signore degli anelli lcg

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
penso anche io sia molto difficile bilanciare il gioco per aggiungere un giocatore "Sauron" proprio perché non essendo stato progettato in questo modo, le carte scenario mancano di limitazioni per essere giocate (mentre gli eroi sono limitati dalle risorse).

In effetti quando era uscito l'annuncio di un nuovo gioco sul signore degli anelli avevo sperato riprendessero alcune meccaniche del vecchio Middle-Earth CCG della ICE: tirare dietro gli imprevisti agli avversari era la parte che mi piaceva di più! :grin:
Essendo cooperativo però, quel tipo di meccanica non trovava posto :cry:

Arthax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si è molto difficile, in realtà la cosa che mi ha fatto pensare di più è sul divertimento del master.
Comunque quello che avevo in mente, non era far giocare qualcuno con il mazzo incontri che gioca contro i giocatori, in quel modo non c'è partita, vince sempre il master.

Avevo pensato al master che guida, nel senso che lui avrebbe sviluppato il gioco aggiungendo magari una componente narrativa, un po come nei giochi di ruolo, non deve vincere, deve farti giocare e nel modo più bello possibile.

Però come ha giustamente detto qualcuno, dove sta il divertimento?
Questo è l'aspetto che mi preoccupa di più.

Arthax

Babbano
Goblons
0
Ho qualche piccolo dubbio:
Le abilita dei personaggi che non richiedono l'esaurimento del personaggio dono attivabili anche se il personaggio è esausto?
Secondo me si

I nemici ingaggiati forniscono comunque la propria minaccia in fase di ricerca?
Secondo me no

Al di fuori delle fasi "verdi" azioni giocatori, in cui tutto è giocabile, nelle altre fasi cosa posso giocare?e in base a quale ragionamento riesco a capirlo?

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Arthax":22azgxsw ha scritto:
Ho qualche piccolo dubbio:
Le abilita dei personaggi che non richiedono l'esaurimento del personaggio dono attivabili anche se il personaggio è esausto?
Secondo me si

I nemici ingaggiati forniscono comunque la propria minaccia in fase di ricerca?
Secondo me no

Al di fuori delle fasi "verdi" azioni giocatori, in cui tutto è giocabile, nelle altre fasi cosa posso giocare?e in base a quale ragionamento riesco a capirlo?

Ti sei risposto bene ad entrambe le domande.
"tutto è giocabile" solo nella fase di pianificazione, nella quale puoi giocare alleati, aggregati, eventi ed attivare azioni; nelle fase verdi puoi giocare solo eventi ed azioni.

Arthax

Babbano
Goblons
0
E se non sbaglio nelle fasi rosse, non si può fare niente?

martin84jazz

Babbano
Goblons
0
salve gente ho un dubbio sulle carte obiettivo "protetto"...
se sono nell'area di allestimento, devo aggregare a ciascuna di esse una carta incontri.. una volta che slego questa carta dalla carta obiettivo (viaggiando o ingaggiando il nemico), dovrò allegare un'altra carta incontri, se l'obiettivo è ancora nell'area di allestimento al prossimo turno? direi di sì giusto?

EDIT: alto dubbio sulla fase ingaggio (n 5)... il primo passo è l'ingaggio volontario, il secondo la verifica d'ingaggio. detto questo, non mi è chiaro l'ordine con cui i giocatori svolgono ingaggi e verifiche.
quale delle due opzioni è corretta?

1-il primo giocatore svolge il passo 1, poi lo svolge il secondo; il primo giocatore svolge il passo 2, poi lo svolge il secondo

oppure

2-il primo giocatore svolge il passo 1 e poi il passo 2 ; il secondo giocatore svolge il passo 1 e poi il 2

grazie :)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
martin84jazz":2bjvgrj4 ha scritto:
se sono nell'area di allestimento, devo aggregare a ciascuna di esse una carta incontri.. una volta che slego questa carta dalla carta obiettivo (viaggiando o ingaggiando il nemico), dovrò allegare un'altra carta incontri, se l'obiettivo è ancora nell'area di allestimento al prossimo turno? direi di sì giusto?
no, non è giusto. una volta che ad una carta protetta non è aggregata nessuna carta (nemico - luogo) la carta può essere reclamata e quindi aggregata ad un eroe secondo le regole dello scenario. Non ci andranno più sopra altre carte a proteggerla di nuovo...

martin84jazz

Babbano
Goblons
0
romendil":1kx29e12 ha scritto:
martin84jazz":1kx29e12 ha scritto:
no, non è giusto. una volta che ad una carta protetta non è aggregata nessuna carta (nemico - luogo) la carta può essere reclamata e quindi aggregata ad un eroe secondo le regole dello scenario.
mmm.. ma "può" o "deve"? ad esempio, in caccia a gollum non ho controindicazioni nel rivendicarla, ma in fuga dal dol guldur sì, quindi mi verrebbe da tenerla lontana il più possibile.. sempre che non sia un obbligo aggregarla non appena è libera.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
martin84jazz":aqhjrn0e ha scritto:
romendil":aqhjrn0e ha scritto:
martin84jazz":aqhjrn0e ha scritto:
no, non è giusto. una volta che ad una carta protetta non è aggregata nessuna carta (nemico - luogo) la carta può essere reclamata e quindi aggregata ad un eroe secondo le regole dello scenario.
mmm.. ma "può" o "deve"? ad esempio, in caccia a gollum non ho controindicazioni nel rivendicarla, ma in fuga dal dol guldur sì, quindi mi verrebbe da tenerla lontana il più possibile.. sempre che non sia un obbligo aggregarla non appena è libera.
Può.
In Dol Guldur puoi rimandare quanto vuoi ma se le carte obiettivo non le aggreghi non procedi nello scenario... Anche in Caccia a Gollum ha senso decidere di non aggregare subito le carte visto che i cacciatori di mordor diventano più potenti.

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
martin84jazz":1gqvdtkg ha scritto:
EDIT: alto dubbio sulla fase ingaggio (n 5)... il primo passo è l'ingaggio volontario, il secondo la verifica d'ingaggio. detto questo, non mi è chiaro l'ordine con cui i giocatori svolgono ingaggi e verifiche.
quale delle due opzioni è corretta?

1-il primo giocatore svolge il passo 1, poi lo svolge il secondo; il primo giocatore svolge il passo 2, poi lo svolge il secondo

oppure

2-il primo giocatore svolge il passo 1 e poi il passo 2 ; il secondo giocatore svolge il passo 1 e poi il 2

la numero 1. Prima tutti i giocatori a turno effettuano gli ingaggi volontari poi effettuano a turno quelli obbligatori

martin84jazz

Babbano
Goblons
0
grazie mille a entrambi!
quindi, sempre riguardo agli obiettivi protetti, anche se rimangono nell'area di allestimento, non dovrò più aggregargli alcuna carta incontro, dopo che li slego dalla prima, confermato?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
martin84jazz":3nsxvczf ha scritto:
grazie mille a entrambi!
quindi, sempre riguardo agli obiettivi protetti, anche se rimangono nell'area di allestimento, non dovrò più aggregargli alcuna carta incontro, dopo che li slego dalla prima, confermato?
confermato, confermato ;)

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
martin84jazz":mlrwywvm ha scritto:
grazie mille a entrambi!

Restano per terra in attesa che qualcuno li raccolga

Arthax

Babbano
Goblons
0
Durante la seconda avventura mi è venuto un dubbio, quando c'è una ricerca che non ha più bisogno di progresso ma si deve compiere una richiesta, nella fase di ricerca cosa si fa?va fatto il conto della minaccia?

Cinghialone

Iniziato
Goblons
0
La fase ricerca va fatta sempre, anche se la carta attiva ha tutti i segnalini ricerca richiesti e sei bloccato da qualcosa (mostro da far fuori?) oppure le hai finire ma non hai ancora vinto per qualche motivo...
Questo perchè comunque devi sempre difenderti dalle minacce (ed evitare la sconfitta a 50+)

Arthax

Babbano
Goblons
0
Grazie per la risposta Cinghialone.

@Alfredo
Mi sono spiegato un po male, cmq volevo capire se la fase di ricerca, con il conseguente impiego di personaggi e il conteggio delle minaccia dell'area di allestimento era obbligatorio anche nelle situazioni dove la ricerca non può essere fatta a causa di carte, obiettivi ecc...

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Segretezza

Scusate ragazzi, ma nelle ultime espansioni è stata introdotta la regola segretezza che (è mai possibile???) può essere attivata solo se il livello di minaccia del giocatore <= 20. Ma con che razzia di eroi giochi per avere un livello di minaccia <= 20? Devi giocare con due eroi!!!
Poi a me sembra che effettivamente ora il gioco sta pendendo un po' troppo verso i "cattivi"!!! Giocare in due scenari al disopra del 5/6 livello è difficilissimo ma da solo è proibitivo!! tanto che per giocare da solo ho deciso di giocare con due mazzi ed interpretare due giocatori, altrimenti non c'è storia!

Drizzt

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cornaronzanti

Scusate poi (premetto che non sono riuscito a leggere tutti post di questa discussione che è lunghissima!!!), ma ho letto che trattate il "Cornaronzanti" come una carta perfida - e in parte lo è - ma se si legge bene il testo dice chiaramente "Dopo che Cornaronzanti ti ha ingaggiato..." Ora è vero che il regolamento non fa differenze su chi ha ingaggiato chi ma le regole (e magic me lo ha insegnato dopo lunghissimi anni di esperienza) delle carte vincono sempre sulle regole generali e quindi i 5 danni sono da assegnare "solo" se Cornaronzanti ha ingaggiato e non se è stato ingaggiato.

Alto Basso