Impressioni Shadows of Brimstone

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

vincyus":1w1p182x ha scritto:
Purtroppo non ho molto tempo e chiedo velocemente. Come è il gioco? Vale la spesa? Durata? Scalabilità? Difficoltà? (sono per me i 3 elementi importanti per questo genere di giochi)

Vale tutti i soldi che costa, dura da 50 minuti a 2 ore, dipende dallo scenario, scala con qualsiasi numero di avventurieri, e non è facilissimo.
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: Shadows of Brimstone

Normanno":2cm753gb ha scritto:
vincyus":2cm753gb ha scritto:
Purtroppo non ho molto tempo e chiedo velocemente. Come è il gioco? Vale la spesa? Durata? Scalabilità? Difficoltà? (sono per me i 3 elementi importanti per questo genere di giochi)

Vale tutti i soldi che costa, dura da 50 minuti a 2 ore, dipende dallo scenario, scala con qualsiasi numero di avventurieri, e non è facilissimo.
Normanno ne approfitto, purtroppo non ho avuto modo di seguire i due progetti: con Myth somiglianze, differenze, confronti vari ed eventuali?
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

SoB è più "classico dungeon crawler" che non Myth
Hai la miniera ed eventualmente altri mondi da esplorare, mentre in Myth ci sono tessere da "arredare" più o meno a piacimento (a seconda che si sia scelto di seguire una storia oppure di andare semplicemente all'avventura).

SoB ha un sistema di gioco estremamente semplice ed ha come sua peculiarità la possibilità di far crescere gli eroi con l'ottica del gioco di ruolo. Gli eroi infatti avanzano di livello acquisiscono abilità, equipaggiamento ed anche aspetti negativi come ferite, mutazioni strascichi psichici, ecc. È facile quindi sviluppare affettività nei confronti del proprio alter ego ludico.
Myth ha un sistema di gioco più complesso, meno adatto al casual player, ma con un intrigante serie di ordini, combo ed iterazione coi compagni d'avventura che obbliga ad una coordinazione e comunicazione tra i giocatori per raggiungere gli obiettivi sperati. Per contro il sistema di crescita del personaggio è meno dettagliato di quello di SoB, ma si "limita" ad una acquisizione di nuovi equipaggiamenti/ordini ed alla possibilità, con l'avanzare delle avventure, di aggiungere altre missioni concatenate alle precedenti.

Entrambi i giochi meritano parecchio e la decisione tra l'uno e l'altro è dettata esclusivamente da gusti personali: provare per credere.
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

@Morgan, vedo ora che come località hai segnato anche Pavia...
Se vuoi provare Myth io ce l'ho (generalmente mi trovo coi ragazzi dell'Aerel Pavia)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: Shadows of Brimstone

ManbaRion":38nv7mwl ha scritto:
@Morgan, vedo ora che come località hai segnato anche Pavia...
Se vuoi provare Myth io ce l'ho (generalmente mi trovo coi ragazzi dell'Aerel Pavia)
Morg, ma va bene lo stesso :asd:
Grazie mille per la risposta e per la gentile offerta!(vedi dopo)


OT:
Avevo cercato sul web se ci fosse qualcosa a Pavia e avevo trovato proprio questo gruppo e un altro paio di cosucce ma non sono mai riuscito ad approfondire.
Vi trovate in via dei mille?
Il mio problema è che sono appiedato ma magari un giretto qualche volta si riesce a farlo in bus?
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Morg":1cqv3bik ha scritto:
ManbaRion":1cqv3bik ha scritto:
@Morgan, vedo ora che come località hai segnato anche Pavia...
Se vuoi provare Myth io ce l'ho (generalmente mi trovo coi ragazzi dell'Aerel Pavia)
Morg, ma va bene lo stesso :asd:
DOH! maledetto correttore automatico!!! :triste:
ti mando PM :approva:
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Morg":34vje3e0 ha scritto:
Normanno ne approfitto, purtroppo non ho avuto modo di seguire i due progetti: con Myth somiglianze, differenze, confronti vari ed eventuali?

piuttosto diversi, oserei dire. Come hanno già risposto sopra: Myth è una specie di "simulatore di videogame", molto bello, ma secondo me poco adatto a chi non ha esperienze di gioco (invece per giocatori esperti è veramente notevole). SoB è un dungeon crawler quasi al meglio (manca qualche particolare), ed è fortemente "ispirato" a Warhammer Quest - gli autori sono gli stessi, credo. Myth è un gioco aperto, basato sull'obliterare mostri e risolvere quest. SoB è l'ideale se vuoi entrare in un dungeon e cercare tesori, con un occhio a mostri pericolosissimi.
Entrambi hanno un bel po' di atmosfera, anche se SoB secondo me è meglio ambientato di Myth; ma in genere, come detto, sono due giochi diversi, ed a me piacciono entrambi.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Normanno":2b5o4exv ha scritto:
vincyus":2b5o4exv ha scritto:
Purtroppo non ho molto tempo e chiedo velocemente. Come è il gioco? Vale la spesa? Durata? Scalabilità? Difficoltà? (sono per me i 3 elementi importanti per questo genere di giochi)

