Dubbi Scythe

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
Gotcha":3i66f6nw ha scritto:
Triplo solo per mech e personaggio ovviamente

Solo se hanno sbloccato il relativo bonus sulla plancia dei mech :approva:

Riguardo invece alla domanda sulla parte superiore e inferiore della plancia sì puoi utilizzare la seconda senza usare la prima, ma una volta sfrutta la parte bassa NON puoi utilizzare quella alta!
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Esatto, scegli cosa fare ma sempre dall'alto in basso
 

DarkSoul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
30
Goblons
0
Salve ragazzi, ho appena acquistato questo meraviglioso gioco e ho alcuni dubbi:

quando si attacca un avversario se ci sono dei lavoratori e l'attaccante vince si perde 1 punto popolarità per ogni lavoratore avversario obbligato a ritirasi... è corretto? ma il combattimento avviene anche se su quello spazio sono presenti "solo" i lavoratori senza mech o personaggi? oppure il loro ritiro è immediato in quel caso? e si perde popolarità lo stesso?

inoltre uno dei poteri sbloccabili della polania dice "in combattimento non perdi punti popolarità se si obbligano lavoratori avversari alla ritirata" non è eccessivamente forte come cosa? cioè sostanzialmente la polania una volta sbloccato questo potere non ha più nessuno svantaggio derivante dall'attaccare gli avversari, è corretto?

per ultimo qualcuno conosce un sito italiano che vende il materiale promo per un acquisto futuro? intendo le monete da 50, 10, 2 e i dischi potere delle fazioni mancanti... trovo solo siti esteri e le spese di spedizioni salgono... in italia ho trovato solamente siti che vendono carte promo... pacco monete... ed espansione del tabellone.

grazie a tutti! ;)
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
DarkSoul":3ro2lr3f ha scritto:
quando si attacca un avversario se ci sono dei lavoratori e l'attaccante vince si perde 1 punto popolarità per ogni lavoratore avversario obbligato a ritirasi... è corretto
giusto, ma solo se è l'attaccante a vincere. Se ci sono solo i lavoratori perdi popolarità ma non c'è scontro, si ritirano subito.

DarkSoul":3ro2lr3f ha scritto:
inoltre uno dei poteri sbloccabili della polania dice "in combattimento non perdi punti popolarità se si obbligano lavoratori avversari alla ritirata" non è eccessivamente forte come cosa? cioè sostanzialmente la polania una volta sbloccato questo potere non ha più nessuno svantaggio derivante dall'attaccare gli avversari, è corretto?
si non perde popolarità, non è così "esageratamente forte" perché non è per tutto il gioco stai a mazzolarti e non funziona se non c'è scontro (sono da soli senza mech/personaggio), vuoi il fatto che non puoi fare due volte di fila l'azione, vuoi che se ti muovi non fai altre azioni ^_^
DarkSoul":3ro2lr3f ha scritto:
per ultimo qualcuno conosce un sito italiano che vende il materiale promo per un acquisto futuro? intendo le monete da 50, 10, 2 e i dischi potere delle fazioni mancanti... trovo solo siti esteri e le spese di spedizioni salgono... in italia ho trovato solamente siti che vendono carte promo... pacco monete... ed espansione del tabellone.
Prova https://www.bgextras.co.uk/ è in inghilterra e le ss non sono esagerate
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Confermando quanto detto da Gotcha aggiungo che, se l'avversario ha soltanto lavoratori, non essendoci uno scontro non si guadagna nemmeno la stella.
 

DarkSoul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
30
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte! ho completato la mia prima partita con la mia ragazza... devo dire che mi è piaciuto molto... però siamo ancora parecchi imbranati e il ricorrere al manuale ogni 30 secondi spezza davvero molto il gioco... ma con qualche altra partita dovremmo ingranare.... la prima partita l'ho vinta io 77 (crimea) a 39 (polania).... però non è stata soddisfacente visto che io ho messo 6 stelle e la mia ragazza 0... non l'ha presa bene XD comunque abbiamo ancora qualche dubbio sulle regole... ad esempio quando finalmente si sblocca l'abilità passafiume significa che tutte le unità possono attraversare i fiumi o solamente mech e personaggio? nel secondo caso significa che i lavoratori devono essere sempre trasportati da un mech per attraversare, è corretto? ma la fazione nordica ha invece il potere che dice che i lavoratori possono attraversare i fiumi.... quindi i loro lavoratori si muovono liberamente senza necessitare dell'ausilio dei mech? spero di fare qualche partita in più persone nei prossimi giorni almeno interiorizzo meglio le varie regole e regolette... però come primo impatto sono soddisfatto... la cosa che mi è piaciuta più di tutti è la durata.... tolta la spiegazione e le interruzioni per cercare nel manuale in due una partita è durata circa 60/70 minuti, il che è ottimo considerata l'esperienza complessiva... sicuramente in 3 o 4 dura di più ma ci sta alla grande.
 

