Dubbi Root

bury86

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Marzo 2018
Messaggi
2
Goblons
0
Ciao a tutti.. Dopo aver letto 15 pagine di forum ho ancora un dubbio.. ALLEANZA DEI BOSCHI: in una radura con una base già presente, posso usare l'azione "organizzazione" e rimuovere un guerriero per mettere un segnalino supporto? Grazie mille..
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
bury86":1g0f1sgb ha scritto:
Ciao a tutti.. Dopo aver letto 15 pagine di forum ho ancora un dubbio.. ALLEANZA DEI BOSCHI: in una radura con una base già presente, posso usare l'azione "organizzazione" e rimuovere un guerriero per mettere un segnalino supporto? Grazie mille..
Secondo me, sì, non mi pare ci siano vincoli di questo tipo, ma magari ti risponderà qualcuno che conosce meglio il gioco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
emanueles":24o3tnwx ha scritto:
bury86":24o3tnwx ha scritto:
Ciao a tutti.. Dopo aver letto 15 pagine di forum ho ancora un dubbio.. ALLEANZA DEI BOSCHI: in una radura con una base già presente, posso usare l'azione "organizzazione" e rimuovere un guerriero per mettere un segnalino supporto? Grazie mille..
Secondo me, sì, non mi pare ci siano vincoli di questo tipo, ma magari ti risponderà qualcuno che conosce meglio il gioco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In 8.2.5 viene detto che una radura può contenere un solo gettone consenso.
Quando costruisci una base il gettone resta, quindi ne puoi ricreare uno in una radura con una base solo se te lo hanno rimosso.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Domanda sul setup del vagabondo: dice che inizia con le 3 carte missione girate a faccia in su. Anche quelle che pesca nei turni successivi le deve tenere a faccia in su nella sua area di gioco?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
dad76":nx4uk8zj ha scritto:
Domanda sul setup del vagabondo: dice che inizia con le 3 carte missione girate a faccia in su. Anche quelle che pesca nei turni successivi le deve tenere a faccia in su nella sua area di gioco?
Hum, direi di sì. Il regolamento non lo dice espressamente (per le successive), ma per semplicità conviene lasciare a faccia in su anche quelle (per evitare che un giocatore, o più di uno in caso di vagabondi multipli, debba prenderle, guardarle, e rimetterle a posto).
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
dad76":1bvakqnm ha scritto:
Domanda sul setup del vagabondo: dice che inizia con le 3 carte missione girate a faccia in su. Anche quelle che pesca nei turni successivi le deve tenere a faccia in su nella sua area di gioco?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sisi, sono sempre scoperte. Così la gente si può fare un idea su cosa possa o non possa fare. A fine partita fare le missioni può valere anche 7/8 punti..
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Me la spiegate? Per come la abbiamo interpretata noi è devastante. Praticamente elimina TUTTI i pezzi avversari, quindi guerrieri, edifici e segnalini? E se in una radura volpe c'è la fortezza della marchesa, anche quella?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
dad76":1dxviz4a ha scritto:
Me la spiegate? Per come la abbiamo interpretata noi è devastante. Praticamente elimina TUTTI i pezzi avversari, quindi guerrieri, edifici e segnalini? E se in una radura volpe c'è la fortezza della marchesa, anche quella?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Sì, elimina tutto, tranne il vagabondo, le rovine, o gli alleati. Per questo motivo quando qualcuno sta per raggiungere le tre stazioni di costruzione sullo stesso tipo di radura va immediatamente attaccato, se si hanno pezzi sulle radure di quel tipo o si vuole evitare che faccia una carrettata di punti. Sono le armi nucleari di questo gioco :asd:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Eh si eh, i 3 favori sono carte devastanti.. Letteralmente bombe atomiche.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Un po di questioni:

-Quando il vagabondo usa la balestra conta come battaglia o no?

-Quando il vagabondo attacca una fazione ostile e sconfigge 3 guerrieri fa 3 punti giusto?

-Quando le lucertole con l azione sacrificio piazzano un guerriero nella sezione accoliti, lo prendono dalla riserva giusto?

Per la compagnia del fiume, possono piazzare avamposti commerciali anche nelle radure che controllo o devo per forza farlo nelle radure degli altri utilizzando i guerrieri di quella fazione?

Chiedo perché nel manuale italiano c'è scritto "seleziona una fazione controllata da un altro giocatore" ma nella versione inglese dice "any player". È un errore del manuale italiano quindi?

Infine domanda riguardo l ordine di turno. È random? Perché ad alcune fazioni non conviene iniziare per prime ( vedi compagnia del fiume) oppure come mi è capitato, avere due vagabondi di fila fa si che il primo si accaparri gli oggetti creati dai giocatori lasciando per forza di cose il secondo a becco asciutto.

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
steam":1s9jkbta ha scritto:
Un po di questioni:

-Quando il vagabondo usa la balestra conta come battaglia o no?
No, è specificatamente un'azione diversa.

steam":1s9jkbta ha scritto:
-Quando il vagabondo attacca una fazione ostile e sconfigge 3 guerrieri fa 3 punti giusto?


steam":1s9jkbta ha scritto:
-Quando le lucertole con l azione sacrificio piazzano un guerriero nella sezione accoliti, lo prendono dalla riserva giusto?


steam":1s9jkbta ha scritto:
Per la compagnia del fiume, possono piazzare avamposti commerciali anche nelle radure che controllo o devo per forza farlo nelle radure degli altri utilizzando i guerrieri di quella fazione?

Chiedo perché nel manuale italiano c'è scritto "seleziona una fazione controllata da un altro giocatore" ma nella versione inglese dice "any player". È un errore del manuale italiano quindi?

Ho il gioco in inglese e ti confermo che è così: qualsiasi giocatore = tu incluso.

steam":1s9jkbta ha scritto:
Infine domanda riguardo l ordine di turno. È random? Perché ad alcune fazioni non conviene iniziare per prime ( vedi compagnia del fiume) oppure come mi è capitato, avere due vagabondi di fila fa si che il primo si accaparri gli oggetti creati dai giocatori lasciando per forza di cose il secondo a becco asciutto.

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
L'ordine di turno è random. Non ho mai giocato con 2 vagabondi (mi sembra che possa creare troppi problemi come hai notato tu), per le altre fazioni non ho riscontrato particolari problemi. In realtà alla Compagnia del Fiume non dispiace iniziare per prima, perché con l'abilità Protezionismo ricevono due guerrieri.

Però tieni conto che di solito gioco in 3 o massimo 4, con più giocatori potrebbe essere più rilevante l'ordine di turno. :pippotto:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ren":2xln6q7g ha scritto:
L'ordine di turno è random. Non ho mai giocato con 2 vagabondi (mi sembra che possa creare troppi problemi come hai notato tu), per le altre fazioni non ho riscontrato particolari problemi. In realtà alla Compagnia del Fiume non dispiace iniziare per prima, perché con l'abilità Protezionismo ricevono due guerrieri.

Però tieni conto che di solito gioco in 3 o massimo 4, con più giocatori potrebbe essere più rilevante l'ordine di turno. :pippotto:

Gentilissimo. I due vagabondi sono una bella aggiunta proprio perché si danno abbastanza noia a vicenda. Ti consiglio di provare :D

La questione dell ordine di turno mi infastidice un po invece perché non ci sono compensazioni per l ultimo e siccome il gioco finisce istantaneamente a 30 pt in un gioco di corsa ai punti come questo agire prima o dopo può fare la differenza..
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Io ho sempre giocato con l'ordine di turno fisso: gatti, uccelli, topi, vagabondo. Quindi ho sempre sbagliato? Cavolo.. Devo rileggermi il regolamento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
emanueles":84rmbn82 ha scritto:
Io ho sempre giocato con l'ordine di turno fisso: gatti, uccelli, topi, vagabondo. Quindi ho sempre sbagliato? Cavolo.. Devo rileggermi il regolamento.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

secondo me le partite più blianciate sono quelle che seguono l'ordine di turno come quello di setup... Poi degustibus XD
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
emanueles":3qtg12ho ha scritto:
Devo rileggermi il regolamento.
5.1.1. Determine the starting player and seating order randomly.

Non mi pare però un errore grave :approva:
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Dubbio sull'azione punteggio delle lucertole: il regolamento dice che posso svolgere l'azione massimo una volta per turno e per simbolo.
Cosa significa? Che posso fare in totale massimo tre volte l'azione in questione, una per simbolo, o posso farla in totale una sola volta? Se fosse vera la seconda opzione, non troverei senso alla specificazione che posso fare l'azione massimo una volta per turno e "per simbolo": se l'azione posso farla una volta soltanto per turno, non si configurerà mai l'ipotesi che possa eseguirla più volte in relazione allo stesso simbolo.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
matking":2sl27kx7 ha scritto:
Dubbio sull'azione punteggio delle lucertole: il regolamento dice che posso svolgere l'azione massimo una volta per turno e per simbolo.
Cosa significa? Che posso fare in totale massimo tre volte l'azione in questione, una per simbolo, o posso farla in totale una sola volta? Se fosse vera la seconda opzione, non troverei senso alla specificazione che posso fare l'azione massimo una volta per turno e "per simbolo": se l'azione posso farla una volta soltanto per turno, non si configurerà mai l'ipotesi che possa eseguirla più volte in relazione allo stesso simbolo.
È scritto male ma hai interpretato bene. Puoi fare punti fino a 3 volte, una per simbolo.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
steam":2i6nxnn3 ha scritto:
matking":2i6nxnn3 ha scritto:
Dubbio sull'azione punteggio delle lucertole: il regolamento dice che posso svolgere l'azione massimo una volta per turno e per simbolo.
Cosa significa? Che posso fare in totale massimo tre volte l'azione in questione, una per simbolo, o posso farla in totale una sola volta? Se fosse vera la seconda opzione, non troverei senso alla specificazione che posso fare l'azione massimo una volta per turno e "per simbolo": se l'azione posso farla una volta soltanto per turno, non si configurerà mai l'ipotesi che possa eseguirla più volte in relazione allo stesso simbolo.
È scritto male ma hai interpretato bene. Puoi fare punti fino a 3 volte, una per simbolo.
Grazie mille. Per quanto riguarda santificazione, posso posizionare un giardino qualsiasi o uno corrispondente al simbolo di quella radura?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
matking":3scp02uu ha scritto:
steam":3scp02uu ha scritto:
matking":3scp02uu ha scritto:
Dubbio sull'azione punteggio delle lucertole: il regolamento dice che posso svolgere l'azione massimo una volta per turno e per simbolo.
Cosa significa? Che posso fare in totale massimo tre volte l'azione in questione, una per simbolo, o posso farla in totale una sola volta? Se fosse vera la seconda opzione, non troverei senso alla specificazione che posso fare l'azione massimo una volta per turno e "per simbolo": se l'azione posso farla una volta soltanto per turno, non si configurerà mai l'ipotesi che possa eseguirla più volte in relazione allo stesso simbolo.
È scritto male ma hai interpretato bene. Puoi fare punti fino a 3 volte, una per simbolo.
Grazie mille. Per quanto riguarda santificazione, posso posizionare un giardino qualsiasi o uno corrispondente al simbolo di quella radura?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Santificazione è l azione dove sostituisci un edificio e lo trasformi in giardino?

Solo nelle radure corrispondenti. Ogni azione che usa gli accoliti si basa sulle radure corrispondenti al reietto.

E attenzione perché DEVI distruggere un giardino, non puoi semplicemente costuirlo dove non ci sono edifici.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
steam":34dmgqc9 ha scritto:
matking":34dmgqc9 ha scritto:
steam":34dmgqc9 ha scritto:
matking ha scritto:
Dubbio sull'azione punteggio delle lucertole: il regolamento dice che posso svolgere l'azione massimo una volta per turno e per simbolo.
Cosa significa? Che posso fare in totale massimo tre volte l'azione in questione, una per simbolo, o posso farla in totale una sola volta? Se fosse vera la seconda opzione, non troverei senso alla specificazione che posso fare l'azione massimo una volta per turno e "per simbolo": se l'azione posso farla una volta soltanto per turno, non si configurerà mai l'ipotesi che possa eseguirla più volte in relazione allo stesso simbolo.
È scritto male ma hai interpretato bene. Puoi fare punti fino a 3 volte, una per simbolo.
Grazie mille. Per quanto riguarda santificazione, posso posizionare un giardino qualsiasi o uno corrispondente al simbolo di quella radura?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Santificazione è l azione dove sostituisci un edificio e lo trasformi in giardino?

Solo nelle radure corrispondenti. Ogni azione che usa gli accoliti si basa sulle radure corrispondenti al reietto.

E attenzione perché DEVI distruggere un giardino, non puoi semplicemente costuirlo dove non ci sono edifici.
Ne sei certo?
Perché il requisito della corrispondenza viene specificato solo in relazione al rituale di costruzione ma non anche in relazione alla cospirazione "santificazione" (che ti confermo essere quella in cui sostituisci l'edificio).
Più che altro perché ti ritrovi a giocare solo su un seme se non puoi mai posizionare giardini di seme diverso, almeno con una delle due azioni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso