Dubbi Root

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
warrior":32mdbwns ha scritto:
Locompetitivo":32mdbwns ha scritto:
warrior":32mdbwns ha scritto:
Troppo forte allora!! Anche se con un tiro di dado si facesse un doppio 0 e l'avversario avesse solo un guerriero perderebbe comunque!! Secondo me tra i 4 tipi di leader è quello troppo poco equilibrato.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
warrior":32mdbwns ha scritto:
Troppo forte allora!! Anche se con un tiro di dado si facesse un doppio 0 e l'avversario avesse solo un guerriero perderebbe comunque!! Secondo me tra i 4 tipi di leader è quello troppo poco equilibrato.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Il gioco a mio parere si bilancia solo in 4. Se giochi in 2 con le aquile contro gatti perdi di sicuro...
Davvero? Eppure danno la configurazione ideale per 2

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Non sono un superesperto ma senza le rivolte dell'alleanza i gatti si sviluppano senza controllo e le aquile non riescono a stare al passo. Provare per credere :approva:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Locompetitivo":2ihak9yr ha scritto:
Non sono un superesperto ma senza le rivolte dell'alleanza i gatti si sviluppano senza controllo e le aquile non riescono a stare al passo. Provare per credere :approva:
Premesso che ho fatto la maggior parte delle partite con 3p, a me non sembra proprio. Le aquile possono diventare fortissime, soprattutto se non vanno mai in tumulto, possibile se hai appena un po' l'occhio lungo e con un solo avversario è difficile per la marchesa forzare il tumulto. Se arrivi al punto di fare 4/5 punti a turno e mezza dozzina di azioni, i gatti non riescono a recuperare.

Comunque in 2p ho giocato solo Eyrie + Marchesa. In 3p credo di avere giocato tutte le combinazioni consigliate e mi sembravano tutte abbastanza equilibrate (non ne ho vista una che vince più degli altri). Il discriminante più grande secondo me è la presenza di nuovi giocatori al tavolo, serve che tutti conoscano più o meno tutte le fazioni, altrimenti è troppo facile dare un vantaggio a qualcuno senza rendersene conto. Questo però vale un po' per tutti i giochi a interazione diretta.

Il sogno sarebbe come sempre avere un gruppo fisso con cui giocarlo regolarmente... :sisi:
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
Ren":3lbpirca ha scritto:

Ti posso assicurare, provare per credere, che se hai un avversario forte di fronte puoi vincere se:
- peschi solo carte uccello;
- oppure vinci tutti gli attacchi 3 a 0.

La dipendenza della fortuna nella pesca delle carte è troppo elevata. Non sono mai riuscito a fare un decreto che superasse le 6 carte. Mi trovavo spesso incartato con la marchesa che produceva a go go e io costretto a vincere un attacco in una radura per costruire ma puntualmente pareggiavo o perdevo (molta sfiga?). Se hai giocato in 3 è tutta un'altra cosa... alleanza vedendo lo sviluppo della Marchesa contribuisce a limitare l'espansione...

Prova con un giocatore forte! :sisi:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Locompetitivo":11zj9hxs ha scritto:
Ti posso assicurare, provare per credere
Già fatto ;) se l'Eyrie l'ha in mano un giocatore forte è molto difficile che vada in tumulto indipendentemente dalle carte che pesca. Soprattutto in 2p c'è più spazio libero nella mappa ed è difficile che gli manchi spazio per costruire... provare per credere... Se dici che il decreto non supera mai le 6 carte, non è che state sbagliando qualche regola?
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
Ren":3c53mfv8 ha scritto:
Locompetitivo":3c53mfv8 ha scritto:
Ti posso assicurare, provare per credere
Se dici che il decreto non supera mai le 6 carte, non è che state sbagliando qualche regola?

Ho controllato i dubbi con Nand e mi ha confermato che ho giocato correttamente...

Marchesa parte con i gatti in tutte le radure eccetto una

Sceglie di posizionare il centro di reclutamento in prossimità dell'unico posatoio aquile.

Inizia la marchesa e per prima cosa crea un centro di reclutamento durante il giorno e recluta...

Aquile possono attaccare solo una volta nel primo turno, vincono ma controllano solo una radura in più...

Gatti costruiscono altra segheria reclutano e si spostano in difesa

Aquile possono reclutare e attaccare vorrebbero costruire ma hanno due carte coniglio in mano e hanno appena conquistato una radura topo rinunciano e cosa ci fanno con due carte coniglio?
Ne mettono una nel reclutamento visto che il posatoio iniziale è un coniglio.
Così reclutano ma non costruiscono...

Gatti nel frattempo con 2 seherie continuano imperterriti a progredire...

E così via...

Riproverò per credere ma fatico veramente a pensare che un gatto scarso possa perdere
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.065
Località
Mantova
Goblons
693
Utente Bgg
Locompetitivo
[BBvideo 560,340:a5xwqguq]https://youtu.be/pYDSMA2K2k8[/BBvideo]

Ho riguardato anche il game play con Darcy...

Conferma quanto sospettavo...

Darcy ha avuto la fortuna di piazzare nei primi due turni carte uccello...

Alberto ha fatto una rivolta in una radura dominata dai gatti... (pensa se non ci fosse stata perché il gioco è a due...)

Valentina, secondo me, ha sbagliato a costruire gli edifici nelle radure lontano dalle aquile mi spiego.

Se nei primi turni avesse costruito edifici nelle radure adiacenti a quelli delle aquile avrebbe occupato gli spazi...

Se gli attacchi di Darcy non raggiungevano un punteggio tale da togliere anche l'edificio Darcy sarebbe andato in tumulto molto prima...
 

TheMano

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2019
Messaggi
6
Goblons
5
Ho un dubbio sull’utilizzo di alcune carte...diciamo che gioco la marchesa, produco attivando le officine durante la prima fase giorno. Quindi, per esempio, la carta favore dei conigli la produco e la tengo scoperta fino a quando non la utilizzo? E così tutte le altre. Genieri, la produco durante la fase giorno e la tengo fino a quando non decido di usarla durante una difesa. Ho capito bene?
 

misterBlonde

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
294
Sito Web
stonemaiergamesitalia.it
Goblons
0
Utente Bgg
misterBlonde
TheMano":31mgfux6 ha scritto:
Ho un dubbio sull’utilizzo di alcune carte...diciamo che gioco la marchesa, produco attivando le officine durante la prima fase giorno. Quindi, per esempio, la carta favore dei conigli la produco e la tengo scoperta fino a quando non la utilizzo? E così tutte le altre. Genieri, la produco durante la fase giorno e la tengo fino a quando non decido di usarla durante una difesa. Ho capito bene?

Sì alcune carte le produci nella tua fase giorno ma le puoi utilizzare quando ti servono! Altre come gli oggetti per il Vagabondo una volta costruiti ti danno i punti vittoria e non serve ad altro :approva:
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
L’alleanza quando alimenta una rivolta può piazzare una base spostandola sul tabellone, se le aveva già piazzate tutte in precedenza?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Battaglia: se sono indifeso e l’attaccante fa 0 con il dado mi fa comunque un danno?

Aquile: nell’ipotesi in cui non abbiamo alcun pezzo sulla plancia come rientrano in gioco?

Aquile: posso aggiungere una carta dominio nella mia mano al decreto? Oppure va direttamente a bordo del tabellone, disponibile a tutti per essere acquistata?

Alleanza: posso muovermi con un guerriero nella fortezza della marchesa e rimuoverlo per posizionare un segnalino supporto?
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
buppu":1ddhh04a ha scritto:
Deve aspettare che gliele distruggano!

Posso comunque alimentare una rivolta anche se non ho una base corrispondente da piazzare?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
ringofire80":3q6eytxj ha scritto:
Battaglia: se sono indifeso e l’attaccante fa 0 con il dado mi fa comunque un danno?


ringofire80":3q6eytxj ha scritto:
Aquile: nell’ipotesi in cui non abbiamo alcun pezzo sulla plancia come rientrano in gioco?
Sulla plancia dell'Eyrie all'alba c'è scritto "se non hai nidi piazza un nido e 3 guerrieri in plancia"

ringofire80":3q6eytxj ha scritto:
Aquile: posso aggiungere una carta dominio nella mia mano al decreto? Oppure va direttamente a bordo del tabellone, disponibile a tutti per essere acquistata?
Puoi aggiungerla al decreto. Quando vai in tumulto scarti la carta dominio dal decreto e la rendi disponibile.

ringofire80":3q6eytxj ha scritto:
Alleanza: posso muovermi con un guerriero nella fortezza della marchesa e rimuoverlo per posizionare un segnalino supporto?
No, non puoi piazzare segnalini nel castello della Marchesa

ringofire80":3q6eytxj ha scritto:
buppu":3q6eytxj ha scritto:
Deve aspettare che gliele distruggano!

Posso comunque alimentare una rivolta anche se non ho una base corrispondente da piazzare?

No, devi aspettare che la base venga distrutta.
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
827
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
152
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Intavolandolo dopo un po’ di tempo ci sono venuti dei dubbi sul vagabondo..

1) In caso di alleanza può usare le pedine dell’alleato per muoversi e attaccare, ma solo quelle della sua radura o le può usare in qualsiasi radura anche dove non è presente?

2) In caso di attacco utilizzando le pedine dell’alleato se i guerrieri dell’alleato coprono il tiro del dado non spende nemmeno uno spadino?

3) Quando entra in una radura con presente un token simpatia dell’alleanza il vagabondo paga la carta come gli altri?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Qualche post prima è stata posta la seguente domanda:
Posso comunque alimentare una rivolta anche se non ho una base corrispondente da piazzare?
E la risposta è stata:
No, devi aspettare che la base venga distrutta.

In realtà la domanda che ho in mente io è: se l'Alleanza non riesce a rispettare tutto ciò che è scritto nella regola 8.4.1, perciò, ad esempio, se l'Alleanza non ha abbastanza guerrieri da mettere nella radura o se non ha il guerriero da mettere nel riquadro ufficiali, può fare la rivolta o è obbligatorio soddisfare tutte le condizioni scritte nei vari step della regola?

REGOLA 8.4.1
I Choose Clearing. A sympathetic clearing
matching an unbuilt base.
II Spend Supporters. Spend two supporters
matching the suit of the chosen clearing.
III Resolve Effect. Remove all enemy pieces in the
chosen clearing. Then, place the base matching the clearing there, and place warriors there
equal to the number of sympathetic clearings
matching the base’s suit. Finally, place one
warrior in the Officers box. (Remember to score
one victory point per token and building removed.)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Questo è paragrafo 2.5:

Each faction has various pieces matching the color at the top of their faction board. Pieces are limited by the contents of the game. If you are prompted to place, take, or remove a piece but you cannot, you must place, take, or remove the maximum number possible.

La seconda parte dice che devi comunque piazzare i pezzi che riesci, e dato che non dice che l'azione va annullata in toto, è possibile fare una rivolta se non ci sono abbastanza guerrieri/ufficiali da piazzare.

Il caso della base disponibile è differente, dato che tutta la rivolta si basa sul fatto di individuare una radura valida.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Grazie per la risposta, Nand.

Ho scoperto che nel regolamento italiano la frase del primo step della regola della rivolta è tradotta così male che il senso è stravolto. Anzi il senso in italiano non c'è proprio, a ben guardare, visto che non si può scegliere di costruire una base su una radura che continente già una base, ed è incredibile come si possa tradurre una frase così semplice in una corrispondente frase così assurda.

ING
Choose clearing. A sympathetic clearing matching an unbuilt base.

ITA
Scegliere una radura. Una radura solidale dove ancora non è presente una vostra base.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
emanueles":1aapqa47 ha scritto:
ING
Choose clearing. A sympathetic clearing matching an unbuilt base.

ITA
Scegliere una radura. Una radura solidale dove ancora non è presente una vostra base.
Hum, una traduzione "creativa". :hmm:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
nand":2dwr317b ha scritto:
emanueles":2dwr317b ha scritto:
ING
Choose clearing. A sympathetic clearing matching an unbuilt base.

ITA
Scegliere una radura. Una radura solidale dove ancora non è presente una vostra base.
Hum, una traduzione "creativa". :hmm:
Facciapalmo... meno male che ci sono online i regolamenti originali per controllare :approva:
 
Alto Basso