CHIUSO Scarface 1920

Samurob06

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2021
Messaggi
94
Goblons
109
Trovassero un editore italiano sarebbe bello, ma la vedo dura.
Nelle prime 10 posizioni dei paesi di provenienza dei sostenitori l'Italia non compare :(
Vediamo se saliamo un po come numero di finanziatori, ma come dici te la vedo dura.
Comunque non credo sia molto complicato da tradurre,non e' un narrativo e i concetti espressi sulle varie carte e tile sembrano semplici e con brevi periodi , magari riusciamo a farlo noi🤓:ciao:
 

Samurob06

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2021
Messaggi
94
Goblons
109
E intanto hanno trovato un editore tedesco…
giusto,i tedeschi sono secondi solo agli Stati Uniti , ma se calcoliamo il numero di abitanti sono alla pari percentualmente , e quindi mi sembra doveroso fornirgli il prodotto nella loro lingua. Non trovi?
 

Pampero22

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2018
Messaggi
28
Goblons
26
Trovassero un editore italiano sarebbe bello, ma la vedo dura.
Nelle prime 10 posizioni dei paesi di provenienza dei sostenitori l'Italia non compare :(
Premesso che non so quale logica ci sia dietro, suppongo che un editore localizzi in titolo su kickstarter in base a 3 possibili punti (e, di questi, anche più di uno):
- il titolo ha avuto/sta avendo molto successo su kickstarter e quindi ha (pre)venduto tanto e può vendere altrettanto visto il forte richiamo
- il titolo piace all'editore tanto da volerlo in italiano
- stringo un accordo commerciale pre lancio per la localizzazione.
Ora, non so se l'editore si basa sul numero delle richieste di localizzazione che ha. Come fa? Raccoglie firme? Si basa sui backer di quel paese? Mi pare poco pratico. Specialmente l'ultimo punto, quello da te citato, perché c'è magari parecchia gente che ancora non lo ha finanziato proprio perché non è in italiano 😃 o magari faranno come con western legends: ms edizioni lo ha localizzato circa un anno e mezzo dopo il lancio della campagna kickstarter. Faccio il paragone con questo gioco perché le cifre raccolte (ad ora, non considerando che ancora manca parecchio alla fine della campagna) sono quelle. Potrò sbagliarmi ma credo che l'editore tedesco si sia fatto avanti visto la cifra importante che stanno raccogliendo. Sempre secondo me, può ancora succedere tutto con la localizzazione in altri paesi.
 

Pampero22

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2018
Messaggi
28
Goblons
26
giusto,i tedeschi sono secondi solo agli Stati Uniti , ma se calcoliamo il numero di abitanti sono alla pari percentualmente , e quindi mi sembra doveroso fornirgli il prodotto nella loro lingua. Non trovi?
Giusto anche questo ragionamento. Però a questo punto perché non si sono fatti avanti prima? È che credo nessuno (a parte gli ideatori del progetto, visti gli stretch goals che avevano previsto) si aspettava un tale successo
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Per diversi KS Pendragon ha/avrebbe localizzato il gioco al raggiungimento di una soglia di baker italiani
 

Samurob06

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2021
Messaggi
94
Goblons
109
Giusto anche questo ragionamento. Però a questo punto perché non si sono fatti avanti prima? È che credo nessuno (a parte gli ideatori del progetto, visti gli stretch goals che avevano previsto) si aspettava un tale successo
Probabilmente perché le case editrici seguono , sicuramente non tutti ma tendenzialmente molti , i progetti in corso e in base alle adesioni del proprio paese si propongono per la traduzione. anche perché fa parte del loro lavoro e del loro fatturato.
Non ricordo quale gioco , ma mi sembra Nova Aetas Renessanse , (ma posso confondermi con un altro) durante la campagna hanno comunicato sulla pagina ks che avrebbero fatto fare la traduzione in polacco se la Polonia avesse raggiunto un numero minimo di bakers.
Magari questo non vale per tutti i progetti ma credo che tendenzialmente la bilancia si muova in questo verso con le traduzioni.
Questo è un mio personalissimo parere alla luce della mia piccola esperienza in fatto di ks.
 

Pampero22

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2018
Messaggi
28
Goblons
26
Probabilmente perché le case editrici seguono , sicuramente non tutti ma tendenzialmente molti , i progetti in corso e in base alle adesioni del proprio paese si propongono per la traduzione. anche perché fa parte del loro lavoro e del loro fatturato.
Non ricordo quale gioco , ma mi sembra Nova Aetas Renessanse , (ma posso confondermi con un altro) durante la campagna hanno comunicato sulla pagina ks che avrebbero fatto fare la traduzione in polacco se la Polonia avesse raggiunto un numero minimo di bakers.
Magari questo non vale per tutti i progetti ma credo che tendenzialmente la bilancia si muova in questo verso con le traduzioni.
Questo è un mio personalissimo parere alla luce della mia piccola esperienza in fatto di ks.
Giusto. Se qualche editore si facesse avanti per la localizzazione in base al numero di sostenitori, capiremo quanti connazionali sarebbero interessati. Stiamo a vedere... Più che altro, avete visto qualche video di gameplay? Ho notato che ne hanno caricato qualcuno su youtube ma ancora non ho avuto modo di vederli. Se li avete visti, pareri? Il gioco scorre bene?
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Io ho dato un'occhiata al video di gameplay ma non l'ho apprezzato troppo, perchè i tre giocano, fanno battute, fanno i "simpatici" ma spiegano poco del gioco.
Magari sarebbe stato più utile un gameplay parziale ma più spiegato.
Comunque ne ho ricavato l'impressione di un gioco molto sandbox, che offre tante opportunità tattiche e strategiche e con un'interazione alta e talvolta cattiva, d'altronde molto in tema.
Continua il mio interesse...
 

Pampero22

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2018
Messaggi
28
Goblons
26
Io ho dato un'occhiata al video di gameplay ma non l'ho apprezzato troppo, perchè i tre giocano, fanno battute, fanno i "simpatici" ma spiegano poco del gioco.
Magari sarebbe stato più utile un gameplay parziale ma più spiegato.
Comunque ne ho ricavato l'impressione di un gioco molto sandbox, che offre tante opportunità tattiche e strategiche e con un'interazione alta e talvolta cattiva, d'altronde molto in tema.
Continua il mio interesse...
Che, personalmente parlando, è tutto quello che chiedo ad un gioco del genere. Ottimo a sapersi... Stasera cerco di recuperare il video. Comunque stanno dando molto ascolto ai backers. La modalità in solitario è perlopiù figlia delle richieste dei sostenitori, quindi tanto di cappello alla Redzen considerando che sono alla loro prima esperienza su kickstarter.
 

Samurob06

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2021
Messaggi
94
Goblons
109
Io ho dato un'occhiata al video di gameplay ma non l'ho apprezzato troppo, perchè i tre giocano, fanno battute, fanno i "simpatici" ma spiegano poco del gioco.
Magari sarebbe stato più utile un gameplay parziale ma più spiegato.
Comunque ne ho ricavato l'impressione di un gioco molto sandbox, che offre tante opportunità tattiche e strategiche e con un'interazione alta e talvolta cattiva, d'altronde molto in tema.
Continua il mio interesse...
Anch'io ho dato un'occhiata veloce ai video che ci sono in rete,e l'idea che mi sono fatto è che sia un gioco ,a livello di meccaniche ,sulla linea di Ankh Gods of Egypht (che mi dovrebbe arrivare a luglio) della CMON , con copertura del territorio,gestione dei lavoratori (in quel caso seguaci) ed edifici. Una bella unione tra un German con l'estetica di un American. Magari mi sbaglio alla grande ma l'impressione che mi ha dato è questa.
 

DanieleZecchi

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
34
Goblons
34
Ciao, ho aderito al kickstarter del gioco: mi ricorda molto il Padrino di E. Lang e quindi mi ha subito attirato. Nel corso della campagna hanno localizzato il gioco anche in tedesco e c'è chiaramente scritto che cercheranno di localizzare il gioco fino all'ultimo in altre lingue. Confesso che son rimasto sorpreso dalla scarsa adesione dei backer italiani e da qui mi son spiegato anche perché al momento non hanno trovato alcun editore che lo localizzasse. Nei commenti alcuni hanno chiesto la versione italiana ma temo che con i numeri esigui di backer italici non la faranno, salvo miracoli...
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.907
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.784
Utente Bgg
Pask
@DanieleZecchi se prima alcuni aderivano anche a ks per hype, adesso con la VAT e l'aumento delle spese di spedizione molti hanno ridotto i ks che fanno o li valutano di più prima di aderire.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.407
Località
Milano
Goblons
1.184
Infatti è così, purtroppo non bastano più una manciata di carte esclusive per giustificare dei costi così alti rispetto al retail
 

Pampero22

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2018
Messaggi
28
Goblons
26
@DanieleZecchi se prima alcuni aderivano anche a ks per hype, adesso con la VAT e l'aumento delle spese di spedizione molti hanno ridotto i ks che fanno o li valutano di più prima di aderire.
Esatto, io sono diventato uno di quelli. Diciamo che adesso partecipo solo se il gioco mi ispira veramente tanto a livello di gameplay e ambientazione. Devo dire che per questo gioco mi sento molto ispirato per entrambi 😂💸 ricapitolando e ragionando in caso di mancata localizzazione, in quanti saremmo per la traduzione?
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ma ricapitolando per il core base stiamo parlando nella migliore delle ipotesi di 145 € tutto compreso (spedizioni+vat) ?
 

Samurob06

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2021
Messaggi
94
Goblons
109
Esatto, io sono diventato uno di quelli. Diciamo che adesso partecipo solo se il gioco mi ispira veramente tanto a livello di gameplay e ambientazione. Devo dire che per questo gioco mi sento molto ispirato per entrambi 😂💸 ricapitolando e ragionando in caso di mancata localizzazione, in quanti saremmo per la traduzione?
Disponibile per la traduzione.
Concordo con il concetto dell'hype spesso smorzato dalla VAT. Anch'io ho diminuito i finanziamenti ks lasciandoli solo a giochi come questo che mi attirano da un punto di vista tematico e dalla qualità dei materiali , ovviamente anche dall'idea del gameplay.
Anche se devo dire che in alcuni casi la vat è bilanciata da un buon lavoro fatto sugli sg , vuoi per miniature in più (che per uno che dipinge come me sono già un buon attenuante) , vuoi per scelte valide su contenuti che aumentano la varietà di gioco e spesso anche l'estetica. Mi sembra che finora stanno facendo un buon lavoro e stanno anche gestendo bene gli sg. Vediamo quanto riusciranno a raccogliere e soprattutto se saranno bravi ad alimentare l'entusiasmo nelle ultime ore prima della chiusura , dove si raccoglie molto e dove invece molti toppano alla grande.
Il tema che acchiappa lo hanno indovinato,se saranno bravi possono fare un bel lavoro.
 

Lucai

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2018
Messaggi
333
Località
Chiavari
Goblons
94
Utente Bgg
Ingo77
Dai commenti ks di oggi
Mia domanda:

any news on an Italian edition?

Risposta:
Hi Ingo77,
We have tried our best but unfortunately it was not possible to reach an agreement with an italian publisher.
 

Pampero22

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2018
Messaggi
28
Goblons
26
Dai commenti ks di oggi
Mia domanda:

any news on an Italian edition?

Risposta:
Hi Ingo77,
We have tried our best but unfortunately it was not possible to reach an agreement with an italian publisher.
Ed è un peccato. Io a questo punto non so se parteciperò visto che bisogna tradurre e fare il lavoro di taglia e incolla sulle carte esistenti. Il tutto considerando che ci vogliono 140 euro tra spedizione e vat. Difficile che me lo godrò abbastanza per compensare la spesa e il tempo impiegato per l' "italianizzazione". Se da qua al 15 luglio trovano un editore, partecipo di sicuro. Continuo a non capire come mai, vista la somma importante che stanno raccogliendo, non si sia fatto avanti nessun editore. Anche solo per fare un sondaggio su quanti sostenitori italiani sarebbero interessati...
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso