signore degli anelli lcg

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Drizzt":1eh9xwwz ha scritto:
Si, però se così è (e non ho alcun dubbio su questo!) bisognerebbe diversificare le regole. Il gioco è nato per 1 - 2 giocatori; se vi si gioca in 3 o in 4 si è fuori gioco: si sta "barando" (occhio alle virgolette!). Però se si gioca in due il tutto gira... bene o male, ma gira, mentre se si gioca da soli, oltre il 4 livello di difficoltà dello scenario, non c'è storia: si perde e basta!
Vero che in genere più si è più facile è. Il gioco sembra bilanciato al meglio per due giocatori. Però in solo si possono superare anche scenari di livello >4 (Anduin, Carroccia, Rhosgobel con un po' di fortuna). Dol Guldur invece è impossibile in solo
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
romendil":skhy1zdp ha scritto:
Drizzt":skhy1zdp ha scritto:
Si, però se così è (e non ho alcun dubbio su questo!) bisognerebbe diversificare le regole. Il gioco è nato per 1 - 2 giocatori; se vi si gioca in 3 o in 4 si è fuori gioco: si sta "barando" (occhio alle virgolette!). Però se si gioca in due il tutto gira... bene o male, ma gira, mentre se si gioca da soli, oltre il 4 livello di difficoltà dello scenario, non c'è storia: si perde e basta!
Vero che in genere più si è più facile è. Il gioco sembra bilanciato al meglio per due giocatori. Però in solo si possono superare anche scenari di livello >4 (Anduin, Carroccia, Rhosgobel con un po' di fortuna). Dol Guldur invece è impossibile in solo
Quoto, io in solo ho superato l'Anduin ma ho avuto un bel pò di fortuna, mentre Dol Gurdur l'ho dovuto fare per forza in 3. Resta di fatto che è un gioco per 2 giocatori e che è il bello del gioco è proprio quello della sfida, se si "bara" non c'è più sfizio. Io ad esempio non mettevo nemmeno le carte delle espansioni se giocavo al set base.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Io gioco principalmente in solo e devo dire che girando e rigirando le carte sono riuscito a superare tutte le ricerche tranne Dol Guldur (solo una volta ci sono andato vicinissimo...ma tanto vicino che vedo ancora adesso negli incubi il Nazgul che sghignazzzzza 8-O ) e Osgiliath (livello 9 - veramente impensabile in solo).
 

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
44
Località
Lucca
Goblons
0
Ma forse usi un mazzo da 30 carte?
 

FarawayStar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
29
Goblons
0
Ciao a tutti,
ho da poco comprato questo stupendo gioco e le 6 espansioni di bosco atro più quella di khazadum. Ora però ho alcuni dubbi circa le regole di gioco, vorrei quindi porvi alcune domande:
1- se non effettuo ricerche devo cmq tenere la fase di allestimento pescandon dal mazzo incontri, oppure no??il dubbio mi è venuto perche pensavo "se il mio personaggio na fa ricerche non puo di certo incontrare mostri", oppure devo cmq pescare???
2- anche le espansioni si possono giocare in solitario???o sono solo per due giocatori??'
3- una volta che ho aperto i mazzi delle espansioni le carte dei 4 mazzi contenute in esse possono essere mischiate con quelle del set base definitivamente o quando gioco ad un altra espansione devo rimuovere quelle della espansione precedente ed usare solo quelle della nuova??
4- posso usare le carte del set espansione anche nelle missioni del set di base??
5- mi dite l'ordine delle espansioni di nanosterro??
scusate le domande da principiante ma sono nuovo a questo tipo di giochi?? :grin:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
1- Le carte dal mazzo incontri le peschi sempre, anche se non impieghi nessun personaggio in ricerca, peschi tante carte in base al numero di giocatori.
2- Anche le espansioni le puoi giocare in solitario
3- Il mazzo lo puoi personalizzare come vuoi, puoi farne uno di 100 carte come uno di 30 carte, nessuno ti viene a controllare, fai come ti piace :grin:
4- Anche qui vale il discorso di prima, è a tua discrezione. Io ti consiglio di giocare il base con il mazzo base e cosi via, se poi vedi che non ce la fai prova ad aggiungere le carte delle altre espansioni in modo da potenziarti il mazzo ;)
5- Non lo so :lol:
Buon divertimento!
 

FarawayStar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
29
Goblons
0
Perfetto!!! :grin:
Il gioco e' bello ma nche mooolto difficile in solitario!!!!per esempio la prima missione va liscia ma gia dalla seconda si fa duro!!!! :grin:
Potete darmi consigli su come creareun mazzo???ossia esistono regole do base???
Perche non avendolo mai fatto non so da dove iniziare!!!
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Se cerchi nelle pagine precedenti trovi di tutto e di più riguardo i mazzi e sulle regole. Ti consiglio anche di scaricare le faq ufficiali qui in tana che sono molto utili per giocare.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
io ti consiglio di creare un mazzo con al massimo due sfere (poi quando sarai più esperto puoi provarne 3) che più o meno sono in combo tra di loro!blu viola e rosso verde ad esempio! ti consiglio di mettere carte che non costano troppo, perchè è inutile avere una mano fortissima ma non poterle mai giocare! poi vedi in base all'avventura che fai
 

FarawayStar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
29
Goblons
0
Si infatti ho creato un mazzo rosso e verde con gimli glorfindel e l altro nano rosso, poi ho tolto le carte con costo 4 3 e 5 verdi e ho lasciato tutte le rosse, l unico problema e' che non cammina in ricerca e nella seconda fase dell anduin (quando sei sulla zattera) peschi due carte incontro alla volta ed in fase ricerca soccombo sempre e mi salgono tantissimo i punti della minaccia!!!!per cui dopo un po perdo!!! 8-O
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Il mazzo rosso è troppo debole in ricerca, ti consiglio di iniziare a prendere confidenza con gli altri colori. Io ad esempio mi sono trovato bene con 1 mazzo mono viola, oppure viola-blu.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
beorn ha ragione! purtroppo in ricerca il mazzo rosso fa veramente schifo! e in alcune avventure sei fregato perchè se ti capitano 3 o 4 luoghi non riesci ad uscirne! però se nn sbaglio hai tutte le espansioni???prova cn un viola-blu aragorn gloin eowin! caso mai aggiungi le carte canzoni cosi da avere risorse di entrambi i colori e poi carte più o meno forti! non esagerare con il togliere le carte più forti!qualcuna devi sempre tenerale perchè i può sempre essere utile in partita! metti almeno 2 gandalf e usa la combo viola che ti permette di giocarlo pagandolo 1 (non ricordo come si chiama quella carta che ti fa giocare un pg dalla mano).
poi se vuoi giocare rosso verde vedi un pò come ficcarci personaggi cn parecchia ricerca e soprattutto rendi gimli una bestia ahahah ps combo legolas+pugnale è fondamentale per mettere segnalini ricerca 8)
 

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
44
Località
Lucca
Goblons
0
FarawayStar":1m6vpqhm ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco comprato questo stupendo gioco e le 6 espansioni di bosco atro più quella di khazadum. Ora però ho alcuni dubbi circa le regole di gioco, vorrei quindi porvi alcune domande:
1- se non effettuo ricerche devo cmq tenere la fase di allestimento pescandon dal mazzo incontri, oppure no??il dubbio mi è venuto perche pensavo "se il mio personaggio na fa ricerche non puo di certo incontrare mostri", oppure devo cmq pescare???
2- anche le espansioni si possono giocare in solitario???o sono solo per due giocatori??'
3- una volta che ho aperto i mazzi delle espansioni le carte dei 4 mazzi contenute in esse possono essere mischiate con quelle del set base definitivamente o quando gioco ad un altra espansione devo rimuovere quelle della espansione precedente ed usare solo quelle della nuova??
4- posso usare le carte del set espansione anche nelle missioni del set di base??
5- mi dite l'ordine delle espansioni di nanosterro??
scusate le domande da principiante ma sono nuovo a questo tipo di giochi?? :grin:

1.
Che tu metta o meno i tuoi eroi e/o alleati in ricerca, questa è una fase di gioco che non può essere saltata a meno che non sia espressamente richiesto dalle regole della missione; ergo, le carte dal mazzo incontri devono essere sempre rivelate e, un consiglio, non evitare mai di effettuare una ricerca in quanto ogni ricerca perduta equivale ad un aumento (a volte notevole) di punti minaccia.

2.
Tutte le missioni in teoria possono essere giocate in solitario. Dico in teoria perché in pratica alcune sono del tutto impossibili!!!

3.
puoi mescolare le carte delle espansioni con i mazzi del set base come meglio credi anzi: devi!!!

4.
si, assolutamente si.

5.
mmm... mi sembra che sia (se non ricordo male...) Il cancello di Cornorosso, La Strada per Granburrone, L'osservatore nell'acqua, Il Lungo buio e Fondamenta di pietra... Ho scordato qualcosa?
 

