materia, e una piccola minoranza di utenti che invece sono MOLTO appassionati.

Guarda, nessuno si aspetta di colmare il gap tra i giocatori di Steam o ASL e quelli di Risiko, però in altri paesi i boardgamers sono ordini di grandezza maggiori che in Italia.

RISCHIA di più in Italia se punta sui mercati di nicchia di quanto non rischi la corrispondente impresa Americana o Tedesca, quindi si può capire come un'azienda come la EG faccia fatica ad abbandonare un modello che, bene o male, ha funzionato per anni.

Anche qui, nessuno ha mai detto che la EG debba abbandonare il Risiko. Ripeto NESSUNO. Solo di fare uno sforzino in più, ecco quello sì...

Una piccola ditta, che ha poco da perdere ed ha una struttura molto più agile (decide tutto il singolo proprietario) può permettersi acrobazie impensabili per far contenti questi matti di appassionati, vedi cosa ti combina la Asterion, che poco ci manca ti viene a portare il gioco a casa tua direttamente...

...e questo ci dice che margini di guadagno abbia una compagnia come la EG, che va di due ordini di grandezza sopra le tirature Asterion...me lo dovrebbero portare a casa due sgnoccolone minigonnate (e mi fermo qui)....il Risiko...

E ripeto, non solo nel settore dei giochi da tavolo, non vedo davvero nulla in questo campo che lo renda diverso da altri, almeno per quanto riguarda i problemi che gli appassionati italiani, ciascuno nel loro campo, lamentano.

Mah...sono modelli che mi lasciano perplesso...negli anni '80 la situazione enologica italiana era un disastro. Letteralmente. Piano piano una nicchia cominciò ad interessarsi ai metodi di vinificazione moderni. Si cominciarono a sostituire le vecchie botti di legnaccio con barriques in legno affumicato fatte da maestri d' ascia francesi. Gli appassionati, i ristoranti e le enoteche cominciarono ad aggregarsi attorno ad una fiera all'epoca misconosciuta chiamata Vinitaly. Ben presto cominciarono a fiorire vini leggendari, tra cui il famosissimo Sassicaia. E mentre Luigi Veronelli, che mi fregio di avere conosciuto, stampava le sue guide dei vini e dei ristoranti avvampava un rinascimento enologico italiano. I vini eccelsi non si contavano più, l'export aumentava a vista d'occhio e ancora oggi se uno dei pochi mercati in cui siamo fortissimi è proprio l' agroalimentare lo dobbiamo anche al vino.
Uno dei modelli di vendita consisteva nell' invitare nella propria cantina i vari rappresentanti per assaggiare e parlare dei vini in questione. Perchè senza conoscenza non c'è diffusione. Ora se la EG avesse invitato i negozianti e li avesse "preparati" sui giochi-che-non-si-vendono-da-soli, forse avrebbe avuto un qualche ritorno. Certo richiedeva un pò di sbattimento in più...ma vabbè è solo la mia idea... ;)
Potrebbe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso