Impressioni Shadows of Brimstone

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

pennuto77":21yhvs45 ha scritto:
In linea di massima anche per me l'assenza del master è un vantaggio ma solo se l'IA del gioco è adeguata (cosa rara e difficile). Normanno mi dirà la sua ma più pareri sono meglio di uno! Perché ti piace più di Descent (che trovo bellissimo)? Cosa ha di diverso e migliore?
Descent è un gioco ben strutturato, ma è un gioco in cui c'è troppa pianificazione, lascia poca libertà all'azione individuale, la sequenza di azioni risulta standardizzata.
Il fatto che dall'inizio della partita si conosca la disposizione dei gruppi di mostri e delle stanze lo rende decisamente poco "crawler", io ricordo quando in HQ aprivi una porta e ti trovavi di fronte un fimir e dicevi "oh m...a".
Questo manca im descent, ma c'è in sobs.
Altre differenze: classi.
In descent sei costretto a usare archetipi non ripetibili, non puoi impersonare un gruppo di ladri, devi avere un mistico, un guerriero, uno scout/ladro, un buffer/healer.
L'healer diventa spesso imprescindibile. In sobs puoi scendere in un dungeon con 6 minatori o 6 bandidos.
Numero di giocatori: 1 (e accidenti per me è un vantaggio enorme ) - 6 . Descent 2-5 ma uno costretto a essere l'overlord.
Approccio: descent è più competitivo, mentre sobs è un ameritrash beer&pretzel
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Shadows of Brimstone

Parli di descent2 comunque. Perché nell'uno non sai che c'è dietro le porte finché non le apri.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Nemmeno nel 2 sai cosa c'è dietro le porte finché non le apri. In ogni caso, Descent 2 sarebbe diventato più valido se avessero implementato le stesse regole usate in Imperial Assault (che al momento per me è il DC SciFi definitivo).
Per quanto riguarda le meccaniche di SoB rispetto ad altri dc: come accadeva con heroquest, e non accade con descent, ti sembra davvero di scendere in un sotterraneo, le regole sono implementate perfettamente per rendere l'ambientazione. Non per nulla sono le regole di warhammer quest (ok, non dovevo dirlo così). I mostri si comportano praticamente come quelli di AHQ o WHQ - in questo il gioco è un po' indietro rispetto a Myth o ancor meglio a Galaxy Defender, ma per il resto le regole sono splendide. Puoi fare praticamente quel che vuoi, evolverti il personaggio come vuoi, scendere nei sotterranei come vuoi, l'esplorazione è fondamentale - per me è uno dei requisiti perché un gioco si possa chiamare dc, checché ne pensino gli utenti di BGG - la ricerca pure, il levelling pure, insomma manca solamente il master perché io possa definire SoB il DC perfetto. Ci fosse stato il master, sarebbe stato IL capolavoro, così è soltanto incredibilmente spettacolare. :D
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.114
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.030
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Shadows of Brimstone

Si ma ditemi di più sulle meccaniche, su elemento distintivi! Devo capire se buttarci 100€ e non mi serve sapere se è bello ma perché! dai fatemi salire una scimmia ma scientificamente motivata
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Shadows of Brimstone

@Normanno: in Descent2 piazzi tutto subito come indicato da scenario solitamente. Almeno nel base. Non so se hanno cambiato qualcosa con le espansioni.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Mik":kopdw6a6 ha scritto:
Parli di descent2 comunque. Perché nell'uno non sai che c'è dietro le porte finché non le apri.
si mi riferivo a descent 2
normanno":kopdw6a6 ha scritto:
Per quanto riguarda le meccaniche di SoB rispetto ad altri dc: come accadeva con heroquest, e non accade con descent, ti sembra davvero di scendere in un sotterraneo, le regole sono implementate perfettamente per rendere l'ambientazione
esattamente.

pennuto77":kopdw6a6 ha scritto:
Si ma ditemi di più sulle meccaniche, su elemento distintivi! Devo capire se buttarci 100€ e non mi serve sapere se è bello ma perché! dai fatemi salire una scimmia ma scientificamente motivata
credo che prima ti convenga leggere il regolamento, alla fine le meccaniche sono abbastanza basilari
roll "hold back the darkness""
roll movimento
roll "razzia/sbircia nel buio (e genera nuovi pezzi di dungeon)
incontri/combat
nuovo turno

finita la missione vai in paese.

una delle cose che genera appeal é il fatto che non e' solo un EUMATE, ma ci sono un sacco di cose che possono accadere dentro e fuori la missione: corruzione, mutazioni, pazzie, menomazioni, problemi durante il viaggio, eventi differenti in ogni localita' del paese, eventi differenti a seconda del mondo che si sta esplorando, tesori differenti a seconda del mondo.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Mik":1raf5oz3 ha scritto:
@Normanno: in Descent2 piazzi tutto subito come indicato da scenario solitamente. Almeno nel base. Non so se hanno cambiato qualcosa con le espansioni.

Si, ma ci sono parecchie quest in cui succede qualcosa (tipo si apre una porta in seguito ad un'azione dei giocatori) e piazzi nuovi mostri. Comunque è differente, come dicevate, dal primo, in cui i mostri non si vedono.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

pennuto77":2gk28l9t ha scritto:
Si ma ditemi di più sulle meccaniche, su elemento distintivi! Devo capire se buttarci 100€ e non mi serve sapere se è bello ma perché! dai fatemi salire una scimmia ma scientificamente motivata

Ma il perché un gioco è bello temo sia molto soggettivo. Hai mai giocato a Warhammer Quest? Se ti è piaciuto quello, allora SoB ti piacerà sicuramente, perché alla fine della festa (di mazzate) è la versione rimodernata e ri-ambientata del classicissimo della GW, con la grande differenza che non c'è un master. Non è lo stesso gioco, chiariamoci: è solo che le meccaniche sono praticamente quelle. E' un gioco in cui devi pensare bene cosa fare e come esplorare una stanza, come impiegare le risorse, e come combattere la sfortuna che in genere capita quando torni al villaggio (esattamente come capitava in WHQ), ma è principalmente un gioco in cui: esplori una stanza alla volta, non sai cosa c'è dopo la prossima svolta, non sai quanto sarà lungo il dungeon (eccetto che in alcune quest), e puoi gestire il gruppo come meglio ti pare. Detto da uno che ama entrambi i giochi: se cerchi un gioco più "originale", vai su Myth; se ti piacciono tantissimo i dc, allora al momento questo è il DC migliore in commercio. Il prezzo, tuttavia, non è assolutamente "amichevole", considerato che da una sola scatola escono solo 4 personaggi (sufficienti per giocarci parecchio, non fraintendermi: in WHQ c'era lo stesso numero di personaggi), 4 tipi di mostri (i tentacoli sono comuni ad entrambe le scatole) più un supermostro, e due setting (le miniere, comuni a tutte e due le scatole, e un setting diverso).
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Shadows of Brimstone

Normanno":23riv1jl ha scritto:
Leles":23riv1jl ha scritto:
gavhriel":23riv1jl ha scritto:
Ci sono una marea di oggetti che si possono comprare in città. Detti oggetti NON hanno carte corrispondenti, ma solo le statistiche segnate sulle reference chart della città. In sostanza o ci si trascrive tutto su una o più schede del Pg, oppure ci si stampano le carte in proprio, con l'apposito tool on line gentilmente offerto da un amatore. Secondo me le carte sono indispensabili e comunque è assurdo che non le abbiano fatte :snob:

Dal punto di vista della flying frog non è affatto assurdo. Gli oggetti sono tantissimi, ed avrebbero dovuto stampare un sacco di carte in più, con conseguente aumento delle spese, laddove comunque tu devi riportare su scheda molte cose del personaggio man mano che giochi e cambiano le statistiche, quindi puoi riportare anche gli oggetti "cittadini". Capisco la loro ottica, e francamente le carte non le trovo indispensabili (i.e.: riesco a giocare tranquillamente senza).

Si, la scheda del personaggio che bisogna farsi in casa perché quella fornita da loro non prevede affatto lo spazio per segnare tutti questi oggetti e relative statistiche. Dicevi quella?? :twisted:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Shadows of Brimstone

Non prevede uno spazio definito ma ci sta tutto a che in quella originale

Alla fine è sempre cosí anche per i GDR, le schede fatte dalla comunità dei giocatori sono sempre più articolate e complete di quelle presenti sul manuale
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Io uso quella originale e ci va tutto. Poi è ovvio che uno preferisce farsela da solo.
Comunque più lo gioco e più mi pare Warhammer Quest 2K.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Shadows of Brimstone

Io più lo gioco è più mi convinco che non hanno playtestato la campagna ma solo le singole meccaniche di gioco... Ci sono troppi buchi sul regolamento. Se date uno sguardo ai forum di BGG vi renderete conto. Si discute praticamente di tutto e si creano in continuazione situazioni non previste dal regolamento. Inoltre c'è una difformità della terminologia ammessa dallo stesso autore (non corrispondono i termini tra le diverse parti del regolamento e le carte ecc). Non sto dicendo che non è bello, tutt'altro, lo adoro. È il gioco definitivo nel suo settore secondo me. Però doveva essere molto più rifinito. I tempi dettati dal kickstarter hanno avuto la meglio :snob:
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

A tal proposito avrei un paio di domande:
1) se uno degli eroi muore, deve portarlo uno degli altri eroi in chiesa? Il manuale non lo dice. Io per realismo lo faccio, ma non è chiaro (in teoria potrebbe portarcelo il becchino
2) scambio oggetti: posso solo dare o anche prendere oggetti durante l'attivazione dell'eroe?
Ieri un eroe con 6 darkstone è mutato sviluppando un allergia, (1 hit a turno per dark stone), quindi ho attivato un altro eroe per andare a prenderle. È possibile?
3)missione escape: posso trovare l'ingresso della miniera anche se in un altromondo?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Leles":3hefqazw ha scritto:
Io più lo gioco è più mi convinco che non hanno playtestato la campagna ma solo le singole meccaniche di gioco... Ci sono troppi buchi sul regolamento. Se date uno sguardo ai forum di BGG vi renderete conto. Si discute praticamente di tutto e si creano in continuazione situazioni non previste dal regolamento. Inoltre c'è una difformità della terminologia ammessa dallo stesso autore (non corrispondono i termini tra le diverse parti del regolamento e le carte ecc). Non sto dicendo che non è bello, tutt'altro, lo adoro. È il gioco definitivo nel suo settore secondo me. Però doveva essere molto più rifinito. I tempi dettati dal kickstarter hanno avuto la meglio :snob:

in realtà nemmeno c'è una campagna, ma solo missioni random, esattamente come (ma guarda un po'...) in Warhammer Quest. Per ora, comunque, io non ho ancora vissuto situazioni fuori dalle regole, e funziona tutto abbastanza bene, ma non si sa mai.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.114
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.030
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Shadows of Brimstone

Certo che non mi fate capire nulla! Gioco bellissimo ma non si capisce bene perché.....in compenso costa un accidente, ti devi montare le minia, mancano mille carte oggetti per la città, ci sono km di faq e situazioni non spiegate. Mi state facendo impazzire!!
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

In effetti secondo me una campagna non sarebbe male, magari verrà introdotta coi superboss come bel'ial
 

Mik the shaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Novembre 2014
Messaggi
95
Goblons
0
Utente Bgg
Mikshal
Re: Shadows of Brimstone

Io personalmente di avere tutte le carte aggiuntive non ne sento la mancanza, anzi, con due eroi al terzo livello ben equipaggiati, la mappa, i mazzi vari e le minia dei mostri a portata di mano ... ho qualche problema a starci sul mio tavolo 2 mt x 1.
Mi sono fotocopiato la scheda bianca e segno gli equip a fine partita, mentre tengo metà delle carte raggruppate se sono monili o skill one shot.
 
Alto Basso