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
44
Località
Lucca
Goblons
0
Per il mazzo, io uso spesso (ma dipende dalla missione che scelgo di giocare) il mazzo dei nani: viola, verde con "tracce" di rosso. Le "canzoni" sono fondamentali per il potere magico e uso Bilbo che in solitario mi fa pescare una carta in più. Però, ripeto, dipende dalle missioni. Anche il mazzo delle aquile è notevole, ma lo devi giocare assieme ad un altro che magari gioca con il mazzo viola, blu perché il rosso è molto forte in attacco ma per le ricerche è veramente "fetido".
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
FarawayStar":994e4ion ha scritto:
Si infatti ho creato un mazzo rosso e verde con gimli glorfindel e l altro nano rosso, poi ho tolto le carte con costo 4 3 e 5 verdi e ho lasciato tutte le rosse, l unico problema e' che non cammina in ricerca e nella seconda fase dell anduin (quando sei sulla zattera) peschi due carte incontro alla volta ed in fase ricerca soccombo sempre e mi salgono tantissimo i punti della minaccia!!!!per cui dopo un po perdo!!! 8-O
per l'anduin cerca di partire con minaccia bassa dei tuoi eroi (26-27 ad esempio) e metti parecchi alleati. e qui mi fermo per non rovinarti il divertimento ;)

per quanto riguarda il ciclo di nanosterro:
- cancello cornorosso
- strada per gran burrone
- l'osservatore nell'acqua
- il lungo buio
- fondamenta di pietra
- ombra e fiamma
 

FarawayStar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
29
Goblons
0
Grazie mille a tutti per i consigli!oggi provero' il mazzo viola blu sperando di passare l'anduin!!per quanto riguarda pe carte dei mazzi contenute nelle espansioni vorrei usarle man mano che proseguo nel gioco ossia dopo aver finito le tre di base usare le csrte dela caccia a gollum poi finito quella usare le carte della caccianangollum e della carroccia per la carroccia e cosi via in modo da evitare di sbilanciare il gioco troppo a mio favore!!! :grin:
I personaggi con cui gioco di solito sono gimli eowyn e legolas (o l altro nano rosso). Ho anche provato ad usare personaggi che avesseo minor minaccia ma il troll delle colline me li massacra senza pieta appena mi ingaggia inoltre a causa dell sua abilita tutti i danni in piu mi aumentano la mimaccia. Mi passata per la testa l idea di giocare con due mazzi e sei eroi in solitario!!!secondo voi sarebbe barare???? 8)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
FarawayStar":dpi9jte2 ha scritto:
Grazie mille a tutti per i consigli!oggi provero' il mazzo viola blu sperando di passare l'anduin!!per quanto riguarda pe carte dei mazzi contenute nelle espansioni vorrei usarle man mano che proseguo nel gioco ossia dopo aver finito le tre di base usare le csrte dela caccia a gollum poi finito quella usare le carte della caccianangollum e della carroccia per la carroccia e cosi via in modo da evitare di sbilanciare il gioco troppo a mio favore!!! :grin:
sì, anche perché alcune carte che escono in espansioni successive rendono molto più semplici le avventure precedenti

FarawayStar":dpi9jte2 ha scritto:
I personaggi con cui gioco di solito sono gimli eowyn e legolas (o l altro nano rosso). Ho anche provato ad usare personaggi che avesseo minor minaccia ma il troll delle colline me li massacra senza pieta appena mi ingaggia inoltre a causa dell sua abilita tutti i danni in piu mi aumentano la mimaccia.
Gimli 11, Eowyn 9, Legolas 9 = 29 di partenza. In pratica hai il Troll addosso! 8-O Come ti dicevo cerca di partire con minaccia più bassa (Elanor o Theodred...)


FarawayStar":dpi9jte2 ha scritto:
Mi passata per la testa l idea di giocare con due mazzi e sei eroi in solitario!!!secondo voi sarebbe barare???? 8)
Non è barare, è solo come giocare in due per cui per alcune avventure è un po' più semplice.
 

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
44
Località
Lucca
Goblons
0
FarawayStar":26cm00vp ha scritto:
Mi passata per la testa l idea di giocare con due mazzi e sei eroi in solitario!!!secondo voi sarebbe barare???? 8)

No! Non è barare! Basta che tu però, rispetti tutti i passi e le fasi come se giocassero due persone. Quando fai le prove d'ingaggio, ad esempio, prima lo fai per il primo mazzo (il primo giocatore), poi per il secondo.
Io lo faccio spesso, altrimenti da solo non vinco mai! :laugh_sm:
 

FarawayStar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
29
Goblons
0
Ma elanor e theodred sono un po schiappe!!!sicuro che quel troll appena mi attacca non me li uccide uno per turno???o la strategia migliore per l anduin e' evitare attacchi????il problema cmq resta quando scendo dalla zattera e mi trovo mezza dol guldur ad farmi la festa!!!! 8-O
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
FarawayStar":2p2o550u ha scritto:
Ma elanor e theodred sono un po schiappe!!!sicuro che quel troll appena mi attacca non me li uccide uno per turno???o la strategia migliore per l anduin e' evitare attacchi????il problema cmq resta quando scendo dalla zattera e mi trovo mezza dol guldur ad farmi la festa!!!! 8-O

theodred non è schiappa, dà una risorsa aggiuntiva a giro se ipiegato in ricerace ti assicuro che su 10 turni 10 risorse in + non sono male.

ODK.

@Romendil: consigli molto utili i tuoi :p, credo di avreli già sentiti da qualche altra parte. Grande Rom il mio mentore privato.
 
Alto Basso