Impressioni Shadows of Brimstone

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

La prima è carina, ma il costo di questi accessori in plastica in genere è elevato... e ci sono troppe cose in uscita nel 2015.

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72
Shadows of Brimstone

7€ da amazon
Per il resto il 2015 non avrà spese, sto aspettando il minecart di sobs

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.035

Io per Arkham Horror uso le scatoline portacravatte come contenitori per le carte: basta mescolare e rimetterle lì, non sono nemmeno scomode quando devi pescare...un'illuminazione inaspettata e improvvisa

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0

phalanx":36b7wnf7 ha scritto:
7€ da amazon

linka, linka... :sbav:

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0

Normanno":2avd1dmv ha scritto:
phalanx":2avd1dmv ha scritto:
7€ da amazon

linka, linka... :sbav:
http://www.amazon.it/dp/B000093ING

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Re: R: Shadows of Brimstone

Normanno":35r80rjj ha scritto:
TrueOgre":35r80rjj ha scritto:
W gli ameritrash , sicuramente danno meno soddisfazione personale rispetto ai tedesci , ma sono molto più divertenti ( PER INCISO MI PIACCIONO ENTRAMBI) :sava73:

è un peccato non avere questi gioconi nella nostra lingua madre :tsk:

perché danno meno soddisfazione personale? A me ne danno di più :rotfl: perché ho dominato sia gli avversari che la sfiga, quando vinco :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nel senso che si ha piu controllo sul gioco e quando vinci hai piu soddisfazione , ma cmq preferisco l ambientazione e il coinvolgimento degli americantrash :)

Inviato da un luogo sconosciuto ..... tramite il mio Oneplus One.

Loc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Visto lo spazio che richiedono le carte sul tavolo sto sperimentando alcune alternative ( per la seconda ringrazio Mik The Shaman e Manba Rion).
Voi che soluzioni avete adottato?

Io ho adottato una soluzione simile alla seconda che hai mostrato ma con la scatolina fatta di foamcore, e' tutto piu' compatto che nella prima,e piu' veloce da predisporre. Devo solo rifinire meglio le "etichette".

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0

A proposito di schiuma, espanso e simili: ma questi materiali dove li trovate? Io vorrei costruirmi una scatola portaminiature con inserti in gommapiuma, ma non so da dove iniziare, cioè dove reperire i materiali. E' un po' OT, mi rendo conto, ma la mia copia di SoB ne beneficerebbe non poco

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Shadows of Brimstone

Normanno":3c1o97qe ha scritto:
A proposito di schiuma, espanso e simili: ma questi materiali dove li trovate? Io vorrei costruirmi una scatola portaminiature con inserti in gommapiuma, ma non so da dove iniziare, cioè dove reperire i materiali. E' un po' OT, mi rendo conto, ma la mia copia di SoB ne beneficerebbe non poco

Questo Thread potrebbe esserti utile

viewtopic.php?t=78366

E anche questo

viewtopic.php?t=78621

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3

Vedo che il gioco inizia ad arrivare anche nei vari store europei.. adesso basta che cali ancora un po di prezzo :snob:

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0

Mik":3534i9h2 ha scritto:
Normanno":3534i9h2 ha scritto:

Questo Thread potrebbe esserti utile

viewtopic.php?t=78366

E anche questo

viewtopic.php?t=78621

eccellente, grazie mille!

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.278

Ho giocato finalmente le prime due avventure, è diventato senza ombra di dubbio il mio gioco preferito.
L'ambientazione è fighissima.
Della FFP ho Last Night in Earth (con molte espansione, ma per ora l'ho giocato solo base) e A Touch of Evil.
LNoE è decisamente bello, anche se i suoi difetti li ha (chi gioca gli zombie non si diverte come gli eroi, troppe carte "salta turno", ambientazione talvolta rovinata perché diventa più"caccia agli zombie" che survival). AToE non mi piace granché (dura talvolta troppo per quello che offre, sembra quasi un gioco dell'oca horror, tematica dei villagers resa con una meccanica non troppo divertente), tanto forse lo scambierò o venderò.

SoB è decisamente 2 spanne sopra. L'ambientazione è perfetta, la varietà con 2 scatole è già buona e con il minecart sarà da paura.
Il gameplay è scanzonato, regala momenti divertenti (es. quando si sbaglia un lancio di dinamite...) ed ha poi elementi decisamente rpg davvero apprezzabili da chi ama gli rpg.
È il gioco perfetto per un giocatore di rpg in pausa da rpg causa poco tempo per gestire una campagna.

Il fatto che il setup sia cosi rapido (io lascio ormai tutti i deck sul tavolo, quindi il setup per il mio gruppo è esattamente 0j è una figata pazzesca. Descent non lo tiro mai fuori perché nessuno ha voglia di dover leggere l'avventura e preparare la board.

La difficoltà mi sembra molto ben bilanciata (giochiamo in 3)

Chicche come la darkstone raccolta che fa prendere delle mutazioni tirate a caso, le injury fisiche e le madness casuali, l'equipment espandibile, la dinamite, le varie cose che si possono fare e che possono sucedere in città, gli eventi casuali nel tragitto tra miniera e città, eccetera aggiungono davvero tanto ad una base già molto ben fatta.

Ha difetti? Ovviamente. Ma nessun che rovini l'atmosfera o il divertimento.
È lungo da giocare, soprattutto con certe missioni se ti dice sfiga.
Il revive token è troppo astratto, stona un po'.
Il bilanciamento tra le classi è abbastanza buono, ma no perfetto. Visto che i px sono individuali questo può creare qualche discrepanza coi ritmi di crescita. Ma con la progressione la situazione si può anche ribaltare.
La frequenza con cui si trovano artefatti per i miei gusti è un pelo eccessiva. Credo che house rulerò di mischiare i 2 mazzi loot includendo il loot di artefatti di 1 solo mazzo, per renderli più rari.
AI dei mostri un po' monotona, non avrebbe guastato qualcosa di più sofisticato. La roba aggiuntiva qualcosa migliorerà in questo senso (es. mancano ancora i mostri con attacchi ranged), ma mi sa che non stonerebbe qualche bella house rule complessa.

Le miniature sono belle, ma non eccezionali. Direi che i master erano buoni, ma poi i cast son uscito così così. Normale che a un boardgamer sembrino anche molto belle e che a un wargamer sembrino così così. Nelle giuste mani, dipinte, possono comunque diventare più che belle.

Mi piace così tanto che ho commissionato ad un esperto la pitturazione di tutte le miniature. Io sono alle prime armi e farei dei dei pasticci.
Straconsigliato.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Velocità si setup ---> lascio tutto apparecchiato.

Ti piace vincere facile :asd:

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

Mik":1sevh4sq ha scritto:
Velocità si setup ---> lascio tutto apparecchiato.

Ti piace vincere facile :asd:
lol :rotfl: :rotfl:
beh, comunque con qualche piccolo accorgimento (scatole con separatori, altri accessori) ed il tempo di setup si riduce ad una decina di minuti, che rispetto al tempo medio di una partita é irrisorio

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0

Lagoon":2yxu3edb ha scritto:
È lungo da giocare, soprattutto con certe missioni se ti dice sfiga.
Il revive token è troppo astratto, stona un po'.
Il bilanciamento tra le classi è abbastanza buono, ma no perfetto. Visto che i px sono individuali questo può creare qualche discrepanza coi ritmi di crescita. Ma con la progressione la situazione si può anche ribaltare.
La frequenza con cui si trovano artefatti per i miei gusti è un pelo eccessiva. Credo che house rulerò di mischiare i 2 mazzi loot includendo il loot di artefatti di 1 solo mazzo, per renderli più rari.
AI dei mostri un po' monotona, non avrebbe guastato qualcosa di più sofisticato. La roba aggiuntiva qualcosa migliorerà in questo senso (es. mancano ancora i mostri con attacchi ranged), ma mi sa che non stonerebbe qualche bella house rule complessa.

SoB è lungo nella media di un DC, e secondo me il bilanciamento funziona decentemente per un gioco a px (quanto somiglia a WHQ pure in questo...). Però a mio avviso ridurre la possibilità di potenziare i personaggi riducendo il loot è un errore, perché il gioco è bilanciato abbastanza bene così. In una mia campagna abbiamo trovato un solo artefatto in tre partite, e per giunta era pure una schifezza; ridurre ulteriormente la possibilità di trovare oggetti utili (che peraltro non sempre possono essere usati, e non sempre portano solo benefici) secondo me serve solo a complicare ulteriormente la vita ai personaggi.
Stesso discorso per quanto riguarda le house rules sul combattimento: SoB funziona perché il combattimento non dura secoli e non è ultracomplesso, e secondo me in un DC il combattimento dovrebbe essere semplice e lineare (altrimenti, mi si perdoni, ma gioco a D&D). E' naturale che stiamo parlando di gusti, ma secondo me alcuni dei difetti da te elencati non sono difetti (d'altronde dici che aToE è lungo e monotono, mentre noi ci giochiamo da tempo ed in media una partita ci dura 90-100 minuti, ed è sempre divertente).
Concordo, comunque, col consigliare vivamente SoB a chiunque ami il genere e non abbia problemi con la presenza dei dadi in un gioco.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.278

Considerazioni sensate le tue, infetti sto ancora ponderando se e quali house rule applicare e ne parlo proprio per confrontarmi con voi :)
Noi in 3 facendo 2 partite abbiamo trovsto 6 o 7 artefatti. O abbiamo letto male le regole o boh...
Peschiamo una high treat, che mette tot mostri + 2 low threat. Entrambe ragni, quindi arriviamo a 12 ragni von abilità elite.
Una volta spazzato via tutto ciascun giocatore pesca 3 loot. Ma vengono pescati tutti e 9 senza rimescolarli dentro. Solo alla fine del loot di tutto il gruppo vengono rimessi dentro. Corretto?
A questo modo un artefatto e a volte pure 2 è difficile che non ci scappi.

Se i mostri vengono aggiunti da carte darkness anche in quel caso aggiungono loot, giusto? E anche lì capita di arrivare a loot da 3 carte a testa.

In 2 partite avremo lootato triplo 4-5 volte

Magari ad aToE darò un'altra possibilità, lo abbiamo giocato 2 volte e magari è girato male per sfiga

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0

aToE non è facile da chiudere con una vittoria, se giochi in cooperativo (si perde più spesso di quel che si possa pensare); anzi in genere più la partita si allunga, meno è probabile vincere in coop. In competitivo è un'altra cosa, ma anche lì le partite tendono ad essere relativamente brevi e cruente :D

Per il loot, la regola è quella per i mostri, ma per le Darkness non credo si possa fare loot triplo (peschi una carta Loot per ogni carta Darkness che ha generato i mostri, ed in genere peschi UNA SOLA carta Darkness alla volta), e lo stesso vale per gli Encounter e per i Deep Events. Quando si pescano carte Encounter in effetti può capitare che escano nemici da tutte le carte pescate, ma non è un evento comune, e tre di seguito è sfiga. Inoltre, che io ricordi nel mazzo loot c'è un artefatto solo (o due? Sinceramente non me lo sono andato a guardare). A meno che per "artifatti" intendi dire pure il mazzo Gear; allora lì le possibilità aumentano, ma i Gear spesso si risolvono con segnalini Bag in più.

Finally, non tutti gli artifatti pescati si possono usare, e molti sono relativamente inutili, ma sono utilissimi da vendere per permettersi equipaggiamenti migliori, soprattutto per le classi con abilità e stat basse (vedi il bandido, che prende danni Sanity pure se vede la sua stessa ombra...). Forse dipende pure dalle carte pescate (a noi non è ancora capitato un loot del genere), ma io per ora lascerei le cose come stanno.

Lagoon

Goblin
Goblons
1.278

Si si parlavo di carte darkness multiple con aggiunta di nemici, ovviamente le altre non aggiungono loot.
Nella seconda partita abbiamo pescato mi pare 3 darkness tutte assieme, di cui 2 erano un'ambush. Più l'encounter che aveva un threat. Totale 3 loot.
Dovrei controllare anch'io ma mi pare che gli artefatti siano 2 nel mazzo loot.
Si si io parlo di soli artefatti, i gear non li sto considerando. Probabilmente abbiamo avuto anche abbastanza fortuna nella pesca degli artefatti: Pistola al plasma, armatura attivata da darkstone, void crystal (o come si chiama....) per aprire un portale, ecc. Tutta roba buona.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0

Lagoon":2ibejyyx ha scritto:
Si si parlavo di carte darkness multiple con aggiunta di nemici, ovviamente le altre non aggiungono loot.
Nella seconda partita abbiamo pescato mi pare 3 darkness tutte assieme, di cui 2 erano un'ambush. Più l'encounter che aveva un threat. Totale 3 loot.
Dovrei controllare anch'io ma mi pare che gli artefatti siano 2 nel mazzo loot.
Si si io parlo di soli artefatti, i gear non li sto considerando. Probabilmente abbiamo avuto anche abbastanza fortuna nella pesca degli artefatti: Pistola al plasma, armatura attivata da darkstone, void crystal (o come si chiama....) per aprire un portale, ecc. Tutta roba buona.

per la miseria si, roba buona. Però riuscite pure ad usarla? Ricordo che almeno la pistola ha bisogno di valori minimi di abilità per essere usata, infatti ce l'ho nella campagna in solitario (unico artefatto trovato finora...) e non posso usarla con nessuno dei due personaggi (Marshall e Saloon Girl).

phalanx

Onnisciente
Editor
Goblons
426
Utente Bgg
phalanx72

noi abbiamo pescato la pistola trun almeno 3 volte, ma visto che richiedeva forza 5 l'abbiamo rivenduta tutte le volte. devo dire che giocando in 5 si pescano parecchi loot spesso almento 10/12 a incontro (si aggiunge sempre una darkness all'incontro per la nostra fortuna con l'hold back the darkess) ma stiamo finendo il mazzo artefatti di targa plateau

Alto Basso