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
DarkSoul":ebg8npfe ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! ho completato la mia prima partita con la mia ragazza... devo dire che mi è piaciuto molto... però siamo ancora parecchi imbranati e il ricorrere al manuale ogni 30 secondi spezza davvero molto il gioco... ma con qualche altra partita dovremmo ingranare.... la prima partita l'ho vinta io 77 (crimea) a 39 (polania).... però non è stata soddisfacente visto che io ho messo 6 stelle e la mia ragazza 0... non l'ha presa bene XD comunque abbiamo ancora qualche dubbio sulle regole... ad esempio quando finalmente si sblocca l'abilità passafiume significa che tutte le unità possono attraversare i fiumi o solamente mech e personaggio? nel secondo caso significa che i lavoratori devono essere sempre trasportati da un mech per attraversare, è corretto? ma la fazione nordica ha invece il potere che dice che i lavoratori possono attraversare i fiumi.... quindi i loro lavoratori si muovono liberamente senza necessitare dell'ausilio dei mech? spero di fare qualche partita in più persone nei prossimi giorni almeno interiorizzo meglio le varie regole e regolette... però come primo impatto sono soddisfatto... la cosa che mi è piaciuta più di tutti è la durata.... tolta la spiegazione e le interruzioni per cercare nel manuale in due una partita è durata circa 60/70 minuti, il che è ottimo considerata l'esperienza complessiva... sicuramente in 3 o 4 dura di più ma ci sta alla grande.

Tutte le abilità sbloccate nella plancia della fazione (quindi anche PASSAFIUME) valgono SOLO per i mech e il personaggio, puoi notarlo anche dalle icone cerchiate di rosso posizionate come promemoria visivo proprio poco sopra le abilità! :approva:
gli unici lavoratori che possono attraversare i fiumi sono quelli dei Nordici! :sisi:
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
DarkSoul":18o4of85 ha scritto:
o solamente mech e personaggio?
solo loro
DarkSoul":18o4of85 ha scritto:
i lavoratori devono essere sempre trasportati da un mech per attraversare, è corretto?
esatto e solo loro possono portarli in giro
DarkSoul":18o4of85 ha scritto:
i loro lavoratori si muovono liberamente senza necessitare dell'ausilio dei mech?
preciso, tranne sui laghi
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.543
Località
verona
Goblons
385
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Le monete nel conteggio finale valgono per il loro valore?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.534
Località
milano
Goblons
653
mikivr":2zvghwhl ha scritto:
Le monete nel conteggio finale valgono per il loro valore?

Si, ogni soldo un punto.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.534
Località
milano
Goblons
653

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
mikivr":p5qeib0t ha scritto:
Le monete nel conteggio finale valgono per il loro valore?

Aggiungo che, tecnicamente, i soldi SONO i punti vittoria. Tutto alla fine viene convertito in soldi che, appunto, sono l'unica cosa che conta.
 

TaoTeo

Saggio
Tanti auguri a te!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.864
Località
Torino
Goblons
159
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Un paio di dubbi:
- sbloccando l'abilità velocità ottengo un +1 nel movimento di mech e personaggio... ma durante la mia azione movimento (con il movimento migliorato e quindi 3 movimenti distinti) posso muovere 2 mech differenti di 2 caselle ciascuno e il personaggio di 2 caselle o il bonus +1 si applica solo a 1 mech o personaggio per turno?
- nel regolamento è specificato che se con un movimento entro in un territorio occupato da un'unità nemica il movimento si interrompe... ma si intende che per quell'unità si interrompe (quindi ad esempio se potevo muoverla di due esagoni ma con il mio primo movimento entro in una casella con un mech avversario non posso usare il secondo per uscire ed evitare il combattimento) o si interrompe interamente la mia azione di movimento (quindi se era la prima di 3 unità che potevo muovere perdo la possibilità di muovere le altre due)?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.214
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.234
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Il movimento +1 si applica sia a mech che eroe.
Quindi facendo l azione base di movimento puoi muovere due miniature di 2 caselle invece che una.

Se entri in territorio nemico il movimento si interrompe solo per quella miniatura. Risolta tutta l azione movimento poi si risolve lo scontro nel territorio ostile
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Il +1 vale per tutti.

Il movimento si interrompe per quell'unità e si svolge lo scontro/incontro per poi continuare
 

TaoTeo

Saggio
Tanti auguri a te!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.864
Località
Torino
Goblons
159
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Grazie mille! Ci era sorto il dubbio ma come sempre i goblin li spazzano via... ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Per maggiore chiarezza:
- il giocatore sceglie come azione della riga superiore il movimento,
- muove il numero indicato di lavoratori/personaggio/mech, una alla volta (eventualmente il mech può trasportare lavoratori/risorse),
- se il personaggio/mech entra in un esagono controllato da lavoratori/mech/personaggio avversari, si ferma e non potrà più muovere per quel turno,
- se il personaggio entra in un esagono con un gettone incontro, si ferma e non potrà più muovere per quel turno,
- una volta completati tutti i movimenti, si svolgono tutti i combattimenti (se ce n'è più di uno, il giocatore decide l'ordine),
- una volta completati tutti i combattimenti, il personaggio svolge l'incontro,
- il giocatore esegue l'azione della riga inferiore.
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.339
Località
AR/PT
Goblons
1.150
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
E mi son spiegato a Q-lo.
Se si incontra un lavoratore (senza Mech o personaggio) va mandato subito in base, chi l'ha incontrato finisce il movimento. poi si continua con il b di eventuali altre unità
 
Alto Basso