Vale tutti i soldi che costa, dura da 50 minuti a 2 ore, dipende dallo scenario, scala con qualsiasi numero di avventurieri, e non è facilissimo.
concordo sulla scalabilita' ed il resto ma forse non concordo col prezzo,
il gioco di per se avrebbe anche un prezzo onesto (99$/80euro) per la quantita' e qualita' del materiale incluso, ma in questo momento se aggiungi le spese di spedizione dagli stati uniti e la dogana rischi di pagarlo quasi il doppio e forse e' troppo per un singolo gioco.
l'ultimo acquisto che ho fatto da FFP mi e' costato quasi 50 dollari e non era certo un moster box come SOBS.
100gioco+50 SS+ 30 Dogana+ 10 operazioni doganali= 190$ per me sono troppi per la singola scatola
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Giusto; chiedo scusa per essermi espresso male, ma intendevo il prezzo "base", non quello che uno viene a pagare una volta che il gioco arriva in Italia. Però credo che negli shop online italiani lo si trova a 100 euro.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

beh si il prezzo base e' onestissimo.
ho visto egyp lo vende a 104, ammetto che la barriera psicologica dei 100dollari e' alta ma se non lo avessi gia' considererei seriamente l'acqusito a quel prezzo
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.383
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.487
Utente Bgg
vincyus
Re: Shadows of Brimstone

Da Uplay stanno entrambi a 100 euro, quindi con 200 euro uno si porta entrambi i set a casa.
Chiaramente pre-order :-(
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Ormai è in stock (e non più in preorder) sul sito ffp, non credo manchi molto alla commercializzazione europea, solitamente egyp li rende disponibili un mese dopo la release ufficiale
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Shadows of Brimstone

Porto la mia piccola testimonianza. Prese entrambe le scatole base in kickstarter ad un prezzo ottimo (150$ entrambe più gli stretch goal). Ho formato un gruppo di 4 pg e giochiamo fissi due sere a settimana da un mese. Sto tuttora dipingendo le minia (ricordo che vanno assemblate). Secondo me è il dungeon crawler definitivo. La giusta via di mezzo tra d&d e un adventure Game di fascia "apri e gioca". Descent al cubo insomma. L'unica pecca è il regolamento che soffre di non uniformità della terminologia (si dovevano sbrigare per essen, a quanto pare). Il prezzo attuale mi sembra un po' alto, considerando che c'è persino bisogno di stamparsi alcune carte che loro non hanno fornito (e iniziano a diventare tantine. Si tratta di oggetti che si comprano in città). La durata della singola avventurai va ben oltre le due ore. A noi uno scenario dura almeno sei ore, più la fase in città (altre due ore). Spero di esservi stato utile :sava73:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.383
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.487
Utente Bgg
vincyus
Re: Shadows of Brimstone

Sono parecchio interessato all'acquisto di entrambi i set. Ho visto che sullo store dela flying frog li vendono insieme a 199$ con spese di spedizione gratis. Sapete se comunque si paga qualcosa dalla dogana. Sono indeciso se prenderlo da li o da uplay, su uplay stanno a 100 euro a testa e senza altri costi aggiuntivi. Cercavo di capire dove andavo a risparmiare.
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Occhio che le spese di spedizione gratuite in genere sono intese "all'interno del territorio USA"
Controlla... (per l'Italia costano un botto)
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Leles":224nqrrh ha scritto:
A noi uno scenario dura almeno sei ore, più la fase in città (altre due ore). Spero di esservi stato utile :sava73:

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
a noi una partita a 4/5 dura un paio d'ore ed il paese una mezzora...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Re: Shadows of Brimstone

phalanx":4xs4l5q8 ha scritto:
Leles":4xs4l5q8 ha scritto:
A noi uno scenario dura almeno sei ore, più la fase in città (altre due ore). Spero di esservi stato utile :sava73:

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
a noi una partita a 4/5 dura un paio d'ore ed il paese una mezzora...

:Straeyes:

Decidetevi però... :asd:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Re: Shadows of Brimstone

Leles":3icgux4q ha scritto:
considerando che c'è persino bisogno di stamparsi alcune carte che loro non hanno fornito (e iniziano a diventare tantine. Si tratta di oggetti che si comprano in città).

Questa me l'ero persa. Ovvero?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

noi abbiamo scaricato una scheda da BBG e usiamo quella, inoltre occupa molto meno spazio, anche se capisco il piacere di avere le carte per ogni oggetto
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

phalanx":3noh66dz ha scritto:
noi abbiamo scaricato una scheda da BBG e usiamo quella, inoltre occupa molto meno spazio, anche se capisco il piacere di avere le carte per ogni oggetto

+1
Inoltre io AMO compilare schede dei personaggi.
 
Alto Basso