signore degli anelli lcg

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Il gioco non è un collezionabile come Magic, però comunque richiede un certo esborso dato che se non prendi le varie espansioni, giocare sempre le stesse missioni alla lunga scoccia. Stesso discorso vale per avere più possibilità di deckbuilding, il gioco è strutturato proprio in modo che con l'uscita delle varie espansioni puoi costruirti delle combo con le carte.
Avere 2 set base non serve praticamente a nulla, l'unica cosa è che, giocando in 3 o 4, dovrai autocostruirti i segnalini minaccia(o puoi anche annotare su carta e penna). In definitiva io ti consiglierei di prendere inizialmente il set base più le prime 2-3 espansioni, in ordine, e poi vedi se è il caso di proseguire ;)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Arthax":xbpwxeey ha scritto:
Se la Wizard avesse usato questa politica con Magic sicuramente non avrei mai smesso di giocarci!

Idem per me.
Lo dico io che la politica di distribuzione dei LCG è un passo avanti a quella dei GCC!
 

Arthax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
33
Località
Pistoia
Goblons
0
alfredo":ogt03ucl ha scritto:
Idem per me.
Lo dico io che la politica di distribuzione dei LCG è un passo avanti a quella dei GCC!

Ma si, decisamente, anche se 12 booster + 2 espansioni l'anno non sono comunque poche, ma se il gioco piace non è nemmeno un grosso problema.

Dal tuo tutorial Alfredo mi è sembrato di capire che nel setbase ci sono 3 avventure, di tre livelli di difficoltà diversi, la domanda è:
I booster si rendono necessari al completamente di queste 3 avventure?Oppure c'è qualcos'altro che ne aumenta la rigiocabilità?
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Ti rispondo ma chiedo conferma ad altri goblin.
Le tre avventure nel set base sono superabili con le sole carte del set base a patto che ti fai dei proxies di alcune carte che nel set base sono in singola copia e a patto che non fai i mazzi di 50 carte come sarebbe da regolamento ma li fai più piccoli.
Quello che aumenta la rigiocabilità delle quest è siorattutto il fatto che non riuscirai a superarle tanto facilmente.
In quante persone pensi di giocarci?
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
guarda io ti dico che in solitario il terzo scenario è quasi impossibile farlo! io le altre avventure sono riuscito a superarlo(con solo il set base) senza nessuna proxy e usando mazzi da 50 carte...certo è difficile e devi un pò sculare però puoi riuscirci! normale che poi puoi cambiare e usare più sfere o cambiare strategia quando inizierai a comprare altre carte nuove
 

Arthax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
33
Località
Pistoia
Goblons
0
alfredo":12mg52r3 ha scritto:
Ti rispondo ma chiedo conferma ad altri goblin.
Le tre avventure nel set base sono superabili con le sole carte del set base a patto che ti fai dei proxies di alcune carte che nel set base sono in singola copia e a patto che non fai i mazzi di 50 carte come sarebbe da regolamento ma li fai più piccoli.
Quello che aumenta la rigiocabilità delle quest è siorattutto il fatto che non riuscirai a superarle tanto facilmente.
In quante persone pensi di giocarci?

Ci giocheremo in 2, e sono molto curioso di provarlo in solitario.
Ma scusate se compro 1-2 espansioni, non posso giocare le 3 avventure con del set base includendo le carte dell'espansione?
Non pensavo di avere a che fare con qualcosa di cosi profondo e difficoltoso!Meglio!
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Certo che puoi giocarle! Ma secondo me, conviene farlo solamente nel momento in cui vedi che non riesci proprio a superare uno scenario, altrimenti non c'è sfizio ;)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Ho scritto qualche giorno fa su FB un resoconto della prima avventura giocata del ciclo "alla ricerca di Gollum". Se vi interessa è qui di seguito:

"Signori sono letteralmente preso da "Il signore degli anelli LCG". Mai ho provato un gioco di carte collezionabili così coinvolgente. Sono lì dentro, lungo il fiume Anduin, in cerca del Gollum. Davanti a me si parano per miglia e miglia gli argini del fiume. da dove cominciare? Attraversare il guado o esplorare i campi iridati (carte luogo)? Devo fare in fretta, il giorno volge al termine (aumenta la minaccia). Come se non bastasse ci si mettono di mezzo anche dei predoni goblin (carte nemico)a complicare le cose. Niente più che mosche fastidiose, ma il tempo corre (aumenta la minaccia) e, se arrivasse la notte troppo in fretta, non avrei più nessuna speranza di trovare il mostriciattolo. Alcuni boscaioli mi raccontano spaventati di un fantasma assetato di sangue che si aggira nella foresta (ho girato la 2a carta cerca); cadaveri di animali sparsi ovunque ne sarebbero la prova. Un indizio concreto finalmente! e non come quelle false dicerie di taverna (carta perfidia) che in un primo momento mi avevano portato fuori strada. Proseguo per bosco atro: qui l'aria si fa più densa e i pericoli spuntano da ogni dove (giriamo una carta in più dal mazzo dei nemici ogni turno).
Tracce! Inconfondibili tracce di Gollum (ho trovato la carta obiettivo)! Seguo la pista fino ad arrivare al confine occidentale di bosco atro. Qui le tracce si perdono in direzione dei territori degli elfi (quest completata). La mia avventura non finisce qui."
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Gran bella descrizione!!!
Mi ha acchiappato!!!

Se nella prima avventura hai scritto così voglio la seconda avventura...sentire il fiato puzzolente sul collo dei troll... 8-O brrrrrrrrrr....
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Eccoti la seconda avventura:

"Appena fuori da Bosco Atro gli occhi faticano a riabituarsi alla luce. Quelle figure stagliate sull'orizzonte mi sembrano familiari, lo spirito si riconforta: sono Luca Gagliardi insieme a Gimli, Bifur e Legolas. Tra amici di vecchia data non sono necessarie troppe parole: ci leggono l'urgenza negli occhi e decidono saggiamente di aiutarci nell'impresa.
Proseguiamo uniti nella ricerca, davanti a noi si staglia la Carroccia, uno spuntone roccioso così chiamato da Beorn e i suoi seguaci che vivono nella zona da tempo immemorabile.
Veniamo a sapere che un gruppo di Troll ha invaso la zona, il Gollum per un po' dovrà aspettare.
Decidiamo di cercare Grimbeorn il vecchio, il leader dei Beorniani per capire meglio come sta la situazione. Cominciamo a risalire la Carroccia ed ecco che le cose cominciano a precipitare. Nelle retrovie, prima ancora di riuscire a capire cosa stesse succedendo, Dwalin scompare dietro una conformazione rocciosa insacchettato dentro quella che sembra una rete da pesca (carta perfidia "preso!").
Non sappiamo cosa ne sarà di lui, ma preferiamo continuare dritti: un Troll è un nemico temibile già da solo, e, sinceramente, affrontarne un gruppo intero è una questione che ci spaventa non poco. A fatica risaliamo su per la Carroccia in un intricato labirinto di sentieri. In alto, contro luce, scorgiamo le imponenti figure di alcuni troll (due? forse tre) che chissà da quanto tempo ci stanno osservando.
Siamo quasi alla cima, vediamo del fumo salire verso il cielo.
Cautamente ci affacciamo da dietro un'altura e vediamo un troll affaccendato nell'allestire un focolare. Poco più in là un piccolo essere si dimena imprigionato dentro un sacco: Dwalin il nano. Le intenzioni del Troll sono chiarissime, ma possiamo coglierlo di sorpresa prima che le attui. Lui, al contrario dei suoi amici, pare non essersi preoccupato troppo della nostra presenza. Questa leggerezza gli sarà fatale. Ci dividiamo ed al segnale carichiamo tutti insieme da più parti. Un attacco esemplare, il troll cade pesantemente a terra sotto i nostri colpi senza nemmeno riuscire a rendersi conto di ciò che stesse succedendo (lo abbiamo ingaggiato che ancora non avevamo 34 di minaccia).
Liberiamo Dwalin e proseguiamo. Uno lo abbiamo recuperato ma di Grimbeorn nessuna traccia, e noi che pensavamo di poter contare sul suo aiuto.
Siamo consapevoli che i troll hanno un vantaggio: conoscono bene il luogo (+1 att e +1 dif), che invece noi esploriamo per la prima volta; la nostra paura è di trovarceli davanti inaspettatamente e per di più tutti insieme. Speriamo ancora in Grimbeorn ma la sorte non ci è d'aiuto.
Eccoceli innanzi (siamo arrivatia 34 di minaccia): tre enormi troll, di cui uno, forse il leader, dall'aspetto particolarmente spaventoso. Decidiamo di dividerci alla meno peggio. Sappiamo che, allo stato attuale delle cose, le possibilità di riuscita sono scarse. Scarsissime. Non perdiamo la speranza. Alcuni di noi cominciano a cadere sotto le pesanti mazzate dei Troll ma gli altri ripagano i troll con la loro stessa moneta.
La battaglia è concitata. Non mi sembra vero, tra una schivata e l'altra mi sembra di scorgere Gandalf... si è lui! Alza il bastone verso il cielo e il troll precedentemente ferito cade a terra fulminato. Non ci sembra vero. Ma la guerra ancora dobbiamo vincerla. Per uno scherzo del destino Dwalin finisce di nuovo insacchettato, pare che ai troll interessi di più tenerci vivi per mangiarci piuttosto che sfracellarci il cranio sul campo di battaglia senza troppi complimenti.
Louis, il troll spaventoso spazza via ad ogni mazzata molti di noi. Il fatto è che lui ti colpisce due volte: prima ti atterrisce con lo sguardo (+3 alla minaccia) e poi ti finisce con la mazza. Non si capisce più niente. Dwalin non si muove più all'interno del sacco. Quando tutto sembra perduto si affaccia Grimbeorn, un omone di due metri e per di più armato di ascia e di odio verso gli invasori. Uno, due colpi ed anche un altro troll è a terra. Grimbeorn, potevi farti vedere prima... Louis ci carica: Uno! sento le gambre tremare... Due!... Tutto è perduto."

tra un quarto d'ora torna a casa Luca e ci riproviamo. Con noi ci sarà anche Stefano questa volta. Speriamo di trovare Grimbeorn il prima possibile.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
gran bel report della partita.
complimenti... 8)
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
oddio in realtà le carte che escono dagli adventure pack non sono sempre utilissime! a volte nei mazzi aggiungi si e no 1 o 2 carte non di più(in realtà dipende da che tipo di mazzo usi e fai)!quindi puoi tranquillamente comprare altre espansioni e rigiocare le avventure del set base!non credo vengano sminuite cosi tanto(oddio forse la prima si, ma comunque già di suo non è difficile :grin: )
 

Arthax

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
33
Località
Pistoia
Goblons
0
Devo prendere il gioco, e vorrei comprare anche le bustine protettive, di che misura servono?Le dimensioni delle carte sono tutte uguali?
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Arthax":1ebxkac3 ha scritto:
Devo prendere il gioco, e vorrei comprare anche le bustine protettive, di che misura servono?Le dimensioni delle carte sono tutte uguali?

Quelle per Magic vanno benissimo
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Forza Alfredo!!!

Gran resoconto...anche se le avete prese di santa ragione :lol:

Adesso aspetto il terzo resoconto...riusciranno i nostri eroi a salvare l'aquila ferita?
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
ecco il terzo:

"Oggi abbiamo riprovato "scontro alla Carroccia".
Un po' perché eravamo in 3 giocatori, un po' perché avevamo esperienza delle mazzate prese la volta scorsa, stavolta abbiamo superato in scioltezza lo scenario. Abbiamo attirato quasi subito fuori i troll dalla carroccia affrontandoli in campo aperto e togliendo loro il vantaggio del terreno. Siamo riusciti quindi ad aggirarli uno ad uno in maniera esemplare (avevamo equipaggiamenti più adatti allo scopo) ed anzi, in questa avventura ne erano addirittura in 5.
Nota comica: al primissimo turno di gioco nella fase cerca riveliamo dal mazzo incontri nell'ordine: "Preso!", messo su Gloin e quindi di seguito: "Arrostito lentamente". Ci guardiamo allibiti mentre metto da parte il mio eroe e ridendo (per non piangere) dico: va bè dai... ce la faremo ugualmente!
Proseguiamo quindi nella nostra ricerca del Gollum.
Dopo un feroce conflitto con un gruppo di troll rinveniamo un'aquila caduta, gravemente ferita ed in punto di morte. Le ferite dell'aquila non possono essere curate nelle terre selvagge, così decidiamo di portarla a Rhosgobel, dove la saggezza di Radagast il bruno può rappresentare la sua unica speranza di guarigione.

Arriviamo a Rhosgobel quasi subito, il viaggio prosegue senza intoppi, ma questo non ha impedito alle ferite dell'aquila di peggiorare visibilmente. Radagast esamina il volatile e ci chiede di addentrarci nelle terre selvagge per trovare la pianta curativa, Athelas.
La cosa si rivela più difficile di quanto non sembri.
Dobbiamo raccogliere la quantità giusta di erbe prima di tornare da Radagast per essere sicuri che la pozione curativa abbia effetto. L'ideale sarebbe raccoglierne quante più possibile, ma non possiamo impiegarci troppo tempo: le ferite dell'aquila peggiorano minuto dopo minuto.
Troviamo una pianta attraversando un boschetto, un'altra dopo aver sconfitto un orco: la teneva nella saccoccia. Raccolto il terzo mazzetto decidiamo di tornare da Radagast, secondo la nostra stima la quantità raccolta dovrebbe essere sufficiente a curare l'aquila.
Osserviamo Radagast preparare con cura l'intruglio nel silenzio più totale: concentrato lui, in attesa di una sua parola noi. “Se la caverà.”, ci dice. Tiriamo un respiro di sollievo, ma poi il pensiero torna di nuovo al Gollum. L'avventura continua."

nota comica 2: nel primissimo turno di gioco Gloin prende una ferita per un morso di pipistrello, dopodiché un effetto ombra di un attacco di un goblin dice:"fai 3 danni al personaggio in gioco con più danni ricevuti". Anche in questa avventura Gloin muore al primo turno. Non ci volevo credere. Questo nano non fa in tempo a mettere un passo fuori casa che casca stecchito!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
AHHHHHHHHH!!!!!

Grandi partite!

E grandi soddisfazioni!

Povero GImli e povero Gloin...certo che ogni tanto la sfiga ci vede benissimo!

Mi ricordo le prime partite quando piazzavo su Eowyn un paio di danni da attacco incontrastato e poi pescavo la ricerca del necromante...stecchita!
Oppure i maledetti orchi di dol guldur!!!
Quante Eowyn ho stecchito!!!!!

Bei ricordi!
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
Finalmente ho avuto modo di provare Scontro alla Carroccia (e adesso via con tutte le espansioni fino a kazad dum, che mi aspettano sulla mensolina)... Che dire? 'tacci loro... veramente difficile. Abbiamo giocato in 3 e solo al 5° tentativo abbiamo avuto la meglio, ma solo perché avevo il mazzo aquile al completo (tutte le carte aquila del ciclo di bosco atro, gli altri un mono blu ed un mono viola) che ha retto i colpi infernali dei troll e devastato gli stessi in 2 turni (il beneficio delle aquile è sgravissimo in questo mazzo). Mi sono sorti 2 dubbi. Il primo si riferisce alla perfidia che dice che ogni eroe viene distrutto se ha una carta preso su di se, a meno che il giocatore non scarti una carta creatura dal gioco. Ci siamo chiesi? Ma basta che un giocatore la scarta per annullare l'effetto, o fa annullare l'effetto solo per se?
Ed ancora, Boromir, se viene scartato fa 2 danni ad ogni nemico ingaggiato con un giocatore; bene, ma posso giocare l'abilità dell'aquila che me lo fa tornare in gioco subito dopo averlo scartato per attivare l'abilità?
Ancora una: quando difendo, nel secondo step, "dichiarare un difensore", se io dichiaro Boromir come difensore, e prima della risoluzione dei danni, attivo la sua abilità, l'attacco diventa incontrastato? Io credo di no, visto che nello step 2 il difensore è stato dichiarato, quindi l'attacco non dovrebbe essere incontrastato.

Provato anche Adunata ad Osgiliath... devastante; anche se devo provarlo col gruppo fisso col quale gioco sempre ma sembra davvero ostico, ottimo almeno ci sarà da sudare per superarlo.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
fresy80":2r4rzfoz ha scritto:
Finalmente ho avuto modo di provare Scontro alla Carroccia (e adesso via con tutte le espansioni fino a kazad dum, che mi aspettano sulla mensolina)... Che dire? 'tacci loro... veramente difficile. Abbiamo giocato in 3 e solo al 5° tentativo abbiamo avuto la meglio, ma solo perché avevo il mazzo aquile al completo (tutte le carte aquila del ciclo di bosco atro, gli altri un mono blu ed un mono viola) che ha retto i colpi infernali dei troll e devastato gli stessi in 2 turni (il beneficio delle aquile è sgravissimo in questo mazzo). Mi sono sorti 2 dubbi. Il primo si riferisce alla perfidia che dice che ogni eroe viene distrutto se ha una carta preso su di se, a meno che il giocatore non scarti una carta creatura dal gioco. Ci siamo chiesi? Ma basta che un giocatore la scarta per annullare l'effetto, o fa annullare l'effetto solo per se?
Ed ancora, Boromir, se viene scartato fa 2 danni ad ogni nemico ingaggiato con un giocatore; bene, ma posso giocare l'abilità dell'aquila che me lo fa tornare in gioco subito dopo averlo scartato per attivare l'abilità?
Ancora una: quando difendo, nel secondo step, "dichiarare un difensore", se io dichiaro Boromir come difensore, e prima della risoluzione dei danni, attivo la sua abilità, l'attacco diventa incontrastato? Io credo di no, visto che nello step 2 il difensore è stato dichiarato, quindi l'attacco non dovrebbe essere incontrastato.

Provato anche Adunata ad Osgiliath... devastante; anche se devo provarlo col gruppo fisso col quale gioco sempre ma sembra davvero ostico, ottimo almeno ci sarà da sudare per superarlo.

1. hai messo assieme 2 carte perfidia: la prima, "arrostito lentamente", dice di distruggere tutti gli eroi che sono stati "presi". Non si possono scartare creature per annullare l'effetto. Questo si può invece fare per la carta perfidia "Una besta spaventata" (ogni giocatore incrementa la sua minaccia della minaccia totale di tutte le carte nell'area di allestimento. Ogni giocatore può scartare una carta alleato creatura per cancellare questo effetto).
Credo che funzioni che ogni giocatore deve scartare una creatura per annullare l'effetto per sé stesso altrimenti sarebbe stato scritto: "UN giocatore può scartare una creatura per annullare questo effetto"

2. Non credo che una carta "scartata" sia una carta "distrutta". Una carta distrutta è distrutta se riceve tanti danni su di sé pari ai suoi punti vita o se viene espressamente "distrutta" e non scartata. Ti rimando comunque (anche per la risposta precedente a questo documento: http://boardgamegeek.com/filepage/66894 ... ficial-faq

3. si, è giusto come ti sei risposto: il difensore è stato dichiarato, l'attacco è incontrastato.
 

fresy80

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Settembre 2008
Messaggi
162
Località
Benevento (BN)
Goblons
0
alfredo":1lc8vpi5 ha scritto:
1. hai messo assieme 2 carte perfidia: la prima, "arrostito lentamente", dice di distruggere tutti gli eroi che sono stati "presi". Non si possono scartare creature per annullare l'effetto. Questo si può invece fare per la carta perfidia "Una besta spaventata" (ogni giocatore incrementa la sua minaccia della minaccia totale di tutte le carte nell'area di allestimento. Ogni giocatore può scartare una carta alleato creatura per cancellare questo effetto).
Credo che funzioni che ogni giocatore deve scartare una creatura per annullare l'effetto per sé stesso altrimenti sarebbe stato scritto: "UN giocatore può scartare una creatura per annullare questo effetto"

Ahahahah si, ho fatto un po' di confusione, cmq, come immaginavo, ogni giocatore deve attivare per se l'effetto per annullare la carta, quindi scartare ognuno una creatura.

alfredo":1lc8vpi5 ha scritto:
2. Non credo che una carta "scartata" sia una carta "distrutta". Una carta distrutta è distrutta se riceve tanti danni su di sé pari ai suoi punti vita o se viene espressamente "distrutta" e non scartata. Ti rimando comunque (anche per la risposta precedente a questo documento: http://boardgamegeek.com/filepage/66894 ... ficial-faq

Effettivamente, stupido io a non pensarci :roll:
Beh, resta Fortuna o Fato per farla tornare in gioco allora.

alfredo":1lc8vpi5 ha scritto:
3. si, è giusto come ti sei risposto: il difensore è stato dichiarato, l'attacco è incontrastato.

Qui rimango dubbioso, su che basi affermi questa cosa? Voglio dire, definire se un attacco è contrastato o meno lo si stabilisce nello step 2, se allo step 4 il mio difensore non c'è +, avevo comunque reso il combattimento contrastato. Se ci pensi, tra l'altro, è la stessa cosa che accade in magic.

Aggiungo un'altra domanda. Giochiamo in 3, un giocatore esce dal gioco, il mazzo incontri pesca sempre 3 carte o ne pesca 2 perché siamo rimasti tali?
 
Alto Basso