Impressioni Shadows of Brimstone

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

pennuto77":3i8jy423 ha scritto:
Certo che non mi fate capire nulla! Gioco bellissimo ma non si capisce bene perché.....in compenso costa un accidente, ti devi montare le minia, mancano mille carte oggetti per la città, ci sono km di faq e situazioni non spiegate. Mi state facendo impazzire!!

Il gioco è bellissimo. Perché? Perché tra i dungeon crawler degli ultimi quindici anni questo funziona bene (è Warhammer quest rimodernato). Costa un accidente, ed è un dato di fatto. Le miniature le devi montare, vero. Il risultato finale però è notevole, e la qualità delle miniature è alta. Le carte oggetto per la città non mancano: non sono mai state previste. E per quanto riguarda faq e situazioni, io non ho ancora incontrato problemi, ma non ci gioco tutti i giorni. Le regole mi sembrano chiare, finora, e comunque l'utente medio di BGG ha problemi seri se gioca qualcosa con dadi che sia più complesso di monopoli, se devo basarmi sulle ultime cose uscite (i german non contano, hanno tre regole in croce e prevedono ogni eventualità perché sono schematici e ripetitivi :ban: ok scherzavo, dai non prendetevela, voi amanti del german).
Comunque, il punto è semplice: giocalo, se hai qualcuno che conosci e che ce l'abbia. Però in generale: se ti piacciono i giochi alla WHQ, AHQ, allora è un capolavoro. Se non ti piacciono i giochi così, allora non è un capolavoro.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Questo è un pg di secondo livello, se dovessi aggiungere altre carte non saprei dove metterle

Mik the shaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Mikshal

sei povero!
i miei hanno due o tre armi (tra ranged o da corpo a corpo), più altre cavolate, almeno 10 carte.
:fly:

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Ma è solo al secondo dungeon! E poi tutte le volte che pesco un gear o un artefatto mi capitano token :(

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

Ma giocate tutti usando i 2 core iniziali o uno solo? Aspettando che arrivi in europa magari a prezzi umani, non pretendo i prezzi degli stati uniti (ho visto 65$) ma magari sugli 80\85 euro.. sogno lo so.. :piange:

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Io ne ho 2 ma per ora ne utilizzo solo uno per quanto riguarda mostri e tiles, mentre ho mischiato gli eroi

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0

caci2000":3u9ww721 ha scritto:
Ma giocate tutti usando i 2 core iniziali o uno solo? Aspettando che arrivi in europa magari a prezzi umani, non pretendo i prezzi degli stati uniti (ho visto 65$) ma magari sugli 80\85 euro.. sogno lo so.. :piange:

Io uso entrambi i core mescolati, come da "istruzioni" dei designer.

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

Normanno":dyv6m6y2 ha scritto:
pennuto77":dyv6m6y2 ha scritto:
Certo che non mi fate capire nulla! Gioco bellissimo ma non si capisce bene perché.....in compenso costa un accidente, ti devi montare le minia, mancano mille carte oggetti per la città, ci sono km di faq e situazioni non spiegate. Mi state facendo impazzire!!

Il gioco è bellissimo. Perché? Perché tra i dungeon crawler degli ultimi quindici anni questo funziona bene (è Warhammer quest rimodernato). Costa un accidente, ed è un dato di fatto. Le miniature le devi montare, vero. Il risultato finale però è notevole, e la qualità delle miniature è alta. Le carte oggetto per la città non mancano: non sono mai state previste. E per quanto riguarda faq e situazioni, io non ho ancora incontrato problemi, ma non ci gioco tutti i giorni. Le regole mi sembrano chiare, finora, e comunque l'utente medio di BGG ha problemi seri se gioca qualcosa con dadi che sia più complesso di monopoli, se devo basarmi sulle ultime cose uscite (i german non contano, hanno tre regole in croce e prevedono ogni eventualità perché sono schematici e ripetitivi :ban: ok scherzavo, dai non prendetevela, voi amanti del german).
Comunque, il punto è semplice: giocalo, se hai qualcuno che conosci e che ce l'abbia. Però in generale: se ti piacciono i giochi alla WHQ, AHQ, allora è un capolavoro. Se non ti piacciono i giochi così, allora non è un capolavoro.

Sono pienamente d'accordo con la prima parte. Quindi compralo, senza pensarci. Io sto dipingendo le miniature e sono davvero di qualità. Il risultato finale è ottimo. Poi vi posto i miei lavori. Però sulle carte e sul regolamento non transigo. Ci sono delle mancanze. Noi siamo al quarto livello e giochiamo due volte a settimana da quasi due mesi, fidatevi che lo abbiamo provato bene. Purtroppo per giocarlo ci vuole un tavolo enorme, e se non lo giocate per un po' di tempo vi dimenticate tutto. Fidatevi che il regolamento e complesso.

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

Qualcuno si è lanciato in una traduzione del regolamento? :ninja:

Intanto notavo che inizia ad arrivare nei vari store europei..
https://www.spiele-offensive.de
Qui il prezzo sembra anche interessante ma non sono riuscito a capire cosa costa la spedizione in italia... probabilmente si mangia tutto lo sconto..ma c'è speranza!! :D

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Shadows of Brimstone

Leles":251sgkk3 ha scritto:
Fidatevi che il regolamento e complesso.
Cosa intendi esattamente, ti riferisci alle meccaniche o al modo in cui è scritto il manuale?
Mi è sorto un dubbio:
La ranchera guadagna un colpo extra la prima volta che fa un morto, o ogni volta che ammazza un mostro?

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Shadows of Brimstone

Ieri sera prima partita.
Ho letto tante cose su questo gioco e voglio dare una altra prospettiva, partendo dal presupposto che deriva da una singola partita. Quindi prendetela con il dovuto peso.

Premetto che ci siamo divertiti.

La persona che l'ha preso è da decenni che pittura e modifica miniature ed è stato molto molto deluso dalla qualità delle miniature. E, nonostante abbia decisamente meno esperienza, condivido la delusione.
Il livello di dettaglio (se si escludono alcuni pezzi) è veramente basso. Tante superfici lisce e tanto lavoro di stucco e pittura per far risaltare quei pochi particolari ed inventarsi quelli che non ci sono per rendere le miniature più gradevoli.
Mi ricordo un suo commento finchè le preparava: Non mi sono minimamente divertito a dipingerle.
Parlando di miniature per boardgame, quelle della CMON sono ad un livello di dettaglio superiore (e non serve sbattersi a montarle e ad andarci giù di stucco).

Il gioco: il regolamento non è complesso. Non l'ho letto, quindi posso valutare solo la cosa come spiegata.
Ci conferma che ci sono molti punti un pò oscuri che anche su bgg stanno dibattendo. In particolare sull'uso di alcuni oggetti. Comunque è bastato mettersi d'accordo prima di iniziare.

Bene o male è il solito gioco FF su alcune cose. Quindi a chi non piacciano ci resti alla larga.

- Ricchezza di componenti (serve un tavolo immenso) con i suoi pro e i suoi contro. Tante belle cose, ma impegnative da gestire ed organizzare (fortuna che con il foamcore aveva fatto vari inserti e si era costruito le scatoline per le carte). Lunghetta da preparare. Forse qualcosa meno di Fortune e Glory ma sicuramente più di Last Night in Earth, giusto per fare dei paragoni restando in famiglia :)

- Festival di dadi: strategia e tattica ai minimi rispetto ad altri Dc o simili. Poche azioni a disposizione e poi i dadi decideranno totalmente l'esito.
Tiri per colpire qualsiasi mostro facendo un check su un tuo valore e ferisci tirando un dado e sottraendo la sua resistenza.
Poi tiri per divincolarsi, per terrore e altri check.
Insomma, in linea con gli altri prodotti FF.

- Ambientazione resa benissimo. Hai proprio la sensazione di esplorare una miniera passo a passo con il rischio di mostruosità che escono ovunque.
Come al solito, a livello di ambientazione, gran lavoro da parte di FF.

- Divertimento: considerando la sfiga mia e di una mia amica ai dadi, abbiamo adottato subito la regola opzionale del movimento fisso invece che decretato da 1D6, in quanto questa cosa aveva reso frustranti alcuni giochi in cui il movimento viene decretato da un dado. Io accetto tranquillamente il risultato dei dadi nella stragrande maggioranza dei casi. Ma non riuscire a muoversi per gran parte della partita, vuol dire non giocare. E questo può diventare frustrante.
Questa soluzione, nonostante la sfiga classica, ci ha permesso di divertirci comunque. E molto.
Giocando su poche differenziazioni tra i personaggi e qualche abilità sono comunque riusciti a renderli molto diversi e tematici. Ed immagino che continuando le avventure, con la loro crescita questa cosa si sentirà molto.

C'è da dire che, essendo noi in 5 ed essendo un gioco per 4 (anche se si potrebbe portare fino a 6 con alcuni accorgimenti), l'amico che si è studiato le regole e proprietario del gioco ci ha fatto da narratore e si è occupato di tutta la gestione del gioco. Questo ha resto tutto molto più immersivo e fluido. Temo che dovendo i giocatori muovere e gestire da soli il gioco la cosa possa diventare molto macchinosa e , per alcuni, noiosa alla lunga.

Altra cosa, sembra non bilanciato bene per il numero dei giocatori per quanto riguarda l'incontro finale.
Se è corretto quanto ci ha spiegato, indipendentemente da quanti sono i pg, per l'incontro finale di pesca la stessa carte che ci dirà chi affronteremo. Ecco, pensare di affrontare in 2 i mostri che abbiamo affrontato in 4 all'ultimo incontro mi pare veramente ridicolo.

Concludendo: gioco divertente e ambientatissimo ma non assolutamente il dc definitivo che qualcuno asseriva essere, almeno per i nostri gusti (mi pare di essere tornato a quando si leggeva che Andor era il Fantasy definitivo :asd: ). Anzi.
Presenta tutte le caratteristiche dei prodotti FF.
Se vi piacciono, provatelo e potreste passare alcune serate divertenti.
Se non vi piacciono, dubito questo gioco vi possa far cambiare idea o essere l'eccezione.

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Grazie per la recensione. Solo una piccola precisazione sul bilanciamento dei mostri.
Giocando in 5 avete pescato carte minaccia "high" ed un mostro finale "epic", nel caso di 1 o 2 giocatori si pescano "low" ed il mostro finale é scalato ad "high"

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Grazie per il report Mik.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

...quindi sono ancora perplesso... :pippotto:

grazie comunque del report :approva:

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Se sei perplesso, allora evita. Il costo del gioco é troppo alto per un gioco che potresti voler abbandonare in fretta. E te lo dice uno che adora il gioco
In particolare cosa non ti Convince?

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0

Concordo con Phalanx. Considerato il costo attuale del gioco, se sei perplesso lascia stare, a meno che non ami alla follia Warhammer Quest (in questo caso, prenditi SoB senza perdere tempo).

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

phalanx":16t7zd8e ha scritto:
Leles":16t7zd8e ha scritto:
Fidatevi che il regolamento e complesso.
Cosa intendi esattamente, ti riferisci alle meccaniche o al modo in cui è scritto il manuale?
Mi è sorto un dubbio:
La ranchera guadagna un colpo extra la prima volta che fa un morto, o ogni volta che ammazza un mostro?

1) mi riferisco alle molteplici combo che si generano e, in ogni caso, anche alle meccaniche di insieme: iniziative, disposizione mostri, skill , effetti temporanei, ecc ecc

2) ogni volta che ammazza qualcuno. Fondamentale quindi assegnare prima i critici

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

ora mi frena il costo ed il tempo per giocarlo...anche la descrizione delle miniture che non sono un granchè mi frena...

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Grazie per. La risposta leles.
Non saprei riguardo alle combo, ma il resto non mi sembra complicatissimo, magari servono un paio di partite per ricordarsi tutto, ma non é troppo macchinoso, anche se ammetto che la dispersione di regole su tre manuali più le schede del paese risulta un po' caotica

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Ci sono poche cose che la dinamite non possa risolvere :)
Oggi due partite fantastiche. La prima a 4 abbiamo attraversato jargono e targa per salvare la figlia del reverendo. Poi in 5 ci siamo addentrati su targa per salvare bari stona dagli isopodi, epico scontro finale con 7 carte minaccia e tanti mostri da occupare tutta la stanza

Alto Basso